Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Nuove fazioni per il Giocatore Alieno, nuovo mazzo di carte evento, carte trasversali per diverse fazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2017, 01:06     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,977
Location:
Veneto

Status:


Ad esempio se il Master è Tau, quando pesca la carta dovrà piazzare un XV25.

Attached Image: XV25

XV25

 
Top
view post Posted on 25/8/2017, 01:18     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,977
Location:
Veneto

Status:


Infine se il Master è Eldar, quando pesca la carta dovrà piazzare un Ragno Esarca.

Ho scelto tre varianti che hanno in comune il palesarsi all'improvviso, allo stesso modo dei Ladri Genetici.

Nel testo ci sono tre icone che servono a far capire quale scelta è obbligatorio fare in base al Master.

La mia idea è quella di creare un mazzo con una trasversalità di questo tipo quando occorre. Con un solo mazzo si potrebbero comprendere molte combinazioni, il che sarebbe utile anche per vassal.


Drey, hai corretto quelle cosine di cui avevamo parlato sulle carte Tau? Ho scaricato il mazzo aggiornato ma non ho trovato le modifiche sul testo di "Radiofaro" e "Colpo Mortale".

Purtroppo ho cercato dappertutto un retro decente per il mazzo Xeno (lo chiamo così, ma in realtà è anche dei Marines! :P ), ma nulla...

Attached Image: Ragno

Ragno

 
Top
view post Posted on 25/8/2017, 01:57     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,977
Location:
Veneto

Status:


Questa invece è una carta Evento trasversale, ha lo stesso effetto a seconda del master.

Attached Image: 4Task

4Task

 
Top
view post Posted on 25/8/2017, 07:37     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 25/8/2017, 02:18) 
Infine se il Master è Eldar, quando pesca la carta dovrà piazzare un Ragno Esarca.
Ho scelto tre varianti che hanno in comune il palesarsi all'improvviso, allo stesso modo dei Ladri Genetici.
Nel testo ci sono tre icone che servono a far capire quale scelta è obbligatorio fare in base al Master.
La mia idea è quella di creare un mazzo con una trasversalità di questo tipo quando occorre. Con un solo mazzo si potrebbero comprendere molte combinazioni, il che sarebbe utile anche per vassal.
Drey, hai corretto quelle cosine di cui avevamo parlato sulle carte Tau? Ho scaricato il mazzo aggiornato ma non ho trovato le modifiche sul testo di "Radiofaro" e "Colpo Mortale".
Purtroppo ho cercato dappertutto un retro decente per il mazzo Xeno (lo chiamo così, ma in realtà è anche dei Marines! :P ), ma nulla...

Belle idee i simboli nella carta e il mazzo trasversale!
Se devo scegliere una tra le tre varianti, quella del ragno del warp è l'immagine che mi piace di più.. userei la stessa carta ripetuta più volte e la rinominerei con un titolo neutro: "nemico errante" o "nemico infiltrato" o "infiltrazione stealth".
Terrei una neutralità nel titolo per tutte le carte.

Quindi: queste carte formano un mazzo che viene usato quando il master è marine, eldar o tau e per questo è esclusa la possibilità del ladro genetico.
Domanda: cosa avviene con un Team di abbordaggio Tau in un tabellone caotico? Non mi sembra contemplata come eventualità.. forse mantieni la proposta che avevo abbozzato alla penultima pagina del pdf? :penso:

Non avevo scritto di aver aggiornato l'archivio perché non sapevo come modificare Colpo Mortale né se c'erano altre carte il cui testo andava ritoccato.. allego il retro di Radiofaro corretto.

Attached Image: TAU_E_RETRO_RADIOFARO

TAU_E_RETRO_RADIOFARO

 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2017, 07:53     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 24/8/2017, 23:03) 
Forse l'unica cosa che potrebbe creare rimpianti sarebbe che gli eldar non possano combattere contro gli eldar oscuri, perché mi sembra di avere capito che siano associati.

