Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

II° PBF: Bloccare l'invasione Xeno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2017, 16:17     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


marine in Z2
comandante in Y2
 
Top
view post Posted on 9/7/2017, 16:49     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (.Rafael. @ 9/7/2017, 17:17) 
marine in Z2
comandante in Y2

Turno Xeno :taufire:

Un improvviso guasto alle unità meccanizzate blocca il Drone e lo mette fuori causa dall'inseguimento di Elijah, mentre l'armatura XV8 Crisis può tentare l'ultimo assalto con il lanciarazzi [0][0] e [2].
Il Pathfinder invece desiste dall'inseguimento, rendendosi probabilmente conto che è ormai un tentativo inutile.


Turno Marines :empire:

Elijah scarica l'ultima raffica sul nemico [0][2], mentre entrambi i :BA: sopravvissuti si lasciano alle spalle l'orrore di fuoco e rientrano alla base.

Turno Xeno :taufire:

Si attiva un'altra difesa automatica che non riesce a ferire il sergente Elijah [1]

Turno Dark Angels :da1:

Il comandante fa rientro all'artiglio d'attracco e la spedizione si conclude. Gli Space Marines riportano un successo importante per l'Imperium.

Grazie a tutti per la partita!! :tau:



Conclusione


:BAh: I Blood Angels escono dalla spedizione con un sergente ferito, un marine veterano e tre equipaggiamenti. Riportano 43 punti e ottengono 2 onorificenze, raggiungendo un totale di 5.
Se, come sembra, il comandante dovesse accettare la promozione egli diverrebbe Tenente e la sua squadra ripartirebbe per la prossima missione con:
- 2 carte ordine
- 5 carte equipaggiamento
- 1 marine veterano con arma leggera
- 2 marines con arma leggera
- 51 punti onore (43 +21 residui -10 per il reclutamento dei marines e -3 per le cure al comandante)

:da1: I Dark Angels ottengono la Missione Principale.
Essi escono dallo scontro con un sergente ferito e due equipaggiamenti. Riportano 81 punti e ottengono 3 onorificenze, raggiungendo un totale di 5.
Se, come sembra, Elijah dovesse accettare la promozione egli diverrebbe Tenente e la sua squadra ripartirebbe per la prossima missione con:
- 2 carte ordine
- 5 carte equipaggiamento
- 3 marines con arma leggera
- 71 punti onore (81 +6 residui -15 per il reclutamento dei marines e -1 per le cure al comandante)

:sw: Gli Space Wolves escono dalla spedizione con un sergente ferito e due equipaggiamenti. Riportano 33 punti e ottengono 2 onorificenze, raggiungendo un totale di 4.
Se, come sembra, Kirk dovesse accettare la promozione egli diverrebbe Tenente e la sua squadra ripartirebbe per la prossima missione con:
- 2 carte ordine
- 4 carte equipaggiamento
- 3 marines con arma leggera
- 16 punti onore (33 +1 residuo -15 per il reclutamento dei marines e -3 per le cure al comandante)

:UMh: Gli Ultramarins ottengono la Missione Secondaria.
Essi escono dalla missione con un sergente ferito e due equipaggiamenti. Riportano 54 punti e ottengono 3 onorificenze, raggiungendo un totale di 5.
Se, come sembra, Andromacus dovesse accettare la promozione egli diverrebbe Tenente e la sua squadra ripartirebbe per la prossima missione con:
- 2 carte ordine
- 5 carte equipaggiamento
- 3 marines con arma leggera
- 36 punti onore (54 +0 residuo -15 per il reclutamento dei marines e -3 per le cure al comandante)

:chaos: Il Giocatore Alieno ottiene 120 punti, sale di grado e ottiene altri tre marchi del Caos, raggiungendo un totale di 6.
Scambiando 4 marchi per una promozione (grado 4: Comandante del Caos), egli partirà nella prossima missione con 3 carte evento alieno nel proprio inventario privato e 2 segnalini Rinforzo aggiuntivi.
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2017, 17:13     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


Prima di tutto grazie a dreyfus per lo sbattimento ed agli altri per la compagnia :)
spero che il prossimo pbf si farà il più presto possibile.
Tutto molto bello e divertente.

