CITAZIONE (Sloggam @ 29/9/2017, 16:14)
La cosa è complicata, Drey e non riesco a seguirti fino in fondo ma mi fido se mi dici che su vassal è un casino. Dal vivo non ci vuole niente, anzi snellisce la mole di lavoro del giocatore alieno. Comunque come ti dicevo, il modulo va bene così, mi basterebbero solo due inventari in più, suddivisi come quello Alieno.
Ho provato a descriverlo proprio per mostrarne la difficoltà di "concetto", con le categorie che costituiscono la struttura attualmente in uso.. non è detto sia insolubile, ma nella fase attuale si presenta come un rebus che mette in discussione la struttura di comandi attualmente utilizzati.
Vedo una soluzione in questi termini: un nuovo menu setup con le seguenti voci
- assegna blip e rinforzi al giocatore T'au
- assegna blip e rinforzi al giocatore Fal'shia
- assegna blip e rinforzi al giocatore Imperium
- assegna blip e rinforzi al giocatore Ultramarines
- assegna blip e rinforzi al giocatore Magli Imperiali
- assegna blip e rinforzi al giocatore Angeli Sanguinari
Quegli inventari potrebbero divenire quelli che abbiamo chiamato "master aggiuntivi", non ci sarebbe bisogno di aggiungere nuovi giocatori (da evitare per complicare ulteriormente le cose).
Non so se è fattibile né se riuscirò a decodificare le funzioni setup, ma in questo caso bisognerebbe avere un nuovo prototipo di blip che li rende visibili solo per un giocatore "non alieno" ..
In questo caso comunque solo una fazione userebbe i blip mentre l'altra le miniature, giusto?
Se è così, con la configurazione precedente avremmo che
i blip eliminati danno punti al giocatore che li elimina, mentre le miniature eliminate assegnano un punteggio a un giocatore master e sottraggono i punti a un giocatore di abbordaggio: mi confermi questo passaggio? è piuttosto importante che su questo ci siamo capiti, se no inficia tutto il modello. Se è così, "basterebbe" riportare per le unità dell'elenco miniature la stessa struttura impiegata in MT, che assegna l'eliminazione a diversi giocatori
In ogni caso, anche se questa idea funzionasse, bisognerebbe seguire questi passaggi:
per preparare la partita un giocatore dovrebbe temporaneamente entrare nel giocatore alieno, mettere i tabelloni e assegnare con la funzione setup i blip-rinforzi a tutti i giocatori, poi controllerebbe che tutti elimino i segnalini in eccesso e infine uscirebbe dal giocatore alieno, cambiando giocatore e prendendo la squadra assegnatagli.
Quando si vuole una duplice assegnazione di punteggio, in positivo per un giocatore e in negativo per un altro, bisognerà usare le unità dal menu miniature; invece se si vuole una sola assegnazione positiva a un giocatore bisognerà ricorrere ai segnalini (le unità dei segnalini disporrebbero di menu diversi rispetto a quelle dell'elenco miniature).
Resta il problema delle carte evento: attualmente può pescarle solo il giocatore alieno, quindi una persona dovrebbe cambiare temporaneamente giocatore in ogni turno per poterne pescare una.. (e in quel frangente vedrebbe tutti i blip rivelati
)
Scrivo tutto ciò affinché si palesi la nuova forma della struttura del modulo, nel caso notiate qualcosa che manca o che strida.
CITAZIONE
L'elenco Blip è lo stesso che per un giocatore, si aggiungono solo eventuali unità leader, una per ogni Master in più dopo il primo. In particolare:
Master tau
“Assalto Tau”, oltre a prevedere la modalità di un team di abbordaggio ostile alle forze dell'Imperium, consente anche di utilizzare il Master xeno. Quest'ultimo può disporre dei seguenti segnalini Rinforzo (il cui numero massimo determina anche il numero massimo di segnalini Blip).
Rinforzi Verdi: 12 Kroot.
Rinforzi Blu: 6 Esploratori, 5 Guerrieri del Fuoco armati di Fucile a impulsi, 1 Shas'Ui (2 se i Master xeno sono 2), 1 XV8 Crisis.
Rinforzi Grigi: 5 Droni.
I Punti Ferita di ogni Shas’Ui utilizzato dai Master xeno sono pari a 3.
Master marine
Rinforzi Verdi: 10 Servo Skull, 6 Esploratori armati con Fucile Requiem.
Rinforzi Blu: 6 Marines con arma leggera, 2 Marines con arma leggera speciale o pesante (a scelta del giocatore, ma non la stessa per due miniature, nemmeno considerando i Rinforzi), 1 Comandante (2 o 3 se i Master marine sono in 2 o 3).
Rinforzi Grigi: 2 Terminator con arma leggera, 2 Terminator con Cannone d’assalto, 1 Dreadnought con Lanciarazzi, Maglio potenziato e Requiem d’assalto.
I Punti Ferita di ogni Comandante utilizzato dai Master marine sono pari a 3, inoltre il giocatore può scegliere con quale assetto armare il Comandante.
Ok, mi manca il criterio con cui si dividono quelle forze tra i giocatori della stessa fazione.
Chiedo scusa se l'ho già chiesto: quali sono i valori del servo skull?
Ok, quindi
per i blip modifico i PV per le unità leader e assegno armi fisse ai guerrieri del fuoco e agli esploratori. Siccome per ora non l'abbiamo definito, potremmo usare gli shas'la con carabina per rappresentare le truppe speciali.
Mancherebbero come immagini di unità:
-servo skull (li ho solo per UM e IF)
-esploratori (li ho solo per UM)
-drone fal'shia per le truppe speciali
-xv8 crisis fal'shia
CITAZIONE
Esatto. Mancano quelli Tau. Uno l'ho preparato ma è sperimentale. L'altro ho i testi ma devo ancora fare la carta e per ora non c'è fretta.
Ti segnalo un refuso sul front della carta: "Shas'La" e non "Shasl'La".
Quindi il multi-tracciante estenderebbe su tutti i bersagli del turno il rilancio?
Mi pare una cosa nuova che una carta equipaggiamento speciale rimpiazzi del tutto una carta equipaggiamento normale (non dico sia sbagliato, ma che per le altre mi pare sia stato usato un differente criterio). Alternativa: il rilancio si estende a tutti i bersagli delle carabine ad impulsi -> così avremmo una carta equipaggiamento anche su quest'arma.
CITAZIONE (Sloggam @ 29/9/2017, 20:40)
Pensavo che l'ideale nel caso t vogli aggiungere le altre miniature, sarebbe creare la possibilità di cambiare il colore dal menu col tasto destro.
Cioè: il Blip rivelato è di default un Ultramarines. Se un giocatore vuole la versione Angeli Sanguinari, ci clicca col destro e la seleziona.
Se si riesce a realizzare la soluzione precedente, mi pare si potrebbe evitare lo sviluppo di un simile comando aggiuntivo..
Attached Image: fal'shia-crisis