Quindi: vorresti ci fosse una combinazione possibile con tre giocatori eldar (di cui uno oscuro) in un territorio ostile.
Siamo quindi a 3 giocatori eldar (di cui uno standard), 2 tau, 3 marine standard + 1 variabile, 1 giocatore alieno variabile
Un'eventuale squadra di marines del Caos potrebbe far parte dell'"Alleanza Oscura" insieme agli eldar oscuri o vuoi mantenere aperta la possibilità che giochino insieme?
Se la risposta è sì, potrebbe quindi giocare all'interno del 4° giocatore marine variabile? In quel caso lo chiamerei però in un modo ancora più neutro, ad esempio: "Space Squad"

CITAZIONE (Sloggam @ 25/8/2017, 02:02) 
Qui invece le tre carte che nel mazzo Eventi Xeno corrisponderebbero a Ladro Genetico.
Nonostante abbia preso come spunto principale il mazzo eldar, ho preferito tre carte separate che una sola con due nemici, in modo da coprire tutto il ventaglio di unità da piazzare sul tabellone quando la carta viene giocata.
Ad esempio se il Master è Marine, quando pesca la carta dovrà piazzare un marine in armatura terminator (si presume che si materializzi grazie ad un faro di teletrasporto non visibile alla squadra di abbordaggio).
Non ho specificato l'arma perché è necessario che tutte e tre le varianti di miniature abbiano lo stesso valore in TEC. Se ipotizziamo che è 10, allora specificherò nel manuale o nella carta che si tratta di un Terminator standard armato con Requiem d'assalto, se 15, uno con arma pesante. Dipende dal valore che decidiamo di dare alla nuova versione del Ragno Esarca.
Per l'XV25 abbiamo già stabilito 10, quindi sarebbe opportuno rimanere in linea anche per il Ragno.

Come ho scritto prima, renderei più neutro il titolo e userei una sola immagine per la stessa carta (già in tutto il mazzo compariranno immagini dei diversi tipi di unità).
Va benissimo il TEC 10, basta sapere e specificare che il Ragno del Warp che compare con la carta non è un esarca.. ha quindi valori più bassi del suo leader: 10 TEC, 1 PV e :db: :db: :db: in CaC, non avendo le chele..

Per gli eldar userei una runa più generica: quella è specifica per i ragni del warp: link -> il carattere alla casella 4F di questo font è quella più generica
font-map-eldar_runes

Per il retro delle carte evento ho fatto un tentativo, che allego..

Attached Image: ereigniskarten

ereigniskarten

 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2017, 08:06     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


@Drey:
mi sembra che Rafael (o Nemo), nel modulo per HQ, sia in grado di dissociare il giocatore dal tipo di eroe scelto. Quindi dovrebbe essere possibile scegliere qualsiasi combinazione di squadra di abbordaggio

@Sloggam:
Ottime le carte evento trasversali! :)
Mi chiedo se in origine l'intenzione era quella di assegnare proprio zero punti all'alieno errante (quindi il Ladro genetico), anche se il suo valore in punti è superiore.
Nel nostro caso, quindi, un terminator/ragno/xv25 dovrebbe valere comunque zero punti, anche se normalmente vale di più.
 
Top
view post Posted on 25/8/2017, 08:32     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 25/8/2017, 09:06) 
@Drey:
mi sembra che Rafael (o Nemo), nel modulo per HQ, sia in grado di dissociare il giocatore dal tipo di eroe scelto. Quindi dovrebbe essere possibile scegliere qualsiasi combinazione di squadra di abbordaggio

Dovrei andare a vedere il modulo, ma in quel caso credo le dinamiche siano molto più semplici, non essendoci un'assegnazione di punti incrociata tra giocatori:
in HQ un giocatore controlla una miniatura
in SQ un giocatore controlla una squadra, di cui ogni miniatura ha un valore potenziale negativo per il proprio inventario e positivo per quello dell'alieno (da assegnare in automatico con un comando che compare ai giocatori nel menu della miniatura); inoltre ogni blip rivela una miniatura che deve avere un comando che assegna un punteggio agli inventari dei giocatori che lo possono eliminare.

