Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Regolamento integrativo per i play by forum, progetto e proposte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2017, 17:18     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


I pbf ad Heroquest oltre a essere molto divertenti producono una miriade di nuove idee per migliorare il gioco.. per Starquest c'è già tantissimo materiale, abbiamo l'imbarazzo della scelta su cosa testare prima.


Comincio con una lista di proposte per la discussione..

1°- attribuire un valore ai ladri genetici: 10 punti; inoltre: quando viene pescata la carta, il tiranide sbuca fuori non segnalato dai radar da dietro il muro più vicino, dopo l'attacco il suo turno è terminato (in quel turno ha già mosso)

2°- possibilità di creare varchi nei muri (link)

3°- il giocatore attribuirebbe un nome a ogni marine; possibilità per ognuno di evolvere dopo ogni missione (non i comandanti, per i quali l'evoluzione consiste nel numero di ordini e equipaggiamenti descritto nel manuale di istruzioni): lv2 +1 punto vita, lv3 rilancio di un dado in corpo a corpo, lv4 +1 punto vita, ..

4°- possibilità per le forze aliene di disporre col crescendo dei livelli di unità con più punti vita (comandante degli orchi, dei gretchin e così via per ogni tipo di nemico)

5°- modifica alla regola del corpo a corpo: renderla simile a Heroquest -> durante la difesa il lancio dei dadi serve solo a parare il colpo, non può ferire l'avversario

6°- massimo di giocatori: alieno + 3 marines + 1 eldar + 1 squadra sperimentale da testare (inizialmente, composizione "base" delle squadre: 5 elementi, con 3 armi pesanti diverse al massimo)

7°- giocatore eldar: movimento assimilato a quello delle squadre marines, 4 pesante 6 leggera e non 3/7

8°- come già nel regolamento ufficiale, solo il giocatore alieno conosce il volume delle forze a sua disposizione, ma il numero di turni massimo è dichiarato a inizio missione (indipendente dalle carte evento), dopo cui la missione principale rimane al giocatore alieno.

9°- carte evento marines mischiate random con quelle eldar (effetti indipendentemente contro ogni tipo di giocatore, se non indicato diversamente sulla carta)

10°- carte reperto di "una nuova speranza"
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2017, 19:07     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,569
Location:
Trinacria

Status:


Alcune delle regole da te segnalate (es. 1, 3, 4, 6, 8, 9, 10) possono essere introdotte, secondo me, come Opzione.
I giocatori, cioè, possono prevederne l'uso solo se si sentono abbastanza ferrati sulle regole base.

Altre regole (la 2) possono essere introdotte con nuove squadre.

Altre ancora (5, 7) vanno soppesate perchè stravolgono la logica originaria del gioco.

Ma perchè parli di PBF? Giocare un PBF su Starquest è abbastanza complicato perchè le forze in campo da gestire sulla "scacchiera" sono molte.
 
Top
view post Posted on 16/2/2017, 21:23     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Grazie per l'immediato e puntuale feedback!
Non ho idea se sarà fattibile, ma mentre Vassal richiede la presenza contemporanea di tutti giocatori, dall'esperienza dei pbf ho appurato che può anche essere interessante giocare una partita più dilazionata nel tempo; è vero quel che scrivi, ma magari si possono apportare degli accorgimenti..

Vado subito con un'altra mega proposta (mutuando idee dall'esperienza dei pbf) :P



Mi piacerebbe slegare le carte equipaggiamento dal sistema delle onorificenze, creando un sistema di punti-onore in cui gli equipaggiamenti vengano acquistati "tra le quest" :)

Come da manuale, le squadre iniziali rappresentano una truppa costituita da un comandante e quattro unità con una dotazione di 4 equipaggiamenti, un'arma del comandante e tre armi pesanti.

