In questo capitolo, che stiamo testando nel pbf, gli eldar oscuri dispongono di un sistema di punti dolore che attribuisce loro diverse abilità
CITAZIONE
ogni volta che un Eldar uccide una creatura vivente (dunque escluso ogni tipo di androide o mezzo meccanico), il giocatore commorrita ottiene un Punto Dolore.
Inizialmente il Sibarita può raggiungere 5 Punti Dolore, ma mano a mano che la sua esperienza aumenta, può possederne fino a 10
Trovo questo meccanismo interessante, può essere visto come sostitutivo rispetto alle carte governatore.
CITAZIONE
I Cabaliti, compreso il Sibarita, in battaglia diventano in grado di ricorrere ad abilità
Agilità - Punti Dolore 3
Frenesia - Punti Dolore 4
Nera Libido - Punti Dolore 5
Il giocatore eldar, in qualsiasi momento del suo turno può, scambiando i Punti Dolore accumulati, ricorrere ad una o più di queste abilità. Va ricordato che:
- le abilità vanno utilizzate nel turno stesso in cui sono stati scambiati i Punti Dolore;
- ciascuna abilità ha come bersaglio una sola miniatura;
- la stessa miniatura può usufruire di più abilità nello stesso turno.
Benissimo tutto, unico appunto: allo stato attuale delle abilità 1 e 2, trovo che l'ultima frase crei un eccesso quando esse venissero combinate. Per ovviare a ciò mantenendo il testo precedente: segue proposta di integrazione sulle abilità.
CITAZIONE
Agilità: la miniatura che riceve questa abilità ottiene un punto movimento in più rispetto al limite normalmente consentito durante una fase di movimento.
Frenesia: la miniatura che riceve questa abilità ottiene la possibilità di giocare una fase di attacco oppure una fase di movimento extra durante il turno del giocatore commorrita.
Nera Libido: l'unità che riceve questa abilità è in grado evitare di perdere un PF, anche se fatale. L’abilità può essere giocata anche dopo che i suoi PF hanno raggiunto lo 0.
Trovo che il punto più discutibile consista nella seconda abilità:
- la prima aumenta il movimento ed è perfetta (volendo potrebbe costare un PD in meno)
- la terza è una sorta di
avvertimento dello stregone "depotenziato", limitato cioè ad un solo danno, e trovo sia adeguata
- la seconda crea un range di azioni paragonabili agli effetti di una carta ordine, in particolare: gli effetti sono probabilmente eccessivi se applicati ad esempio ad un'arma che fa fuoco 2 o 3 volte in un turno
Proporrei invece di far consistere la seconda abilità come un incremento nella sola fase di attacco (così la si differenzia anche dalla prima mantenendo una sul movimento e una sull'attacco), inoltre limitandone la portata.
Come la imposterei: "l'unità può attaccare una volta in più nella propria fase di attacco" - ciò vorrebbe dire che per un'unità con fucile, pistola o cannone a schegge l'effetto sarebbe il medesimo per quanto riguarda l'incremento di un colpo dato dall'abilità:
fuoco pistola x2 +1 (fuoco o cc)
fuoco fucile x1 +1 (fuoco o cc)
fuoco cannone x3 + 1 (fuoco o cc)
corpo a corpo x1 + 1 (fuoco o cc)
granata terrorfex + 1 (fuoco o cc)
bomba elettromagnetica + 1 (fuoco o cc)
Dal mio punto di vista questa piccola integrazione renderebbe anche le abilità più proporzionate tra loro, viste come lieve incremento - e non raddoppiamento - dei valori normali dell'unità. Anche in combinazione con le carte ordine credo si avrebbero effetti maggiormente equilibrati..