Il problema sono proprio quei punteggi e quei menu, che non credo abbiano un parallelo con HQ:
immaginatevi menu-unità che coprono un'intera pagina, mentre i giocatori in campo sono solo tre.. inoltre a ogni voce di quel menu corrisponde una serie di comandi che spostano punteggi, unità negli inventari dei giocatori.. :wacko:
Piuttosto è meglio abbandonare l'idea di un modulo onnicomprensivo e sviluppare una serie di moduli specifici per l'espansione che si vuole giocare..

Edited by Dreyfus - 25/8/2017, 09:49

Attached Image: ereigniskarten

ereigniskarten

 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2017, 10:05     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,977
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Belle idee i simboli nella carta e il mazzo trasversale!
Se devo scegliere una tra le tre varianti, quella del ragno del warp è l'immagine che mi piace di più.. userei la stessa carta ripetuta più volte e la rinominerei con un titolo neutro: "nemico errante" o "nemico infiltrato" o "infiltrazione stealth".
Terrei una neutralità nel titolo per tutte le carte.

Sul titolo sono d'accordo, sulle immagini meno. Vorrei che il giocatore Xeno potesse immedesimarsi il più possibile con le carte che sta usando, anche e non è sempre un Eldar. E poi mi piacciono molto anche la altre due immagini, soprattutto quella del terminator.

CITAZIONE
Quindi: queste carte formano un mazzo che viene usato quando il master è marine, eldar o tau e per questo è esclusa la possibilità del ladro genetico.

Esatto.

CITAZIONE
Domanda: cosa avviene con un Team di abbordaggio Tau in un tabellone caotico? Non mi sembra contemplata come eventualità.. forse mantieni la proposta che avevo abbozzato alla penultima pagina del pdf? :penso:

Non ho ancora deciso se adottare la soluzione della tua bozza o aggiungere la fazione Caotica al mazzo trasversale. Voi che dite?

CITAZIONE
Non avevo scritto di aver aggiornato l'archivio perché non sapevo come modificare Colpo Mortale né se c'erano altre carte il cui testo andava ritoccato.. allego il retro di Radiofaro corretto.

Grazie, scaricato!

CITAZIONE
Quindi: vorresti ci fosse una combinazione possibile con tre giocatori eldar (di cui uno oscuro) in un territorio ostile.
Siamo quindi a 3 giocatori eldar (di cui uno standard), 2 tau, 3 marine standard + 1 variabile, 1 giocatore alieno variabile
Un'eventuale squadra di marines del Caos potrebbe far parte dell'"Alleanza Oscura" insieme agli eldar oscuri o vuoi mantenere aperta la possibilità che giochino insieme?
Se la risposta è sì, potrebbe quindi giocare all'interno del 4° giocatore marine variabile? In quel caso lo chiamerei però in un modo ancora più neutro, ad esempio: "Space Squad"

Esatto, gli Eldar Oscuri li vedo come parte dell'Alleanza Oscura. Li vedo insieme solo in caso di Master alieno, quindi non ci sono problemi, perché l'eventualità compare già in MT.

CITAZIONE
Va benissimo il TEC 10, basta sapere e specificare che il Ragno del Warp che compare con la carta non è un esarca.. ha quindi valori più bassi del suo leader: 10 TEC, 1 PV e :db: :db: :db: in CaC, non avendo le chele..