Venendo alla missione ammetto di aver fatto diversi errori accoppiati ad una sfiga pazzesca.
Mi rendo conto che molti errori però sono derivati dalla completa mancanza di conoscenza dei nemici e di queste nuove regole ma purtroppo non ho avuto e non avrò tempo di leggermi tutte queste novità quindi ho svolto la missione un po' alla cieca.

Tuttavia mi sono segnato diverse cose che mi hanno fatto storcere il naso.

- il tabellone mi è parso molto, forse troppo intricato.
Andando avanti con la missione, però, mi sono reso conto che il colore delle tiles e soprattutto la quasi totale mimetizzazione delle porte non ha aiutato.
Io sarei per cambiare le porte nel modulo vassal perchè faccio davvero fatica a distinguerle rispetto i muri.

- i nemici faccio fatica a capire se erano troppo forti o semplicemente di un numero troppo elevato.
Io ho sempre e solo giocato con i mostri base più altri creati da me, quindi questi mi sono totalmente sconosciuti e magari questa mia impressione è sbagliata perchè mi servirebbero più quest per valutarli meglio ma così su due piedi questo è quello che ho pensato.

- infine secondo me questa è una classica missione il cui risultato ci ripropone un "problema" che è stato discusso millemila volta sul forum e non solo ovvero: l'alieno prende sempre troppi punti.
secondo me starquest è un bellissimo gioco che meritava un successo maggiore ma a differenza di heroquest presenta delle falle grosse come una casa.
Questo secondo me è uno.
Vedere l'alieno che porta a casa più di 100 punti (addirittura il triplo rispetto alcune squadre marines) quando in pratica sia la missione principale che quella secondaria sono state completate dai marines mi ha sempre fatto storcere il naso.
Come detto questa cosa è stata dibattuta spesso qui ed anche dal vivo nelle varie sessioni fatte nella realtà con il mio gruppo di gioco quindi credo di non dire nulla di nuovo però visto le tante novità apportate (in pratica sembra di stare a giocare con regole totalmente differenti) forse bisognerebbe rivedere anche questa cosa.
 
Top
view post Posted on 9/7/2017, 19:06     +1   -1
Avatar

Señor

Group:
Lupi Siderali
Posts:
3,752
Location:
Roma

Status:


Grazie a tutti per la partita!!!

I Lupi siderali sono un capitolo molto efficace in corpo a corpo, soprattutto contro gli avversari più coriacei e grandi , la loro pecca è la assoluta debolezza nell'attacco a distanza, quel che ti propongo Sloggam, nella prossima partita, è di unire le forze, in modo di avere una valida copertura da parte tua e delle tue armi al plasma nell'eliminazione dei vari gruppetti di alieni che non vale la pena affrontare in C/C in quanto in tale modalità di attacco ho solo un'occasione per colpire
 
Top
view post Posted on 9/7/2017, 19:09     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Grazie per il feedback puntuale.

Sì, gli equilibri dell'armata erano in fase di test e infatti abbiamo già apportato dei correttivi (aumento di punteggio di alcune unità: droni; diminuzione del numero di unità: droni e guerrieri del fuoco; soppressione di altre unità: pathfinder con arma pesante); vedi qui per il dettaglio.

Sul tabellone riconosco di aver privilegiato una scelta "estetica" (nel senso che lo volevo fare con una forma particolare per dare una differenza con gli altri.. di lì la simmetricità e la specularità) anziché una più pratica e mi è spiaciuto che questo vi abbia penalizzato in alcuni turni.

Potrebbe aiutare il migliorare l'immagine dell'unità del Drone: dovremmo aggiungervi un'ombra nera che fa capire ai giocatori in quale casella si situa.