Regole aggiuntive:
1. ogni unità può portare nello zaino al massimo un'arma (oltre quella che imbraccia) e due equipaggiamenti (vanno indicati a inizio missione); se l'unità viene uccisa essi vanno recuperati per tornare nella disponibilità della squadra)
2. tutte le unità a inizio missione hanno nello zaino un'arma leggera di cui possono disfarsi in qualsiasi momento se necessitano di spazio nello zaino per portare un'arma pesante di un compagno deceduto
3. con la carta evento "fine delle munizioni", l'arma pesante non è perduta ma riposta nello zaino e riutilizzabile senza costi nella missione successiva
4. in caso di morte di un'unità con arma pesante si può recuperare la sua arma (anche quando colpito da richiamo del caos), tenendo conto che l'arma non può essere riutilizzata nella missione in atto (avrà bisogno di manutenzione, per essere poi riutilizzata in quella successiva)

L'idea è che i "punti onore" ottenuti nella missione servono alla squadra per la dotazione nella missione successiva:
- i marines deceduti non comportano malus nel calcolo del punteggio a fine missione, anche se ne andranno assoldati di nuovi per quella successiva;
- se durante la missione a causa dell'evento "equipaggiamento difettoso" si perde un equipaggiamento, esso va riacquistato per la missione successiva;
- armi leggere, munizioni tradizionali e manutenzione ordinaria vengono fornite di "default" dall'impero e non comportano costi.
- se tra le quest il comandante modifica la propria arma o cambia un equipaggiamento normale per un altro non comporta costi per la squadra (come da regolamento ufficiale)

A fine missione, i punti ottenuti col sistema ufficiale potranno essere spesi per la missione successiva (è anche possibile vendere parte della propria dotazione per gli stessi punteggi a cui si acquistano)
-5 punti per un marine
-5 punti per un'arma pesante
-15 punti per un equipaggiamento normale

Carte ordine e governatore non vengono toccate da questo discorso, rimangono legate al sistema livelli e onorificenze come da manuale.
La morte del comandante comporta l'azzeramento al livello di una squadra iniziale; se una o più unità di livello avanzato sono sopravvissute alla morte del comandante esse possono essere aggiunte (con eventuali equipaggiamenti e armi pesanti conservate) alla nuova squadra.


Un esempio pratico di squadra iniziale:

jpg
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2017, 10:52     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,569
Location:
Trinacria

Status:


Se ho capito bene intendi gestire una squadra di marines come se ci trovassimo a giocare HQ.
In poche parole è come se il giocatore che gioca ad HQ controlla tutti gli eroi.

Sul piano pratico avremmo comunque lo stesso numero di marines e di carte equipaggiamento, con le medesime funzioni, tuttavia si attiva un sistema di Punti Onore che equivale al denaro in HQ.

Quali sviluppi apporta questo metodo?
Il fatto di tener conto di quale marine sta acquisendo più esperienza in battaglia?
 
Top
view post Posted on 17/2/2017, 11:55     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 17/2/2017, 10:52) 
Se ho capito bene intendi gestire una squadra di marines come se ci trovassimo a giocare HQ.
In poche parole è come se il giocatore che gioca ad HQ controlla tutti gli eroi.

Sul piano pratico avremmo comunque lo stesso numero di marines e di carte equipaggiamento, con le medesime funzioni, tuttavia si attiva un sistema di Punti Onore che equivale al denaro in HQ.

Quali sviluppi apporta questo metodo?
Il fatto di tener conto di quale marine sta acquisendo più esperienza in battaglia?

Nella mia idea, ripensare alcune dinamiche del gioco base sviluppandole nel senso di un maggior realismo (es. gestione dello zaino, evoluzione delle singole unità e risorse)
Ogni giocatore continuerebbe a gestire la sua squadra, come un eroe con la sua squadra di armigeri se serve il paragone con Hq, ma ci sarebbe maggior attenzione alle singole unità e forse più possibili combinazioni.
Per sviluppare delle regole "tra le quest" non necessariamente devono essere queste, ma abbiamo tantissimo materiale che si potrebbe collegare a un'idea di questo tipo: equipaggiamento speciale, unità speciali..
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2017, 12:02     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,569
Location:
Trinacria

Status:


Anch'io avevo pensato a un qualcosa "tra le quest" che rendesse più piacevole giocare. Ho sempre in mente i viaggi nel vecchio mondo. Tuttavia non sono ancora riuscito a trovare qualcosa che seppur lontanamente si avvicini.
Forse perchè un contro è immedesimarti con un eroe heroquestiano e un conto è gestire una squadra nelle logiche di aumento di grado, proprie di SQ.
Inoltre, in SQ l'equipaggiamento è limitato alle 8 carte, mentre in HQ hai molta più varietà e anche la possibilità di customizzare che va al di là della rigidità di ogni singolo Capitolo marine.