Ottima idea!. Dobbiamo però cercare di tenere i valori dei tre erranti il più possibile simili:

Terminator:

VA 3

PF 2

Mov 4

fuoco :db: :db:

cc :dr: :db:


Ragno del Warp

VA 3

PF 1

Mov 7

fuoco ?

cc :db: :db: :db: (mi sembra poco)


XV25

VA 3

PF 1

Mov 4

fuoco :dr: :db:

cc :db: :db:

CITAZIONE
Per gli eldar userei una runa più generica: quella è specifica per i ragni del warp: link -> il carattere alla casella 4F di questo font è quella più generica

Sapevo che non mi avresti passato le runa ancora prima di mettermici! :P

Bello il retro del mazzo evento, grazie!

CITAZIONE
Ottime le carte evento trasversali! :)
Mi chiedo se in origine l'intenzione era quella di assegnare proprio zero punti all'alieno errante (quindi il Ladro genetico), anche se il suo valore in punti è superiore.
Nel nostro caso, quindi, un terminator/ragno/xv25 dovrebbe valere comunque zero punti, anche se normalmente vale di più.

Grazie Tony! Sì, ma già in MT avevo adottato l'opzione da te proposta in UNS di portarli a 10, quindi anche in questa espansione proseguirei in questo senso.
 
Top
view post Posted on 25/8/2017, 10:28     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Ok, comunque sui moduli vassal per le carte identiche (intendo non solo per le carte evento) metterei poi una sola immagine..

Aggiungere il giocatore caotico nella carta / adattamento (quest'ultimo può essere anche diverso da quello che ho proposto): entrambe le soluzioni mi paiono legittime.. chiaramente più il mazzo è trasversale più perde le specificità della fazione; in questo caso un giocatore caotico che usasse questo mazzo perderebbe delle caratteristiche della propria fazione :penso:

Squadre di Marines del Caos: dunque alternative al 4° giocatore di abbordaggio marine, ho capito bene?

Unità di infiltrazione: sono d'accordo di tenere una caratteristica simile (il VA 3), per il resto poi possono anche essere diverse.
Fuoco del ragno del warp :dr: :dr: (su un solo bersaglio, come il bolter pesante dei sergenti marines)
Movimento del XV25: 5 caselle.. se quest'ultimo ti pare debole puoi dotarlo di arma pesante e portarlo a :dr: :dr: con un fusion blaster che sostituisce il burst cannon, mentre il ragno del warp non mi sembra debole

Per la runa: non sapevi però che ti avrei fornito immediatamente la soluzione :B):
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2017, 10:41     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,977
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Squadre di Marines del Caos: dunque alternative al 4° giocatore di abbordaggio marine, ho capito bene?

Esatto.
CITAZIONE
Unità di infiltrazione: sono d'accordo di tenere una caratteristica simile (il VA 3), per il resto poi possono anche essere diverse.
Fuoco del ragno del warp :dr: :dr: (su un solo bersaglio, come il bolter pesante dei sergenti marines)

ok

CITAZIONE
Movimento del XV25: 5 caselle.. se quest'ultimo ti pare debole puoi dotarlo di arma pesante e portarlo a :dr: :dr: con un fusion blaster che sostituisce il burst cannon

Perfetto

CITAZIONE
mentre il ragno del warp non mi sembra debole

no, con il fuoco che gli hai messo va bene.

CITAZIONE
Per la runa: non sapevi però che ti avrei fornito immediatamente la soluzione :B):

In realtà sapevo pure questo! ^_^
 
Top
view post Posted on 25/8/2017, 12:57     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,977
Location:
Veneto

Status:


Questa potrebbe essere una prima bozza dei testi. Tra parentesi quadre ci sono le eventuali aggiunti da considerare se si estende il mazzo al giocatore alieno vs Tau:

1 Errante: “Piazzate un XV25 , un Terminator con Requiem d’assalto o un Ragno del Warp vicino ad una miniatura avversaria. L'unità piazzata può attaccare e muovere normalmente in questo turno.” [Ladro genetico]

2 Errante

3 Errante

4 Task Force: “Mischiate tutti i segnalini Rinforzo non usati e pescatene due a caso da aggiungere ai rinforzi a vostra disposizione.”

