Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Seconda Missione Campagna Minaccia Tiranide

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2017, 10:25     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,894
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
..in effetti la carta razzi superdirompenti è quella che può riequilibrare le forze con le extrapesanti degli space Marines.
in sostanza i suoi effetti si applicano contro tutte le unità, eccetto pelleverde, tiranidi e ibridi giusto?

Esatto. La dicitura è questa:

Per quanto riguarda la carta Equipaggiamento eldar “Razzi super dirompenti” si ritiene doveroso estendere i suoi effetti anche ai Marines in armatura potenziata e terminator, dato che i primi vestono la medesima armatura dei Marines del Caos e i secondi un’armatura corazzata simile a quella dei Dreadnought, entrambi obiettivi del testo della carta originale. Si applica anche contro gli Androidi Sperimentali.


CITAZIONE
si potrebbe magari legare il potenziamento contro le porte stagne rinforzate a questa carta (al posto di un dado aggiuntivo per le armi pesanti: i razzi superdirompenti han effetti anche contro le porte stagne rinforzate)

In questo modo costringerei il giocatore eldar a scegliere una carta equipaggiamento ogni volta che si trovano porte stagne.

CITAZIONE
In linea teorica a destarmi perplessità è un simile potenziamento per le armi shuriken (cannone shuriken), non per le altre armi pesanti: gli eldar hanno sia cannoni laser anticarro che lanciamissili potenziati..

Non si tratta di un potenziamento delle armi, ma di munizioni apposite:

CITAZIONE
Quando attacca una porta stagna rinforzata, il giocatore eldar può aggiungere un 1R a quelli lanciati dalle sue armi pesanti. Si presume infatti che la squadra sia dotata di particolari munizioni (in numero limitato) che permettano di abbattere porte di questo tipo e non possono essere utilizzate in nessun altro caso. Anche entrambe le Truppe Speciali eldar godono di questa possibilità.

E' una soluzione dettata da un'esigenza di semplicità, proprio per non dover cominciare ad ipotizzare la "starquestizzazione" di di nuovi armamenti eldar e rimanere in questo modo il più aderenti possibili all'espansione originale.

CITAZIONE
la granata accecante vorrei assegnarla al comandante,

Da che sappia io la granata accecante è un equipaggiamento di cui beneficia tutta la squadra, non solo un'unità. La dicitura sul retro della carta dice che "nessuna delle vostre miniature" potrà essere attaccata.

CITAZIONE
scusami se ho scelto i sanguinari invece degli Oscuri, se preferisci posso cambiare, se sono ancora in tempo

Per quello sei ancora in tempo, ma scegli il Capitolo che preferisci.
 
Top
view post Posted on 25/4/2017, 20:39     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Per l'Imperium è di fondamentale importanza riuscire a rintracciare il computer del Comandante Elijah per scoprire che cosa è successo alla squadra Deathwatch.
Gli altri capitoli marines tardano a rispondere, i comandanti più conosciuti sono riluttanti a penetrare in un'area di cui si sa molto poco, tranne che degli ultimi che sono passati di lì si sono perse le tracce.
Così agli Angeli Sanguinari non resta che inviare il sergente Gunnar con la sua squadra di Space Marines a infiltrarsi nella zona.

Appena entrati, gli scanner rivelano un'inquietante attività aliena al di là delle porte stagne rinforzate.. "ci siamo", il sergente Gunnar è uno che ha poco da perdere, lo sanno bene i suoi che è lì per quello.
L'astronave madre comunica che è stata rilevato uno schermo psichico eldar; Fardrad, guerriero del Tempio di Asur, è stato inviato con una squadra leggera e veloce di guardiani di Alaitoc armati di fucile shuriken con rune di guida e proiettili esplosivi.
"Massima allerta", i Blood Angels riescono facilmente a sopprimere le prime linee del Caos e Gunnar cerca nelle zone circostanti per verificare la presenza di reperti.
Per ora il sergente decide di non forzare le porte rinforzate con la sua potenza offensiva in corpo a corpo, ma senza timore confida che queste ultime possano offrire un ostacolo per il movimento alieno oltre il quadrante occupato dal suo contingente, che viene così sospinto verso l'area in cui si sta dirigendo Fardrad.

