Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Pistola al Plasma, Angeli Oscuri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2020, 20:44     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Qualcuno può darmi delucidazioni in merito a questa carta? Vorrei fare una sessione live introducendo gli Angeli Oscuri, vorrei sapere se con questa carta il Comandante può scegliere se far fuoco con l'arma a sua disposizione, es. Il Bolter, o con la Pistola al Plasma, oppure se questa carta funziona in altro modo... inoltre se il Comandante fosse equipaggiato con Guanto e Spada la può usare lo stesso? (avrebbe 2 rossi e 2 bianchi in C/C e 3 bianchi come fuoco), inoltre vorrei sapere se la carta equipaggiamento Acceleratori Magnetici Migliorati può essere applicata anche alla Pistola al Plasma del Comandante dandogli un ulteriore dado bianco di bonus, penso di no in quanto nella carta si parla di Marines e non del Comandante...
 
Top
view post Posted on 7/7/2020, 21:05     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Emanuelb79 @ 7/7/2020, 21:44) 
Qualcuno può darmi delucidazioni in merito a questa carta? Vorrei fare una sessione live introducendo gli Angeli Oscuri, vorrei sapere se con questa carta il Comandante può scegliere se far fuoco con l'arma a sua disposizione, es. Il Bolter, o con la Pistola al Plasma, oppure se questa carta funziona in altro modo...

Combi-arma o no? Non son sicuro, penso di no..

CITAZIONE
inoltre se il Comandante fosse equipaggiato con Guanto e Spada la può usare lo stesso? (avrebbe 2 rossi e 2 bianchi in C/C e 3 bianchi come fuoco)

Penso che per usare quella carta debba scegliere pistola e ascia, così come il comandante :fist: si agevola della propria carta equipaggiamento solo scegliendo il bolter pesante

CITAZIONE
inoltre vorrei sapere se la carta equipaggiamento Acceleratori Magnetici Migliorati può essere applicata anche alla Pistola al Plasma del Comandante dandogli un ulteriore dado bianco di bonus, penso di no in quanto nella carta si parla di Marines e non del Comandante...

Ricordo che in PBF passati si sommavano gli effetti, arrivando a 4b a distanza, non so se sia stato confermato negli ultimi tempi

Edited by Dreyfus - 8/7/2020, 16:06
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2020, 21:14     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 7/7/2020, 22:05) 
Ricordo che in PBF passati si sommavano gli effetti, arrivando a 4b a distanza, non so se sia stato confermato negli ultimi tempi

Grazie Drey!, si in effetti avrebbe senso solo se il Comandante avesse Pistola e Ascia, sull'effetto sommatorio di acceleratori magnetici migliorati anche sul Comandante non sono convinto, forse Sloggam o Tony possono chiarire...
 
Top
view post Posted on 7/7/2020, 21:48     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,040

Status:


Ho usato questa squadra, spero di ricordare bene. Confermo che la pistola al plasma obbliga a scegliere ascia e pistola come assetto per il comandante. Gli acceleratori magnetici migliorati permettono a tutti i marine con armi al plasma di aggiungere un dado bianco, quindi questo è valido anche per il comandante.
 
Top
view post Posted on 7/7/2020, 22:04     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,040

Status:


La pistola al plasma inoltre permette al comandante di attaccare e difendere in CC con 2 dadi da arma pesante e uno da arma leggera.
 
Top
view post Posted on 8/7/2020, 07:20     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Grazie Jannar! Wooow mi sembra OP il Comandante messo così, contando che ha anche il Mantello Adamantino... soprattutto se paragonato ad esempio al Comandante dei Pugni d'Acciaio (o Magli Imperiali che dir si voglia), che rimane una squadra sfigata rispetto alle altre... secondo me bisognerebbe potenziarla...
 
Top
view post Posted on 8/7/2020, 08:17     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,040

Status:


Il comandante degli Angeli Oscuri non è per nulla OP. Tieni presente che sparare con 4 dadi bianchi (senza rilancio) vuol dire, nella maggior parte delle volte, fare cilecca. Anche attaccare in CC con 2R e 1B (anche qui senza rilancio) non garantisce il risultato come potrebbero fare altri comandanti. Il punto di forza reale della squadra è il plasma pesante, soprattutto se equipaggiato di mirino, ma se il master gioca bene eviterà di allineare i possibili bersagli. In pratica la squadra potenzia l'arma pesante più scarsa, almeno secondo me, ed il risultato è perfettamente bilanciato. Gli Angeli Sanguinari o gli Ultra rimangono squadre più performanti. Certo il comandante dei Magli è il più debole in CC, se si sceglie l'assetto con il bolter suggerito dalla carta equipaggiamento, anche se dalla distanza è indubbiamente il più letale.
 
Top
view post Posted on 8/7/2020, 09:16     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


In effetti hai ragione... senza rilanci è bilanciato, rimango dell'idea che il Comandante dei Magli andrebbe potenziato...
 
