|
|
| Da tempo avrei in animo di inserire nel mazzo Eventi multifazione (mazzo Evento Xeno) la carta Evento Equipaggiamento Difettoso. I motivi sono molteplici, ne elenco alcuni:
- si aggiunge una carta Evento negativa per le squadre di abbordaggio (il mazzo Xeno ne ha pochissime rispetto a quelli di gioco base ed espansioni); - la carte Equipaggiamento Scanner avanzato del Techmarine avrebbe sempre significato e non solo quando si gioca contro il Giocatore Alieno; - le diciture di molte carte Equipaggiamento come ad esempio "Munizioni: Lanciafiamme" delle Salamandre in Terminator troverebbero senso sempre e non solo contro il Giocatore Alieno; - la dicitura sugli Artefatti "La carta non può essere scartata" riacquisterebbe un senso. - etc.
Ovviamente l'effetto di questa carta Evento troverebbe applicazione solo contro quelle squadre/fazioni che dispongono di Equipaggiamenti:
- Marines lealisti; - Marines del Caos; - Eldar Arcamondi (anche se nel mazzo Evento dell'Espansione non si trova questa carta, non significa che essa non possa trovare applicazione anche sugli Eldar, dotati anche loro effettivamente di carte Equipaggiamento); - Tau; - Drukhari - Inquisizione (Deatthwatch, Sororitas ed Esorcisti); - Orki; - Guardia Imperiale; - Adeptus Mechanicus.
Per contro non troverebbe applicazione sulle squadre/fazioni che non dispongono di carte Equipaggiamento:
- Necron (Artefatti); - Tiranidi (Simbionti); - Cavalieri Grigi (Abilità Psichiche).
Noto inoltre che i bilanciamenti sarebbero sottolineati ulteriormente:
- Nuovo Assetto esclude: Necron (Protocolli di Comando), Tiranidi (Comandi Psichici). - Salvataggio esclude i Necron (non Organici).
I Cavalieri Grigi sembrano gli unici a non ricevere un malus che controbilanci la loro dispensa da Equipaggiamento Difettoso, ma sono anche fortemente vincolati dal sistema del pool di PP, che prevede un utilizzo molto accorto dei punti psichici a loro disposizione.
L'attuale carte Evento specifica degli Orki, Equipaggiamento Difettozo, andrebbe sostituita con Skazzottata, un Evento che - sulla scorta del "litigare su ki deve fare koza" - impedisce alla squadra degli Orki di utilizzare Ordini per quel turno.
|
| |