Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Status delle unità

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view post Posted on 29/3/2023, 16:40     +1   -1
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Maestro capitolare

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Mi pare di capire che l'attacco acido ora consiste in un lancio di 2b, applicato a linea fino a 6 caselle, che se eguaglia o supera il VA del bersaglio lo abbassa di un punto.
Inoltre con risultato superiore a 0 rilascia per un turno un segnalino che ha lo stesso effetto su chi lo attraversa.

Domande:
- le armi acide sono una specifica di fazione o si trovano anche in altre?
- le unità che ne sono dotate sono sempre unità speciali e mai truppe standard?
 
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view post Posted on 29/3/2023, 17:20     +1   -1
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CITAZIONE
Mi pare di capire che l'attacco acido ora consiste in un lancio di 2b, applicato a linea fino a 6 caselle, che se eguaglia o supera il VA del bersaglio lo abbassa di un punto.
Inoltre con risultato superiore a 0 rilascia per un turno un segnalino che ha lo stesso effetto su chi lo attraversa.

Non l'Attacco acido, ma l'attacco specifico del Dissolutore è pari a 2b.
In pratica l'idea è stata quella di creare degli standard formulari (Attacco Acido, Attacco Contagio, etc.), tutti riportati nel manuale Introduttivo a MT e tra loro strutturati in modo similare: se almeno pareggiano il VA base del nemico, gli assegnano uno status (anche questo aspetto è definito nello stesso manuale).
Premesso questo poi le armi che funzionano con Attacco Acido o simili, possono essere diverse, con ogni volta valori diversi. Ad esempio l'Attacco Contagio è determinato sia dalla Spada del Contagio degli Untori ( :db: :db: in attacco cc) che dalla Granata del Contagio ( :dr: :dr: , effetto areale al modo del lanciafiamme pesante).

Per quanto riguarda appunto nello specifico il Dissolutore abbiamo un attacco pari a :db: :db:, in linea retta con gittata 6 caselle. Trattandosi di Attacco Acido la miniatura può ricevere lo status di Ustionata (VA-1) e se il risultato dellìattacco è diverso da 0, si pongono dei Segnalini Acido sull'area interessata.
La ratio è che una volta determinato il malus ai nemici (di ogni tipo, non solo Organici), poi il Fucile Elettromagnetico ( :db: :db: di norma o :dr: :dr: sui Meccanici) faccia il resto. Ho lasciato per ora l'Attacco rapido (2 raffiche per turno) a questa arma, ma credo dovrà essere tolto perché potrebbe essere OP.

CITAZIONE
Domande:
- le armi acide sono una specifica di fazione o si trovano anche in altre?

Anche in altre, ad esempio la Mina Spora Bio-acida tiranide.

CITAZIONE
- le unità che ne sono dotate sono sempre unità speciali e mai truppe standard?

No, la Mina Spora succitata è una truppa standard.
 
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view post Posted on 29/3/2023, 17:51     +1   -1
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Ho capito, allora hai fugato anche la terza domanda che poi non ho poi scritto: il -1 in VA è uno status, dunque tutto mi fa pensare che non sia cumulabile (se ustionata, non può raddoppiare quello status) :b:
 
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view post Posted on 29/3/2023, 18:10     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Dreyfuss @ 29/3/2023, 18:51) 
Ho capito, allora hai fugato anche la terza domanda che poi non ho poi scritto: il -1 in VA è uno status, dunque tutto mi fa pensare che non sia cumulabile (se ustionata, non può raddoppiare quello status) :b:

Esatto, è scritto specificamente nel manuale introduttivo dove si introduce lo Status. E si aggiunge che però è possibile che una stessa unità riceva più status diversi contemporaneamente.
 
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view post Posted on 30/3/2023, 09:19     +1   -1
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Lo status è perenne? Cioè non è mai previsto un te,po di validità (es. 3 turni o fino al prossimo turno)?
Le fazioni avversarie hanno qualche strumento tecnologico o psionico per annullare alcuni di questi status?


Ps: al momento non ho modo di leggere il manuale.
 
