Da molti mesi lavoro sotto traccia ad un progetto per una nuova Campagna ispirata al romanzo
Helsreach di A. Dembski-Bowden da cui è tratto l'omonimo lungometraggio animato di R. Boylan.
Il lungo periodo di inattività forzata sul fronte ludico mi ha permesso, pur con estrema lentezza e senza adeguata continuità, di documentarmi non soltanto sulla
lore dei fatti di
Helsreach, ma anche di analizzare le dinamiche di gioco di molti dei più importanti boardgame usciti negli ultimi anni ambientati nel mondo del 40k (ad esempio Heroes of Black Reach, Conquest the card game, Forbidden Stars, Blackstone Fortress, Necromunda, Kill Team, etc.) e non solo (Shadespire, Nemesis, Gloomhaven, Mithic Battle Pantheon, etc.).
Ho cercato così, ispirandomi agli aspetti a mio parere più interessanti tra quelli incontrati durante la mia ricerca, di rendere in maniera efficace le dinamiche di combattimento narrate nel romanzo, in particolare lo stato di assedio soverchiante in cui versano le forze dell'Imperium a fronte di un numero pressoché infinito di nemici; il coraggio e l'eccellenza degli Space Marines; il supporto importante ed umanissimo della Guardia Imperiale; il fiorire di atti di eroismo e di sacrificio prima dell'inevitabile catastrofe, etc.
Ne è nato questo file, manuale di una Campagna per ora di 16 missioni (ancora da definire nei dettagli) ma potenzialmente aperto ad eventuali espansioni.
Gran parte delle dinamiche di base di Starquest e lo sfondo delle regole espanse di Morthis Thule vengono rispettati. La Campagna prevede però alcune novità importanti, come le carte Iniziativa che agiscono sulla sequenza dei turni e le carte Destino che permettono effetti strategici importanti in cambio dei PV accumulati dalle fazioni. Una delle novità più significative è la presenza delle carte Obiettivo che intervengono per rivedere il sistema classico degli obiettivi di missione di SQ.
Il testing non è concluso ma è a buon punto e ha permesso di arrivare ad uno stato dell'arte tale che tutte le nuove componenti si innestano tra loro e sul gioco base senza conflitti di sorta.
Non so se le soluzioni proposte da questa Campagna possano essere accolte, parzialmente o in toto, per uno svecchiamento generale di SQ, oppure si dimostrino efficaci solamente se applicate ad un contesto come quello narrato in
Helsreach. Solo un'esperienza di gioco reale e reiterata potrà darci una risposta!
Edited by Sloggam - 30/12/2020, 12:18