jpg


Intanto a questi ultimi si aggrega Ylkon, esarca dei ragni del Warp, inviato come supporto dalla Navemondo.
Gli eldar riescono ad annientare agevolmente le prime resistenze delle forze congiunte degli orki e del Caos; tutto sembra procedere per il meglio, quando dalla navemondo un avvertimento dello Stregone riesce appena in tempo a rivelare a Ylkon del pericolo incombente sul combattimento appena ingaggiato, in modo da proteggerlo dal contrattacco portato da un marine del Caos.

Androidi del Caos si fanno vicini, ma Ylkon riesce a dominare lo spazio distorto con rapidi balzi di teletrasporto nell’Immaterium, sottraendosi a una scarica di fuoco irride le offensive nemiche.

jpg


L'aria per Gunnar e i suoi si fa presto pesantissima, quando una voce inattesa giunge a rincuorare gli Space Marines e a ricordargli l'importanza della loro spedizione per l'Imperium:
si tratta di Thonys Diorius, bibliotecario degli Angeli Sanguinari che rivela loro la presenza di un orko kapo Deathskull e mette in guardia il sergente e i suoi che riescono a sottrarsi per un soffio a un ordigno esplosivo lanciato dai gretchin che in breve circondano i marines;
nonostante il supporto dall'astronave madre cade la prima vittima: Gabriel al lanciafiamme sente cedere la propria armatura rinforzata sotto il fuoco nemico.
Gunnar fa sgomberare l'area dai pericoli imminenti e lancia una granata accecante in difesa dei suoi, quando percepisce che la vicinanza delle forze aliene sta acuendo sempre più il pericolo.

jpg


Intanto Fardrad prosegue la sua marcia e riesce a pervenire un frammento di pietra dell'anima, che immediatamente gli permette un collegamento psichico con cui rileva la minaccia di un comandante del Caos nascosto e pronto a lanciare un'offensiva contro i seguaci di Khaine.
Fardrad così penetra nel cuore del contingente nemico e con un assalto sostenuto riesce a ritirarsi, schierando le sue forze in formazione di guerriglia, in attesa che il nemico faccia la mossa sbagliata.

A quel punto giunge un inatteso disturbo delle comunicazioni, causato da anomale interferenze Warp.. il campo di battaglia viene congelato, si riprenderà (forse) in una prossima occasione.

jpg


Intanto i punteggi provvisori:

Giocatore alieno :chaos: 10 punti
eliminato uno space marine con arma leggera speciale

Giocatore blood angels :BA: 10 punti
eliminati 3 gretchin, 3 orki, 1 marine del Caos con arma leggera

Giocatore eldar :eldar: 25 punti +15
eliminati 2 gretchin, 3 orki, 1 marine del Caos con arma leggera, 1 androide

Commento: mi sto divertendo parecchio, ma è evidente che la partita è falsata dal fatto che il giocatore marine non può beneficiare dei bonus di cui invece gode la squadra eldar per aver giocato la prima missione.
Volevamo testare alcune dinamiche e l'abbiamo fatto.. se non avete niente in contrario io procederei con l'organizzazione ufficiale per lunedì 1 maggio della missione 1 (ditemi voi l'ora), poi cercheremo di proseguire per quel che possibile a cadenza settimanale (in modo che ci sia tempo tra una e l'altra per richieste, chiarimenti, proposte ed organizzazione della partita successiva).
così chi vorrà partecipare scoprirà progressivamente i segreti della bellissima campagna ideata da Sloggam!

Nota: Sloggam non credo che tu debba rivelare ai giocatori (a meno che non sia contenuto nel testo della missione) il contenuto delle unità presenti sul vascello alieno come hai fatto questa volta..

jpg



Edited by Dreyfus - 25/4/2017, 22:03

Attached Image: angels

angels

 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2017, 20:51     +1   -1
Avatar

Señor

Group:
Lupi Siderali
Posts:
3,758
Location:
Roma

Status:


wow, descrizione molto bella ^_^
 
Top
view post Posted on 25/4/2017, 22:53     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,894
Location:
Veneto

Status:


Sempre, sempre meglio! Me la rileggero almeno altre due volte nei prossimi giorni! Grazie Drey!