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view post Posted on 30/3/2023, 09:59     +2   +1   -1
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CITAZIONE
Lo status è perenne? Cioè non è mai previsto un tempo di validità (es. 3 turni o fino al prossimo turno)?

Dipende dallo status, ma di solito la durata è di un turno:

CITAZIONE
Ustionato
Un’unità ustionata subisce un malus di -1 al suo VA fino a all’inizio del successivo turno della squadra durante il cui turno si è verificata l’ustione da acido.

Avvelenato
Un’unità avvelenata perde la sua fase di movimento fino a all’inizio del successivo turno della squadra durante il cui turno si è verificato l’avvelenamento.

Malato
Un’unità malata all’inizio del turno del giocatore che la controlla, deve effettuare un Test R: se lo fallisce, perderà 1 PF; se lo supera non accadrà nulla. Se riesce a superarlo per tre turni consecutivi, l’unità perderà lo Stato di malata.

Paralizzato
Un’unità paralizzata perde la sua fase di movimento e la sua fase di attacco relativo alla distanza fino a all’inizio del successivo turno della squadra durante il cui turno si è verificata la paralisi. Un’unità paralizzata potrà attaccare e difendersi in corpo a corpo.

CITAZIONE
Le fazioni avversarie hanno qualche strumento tecnologico o psionico per annullare alcuni di questi status?

In realtà spesso gli status descrivono qualcosa che esisteva già nel gioco, anche in quello base, offrendo però una razionalizzazione che rende il tutto più diretto e semplice. Ad esempio Paralizzato non è altro che uno status che rappresenta gli effetti della Rete di Teschi; altri sono simili o seguono lo stesso principio.
 
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view post Posted on 2/4/2023, 18:03     +1   +1   -1
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Il tutto è in divenire ma ho provato ad allargare tutti gli status che mi è sembrato di individuare nel gioco.

Status
In MT le unità possono ricevere diversi status, dovuti perlopiù ad effetti derivati da attacchi, capacità speciali e Carte abilità. Uno status è una condizione di alterazione che riguarda un’unità e le conferisce diversi tipi di bonus o di malus. Un’unità può ricevere anche più di uno status, ma mai lo stesso. Gli status si dividono in temporanei e permanenti.

Gli Status temporanei
Questi status si esauriscono dopo un certo periodo di tempo. Solitamente spirano all’inizio del turno della squadra durante il cui turno si è verificata l’alterazione; in altri casi possono durare alcuni turni.

Ustionato
Un’unità ustionata subisce un malus di -1 al suo VA fino a all’inizio del successivo turno della squadra durante il cui turno si è verificata l’ustione da acido.

Avvelenato
Un’unità avvelenata perde la sua fase di movimento fino a all’inizio del successivo turno della squadra durante il cui turno si è verificato l’avvelenamento.

Malato
Un’unità malata all’inizio del turno del giocatore che la controlla, deve effettuare un Test R: se lo fallisce, perderà 1 PF; se lo supera non accadrà nulla. Se riesce a superarlo per tre turni consecutivi, l’unità perderà lo Stato di malata.

Paralizzato
Un’unità paralizzata perde la sua fase di movimento e la sua fase di attacco relativo alla distanza fino a all’inizio del successivo turno della squadra durante il cui turno si è verificata la paralisi. Un’unità paralizzata potrà attaccare e difendersi in corpo a corpo.

Ferito a morte/Danneggiato
Questi due termini si riferiscono rispettivamente alle unità Organiche e a quelle non Organiche, ma indicano lo stesso status ossia quando una miniatura ha esaurito i suoi PF e invece di venire eliminata dal gioco viene posta sul lato per via della presenza in gioco di unità alleate o di particolari caratteristiche che possono ripristinare i PF perduti.

Esaltato
Un’unità esaltata ottiene la possibilità di rilanciare un dado in tutti gli scontri ravvicinati a patto che si trovi in linea di vista con un’unità della sua squadra dotata dello speciale Esaltazione.

