Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Organizzazione IIºPBF Starquest, Space Marines VS Tau

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2017, 15:06     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


starquest2


Nel prossimo weekend avrà inizio il 2º play by forum a Starquest, in cui gli Space Marines fronteggeranno le schiere dei Tau; possono partecipare sia giocatori che hanno preso parte al 1ºPBF che altri.

Se qualcuno volesse aggiungersi come nuova squadra, sono disponibili i Magli Imperiali. In questa discussione è possibile indicare armi, carte equipaggiamento e ordine scelte.

I giocatori che han partecipato al 1ºPBF possono personalizzare ulteriormente le scelte per la prossima spedizione.
Il dettaglio è scaricabile nel pdf aggiornato "Starquest Space marines", riassumo in breve qui:
A) gli Angeli Sanguinari dispongono di una squadra composta da un sergente e tre marines (di cui un veterano), due armi leggere e una pesante, 1 ordine e 6 equipaggiamenti. Dispongono di 47 punti onore e possono ancora reclutare un'unità e ottenere una carta equipaggiamento.
B) i Lupi Siderali dispongono di una squadra composta da un sergente e tre marines, tre armi leggere, 1 ordine e 4 equipaggiamenti. Dispongono di 26 punti onore e possono ancora reclutare un'unità (che non potrà avere un'arma leggera) e ottenere due carte equipaggiamento.
C) gli Angeli Oscuri dispongono di una squadra composta da un sergente e tre marines (di cui un veterano), due armi leggere e una pesante, 1 ordine e 4 equipaggiamenti. Dispongono di 33 punti onore e possono ancora reclutare un'unità e ottenere due carte equipaggiamento.
D) gli Ultramarines dispongono di una squadra composta da un sergente e tre marines (di cui un veterano), tre armi leggere, 1 ordine e 4 equipaggiamenti. Dispongono di 25 punti onore e possono ancora reclutare un'unità (che non potrà avere un'arma leggera) e ottenere due carte equipaggiamento.

SCELTE DISPONIBILI
1) ogni equipaggiamento costa 5 punti onore, se ne possono ottenere fino al massimo consentito dalle onorificenze (come indicato nell'elenco precedente)
2) un marine aggiuntivo con arma leggera costa 5 punti onore; un'arma pesante o leggera speciale costa altri 5 punti, una extrapesante 10 punti.
3) un'unità speciale può sostituire un marine con arma pesante e comporta un investimento di 15/20 punti onore: Bibliotecario e Cappellano non comportano altri costi, mentre l'Apotecario può essere equipaggiato di carte Narthecium per un investimento di 5 p.o. l'uno e il Techmarine può essere equipaggiato di scanner avanzato e servobraccio per 5 p.o. l'uno
4) le squadre che dispongono di unità veterane (non i comandanti) possono addestrarle per dotarle di abilità speciali di primo livello (-2 punti onore l'uno):
- "angoli" per marines con arma leggera o leggera speciale
- "spallata" per marines con arma pesante

Il dettaglio di tutti questi punti è spiegato in modo approfondito nel pdf scaricabile dal topic organizzativo dei PBF.

Edited by Dreyfus - 27/7/2018, 19:02
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2017, 17:11     +1   -1
Avatar

Señor

Group:
Lupi Siderali
Posts:
3,729
Location:
Roma

Status:


Partecipò con i Lupi Siderali, sempre con il sergente Kirk Steinberg
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 17:26     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,839
Location:
Veneto

Status:


Il Sergente Elijah e le sue schiere oscure non si tireranno indietro di fronte a questa nuova missione!
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 17:32     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Bene! Quando volete potete indicare in questo thread come volete preparare la squadra..
La missione inizierà tra sabato e domenica, avrete fino a quel momento per modificare le vostre scelte :kroot:
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2017, 18:03     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,839
Location:
Veneto

Status:


Drey, dai un occhio alle piccole modifiche che il file di MT presenta relativamente all'abilità angoli. Dopo un consulto con Tony, cui appartiene il concept originario, abbiamo deciso di implementarla con una situazione in più. Dai testing ho valutato che non aggiunge molto rispetto alla precedente, quindi ho lasciato un valore di più uno al Marine che ne è dotato.
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 20:57     +1   -1
Avatar

