Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Nuove fazioni per il Giocatore Alieno, nuovo mazzo di carte evento, carte trasversali per diverse fazioni

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view post Posted on 23/8/2017, 15:45     +1   -1
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Intanto posto la prima bozza per un nuovo mazzo Tau a doppia valenza, nel senso che il mio sforzo è quello di fare in modo che le carte seguenti possno valere sia per un master Xeno che per una squadra di abbordaggio tau (con master alieno):

1) Macerie: "Potete aggiungere due segnalini maceria leggera a quelli in vostro possesso";
2) Macerie: "idem";
3) Rinforzi: [funziona in modo identico a Task force aliena];
4) Difesa automatica (corridoio): [testo uguale con la specifica che può essere usata contro qualsiasi unità avversaria];
5) Difesa automatica (stanza): [testo uguale con la specifica che può essere usata contro qualsiasi unità avversaria];
6) Porta bloccata: "Scegliete una porta: questa non potrà essere aperta per tutto il corso della partita. Può essere abbattuta superando il suo VA di 2";
7) Ladro genetico: [come originale da mazzo Eventi marine, se però il master è Xeno, cala un XV 25];
8) Ladro genetico: [idem]
9) Fanteria leggera: [come Carica dei Gretchin, ma con l'aggiunta nella dicitura della parola "Kroot");
10) Nuovo assetto: "Tutte le squadre di una fazione a scelta del giocatore alieno, possono pescare una carta Ordine";
11) Stretta mentale: [come Attacco psichico, ma con l'aggiunta nella dicitura della parola "Kroot");
12) Truppe d'elite: [funziona in modo identico a Aleini d'elite];

Sono arrivato fin qua.
Fino a questo punto ci sono 10 carte a favore del Master (nel mazzo Eventi eldar che è quello che vorrei considerare di più ce ne sono 18/22), 2 a favore delle squadre d'abbordaggio (2/22 anche nel mazzo Eldar), 2 neutre, ossia che non tentano di creare direttamente danni nè all'una né all'altra fazione (2/22 anche nel mazzo eldar).

Si tratterebbe quindi di concepire un'altra decina di carte che vadano proprio a colpire le squadre di abbordaggio.

Edited by Sloggam - 23/8/2017, 17:17
 
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10- semplificherei scrivendo "tutti i giocatori possono.." eliminando la scelta della fazione
11- occhio che se ci sono solo team tau questi non fanno uso di attacchi psichici come Marines e eldar..
 
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view post Posted on 23/8/2017, 16:16     +1   -1
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CITAZIONE
10- semplificherei scrivendo "tutti i giocatori possono.." eliminando la scelta della fazione

ok.

CITAZIONE
11- occhio che se ci sono solo team tau questi non fanno uso di attacchi psichici come Marines e eldar..

Ci sono delle caratteristiche tipiche dei tau che potrebbero portare allo stesso effetto? Magari un'interferenza prodotta da un apparecchio di avanzata tecnologia.

Dimenticavo:

13) Disfunzione elettromagnetica: [uguale a Guasto agli Androidi ma che coinvolge anche i droni].
 
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view post Posted on 23/8/2017, 17:16     +1   -1
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CITAZIONE (Sloggam @ 23/8/2017, 17:16) 
CITAZIONE
10- semplificherei scrivendo "tutti i giocatori possono.." eliminando la scelta della fazione

ok.

e/o su un giocatore a scelta
CITAZIONE (Sloggam @ 23/8/2017, 17:16) 
CITAZIONE
11- occhio che se ci sono solo team tau questi non fanno uso di attacchi psichici come Marines e eldar..

Ci sono delle caratteristiche tipiche dei tau che potrebbero portare allo stesso effetto? Magari un'interferenza prodotta da un apparecchio di avanzata tecnologia.

Non saprei..
CITAZIONE (Sloggam @ 23/8/2017, 17:16) 
Dimenticavo:
13) Disfunzione elettromagnetica: [uguale a Guasto agli Androidi ma che coinvolge anche i droni].

-> Impulso elettromagnetico?

Altre proposte, da carte esistenti e facilmente applicabili:
Ridisposizione
Teletrasporto
Contrattacco
Trappola Aliena
Malfunzionamenti Elettronici
Comando Centralizzato
Ira! -> su un Gretchin, un Orco o un Kroot
"Granata a frammentazione", su un Gretchin o un Kroot (gretchin con bomba)
 
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view post Posted on 24/8/2017, 08:29     +1   -1
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Visto che ci sono già evidenti punti di debolezza nel CaC, su armi e carte si potrebbe lasciare un'impostazione con meno vincoli:
- nessun limite nella scelta delle armi del Team e dello Shas'Ui
- nessun limite nel cambiamento di tattiche tra una missione e l'altra (l'unico sarebbe che non si possono avere insieme carte kauyon e mont'ka)

Nell'aggiornare il modulo vassal con le nuove carte, dividere in sottocartelle le carte Tau specifiche per una tattica?