Concentrato
Un’unità concentrata ottiene la possibilità di rilanciare un dado in tutti gli attacchi a distanza a patto che si trovi in linea di vista con un’unità della sua squadra dotata dello speciale Concentrazione.

Terrorizzato
Un’unità terrorizzata è costretta a muovere di una casella in meno durante il suo turno e tutti i suoi attacchi, a distanza e in corpo a corpo subiranno un malus di -1. Questo status dura fino a all’inizio del successivo turno della squadra che lo ha determinato.

Inchiodato
Un’unità inchiodata vede dimezzata per eccesso la sua fase di movimento e perde la sua fase di attacco relativo alla distanza fino al prossimo turno del giocatore che le ha sparato inchiodandola.

Infestato
Un’unità infestata riceve un malus di -1 a tutti i suoi lanci di dado per il combattimento fino a che si trova sopra una casella infestare o su una adiacente.

Mimetizzato
Un’unità è mimetizzata finché si trova su una casella tratteggiata in verde in Esterna. Essa risulta sottratta alla linea di vista di tutte le miniature che non si trovano su una delle 8 caselle adiacenti alla sua.

Invisibile
Un’unità invisibile gode delle caratteristiche di una miniatura mimetizzata pur non trovandosi sopra una casella tratteggiata in verde in Esterna. Una miniatura invisibile costituirà, pur non vista, un ostacolo visivo che impedirà di fare fuoco ad altre miniature che si trovino su una linea di tiro che la attraversi. L’unità resterà invisibile fino a che non sparerà, non muoverà oppure finché non verrà individuata da un nemico che si ponga in una casella ad essa adiacente; inoltre nel turno successivo, essa subirà gli effetti diretti di una carta Evento solo se il Master otterrà [3] dal lancio di 1R.

Overwatch, Esca, Preda: non so se farli rientrare nella categoria status: sono forse troppo legati alle Carte abilità o agli speciali da cui derivano per poter stare in piedi da soli. Anche Infestato potrebbe rientrare in questo novero.


Gli Status permanenti
Questi status sono permanenti, ossia affliggono l’unità che li ha subiti fino alla sua eliminazione dal gioco, fino alla sua evacuazione o fino alla fine della partita.

Contaminato
Questo status dipende dagli effetti del Marchio del Caos “Putrefazione di Nurgle”. Un’unità contaminata all’inizio del turno del giocatore che la controlla, deve effettuare un Test R: se lo fallisce, gli effetti cambieranno in base alla tipologia di miniatura contaminata (vedi manuale Carte abilità); se lo supera non accadrà nulla.

Posseduto
Un’unità caotica Posseduta invece di essere eliminata dal gioco sopravvive divenendo il ricettacolo di un’entità del Warp che gli conferisce dei bonus negli scontri ravvicinati. Potenza e durata dipendono dal tipo di Possessione.

Wulfen
Un’unità dei Lupi Siderali che sopravvive alla perdita di un PF può diventare un Wulfen e ottiene un bonus di +1 in tutti i suoi attacchi ravvicinati.

Rabbia Nera, Monat: idem come sopra per Overwatch, etc.
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Studiando le carte di Guardia del Corvo e Cacciatori d'Ombre ho individuato altri status temporanei:

Addormentato
Un’unità addormentata perde la sua fase di movimento e la sua fase di attacco fino all’inizio del successivo turno della squadra durante il cui turno essa è stata l’addormentata.

Elettrificato
Un’unità elettrificata non può effettuare attacchi a distanza fino all’inizio del successivo turno della squadra durante il cui turno essa è stata elettrificata.

Accecato
Un’unità accecata può muovere di una sola casella durante la sua fase di movimento e non può stabilire linea di vista o linea di fuoco con alcun bersaglio. Questo status dura fino all’inizio del successivo turno della squadra durante il cui turno essa è stata accecata.

Narcotizzato? Non so se possa essere definito uno status in generale perché la carta fa riferimento a quelli specifici di Crowcrag.