Señor

Group:
Lupi Siderali
Posts:
3,729
Location:
Roma

Status:


fammi capire bene: io ho comandante (spada zanna) 3 marines (fucile laser, spada a catena, spada a catena) 1 carta Ordine (Per Russ!) 4 carte Equipaggiamento (Doppia Spada a Catena, Collana di Zanne, Rune, Granata Accecante) + 26 PT?
cioè tutto quello elencato + un marine con AP (5 PT) che voglio sostituire col bibliotecario (20 PT)?
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 23:43     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Pa8l0 @ 26/6/2017, 21:57) 
fammi capire bene: io ho comandante (spada zanna) 3 marines (fucile laser, spada a catena, spada a catena) 1 carta Ordine (Per Russ!) 4 carte Equipaggiamento (Doppia Spada a Catena, Collana di Zanne, Rune, Granata Accecante) + 26 PT?
cioè tutto quello elencato + un marine con AP (5 PT) che voglio sostituire col bibliotecario?

In questo caso hai mi pare due scelte:
- una più tradizionale, in cui ottieni altre due carte equipaggiamento (-10), un quinto marine (-5) e ti restano 10 punti con cui prendere o due armi pesanti o una extrapesante;
- come altra opzione puoi prendere un bibliotecario, mantenendo gli tre altri marines con arma leggera e investendo i punti restanti in equipaggiamento
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2017, 08:29     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


Partecipo anche io, con gli Ultra e il comandante di cui non ricordo più il nome.
Ti faccio sapere per la configurazione.

Il Bibliotecario deve pagare per ricaricarsi dei poteri psichici? Cioè, le carte psichiche contano come equipaggiamento?
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 10:48     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 27/6/2017, 09:29) 
Partecipo anche io, con gli Ultra e il comandante di cui non ricordo più il nome.
Ti faccio sapere per la configurazione.

Il Bibliotecario deve pagare per ricaricarsi dei poteri psichici? Cioè, le carte psichiche contano come equipaggiamento?

Andromacus è il sergente degli Ultramarines :UM:
Ditemi anche voi il vostro punto di vista, nel senso che io ho preso da voi le idee per queste unità speciali e devo ancora inquadrarle bene.. ad esempio ho dei dubbi sui valori in punti onore da dare alle unità speciali e accetto suggerimenti.
Proporrei 15 per l'apotecario e il techmarine (che devono spendere altri punti per essere implementati dei loro equipaggiamenti), 20 per cappellano e bibliotecario. Quest'ultimo può essere implementato con 5 punti dell'armatura terminator quando il comandante è diventato veterano (se sopravvive a 3 missioni).
Per rispondere alla tua domanda: direi che mi pare sensato che non ci siano costi per ottenere i poteri psichici, né essi sarebbero conteggiati come equipaggiamento.
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2017, 11:04     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


Bene.
Sto valutando di inserire un Bibliotecario e di acquistare un equipaggiamento in più.
Avrei così 5 marines in totale e 5 equipaggiamenti.

Rileggendo il regolamento mi sono accorto di un possibile miglioramento alle regole.
Mi riferisco alle abilità dei veterani e in particolare quelle di terzo livello acquisibili se si resta vivi per 3 missioni consecutive.
L'abilità in questione è Tempra, che dà un punto vita in più.
Considerato che un marine con il classico punto vita è difficile che rimanga vivo per 3 missioni, proporrei di mettere Tempra al primo livello: il marine impara fin da subito come muoversi e restare in vita il più possibile all'interno del vascello alieno.
Questa abilità aumenterebbe le probabilità di restare in vita per le ulteriori missioni.
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 12:44     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 27/6/2017, 12:04) 
Bene.
Sto valutando di inserire un Bibliotecario e di acquistare un equipaggiamento in più.
Avrei così 5 marines in totale e 5 equipaggiamenti.