5 Macerie: “Potete aggiungere due segnalini maceria leggera ai Blip in vostro possesso.”

6 Macerie

7 Difesa automatica: “Potete sparare ad un’unità nemica non leader appartenente ad una fazione nemica che si trovi in una stanza. Lanciate un dado arma pesante.”

8 Difesa automatica: “Potete sparare ad un’unità nemica non leader appartenente ad una fazione nemica che si trovi in un corridoio. Lanciate un dado arma pesante.”

9 Rispiegamento di forze: “Potete riposizionare su una parte del tabellone già sondato fino a tre segnalini Blip. Questi segnalini possono essere prelevati da una qualunque parte del tabellone di gioco. Per il posizionamento di questi segnalini vanno seguite le regole normali.”

10 Fanteria leggera: “Kroot, Esploratori o Difensori potranno muovere fino a 16 caselle nel loro prossimo turno. Essi potranno muovere o prima o dopo avere combattuto”. [Gretchin]

11 Porta bloccata: “Scegliete una porta non a chiusura stagna. Da questo momento la porta è bloccata e non può essere aperta in alcun modo. La porta bloccata può tuttavia essere distrutta superando il suo VA di 2.”

12 Interferenza elettromagnetica: “In questo turno non potete né muovere né sparare con nessun Drone, Dreadnought o Spettrocustode a causa di un controllo difettoso del loro funzionamento.” [Androidi e Dreadnought]

13 Nuovo assetto: “Giocate questa carta a favore di una fazione avversaria. Tutti i giocatori appartenenti a quella fazione potranno pescare una carta Ordine in più”.

14 Truppe d’élite: “Scegliete una miniatura in vostro possesso tra quelle sul tabellone; essa potrà essere usata due volte in questo turno.”

15 Granata a frammentazione: “Un Kroot, un Esploratore o un Difensore possono lanciare una granata a frammentazione invece di sparare. La granata attacca nello stesso modo di un lanciarazzi.” [Gretchin]

16 Giusto furore: “Un Kroot, un Esploratore o un Difensore possono attaccare due volte in un combattimento corpo a corpo durante questo turno.” [Gretchin e Orco]

17 Contromossa strategica: “Un’eccellente tattica permette a tre Guerrieri tau, a tre Marines o a tre Guardiani eldar di muovere due volte in questo turno. Essi possono muovere una volta, attaccare e muovere ancora OPPURE muovere due volte prima o dopo avere attaccato.” [Marines del Caos]

18 Fine delle munizioni: “Scegliete una qualunque miniatura non Tau munita di un’arma pesante. Quest’arma pesante verrà subito sostituita da un’arma leggera. Se non ve ne sono di disponibili, essa potrà attaccare solo in combattimento corpo a corpo.”

19 Attacco meccanizzato: “Tutti i Droni, il Dreadnought o lo Spettrocustode possono muovere o attaccare fino a due volte in questo turno.” [Androidi e Dreadnought]


Le ultime tre potrebbero essere specifiche contro una fazione. In questo caso per le altre la carta varrebbe come un no event. :penso:

20 Tributo al Caos: “Slaanesh in cambio dei poteri elargiti ai suoi adepti, pretende un sacrificio di sangue. La la squadra del Caos dovrà uccidere almeno una miniatura avversaria durante questo turno, altrimenti perderà una propria unità, non Comandante, a scelta del giocatore Xeno.”