Se ricordi bene dei tentativi furono fatti anni fa (Heroes of Space Crusade), mentre Nemo ricalibrò la cosa spostando HQ nel futuro (è una forte semplificazione quella che ho appena fatto!).

Penso che nel complesso vuoi aumentare l'immedesimazione che il giocatore ha nei confronti del proprio comandante e come proposta generale mi trovi d'accordo. :)

Ma perchè mettere questa discussione nella sezione Calendario? :P
 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 08:48     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 17/2/2017, 12:02) 
Ma perchè mettere questa discussione nella sezione Calendario? :P

..perché il topic successivo a questo si chiama "Organizzazione del 1°PBF" :)

La modalità storica del forum è stata "partita a vassal - battle report", ora secondo me si tratta di cogliere l'interessante spinta "innovativa" che sta portando avanti Rafael per HeroQuest:
il forum diventa luogo dove si svolge la partita, mentre vassal può essere utilizzato dal master per le funzioni casuali (lancio dei dadi, pescare le carte evento..). Questa modalità integrerebbe la precedente e vediamo dove può portare..

Dal mio punto di vista in questo topic potremmo raccogliere le migliori intuizioni presenti nel forum e nel portale per fare un'ipotesi di regolamento che poi andiamo a testare nel pbf:
- per ora escluderei tutte le forze che non rientrano negli space marines, in quanto su questi ultimi abbiamo tantissimo materiale su cui possiamo concentrarci
- delle idee che ho scritto in precedenza quali modificheresti radicalmente? quali sarebbero da ripensare e quali integrabili con il resto del materiale?
- potremmo pensare di introdurre truppe speciali, equipaggiamento speciale, reperti (kurtz-tony-sloggam) nel sistema di evoluzione che ho provato ad abbozzare in precedenza?
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2017, 17:18     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,569
Location:
Trinacria

Status:


Possiamo fare un passo alla volta.
Usiamo le regole base e valutiamo se è possibile interagire bene con la griglia in stile battaglia navale.
Secondo me è l'ostacolo più grande, visto che ogni giocatore deve indicare ben 5 caselle differenti.
Inoltre, in genere la strategia del marine è "muovo il primo personaggio di poche caselle; scopro i primi Blip; agisco di conseguenza con il resto della squadra". Mentre in HQ muovi il personaggio e basta, con SQ il turno di un solo giocatore dura 5 volte di più.
Proviamo a testare solo noi due una partita di prova.
Devo chiedere a Raf come si fa a inserire la griglia.
 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 17:43     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


L'idea è molto interessante.
Ci avevo già pensato tempo fa ma non ho mai trovato un modo sensato per proporre starquest con un play by forum anche perchè dovendo usare il modulo vassal come supporto la cosa si complica poichè il modulo vassal di starquest è molto differente da quello di HQ e privo di materiale utile per i pbf.
Un consiglio che posso dare è partire da un'idea semplice e poi nel caso aggiungere roba.
I nostri play by forum ora sono qualcosa di imponente e livello di materiale e regole ma il primo che giocammo era il solo heroquest base con pochissime aggiunte.
Quindi a mio avviso si dovrebbe rimanere sullo starquest base con magari l'unica aggiunta di nuovi gruppi di marines per avere più giocatori.

Sul fatto che è complicato perchè ci sono tante minia in gioco è vero però la cosa non è infattibile, basta vedere gli ultimi play by forum di heroquest giocati.
Tutto sta nella voglia del master di gestire il tutto.

Magari l'unica cosa che nel caso si potrebbe cambiare è il numero di marines, nel senso che magari si potrebbero rendere i marines più simili agli eroi di heroquest in modo che la difficoltà starebbe solo al master nel gestire il tutto e non anche nei giocatori.
Questo perchè se un giocatore deve gestire 5 marines è come se deve fare 5 turni in 1 e la tempistica del pbf sarebbe qualcosa di folle.
Quindi l'unico consiglio che posso dare è creare squadre di marines con 1 eroe oppure al massimo con 2 marines da gestire.