Rileggendo il regolamento mi sono accorto di un possibile miglioramento alle regole.
Mi riferisco alle abilità dei veterani e in particolare quelle di terzo livello acquisibili se si resta vivi per 3 missioni consecutive.
L'abilità in questione è Tempra, che dà un punto vita in più.
Considerato che un marine con il classico punto vita è difficile che rimanga vivo per 3 missioni, proporrei di mettere Tempra al primo livello: il marine impara fin da subito come muoversi e restare in vita il più possibile all'interno del vascello alieno.
Questa abilità aumenterebbe le probabilità di restare in vita per le ulteriori missioni.

Ci sta.. allora non avresti armi pesanti, poi puoi dichiarare quali carte equipaggiamento, ordine e potere psichico vuoi scegliere.

Il sistema è sicuramente ancora migliorabile, ma mi piace l'idea che si inserisca nel sistema tradizionale di evoluzione senza stravolgerlo, prevedendolo come una tra le possibilità per il giocatore.

Comunicatemi anche se secondo voi un'unità speciale ha un costo eccessivamente basso o alto.. forse si potrebbe portare anche il Cappellano a 15 punti, lasciando il solo librarian a 20, per via delle carte potere psichico? Eventualmente avrebbe senso secondo voi che questi tra le missioni debba prevedere un investimento in punti onore (pensavo a un ipotetico -5 in totale) per il ripristino dei poteri psichici?

Riguardo le abilità.. sono ideazione di Sloggam; in linea di principio non sono contrario alla proposta, mi limito a osservare che anche le altre abilità dovrebbero favorire indirettamente la sopravvivenza dell'unità.
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2017, 13:16     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


Questa è la configurazione della squadra Ultra.
Comandante Andromacus con maglio e spada
2 Marines con arma leggera
1 Marine con lanciarazzi (+5 punti onore)
Bibliotecario Arkantos (+20 punti onore)

Carte Ordine: All'attacco
Carte Equipaggiamento: Medikit, Armi digitali, Granata accecante, Pistola laser
Carte Psichiche (una per ogni Dominio): Punizione (Smite), Inferno di fuoco (Hellfire, molto simile a Smite!), Maledizione della macchina (Jinx), Tempo distorto (Warp time).

Drey, fammi sapere se questa configurazione va bene.
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 13:44     +1   -1
Avatar

Señor

Group:
Lupi Siderali
Posts:
3,729
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 27/6/2017, 00:43) 
CITAZIONE (Pa8l0 @ 26/6/2017, 21:57) 
fammi capire bene: io ho comandante (spada zanna) 3 marines (fucile laser, spada a catena, spada a catena) 1 carta Ordine (Per Russ!) 4 carte Equipaggiamento (Doppia Spada a Catena, Collana di Zanne, Rune, Granata Accecante) + 26 PT?
cioè tutto quello elencato + un marine con AP (5 PT) che voglio sostituire col bibliotecario?

In questo caso hai mi pare due scelte:
- una più tradizionale, in cui ottieni altre due carte equipaggiamento (-10), un quinto marine (-5) e ti restano 10 punti con cui prendere o due armi pesanti o una extrapesante;
- come altra opzione puoi prendere un bibliotecario, mantenendo gli tre altri marines con arma leggera e investendo i punti restanti in equipaggiamento

Seconda opzione! quanti punti mi restano?
nel caso prendo una carta equip (Coda di Lupo)

per i poteri del biblio devo scegliere tutto un dominio oppure svario come Tony?
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 13:51     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (Pa8l0 @ 27/6/2017, 14:44) 
per i poteri del biblio devo scegliere tutto un dominio oppure svario come Tony?

Da regolamento originale devi scegliere uno per Dominio.
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 14:06     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Mi sembra che le scelte non creino difficoltà.
Come gli Ultra, anche i Lupi possono attivare una scelta alternativa.. in questo caso rinunceresti alle armi pesanti e a una carta equipaggiamento per avere in squadra un bibliotecario. Avresti così una carta ordine e 5 carte equipaggiamento (o, in alternativa, 4 carte equipaggiamento e un'arma pesante, come hanno optato gli Ultra).
 
Web  Top
45 replies since 26/6/2017, 15:06   457 views
  Share