CITAZIONE
Commento: mi sto divertendo parecchio, ma è evidente che la partita è falsata dal fatto che il giocatore marine non può beneficiare dei bonus di cui invece gode la squadra eldar per aver giocato la prima missione.
Volevamo testare alcune dinamiche e l'abbiamo fatto.. se non avete niente in contrario io procederei con l'organizzazione ufficiale per lunedì 1 maggio della missione 1 (ditemi voi l'ora), poi cercheremo di proseguire per quel che possibile a cadenza settimanale (in modo che ci sia tempo tra una e l'altra per richieste, chiarimenti, proposte ed organizzazione della partita successiva).
così chi vorrà partecipare scoprirà progressivamente i segreti della bellissima campagna ideata da Sloggam!

Troppo buono, grazie! Direi che ho da qui al 1 maggio per lavorarmi mia moglie e cercare di strappare un'oretta e mezza per la partita! Vi tengo aggiornati ma sono fiducioso di riuscirci!

CITAZIONE
Nota: Sloggam non credo che tu debba rivelare ai giocatori (a meno che non sia contenuto nel testo della missione) il contenuto delle unità presenti sul vascello alieno come hai fatto questa volta..

Hai ragione, mi è scappato! Pensavo si giocasse sabato mattina e avevo fatto tutto di fretta perché venerdì sera avevo un impegno. E anche oggi non mi apsettavo la partita e ho giocato piuttosto male! C'erano parecchie cose che dovevo verificare e non mi ricordavo bene. L'importante è che ci siamo divertiti e mi sembra che anche il Ragno Esarca abbia funzionato bene!
 
Top
view post Posted on 26/4/2017, 15:14     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Ci mancherebbe: l'ho messa lì per concretizzare una proposta, ma adattiamo, spostiamo, rimandiamo in base alle esigenze di ognuno! ciascuno può esplicitare le proprie preferenze..

ora mi fermo un attimo a formalizzare gli ultimi punti su cui abbiamo ragionato e a breve posto qualche osservazione..
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2017, 18:03     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,596
Location:
Trinacria

Status:


Piacevolissima la lettura di questa avventura e come non sorridere di fronte alla presenza del bibliotecario Thonys Diorius che ha motivato la squadra degli Angeli Sanguinari . :)

La vista di quel tabellone mi ha ricondotto ai beati tempi in cui giocavo assiduamente su Vassal.
 
Top
view post Posted on 26/4/2017, 18:57     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,894
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Ci mancherebbe: l'ho messa lì per concretizzare una proposta, ma adattiamo, spostiamo, rimandiamo in base alle esigenze di ognuno! ciascuno può esplicitare le proprie preferenze..

Va benissimo quella data. La mia situazione quotidiana è costantemente complicata, quindi un giorno vale l'altro. MI focalizzo su questo e cerco di organizzarmi! :rolleyes:

Grazie della disponibilità, comunque! :lol2:
 
Top
view post Posted on 26/4/2017, 22:12     +1   -1
Avatar

Señor

Group:
Lupi Siderali
Posts:
3,758
Location:
Roma

Status:


lunedi 1 maggio... mattina?
 
Top
view post Posted on 27/4/2017, 09:29     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,894
Location:
Veneto

Status:


per me potrebbe andare, ma vi do conferma nel fine settimana.
 