Sul fatto dell'equilibrio dei punteggi credo che ciò si verifichi in questo caso perché ho usato equilibri di punti tarati per tre giocatori con quattro giocatori e probabilmente da quello che osservi il quarto giocatore mette a disposizione dell'alieno ancora più punti, quindi andrebbe rivista forse la sua TEC in questi casi..
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2017, 19:11     +1   -1
Avatar

Señor

Group:
Lupi Siderali
Posts:
3,752
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 9/7/2017, 20:09) 
Potrebbe aiutare il migliorare l'immagine dell'unità del Drone: dovremmo aggiungervi un'ombra nera che fa capire ai giocatori in quale casella si situa.

io avevo mantenuto le basette apposta... comunque vado a sviluppare la nuova immagine
 
Top
view post Posted on 9/7/2017, 21:04     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,877
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
spero che il prossimo pbf si farà il più presto possibile.

:quoto:

Mi scopro ad apprezzare sempre di più i pbf, quindi non posso che essere anch'io grato a Drey per l'impegno e le ore di lavoro che stanno dietro un'organizzazione come questa.

Le mie perplessità sono più sull'andamento e la gestione della partita da parte marine, che non sullo sbilanciamento delle forze Tau, che comunque Drey ha già sapientemente affilatoe limato. Credo infatti che per molto tempo abbiamo avuto la partita in pugno e che la sconfitta sia dipesa da una nostra pecca nelle comunicazioni che non dal soverchiarci effettivo delle forze nemiche.
L'armatura XV uscita ad un certo punto ha impanicato i Compagni sulla destra: alla fine il guanto e spada (magari con ritiro dado + granata a fotoni) consentiva di avere un vantaggio in corpo a corpo non indifferente. Tra l'altro il bestio non poteva muoversi da lì e non sarebbe stato difficile aggirarlo e prenderlo da due fronti.
E' un peccato perché se avessimo giocato tutti insieme al gioco da tavolo probabilmente sarebbe andata diversamente. Magari la prossima volta prendiamoci un po' più di tempo per le mosse e cerchiamo di collaborare meglio.

Qualche appunto in generale posso farlo al tabellone e non solo per la scelta delle tiles poco chiare:

- la costruzione artiglio+corridoio+tabelloncino con blip che ti aspettano l'ho trovata un po' troppo "ad arte";
- i Marines a sinistra erano penalizzati rispetto a quelli a destra per via dei rinforzi che uscivano dalle stanze. A destra un solo mio marine ha impedito per tutta la partita che uscissero dal mio lato. La simmetria avrebbe dovuto estendersi anche a questo aspetto, a mio parere;
- fatico a distinguere i pathfinder con armi diverse e in generale li confondo con i guerrieri del fuoco. Ditemi se è un problema solo mio.

CITAZIONE
quel che ti propongo Sloggam, nella prossima partita, è di unire le forze, in modo di avere una valida copertura da parte tua e delle tue armi al plasma nell'eliminazione dei vari gruppetti di alieni che non vale la pena affrontare in C/C in quanto in tale modalità di attacco ho solo un'occasione per colpire

Ben venga! :lol: E' proprio lo stesso assetto che intendevo con il mp che ti ho mandato!

CITAZIONE
Se, come sembra, Elijah dovesse accettare la promozione

Quel "come sembra" mi fa morire, Drey! :lol: :lol: Grandissimo!

Ah, comunque le voci erano vere! Confermo che Elijah ha deciso di accettare la promozione! :da2:
 
Top
view post Posted on 9/7/2017, 21:44     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 9/7/2017, 22:04) 
Mi scopro ad apprezzare sempre di più i pbf, quindi non posso che essere anch'io grato a Drey per l'impegno e le ore di lavoro che stanno dietro un'organizzazione come questa.

Le mie perplessità sono più sull'andamento e la gestione della partita da parte marine, che non sullo sbilanciamento delle forze Tau, che comunque Drey ha già sapientemente affilatoe limato. Credo infatti che per molto tempo abbiamo avuto la partita in pugno e che la sconfitta sia dipesa da una nostra pecca nelle comunicazioni che non dal soverchiarci effettivo delle forze nemiche.
L'armatura XV uscita ad un certo punto ha impanicato i Compagni sulla destra: alla fine il guanto e spada (magari con ritiro dado + granata a fotoni) consentiva di avere un vantaggio in corpo a corpo non indifferente. Tra l'altro il bestio non poteva muoversi da lì e non sarebbe stato difficile aggirarlo e prenderlo da due fronti.
E' un peccato perché se avessimo giocato tutti insieme al gioco da tavolo probabilmente sarebbe andata diversamente. Magari la prossima volta prendiamoci un po' più di tempo per le mosse e cerchiamo di collaborare meglio.