Più in generale sui moduli vassal: ora oltre al modulo base ne abbiamo due specifici su un'espansione.. come pensare il terzo modulo?
Dopo l'aggiornamento sulle carte Tau, qui ci sarà il materiale del refit più il materiale tau.. aggiungervi anche altre squadre di abbordaggio: eldar oscuri e eldar arcamondi, creando giocatori e inventari distinti dagli eldar tradizionali? O ad esempio gli eldar arcamondi diventano alternativi agli eldar tradizionali?
Cos'altro vorreste contenesse?
 
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view post Posted on 24/8/2017, 09:29     +1   -1
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@Sloggam:
come background i Tau non usano il teletrasporto, che nel 40k è l'utilizzo del warp per spostarsi. Quindi, in teoria, quella carta non si potrebbe applicare ad un Alieno-Tau.

@Drey:
Se puoi, è meglio suddividere per tattica, a meno che vi sia una lista di voci con la quale sono già distinte.

Se aggiorni il modulo principale, poi non risulta pesante da caricare?

Nel modulo inserisci tutte le squadre che hanno avuto l'approvazione del forum (e quindi ideate e testate a lungo).
 
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view post Posted on 24/8/2017, 09:44     +1   -1
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CITAZIONE (Tony8791 @ 24/8/2017, 10:29) 
come background i Tau non usano il teletrasporto, che nel 40k è l'utilizzo del warp per spostarsi. Quindi, in teoria, quella carta non si potrebbe applicare ad un Alieno-Tau.

:thumbup:

CITAZIONE (Tony8791 @ 24/8/2017, 10:29) 
@Drey:
Se puoi, è meglio suddividere per tattica, a meno che vi sia una lista di voci con la quale sono già distinte.

Se aggiorni il modulo principale, poi non risulta pesante da caricare?

Nel modulo inserisci tutte le squadre che hanno avuto l'approvazione del forum (e quindi ideate e testate a lungo).

Ok, in questo caso abbiamo:
- un modulo base di 19MB, con solo i materiali ufficiali
- due moduli per le espansioni, completi e sistemati (circa 40MB)
- un modulo da aggiornare di cui stiamo discutendo: attualmente è leggero, sui 20 MB e non mi preoccupa più di tanto il peso, in quanto per le ultime squadre/team di abbordaggio abbiamo prodotto molte idee condensandole in non tantissime carte; più che altro, creare molti giocatori può appesantire la programmazione (anche con un maggior rischio di creare inavvertitamente bug)

In quest'ultimo cosa vorreste inserire ai pezzi base?
- Tau (due giocatori e due inventari?). Lascerei i pezzi Xeno, senza per ora implementarli ulteriormente (mi pare ci sia l'attribuzione di punteggio ai giocatori per le unità eliminate, ma mancano i segnalini blip)
- Eldar Arcamondi (nuovo inventario o giocatore alternativo all'Eldar tradizionale? come programmazione fa differenza..)
- Eldar Oscuri
- di materiale ce n'è moltissimo.. cos'altro vorreste avere?

Edited by Dreyfus - 24/8/2017, 10:47
 
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Ok, ma in quel caso mi fermo alle carte base delle squadre?
Siccome per le altre fazioni non abbiamo gli sviluppi, facciamo quindi di quel che oggi è Assalto Tau un modulo che ci permetta di giocare insieme le squadre ai primi livelli?
 
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view post Posted on 24/8/2017, 09:56     +1   -1
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Si. E' la soluzione più logica.
Mi chiedo come sarà realizzare e organizzare tutti i componenti necessari per giocare all'Alieno-Tau.
 
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view post Posted on 24/8/2017, 10:13     +1   -1
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Ok, ma in quel caso mi fermo alle carte base delle squadre?
Siccome per le altre fazioni non abbiamo gli sviluppi, facciamo quindi di quel che oggi è Assalto Tau un modulo che ci permetta di giocare insieme le squadre ai primi livelli?

Comincerei anch'io così, al limite accorpando i Personaggi Speciali e il sistema di abilità di MT che sta trovando spazio anche nei tuoi pbf.

Magari aggiungerei solo le tiles che Pa8l0 ha inserito in SH.

In un secondo momento si potrebbero considerare le carte Equipaggiamento speciale e/o le Truppe speciali, però aspetterei un primo massiccio testing.

CITAZIONE
@Sloggam:
come background i Tau non usano il teletrasporto, che nel 40k è l'utilizzo del warp per spostarsi. Quindi, in teoria, quella carta non si potrebbe applicare ad un Alieno-Tau.

Grazie, Tony. Immaginavo. Infatti io non lo avevo considerato.