Top
view post Posted on 1/5/2017, 15:34     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


..spinto dall'entusiasmo per la campagna che abbiamo iniziato ufficialmente oggi inizio a postare quelle che saranno le mie scelte in termini di carte e composizione della squadra per la seconda missione, che era stata precedentemente introdotta.
Non so quando riusciremo a combinare, ma spero che sarà già disponibile il modulo con gli ultimi aggiornamenti :ork:warpspiderexarch1



Scheda Giocatore Eldar - Missione 2

Unità:
  • Esarca dei Vendicatori Implacabili: Fardrad, armato di pistola Shuriken e Lama Implacabile (livello: cacciatore oscuro);
    Abilità del Guerriero Rituale:
    Trance dell'Indistruttibilità
    Colpo Dirompente
    Assalto Sostenuto
    Proiezione Mentale
    Distrazione
    Telecinesi
  • Esarca dei Ragni del Warp: Ylkon, armato di Chele meccaniche, Lame potenziate e Tessimorte;
  • Squadra di Guardiani dell'Arcamondo Alaitoc armati di: Fucile Shuriken (tre armi leggere).

Equipaggiamento della squadra:
Esplosivo Shuriken
Rune di Guida (Fucile Shuriken)
Rete di Teschi
Avvertimento dello Stregone
Avvertimento dello Stregone


Ordini eldar:
Lo Sguardo dello Stregone
Fuoco congiunto




Unico dubbio che scioglierò solo prima della missione è relativo all'ultima abilità dell'unità leader: telecinesi o balzo acrobatico :penso:
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2017, 15:54     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,894
Location:
Veneto

Status:


Perfetto Drey!

CITAZIONE
Non so quando riusciremo a combinare, ma spero che sarà già disponibile il modulo con gli ultimi aggiornamenti

Speriamo presto e sarebbe fantastico riuscire a mettere a posto quelle cosette!
 
Top
view post Posted on 1/5/2017, 20:23     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


..difficile sistemare tutto, ma alcune piccole cose trovo siano già migliorate, ti chiedo ancora:
- oltre alle macerie leggere (che sono riuscito già a mettere) hai bisogno anche di un blip col computer o usi il blip equipaggiamento?
- tutte le carte che trovo sul modulo servono per giocare minaccia tiranide? (poteri psichici, terminator, dreadnought..)
- parimenti, la campagna necessita di tutte quelle unità speciali marines? (bibliotecario, apotecario, cappellano..)
- il segnalino che hai messo nel mio inventario nell'ultima immagine postata con l'icona XV.. dove l'hai preso? non lo trovo..
Mi spiego: la mia preoccupazione è sapere le cose che non si usano per questa campagna per valutare se togliendole è possibile diminuire il peso del modulo..
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2017, 23:26     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Domani il report. La missione si è conclusa così:

:chaos: Giocatore alieno :chaos:
105 punti
eliminati: 4 guerrieri eldar e l'esarca dei ragni del warp, l'intera squadra dark angels
ottenuta la missione principale

:alaitoc: Giocatore eldar :alaitoc:
145 punti
eliminati: 2 ladri genetici, 1 ymgarl, 1 orko kapo, 3 androidi, 2 caos marines arma pesante, 1 comandante del caos, 11 orki, 2 marines del caos, 7 gretchin
ottenuto il protocollo segreto, frammento della pietra dell'anima
sopravvissuti: Fardrad, che sale di due livelli e diventa avatar

:empire: Giocatore dark angels :empire:
29 punti
eliminati: 10 gretchin, 3 marines del caos, 1 androide, 1 comandante del caos, 3 orchi

Mie osservazioni:
1) bellissima partita :B):
2) ho/abbiamo commesso diversi errori
3) secondo me se per l'impero gioca un solo giocatore marine la missione dovrebbe prevedere maggiori aiuti per quest'ultimo piuttosto che per gli eldar (che in questa seconda missione avevano a disposizione 1 unità speciale, 1 prigioniero, una modalità più semplice per raggiungere la missione principale, mentre i marines solo 1 reperto).

Proposte per rivedere la seconda missione:
1) prevedere la medesima modalità per i giocatori marines e eldar di impadronirsi della missione principale
2) il prigioniero potrebbe essere eldar se questi ultimi sono in minoranza, marine se si gioca con solo una squadra di space marines.. :penso:
3) riportare a 1 i ladri genetici per la carta evento marine
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2017, 16:21     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,894
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
1) bellissima partita :B):

Concordo, anche se un' troppo lunga... :)

CITAZIONE
2) ho/abbiamo commesso diversi errori

Senz'altro ma a mio parere tu hai giocato almeno fino all'evacuazione di Fardrad una partita sontuosa, esemplare per strategia, tempismi nell'uso delle carte ordine e lucidità di fronte ad ogni situazione.