Edited by Sloggam - 2/4/2023, 20:07
 
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view post Posted on 4/4/2023, 14:43     +1   +1   -1
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Ho aggiornato la definizione di status e, in base al criterio, chiarito i dubbi che avevo espresso nel messaggio precedente.
L'elenco e le definizioni sono state tutte inserite nel manuale Introduttivo di Mortis Thule, aggiornato e scaricabile per chi fosse interessato.
Questo implemento ha permesso di snellire molti manuali, soprattutto quello delle Carta abilità e tutti quelli in cui si fa riferimento alle modalità di recupero dei PF; anche le schede riassuntive ne sono uscite più snelle e così le carte Protocollo di Comando necron (rifatti ex novo in base alle nuove diciture).
Tutti i manuali sono stati revisionati.

Jannaar, come dicevo nel messaggio precedente non saprei se inserire come status anche Narcotizzato, perché dipende da una Carta Equipaggiamento che fa riferimento ad un narcotico specifico (Crowcrag).

Ne approfitto anche per informare che nel manuale si è reso indispensabile inserire un nuovo paragrafo relativo agli Attacchi alternativi, in cui si spiega che questo tipo di attacco, appunto alternativo a quello normale che opera sui PF, determina altri effetti, variabili in base al tipo di attacco (Attacco acido, Attacco contagio, etc.). Tutti questi attacchi funzionano allo stesso modo, ossia hanno effetto se almeno pareggiano (cioè anche se superano) il VA del bersaglio e nel caso all'attacco siano previsti dei Segnalini Persistenti (altra utile nuova definizione), con risultato diverso da 0 è possibile porre appunto dei Segnalini (in modo diverso da arma ad arma).
Si tratta in realtà di un meccanismo già codificato da tempo (Lanciarazzi del Contagio, Mine Spora, etc.) ma che ora ha trovato una definizione più precisa per poter essere sfruttata anche nel testo delle carte.

Per questo segnalo, Jannaar:
- Proiettili Soporiferi (Guardia del Corvo): non distingue tra due attacchi (quello normale sui PF e quello alternativo) e fa ottenere al bersaglio lo status di addormentato solo tramite pareggio del VA, mentre superandolo uccidono;
- Proiettili Elettrici (Guardia del Corvo - Terminator): dichiarandolo preventivamente, l'arma può effettuare un Attacco Elettrico che determina sul bersaglio uno status di elettrificato se pareggia o supera il suo VA ma solo senza ucciderlo.
 
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view post Posted on 4/4/2023, 16:23     +1   -1
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OK, Sloggam. Quindi devo preparare un paio di testi per questi 2 tipi di proiettili da inserire sul manuale? Oppure devo intervenire sul testo delle carte?

Scusa, sono al lavoro ed ho letto solo ora anche il post precedente. Hai già fatto tu le descrizioni, giusto?

Per quanto riguarda narcotizzato sarei per evitare di associare un termine specifico all'effetto dell'equipaggiamento dei Terminator dei Cacciatori.

Edited by Jannaar - 4/4/2023, 17:27
 
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view post Posted on 4/4/2023, 16:27     +1   -1
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CITAZIONE (Jannaar @ 4/4/2023, 17:23) 
OK, Sloggam. Quindi devo preparare un paio di testi per questi 2 tipi di proiettili da inserire sul manuale? Oppure devo intervenire sul testo delle carte?

Il sistema elaborato non ha bisogno di alcun testo ulteriore nel manuale, perché la regola dell'Attacco Alternativo è universale. L'elenco degli status poi descrive gli effetti di Addormentato ed Elettrificato così come li hai pensati nelle carte. Da modificare, se vuoi allinearti alla regola generale dell'Attacco Alternativo, sono le carte. Un esempio può essere quello di Lanciarazzi del Contagio, nella pagina della Guardia della Morte, anche se credo che per la carta terminator occorre rivedere il tutto un più più a fondo.
 
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view post Posted on 4/4/2023, 16:46     +1   -1
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Se ritieni che sia una cosa necessaria per la comprensione del funzionamento delle carte equipaggiamento sotto esame, cercherò di farlo il prima possibile. Vorresti inserire la dicitura Attacco Soporifero e Attacco Elettrico?
 