CITAZIONE
In quest'ultimo cosa vorreste inserire ai pezzi base?
- Tau (due giocatori e due inventari?). Lascerei i pezzi Xeno, senza per ora implementarli ulteriormente (mi pare ci sia l'attribuzione di punteggio ai giocatori per le unità eliminate, ma mancano i segnalini blip)

Io provo a cimentarmi con le carte Evento. Se poi vi piacciono si possono inserire.

CITAZIONE
- Eldar Arcamondi (nuovo inventario o giocatore alternativo all'Eldar tradizionale? come programmazione fa differenza..)
- Eldar Oscuri
- di materiale ce n'è moltissimo.. cos'altro vorreste avere?

Per ora ne sceglierei uno solo di questi due: entrambe queste squadre presentano molte carte completamente prive di testing.
 
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view post Posted on 24/8/2017, 10:17     +1   -1
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..per il giocatore Alieno-Tau le miniature ci sono già, mancano solo i blip.

Più che altro, dobbiamo avere chiara l'idea di partenza: avere un modulo con 10 giocatori (3 eldar, 5 marines e 2 tau) è una grossa impresa, ma sapendo dove si vuole arrivare si può provare a pensare tutto da lì.

Vi prego di considerare che aggiungere poi pezzi per l'alieno o nuovi giocatori una volta concluso richiederebbe tempi notevoli di aggiornamento (per farvi immaginare: ripassare ogni segnalino per aggiungervi più comandi per attribuire i punti a un ulteriore giocatore/inventario..).

Quindi: prendiamoci il giusto tempo per delineare cosa vogliamo fare.. avrei poi bisogno di un elenco delle cose da inserire, es:
- nuovi tabelloni
- Miniature: apotecario, techmarine con relative carte
- due giocatori Tau: Mont'ka e Kauyon
- etc

Piuttosto se pensiamo a futuri aggiornamenti, riduciamo un po' il progetto iniziale all'indispensabile..

Edited by Dreyfus - 24/8/2017, 11:18
 
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OT
In questa pagina, primo post, si parla del progetto Tau che è stato tolto dal web perchè usato a fini commerciali.
C'è anche una discussione sui Tiranidi.

http://z3.invisionfree.com/Space_Crusade/i...3e&showforum=17
 
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view post Posted on 24/8/2017, 10:56     +1   -1
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CITAZIONE (Tony8791 @ 24/8/2017, 11:18) 
OT: In questa pagina, primo post, si parla del progetto Tau che è stato tolto dal web perchè usato a fini commerciali.
C'è anche una discussione sui Tiranidi.http://z3.invisionfree.com/Space_Crusade/i...3e&showforum=17



Lancio una provocazione per cercare di farvi intuire il punto:
si potrebbe elaborare un modulo in cui possono giocare insieme al massimo un giocatore tau, un giocatore eldar, un giocatore marine e un giocatore caotico, più un giocatore Xeno (che può essere alternativamente caotico o Tau).

In questo caso avremmo un modulo con tanti pezzi, ma non sarebbe un problema crearlo né aggiornarlo, in quanto i comandi farebbero sempre riferimento a un massimo di 5 giocatori.
Non sarebbe neanche un problema avere squadre sperimentali (anzi: vassal serve a quello), perché ad aggiornare una carta ci si mette un attimo.

Il punto è avere chiaro se ci può essere una limitazione di quanti giocatori marine, eldar, tau possono entrare insieme. Esempio: max 2 Tau, max 1 marine (potendo anche scegliere tra più capitoli, in quel caso l'inventario avrebbe l'icona dell'imperium), max 1 eldar (a scelta tra guerrieri rituali e arcamondi), max 1 eldar oscuro, max 1 marine caotico (o in alternativa: orchi).
Deciso ciò, non sarebbe poi un problema aggiungere segnalini e miniature per il settimo giocatore: il giocatore alieno.
Decidete pure con calma, ma credo di avervi fatto intuire che il problema è la struttura, non i singoli pezzi: una volta decisa, il resto è conseguente :asdpat:
 
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Il punto è avere chiaro se ci può essere una limitazione di quanti giocatori marine, eldar, tau possono entrare insieme. Esempio: max 2 Tau, max 1 marine (potendo anche scegliere tra più capitoli, in quel caso l'inventario avrebbe l'icona dell'imperium), max 1 eldar (a scelta tra guerrieri rituali e arcamondi), max 1 eldar oscuro, max 1 marine caotico (o in alternativa: orchi).
Deciso ciò, non sarebbe poi un problema aggiungere segnalini e miniature per il settimo giocatore: il giocatore alieno.
Decidete pure con calma, ma credo di avervi fatto intuire che il problema è la struttura, non i singoli pezzi: una volta decisa, il resto è conseguente :asdpat:

Per me va benissimo la struttra che hai proposto tu. Non c'è nessun problema. :thumbup:

Edited by Sloggam - 24/8/2017, 12:49
 
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