21 contro Dark Eldar

22 contro Tau
 
Top
view post Posted on 25/8/2017, 12:57     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Ok, quindi si delinea come un modulo con due soli giocatori non associati a una fazione.. in ordine nel menu, i nomi dei giocatori sarebbero:
1) "Alieno" -> nell'inventario verrebbe rimossa l'icona caotica, in quanto salterebbe l'associazione alieno-caos: le fazioni sarebbero una aliena per l'altra. Occorre però un'icona generica per l'elenco degli inventari :penso:
2) "Ultramarines"
3) "Angeli Sanguinari"
4) "Magli Imperiali"
5) "Tau Kauyon" -> i pezzi e l'inventario del giocatore "Tau" attuale verrebbero rinominati e le icone sostituite
6) "Tau Mont'ka"
7) "Eldar"
8) "Eldar Arcamondi"
9) "Eldar Oscuri"
10) "Alleati" -> variabile: nell'inventario non ci sarebbe icona e ad esso sarebbero associati tutti i pezzi Dark Angels, Space Wolves, Scout, altre squadre di abbordaggio eventuali: Marines del Caos, Ibridi.. in elenco degli inventari però dovrò mettere un'icona vicino alle altre: provvisoriamente sarà quella dell'Imperium.

In pratica sarebbero 5 giocatori in più dello standard, 4 oltre quelli contenuti attualmente nel modulo
Le 4 squadre d'abbordaggio ufficiali sarebbero invariate rispetto al refit, solo i giocatori 1 e 10 non avrebbero una fazione fissa..

Non so ancora prevedere l'indice e i tempi di fattibilità, intanto se qualcosa vi suona male siamo nella fase in cui si può ancora cambiare e rivedere tutto.
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2017, 14:33     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


1) Siccome gli esploratori esistono sia nei tau che negli eldar, manterrei sulle carte per le forze imperiali il nome "scout".

2) Pensavo che visto che c'è un nuovo mazzo di carte evento, per me ha poco senso non utilizzare i due ufficiali quando si ha che l'alieno è impersonato dall'armata tradizionale che allea le componenti caotica-orchesca-tiranide.
Quindi, o si elabora un mazzo specifico di carte evento contro i Tau o si pensa come adattare quelli esistenti ai Team di abbordaggio: non graverei il progetto del mazzo evento trasversale (che è interessante perché propone qualcosa in una situazione nuova, non si sostituisce all'esistente).

3) Sempre riguardo alle carte del nuovo mazzo trasversale: interessante che ce ne siano alcune che vanno a colpire una fazione specifica (si potrebbe implementare con altre carte negli spot che hai ancora liberi)
- Forze dell'Imperium
- Impero Tau
- Razza Eldar
Osservo che siccome il mazzo prevede che uno dei tre interpreti il master e gli altri due siano nelle squadre di abbordaggio, in tali situazioni il master avrebbe di solito due alternative.

Puntualizzo che (in particolare dagli ultimi codex) il rapporto Eldar Arcamondi / Eldar Oscuri non è come quello Marines / Marines traditori devoti al Caos: negli ultimi tempi i commorriti si alleano più volentieri con i cugini degli arcamondi che con i servitori degli dei del Caos.

Quindi si potrebbe considerare le squadre eldar come appartenenti alla stessa fazione per l'applicazione delle carte evento (sia quelle nuove che quelle tradizionali), mantenendo la possibilità
- per gli Oscuri di entrare in un tabellone retto dalle forze degli Arcamondi
- di inserire altre eventuali squadre eldar nel giocatore "Eldar Arcamondi"

Sempre nel discorso delle alleanze, oltre a quelle interne alla stessa fazione, manterrei distinti gli Eldar Oscuri dall'armata "aliena" tradizionale, che allea già le componenti caotica-orchesca-tiranide.

4) Facendo poi una squadra tiranide, aggiungendo le squadre di abbordaggio caotiche e orchesche già esistenti avremmo quattro fazioni che possono ruotare tra squadre di abbordaggio e master:
- Imperium (3 squadre ufficiali + altre implementate)
- Tau (2 Team)
- Eldar (1 squadra ufficiale + Eldar Oscuri + altri Arcamondi implementati o implementabili)
- Caos+Orchi+Tiranidi (squadre implementabili in tutte e tre le componenti).