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view post Posted on 4/4/2023, 17:44     +1   -1
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CITAZIONE (Jannaar @ 4/4/2023, 17:46) 
Se ritieni che sia una cosa necessaria per la comprensione del funzionamento delle carte equipaggiamento sotto esame, cercherò di farlo il prima possibile. Vorresti inserire la dicitura Attacco Soporifero e Attacco Elettrico?

Non si tratta solo di comprensione, è il meccanismo che - nel caso tu voglia allinearti alla regola generale dell'Attacco Alternativo - va rivisto: non più solo pareggio, ma "almeno pareggio" del VA e va sottolineato che questi attacchi sono alternativi a quello normale.

CITAZIONE
Per quanto riguarda narcotizzato sarei per evitare di associare un termine specifico all'effetto dell'equipaggiamento dei Terminator dei Cacciatori.

Ok, sta di fatto che però a tutti gli effetti ciò che la carta determina sul bersaglio rientra perfettamente nella definizione di status.

Basterebbe una cosa di questo tipo (non era necessario specificare l'effetto dello status, ma visto che lo spazio c'era, l'ho inserito):



Edited by Sloggam - 4/4/2023, 19:04
 
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view post Posted on 4/4/2023, 18:31     +1   -1
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Questo potrebbe essere il testo della carta per il terminator. Qui non sono riuscito a farci stare anche l'effetto dello status elettrificato (nel modulo vassal inserirò comunque una sintesi). Visto che ora l'effetto ha meno probabilità di verificarsi, ho esteso, anche per simmetria con altre carte analoghe, a 6 il numero di munizioni. Poi se ci sono ragioni più specifiche, ammesso che in generale la modifica della carta vada bene, si possono riportare a 5.



Poi in realtà se il meccanismo diviene identico a quello della carta in potenziata, si può utilizzare la stessa struttura, così ci sta anche l'esplicitazione dell'effetto.
 
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view post Posted on 4/4/2023, 18:56     +1   -1
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OK, ma avrei due dubbi sul testo proposto.
La mia idea è che i fucili Requiem della Guardia del Corvo attacchino in un solo modo. Cioè sempre con i proiettili soporiferi ma che questi attivino effettivamente l'effetto alternativo solo quando il lancio dei dadi eguaglia il VA del bersaglio organico. Forse posso provare ad impostare il testo in modo diverso. Inoltre mi dispiace che non vengano riportate le informazioni relative al funzionamento dell'equipaggiamento.
 
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view post Posted on 4/4/2023, 19:03     +1   -1
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CITAZIONE
La mia idea è che i fucili Requiem della Guardia del Corvo attacchino in un solo modo. Cioè sempre con i proiettili soporiferi ma che questi attivino effettivamente l'effetto alternativo solo quando il lancio dei dadi eguaglia il VA del bersaglio organico.

Sì, appunto è uno di quei casi in cui si cade sempre in piedi che erano stati segnalati a suo tempo. La cosa era emersa anche durante i pbf estivi. Tutti gli altri attacchi di questo tipo funzionano in maniera diversa.

CITAZIONE
Inoltre mi dispiace che non vengano riportate le informazioni relative al funzionamento dell'equipaggiamento.

La sintesi con la dicitura in corsivo è già presente in moltissime altre carta (Attacco rapido, Overwatch, etc.), è una questione più che altro di abitudine. Dal punto di vista della gestione e della razionalizzazione del gioco questa scelta si è resa indispensabile e ad esempio non sarebbe stato possibile realizzare le carte e il funzionamento della Guardia della Morte senza.

CITAZIONE
Forse posso provare ad impostare il testo in modo diverso.

Non è abbastanza chiaro? O intendi cercando di mantenere il funzionamento precedente della carta?
Di fatto quello che si ottiene dall'attacco è uno status e gli attacchi a distanza che determinano status sono Attacchi Alternativi, cioè hanno successo se almeno pareggiano il VA del bersaglio.
 
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