CITAZIONE (Tony8791 @ 18/2/2017, 17:18) 
Devo chiedere a Raf come si fa a inserire la griglia.

me l'hai chiesto anche via mp quindi rispondo qua.
usando il modulo vassal per heroquest lì ci sono già i pallini con lettere e numeri quindi non mi basta fare altro che inserirli a lato delle tiles.
per le lettere ed i numeri che non ci sono di solito inserisco la I o l'1 e con un programma di fotoritocco cambio la lettera o il numero.

CITAZIONE (Dreyfus @ 18/2/2017, 08:48) 
CITAZIONE (Tony8791 @ 17/2/2017, 12:02) 
Ma perchè mettere questa discussione nella sezione Calendario? :P

..perché il topic successivo a questo si chiama "Organizzazione del 1°PBF" :)

per ora potremmo lasciare qui il tutto, se vediamo che la cosa ha senso ed ingrana a quel punto però creiamo una sezione apposita.
 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 18:10     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,569
Location:
Trinacria

Status:


Si potrebbe anche creare una sola squadra e ogni giocatore impersona un marine, con almeno 3 punti vita, e in tal modo si potrebbe riesumare lo Heroes of SQ.
Tuttavia così facendo si andrebbe al di là delle regole base, mentre, al momento, l'obiettivo è implementare il gioco originale su griglia.
 
Top
view post Posted on 19/2/2017, 08:50     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Dalla vostra suggestione di adottare poche innovazioni terrei la composizione standard di 5 elementi per la prima missione.
Si presenterebbero due tipi di situazioni; alla fine del proprio turno, il master dichiarerebbe quale tra le due modalità viene adottata per il turno seguente:
1°: come sottolineate voi, diventa macchinoso quando nelle prime fasi della partita squadre numerose entrano in contatto con un numero consistente di nemici: in quei casi il giocatore marine mentre indica la prima azione potrebbe concordare delle fasce orarie in cui connettersi insieme al master e svolgere il turno della squadra;
2°: se e quando l'evoluzione della partita porta a squadre con meno unità, la modalità rientrerebbe in quella che conosciamo; così come i turni di solo movimento: dichiarati dal giocatore marine in una sola soluzione (anche quando il tabellone presenta pochi nemici, una volta liberata la via).



1°pbf - proposta di regole
A. max giocatori: Chaos VS 3 squadre marines standard + 1 squadra marine sperimentale (composizione squadre: regole iniziali standard per carte e armi pesanti)
B. turno di iniziativa: casuale per i marines, il master gioca fisso come ultimo giocatore del turno
C. finite le carte evento il segnalino missione principale rimane al Chaos, i marines possono tentare di sopravvivere rientrando
D. anche al termine della missione, eventuali regole integrative per le evoluzioni:
- in base al punteggio complessivo, per gli equipaggiamenti/armi extra-pesanti/equipaggiamenti o truppe speciali della missione seguente
- in base alle kill, per il potenziamento dei singoli marines sopravvissuti
E. max capacità di carico per marines e comandanti: ognuno può portare 2 armi + 3 equipaggiamenti/reperti
- i marines con arma pesante/extrapesante hanno un'arma leggera nello zaino
- le armi del comandante guanto+spada e pistola+ascia occupano solo 1 slot arma
- se un marine muore, un compagno può recuperare l'arma pesante o extrapesante (senza poterla utilizzare durante la missione)
- Slot equipaggiamento:
. mirino: x1 slot ai marines con l'arma indicata
. granata accecante: x1 slot a tutti i marines e comandante
. pistola laser: x1 slot a tutti i marines (per quelli con arma pesante, è nello zaino)
. lame da assalto ravvicinato: x1 slot a tutti i marines (per quelli con arma pesante, è nello zaino)
. sospensori: x1 slot a tutti i marines con arma pesante
. occhio bionico, combiarma, braccio bionico, campo di forza, armi digitali, medikit: x1 slot al comandante
.*bomba a fusione: x1 slot a un marine o comandante, può essere data a un'altra unità transitando in una casella adiacente (non comporta azioni né il termine del movimento)
.*bioscanner: x1 slot a un marine o comandante, può essere data un altro transitando in una casella adiacente (non comporta azioni né il termine del movimento)
(*solo per questi ultimi due: in caso di morte dell'unità, l'oggetto si può recuperare ed utilizzare durante la missione)
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2017, 10:35     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,569
Location:
Trinacria

Status:


Aggiungerei, come regola di comportamento all'ingresso di un tabellone, una variazione: il marine compie un passo e il giocatore alieno piazza tutti i segnalini blip per quel settore. A quel punto il giocatore marine può far continuare il movimento al proprio marine, oppure giocare una carta ordine prima di continuare a farlo muovere.