CITAZIONE
3) secondo me se per l'impero gioca un solo giocatore marine la missione dovrebbe prevedere maggiori aiuti per quest'ultimo piuttosto che per gli eldar (che in questa seconda missione avevano a disposizione 1 unità speciale, 1 prigioniero, una modalità più semplice per raggiungere la missione principale, mentre i marines solo 1 reperto).

Questo è quello che può sembrare dalla partita specifica di ieri, ma c'è da dire che non avete esaminato un intero tabellone che nascondeva diverse cosette interessanti. Inoltre se tu avessi tardato un altro po' ad ottenere il Ragno Esarca oppure lo avessi fatto approdare in unpunto diverso del tabellone, forse Pa8lo avrebbe aperto per primo la cella e ottenuto un Prigioniero e tu avresti avuto un'unità in meno...
Ricordo anche che giocavi sapendo già dove si trovava il frammento e questo cambia di molto le cose... l'incipit del test di qualche settimana sulla stessa missione infatti era stato ben diverso!

CITAZIONE
2) il prigioniero potrebbe essere eldar se questi ultimi sono in minoranza, marine se si gioca con solo una squadra di space marines.. :penso:

Ho già risposto sopra ma qui aggiungo che pianificare una serie di missioni con 3 fazioni in campo è molto complesso e lo diventa ancora di più, anche da un punto di vista meramente pratico: volume di pagine e regole da tenere in considerazione per i giocatori, se si assumono molte variabili. La Campagna è strutturata in modo che alla fine della stessa e la squadra eldar e i Capitoli marine abbiano ricevuto lo stesso numero di benefici in quanto a superstiti.

CITAZIONE
3) riportare a 1 i ladri genetici per la carta evento marine

Questa è una delle opzioni che avevo tenuto in forse anch'io. Finora nel testing privato non si erano mostrati grossi problemi, ma effettivamente nella partita di ieri - nel momento in cui sono usciti - i 2 ladri hanno davvero pesato. Quindi ok, ripristino a 1 ed eventualmente farò i nmodo che solo in certe missioni valga questa eventualità.
Un'altra cosa che mi lasciava in dubbio era la granata al Kapo Orko: lasciare tre colpi o scendere ad uno solo?

Aggiungo anch'io un paio di considerazioni e insieme cerco anche di rispondere alla tua prima proposta:

secondo me la vostra strategia era stata perfetta fino al sondaggio del terzo tabellone. Vista la situazione degli Angeli Oscuri forse non era il caso di tentare un assalto al fortino degli Orki e anche il rientro in azione degli Eldar non ha sortito grandi effetti, dato che senza Fardrad sono stati spazzati via. Bisogna aggiungere infatti che, pur essendo i giocatori liberi di accordarsi come meglio credono, occorre considerare che tra la fazione eldar e quella umana deve esserci competizione (e in questo senso, si spiega la differente modalità di acquizione della Missione Principale): a un basso profilo conseguirà qualche scaramuccia, ad azioni avventate potrebbero seguire nette prese di posizione.
Non è il caso di questa missione, dove in pratica avete giocato da alleati, ma in futuro sarete costretti a tenerne conto.
 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 16:38     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,894
Location:
Veneto

Status:


Ecco la situazione della Campagna.

Colgo l'occasione per ricordare che ad esempio Pa8lo avrebbe potuto utilizzare due delle sue 3 onorificenze per ingaggiare un Personaggio Speciale, magari un Apotecario che avrebbe potuto curare i suoi Marines o anche un Bibliotecario.

Download attachment
Tabelle_punti_FORUM.pdf ( Number of downloads: 6 )

 
Top
45 replies since 21/4/2017, 15:12   388 views
  Share