Qualche appunto in generale posso farlo al tabellone e non solo per la scelta delle tiles poco chiare:

- i Marines a sinistra erano penalizzati rispetto a quelli a destra per via dei rinforzi che uscivano dalle stanze. A destra un solo mio marine ha impedito per tutta la partita che uscissero dal mio lato. La simmetria avrebbe dovuto estendersi anche a questo aspetto, a mio parere;
- fatico a distinguere i pathfinder con armi diverse e in generale li confondo con i guerrieri del fuoco. Ditemi se è un problema solo mio.

Mi fa piacere abbiate apprezzato!
Beh, anche gli Ultramarines sono riusciti a tenermi in scacco dall'altra parte..
Il Pathfinder non avrà più armi distinte;
io per riconoscerli guardo alle gambe: i Guerrieri del Fuoco le hanno maggiormente protette. Comunque se può servire possiamo orientare diversamente la miniatura del Pathfinder (per esempio ruotarla in modo che sia orientata a sinistra, mentre il Guerriero rimane girato verso destra).
Quoto tutto: l'armatura XV8 Crisis non avete provato ad attaccarla ma io la consideravo una risorsa di punti importante per voi.. è anche per questo che ho tardato ad attivare il rinforzo finale :whistiling:
In questi casi la vittoria Marines potrebbe derivare dal fatto che i giocatori convergono nel cercare di far superare a uno di loro il punteggio dell'alieno..
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2017, 23:00     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,877
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Il Pathfinder non avrà più armi distinte;

Bene!

CITAZIONE
io per riconoscerli guardo alle gambe: i Guerrieri del Fuoco le hanno maggiormente protette. Comunque se può servire possiamo orientare diversamente la miniatura del Pathfinder (per esempio ruotarla in modo che sia orientata a sinistra, mentre il Guerriero rimane girato verso destra).

Ottima idea!

CITAZIONE
Quoto tutto: l'armatura XV8 Crisis non avete provato ad attaccarla ma io la consideravo una risorsa di punti importante per voi.. è anche per questo che ho tardato ad attivare il rinforzo finale :whistiling:
In questi casi la vittoria Marines potrebbe derivare dal fatto che i giocatori convergono nel cercare di far superare a uno di loro il punteggio dell'alieno..

Eh già... :wacko:
 
Top
view post Posted on 10/7/2017, 08:02     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,596
Location:
Trinacria

Status:


Mi aggiungo al coro dei complimenti per lo scenario e per il lavoro sui Tau, realizzato in poco tempo e subito implementato su Vassal.

La partita era molto tattica, con mosse calcolate al millimetro (ho perso il lanciarazzi per un errore di questi).
Personalmente ho tentato di procedere verso la stanza centrale ma, quando mi sono accorto che dal mio lato vi erano zone R, ho tentato di presidiarle.
Poi ho perso Bibliotecario e lanciarazzi, ma ho continuato il presidio.
Tuttavia i rinforzi che avanzavano da sud non mi hanno lasciato scampo e, rimanendo l'unica unità ultra, per giunta ferita, il comandante ha deciso di ripiegare. Non era più in grado di supportare le altre squadre, soprattutto se consideriamo che anche un Pathfinder può essere letale.

Partita al cardiopalma, comunque.
Grazie ragazzi! :)
 
Top
view post Posted on 10/7/2017, 15:16     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Ottime osservazioni.. grazie ancora a tutti per come avete partecipato, rendendo possibile uno svolgersi dell'azione fluido e senza tempi di attesa :cincin:

Nel PBF non mi sarebbe dispiaciuto vedere gli Imperial Fists contro i Tau.. secondo me era la squadra ideale per contrastarli :IFh:
 
Web  Top
310 replies since 1/7/2017, 18:08   2431 views
  Share