Alle prime tre corrisponderebbe il nuovo mazzo trasversale, alla quarta i mazzi evento tradizionali, che così verrebbero mantenuti e ricollocati in un quadro più ampio.
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2017, 15:11     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,977
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Ok, quindi si delinea come un modulo con due soli giocatori non associati a una fazione.. in ordine nel menu, i nomi dei giocatori sarebbero:

Parli di vassal, giusto?
No, il modulo dovrebbe essere da due a cinque, forse sei giocatori. O forse ho capito male qualcosa io.

Oppure intendi le carte Evento? :penso:

CITAZIONE
1) Siccome gli esploratori esistono sia nei tau che negli eldar, manterrei sulle carte per le forze imperiali il nome "scout".

Ricorda che a fianco ci va l'icona, quindi non ci sono dubbi.

CITAZIONE
2) Pensavo che visto che c'è un nuovo mazzo di carte evento, per me ha poco senso non utilizzare i due ufficiali quando si ha che l'alieno è impersonato dall'armata tradizionale che allea le componenti caotica-orchesca-tiranide.
Quindi, o si elabora un mazzo specifico di carte evento contro i Tau o si pensa come adattare quelli esistenti ai Team di abbordaggio: non graverei il progetto del mazzo evento trasversale (che è interessante perché propone qualcosa in una situazione nuova, non si sostituisce all'esistente).

Lo so però se abbiamo solo Alieno vs Tau in base alla tua bozza mi smebra che non ci fosse nemmeno una carta contro i Tau (a parte Ladro Genetico), ma solo di sostegno al Caos. Qui invece ce ne sono abbastanza.
Non mi soddisfa nemmeno l'ipotesi raffazzonamento: il master ha tante cose da tenere sotto controllo che dover controllare di continuo quale carta abbia effetto meno sui Tau o quale effetto, complica un po' dal vivo.
Propongo una cosa di questo tipo: se riusciamo ad elaborare un numero sufficiente di carte apposite contro i Tau, possiamo anche crearne uno all'uopo, altrimenti visto che è una sciocchezza estendere quello trasversale anche a loro, con testi precisi e riferiti senza possibilità di dubbio, popenderei per la seconda.

CITAZIONE
3) Sempre riguardo alle carte del nuovo mazzo trasversale: interessante che ce ne siano alcune che vanno a colpire una fazione specifica (si potrebbe implementare con altre carte negli spot che hai ancora liberi)
- Forze dell'Imperium
- Impero Tau
- Razza Eldar
Osservo che siccome il mazzo prevede che uno dei tre interpreti il master e gli altri due siano nelle squadre di abbordaggio, in tali situazioni il master avrebbe di solito due alternative.

Certo, si può sostituire una delle proposte per creare una carta apposita contro l'Imperium.

Contro Eldar e Tau gli slot sono previsti. Mancano le idee...

CITAZIONE
Puntualizzo che (in particolare dagli ultimi codex) il rapporto Eldar Arcamondi / Eldar Oscuri non è come quello Marines / Marines traditori devoti al Caos: negli ultimi tempi i commorriti si alleano più volentieri con i cugini degli arcamondi che con i servitori degli dei del Caos.

Sì, lo avevi già specificato. Credo che in Alleanza Oscura proponderò per la rivalità tradizionale, anche se non soo esclusi colpi di scena.

CITAZIONE
Quindi si potrebbe considerare le squadre eldar come appartenenti alla stessa fazione per l'applicazione delle carte evento (sia quelle nuove che quelle tradizionali), mantenendo la possibilità
- per gli Oscuri di entrare in un tabellone retto dalle forze degli Arcamondi
- di inserire altre eventuali squadre eldar nel giocatore "Eldar Arcamondi"

Credo di sì. Mi si rompe il cervello a considerare tutte le alternative possibili, devo prima testare un po' il tutto.

CITAZIONE
Sempre nel discorso delle alleanze, oltre a quelle interne alla stessa fazione, manterrei distinti gli Eldar Oscuri dall'armata "aliena" tradizionale, che allea già le componenti caotica-orchesca-tiranide.