Top
view post Posted on 8/7/2020, 10:33     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,040

Status:


Forse, ma è una squadra base originale per cui, almeno io, la considero intoccabile. Ho sempre pensato che se il bolter del comandante dei magli fosse stato in grado di simulare a piacimento tutte le 3 armi pesanti del gioco base (o almeno 2) probabilmente il risultato poteva essere maggiormente bilanciato. Non sottovaluterei però la carta della squadra, cioè i sospensori per i marine dotati di armi pesanti. Poterli muovere di 6 caselle non è cosa da poco. A volte è anche l'attitudine del giocatore ad influire sulle reali potenzialità di una squadra. E' sempre possibile armare il comandante con guanto e spada ed aspettare la missione adatta per affidargli dall'inizio il bolter (sfruttando la seconda carta equipaggiamento e magari un numero maggiore di carte combattimento). Forse è ipotizzabile una squadra dei Magli in toto alternativa a quella originale. Ad ogni modo i terminator di questo capitolo sono molto interessanti. Vale la pena tentare di raggiungere il livello giusto per poterseli permettere.

Edited by Jannaar - 8/7/2020, 12:01
 
Top
view post Posted on 8/7/2020, 11:48     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Sono d'accordo sul discorso che hai fatto sulla personalizzazione dei :IFh: aggiungo che occhio bionico si usa anche con ascia e pistola, dunque il combiarma si può anche tenere come ottava carta equipaggiamento :fist:

CITAZIONE (Jannaar @ 7/7/2020, 23:04) 
La pistola al plasma inoltre permette al comandante di attaccare e difendere in CC con 2 dadi da arma pesante e uno da arma leggera.

Su questo invece mi sembra ci fosse stato un aggiornamento e non son convinto del suo effetto anche in corpo a corpo, anche perché mi pare che il testo sulla carta andasse interpretato..
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2020, 12:21     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 8/7/2020, 12:48) 
Su questo invece mi sembra ci fosse stato un aggiornamento e non son convinto del suo effetto anche in corpo a corpo, anche perché mi pare che il testo sulla carta andasse interpretato..

In che senso interpretato?
 
Top
view post Posted on 8/7/2020, 12:36     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


".. in corpo a corpo consente di aggiungere un dado arma pesante a quelli prodotti da altre armi"

Credo ci si riferisca al manuale di Tony, Space marines in SQ, vado a memoria e potrei sbagliare..
Non si intende una somma di 1r a una delle tre armi iniziali a disposizione, ma che avremo lo stesso esito qualunque delle tre verrà scelta: il comandante con pistola al plasma avrà comunque
:db: :db: :db: in fuoco (+ :db: con l'altra carta equipaggiamento)
:dr: :dr: in cc

Motivo: il comandante con ascia e pistola requiem, sostituendo quest'ultima avrebbe in cc :dr: :db: così come se sostituisse una tra spada e guanto.. in questi due casi la pistola al plasma somma il suo effetto dando esito :dr: :dr:
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2020, 12:47     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,040

Status:


Non mi pare ci sia stato nessun aggiornamento in merito e a mio parere non mi pare ce ne sia bisogno. La mitica guida di Tony è esaustiva a tal proposito. La griglia finale aiuta a capire gli effetti sul CC delle varie pistole quando vengono affiancate all'ascia tramite carta equipaggiamento. La pistola al plasma obbliga quindi a scegliere l'assetto Ascia + Pistola, anche se la cosa è suggerita solo implicitamente sul fronte della carta. La carta non mi sembra fraintendibile, esplicita inoltre che la gittata dell'arma è di sole 6 caselle.

Il Mantello Adamantino non funziona se il comandante attacca in corpo a corpo ma solamente quando viene attaccato durante il turno avversario.
 
Top
view post Posted on 8/7/2020, 12:58     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,040

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 8/7/2020, 13:36) 
Motivo: il comandante con ascia e pistola requiem, sostituendo quest'ultima avrebbe in cc :dr: :db: così come se sostituisse una tra spada e guanto.. in questi due casi la pistola al plasma somma il suo effetto dando esito :dr: :dr:

La pistola al plasma differentemente dalla pistola normale permette di aggiungere un dado da arma pesante invece di un dado da arma leggera.
Per cui se Ascia :dr: :db: + Pistola Base :db: arrotondando consente di attaccare e difendere in CC con :dr: :dr: ,
Ascia :dr: :db: + Pistola al plasma :dr: porta a :dr: :dr: :db: per tutti i CC del comandante.
 
Top
view post Posted on 8/7/2020, 14:15     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Confermo sul mantello adamantino

Il tuo ragionamento è giusto ma ho confuso io il discorso riferendomi erroneamente all'ascia, mentre non ricordavo che si tratta di spada a catena... (qui Sloggam mi aveva già corretto su questo)
Se non ci sono stati altri aggiornamenti, questa era la situazione: la carta porta il comandante a
:dr: :dr: in cc
:db: :db: :db: in fuoco

Se la carta pistola al plasma è scartata, passa agli altri valori indicati subito sopra nella scheda

image

 
Web  Top
17 replies since 7/7/2020, 20:44   268 views
  Share