Ho già risposto più sopra.
Se il giocatore eldar Oscuro decide di allearsi con il Caos, scenderà al suo fianco. La storia che ho in mente prevede appunto un'alleanza di partenza ma anche la libertà romperla a seconda del giocatore.
Resta il fatto che gli Oscuri da soli non hanno - almeno nel mio caso live - abbastanza miniature per fare da Master da soli, quindi possono scendere in campo come Master secondario solo a fianco di Caos o Eldar.

CITAZIONE
4) Facendo poi una squadra tiranide, aggiungendo le squadre di abbordaggio caotiche e orchesche già esistenti avremmo quattro fazioni che possono ruotare tra squadre di abbordaggio e master:
- Imperium (3 squadre ufficiali + altre implementate)
- Tau (2 Team)
- Eldar (1 squadra ufficiale + Eldar Oscuri + altri Arcamondi implementati o implementabili)
- Caos+Orchi+Tiranidi (squadre implementabili in tutte e tre le componenti).

Alle prime tre corrisponderebbe il nuovo mazzo trasversale, alla quarta i mazzi evento tradizionali, che così verrebbero mantenuti e ricollocati in un quadro più ampio.

Certo, ma in un futuro parecchio lontano da ora. La mole di lavoro soltanto per il semplice Assalto tau è enorme! :fear:
 
Top
view post Posted on 25/8/2017, 17:09     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Dal mio punto di vista non si tratta di una soluzione posticcia, forse si tratterebbe solo di formalizzarla meglio:
1) "Se tra le squadre di abbordaggio sono presenti due fazioni o più, il Giocatore Alieno pescherà in ogni turno una carta da entrambi i mazzi evento ufficiali, applicando alla lettera il testo della carta. Se la carta pescata si riferisce a una fazione non presente, essa sarà considerata priva di effetto."
Nota che la stessa cosa avviene se la carta si riferisce a miniature aliene non presenti in quel momento sul tabellone.. ci saranno sì carte senza effetto, ma le altre condizionano comunque molto la partita e non avrebbe senso che in presenza di un giocatore Tau, uno Eldar e uno Marine il giocatore Alieno dovesse pescare 3 carte evento a turno da tre mazzi diversi.

2) "In Caso sia presente solo una fazione, il Giocatore Alieno pescherà in ogni turno una carta dal mazzo evento corrispondente."
3) "In mancanza di una corrispondenza alla fazione, la carta verrà pescata dal mazzo marine del set base, applicando alla lettera il testo della carta. Se la carta pescata si riferisce a una fazione non presente, essa sarà considerata priva di effetto."
4) "Nel caso in cui dal primo mazzo venga pescata una carta che si riferisce a una fazione non presente, il giocatore Alieno potrà pescare una carta dal secondo mazzo di carte evento, applicando alla lettera il testo della carta. Se la carta pescata si riferisce a una fazione non presente, essa sarà considerata priva di effetto e il turno proseguirà normalmente."

Se reputiamo che sia troppo, possiamo cassare il punto 4, ma la considero una proposta fondata: non so se facendo diversamente avremmo una semplificazione maggiore..

CITAZIONE (Sloggam @ 25/8/2017, 16:11) 
CITAZIONE
Ok, quindi si delinea come un modulo con due soli giocatori non associati a una fazione.. in ordine nel menu, i nomi dei giocatori sarebbero:

Parli di vassal, giusto?
No, il modulo dovrebbe essere da due a cinque, forse sei giocatori. O forse ho capito male qualcosa io.
Oppure intendi le carte Evento? :penso:

Forse mi sono espresso male: intendevo che su 10 giocatori ne avremmo due non associati, a partire dal nome, a una fazione o a una squadra.
 
Web  Top
194 replies since 23/8/2017, 15:45   999 views
  Share