Su quel che dici, invece:
B - cosa accade se finiscono le carte evento e i marines hanno ottenuto il segnalino di missione principale?
D - gestire le kill, per ogni singolo marine, non è cosa facile!
D ed E - quindi vuoi proporre fin da subito delle regole per giocatori esperti. :)

PS: lo zaino marine contiene un reattore nucleare (o roba simile) che produce energia per l'armatura ed alcuni sistemi d'arma. Non può immagazzinare altre cose.
 
Top
view post Posted on 19/2/2017, 10:38     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 18/2/2017, 18:10) 
Si potrebbe anche creare una sola squadra e ogni giocatore impersona un marine, con almeno 3 punti vita, e in tal modo si potrebbe riesumare lo Heroes of SQ.
Tuttavia così facendo si andrebbe al di là delle regole base, mentre, al momento, l'obiettivo è implementare il gioco originale su griglia.

anche questa sarebbe una soluzione valida.
Anzi, diciamo che entrerebbe più nello spirito di un pbf dove ogni giocatore impersona un personaggio specifico.
Si potrebbe quindi trasformare 1 squadra di marines in un singolo eroe marine.

CITAZIONE (Dreyfus @ 19/2/2017, 08:50) 
Dalla vostra suggestione di adottare poche innovazioni terrei la composizione standard di 5 elementi per la prima missione.
Si presenterebbero due tipi di situazioni; alla fine del proprio turno, il master dichiarerebbe quale tra le due modalità viene adottata per il turno seguente:
1°: come sottolineate voi, diventa macchinoso quando nelle prime fasi della partita squadre numerose entrano in contatto con un numero consistente di nemici: in quei casi il giocatore marine mentre indica la prima azione potrebbe concordare delle fasce orarie in cui connettersi insieme al master e svolgere il turno della squadra;
2°: se e quando l'evoluzione della partita porta a squadre con meno unità, la modalità rientrerebbe in quella che conosciamo; così come i turni di solo movimento: dichiarati dal giocatore marine in una sola soluzione (anche quando il tabellone presenta pochi nemici, una volta liberata la via).

eh no, il problema è che mantenendo tutte le regole base l'unica che va cambiata è proprio il numero\composizione dei vari squadroni di marines.
Non vedo nessuna soluzione al di fuori di quelle proposte da me e tony.
Concordare fasce orarie in cui connettersi a mio parere complicherebbe ancora di più il gioco.
Se non mi posso connettere in quell'orario che succede?
Inoltre a maggior ragione il gioco sarebbe rallentato.
Ipotizziamo un gruppo di 5 giocatori master compreso.
Se ogni giocatore controlla 5 marines vuol dire che ogni giocatore ha 5 turni di gioco all'interno del suo turno di squadra.
Questo significa che, per esempio, il quarto giocatore muoverà i propri marines dopo ben 15 turni di gioco, che se va di sfiga si tramuta in almeno 2 giorni di attesa.
Tutto questo snatura di molto la concezione di un pbf.
é vero che in molti turni un giocatore può muovere tutti e 5 i marines in una volta sola ma ci sono altrettanti turni dove invece la situazione sarà ben differente.
 
Top
view post Posted on 19/2/2017, 12:46     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE
Su quel che dici, invece:
C - cosa accade se finiscono le carte evento e i marines hanno ottenuto il segnalino di missione principale?
D - gestire le kill, per ogni singolo marine, non è cosa facile!
D ed E - quindi vuoi proporre fin da subito delle regole per giocatori esperti. :)

PS: lo zaino marine contiene un reattore nucleare (o roba simile) che produce energia per l'armatura ed alcuni sistemi d'arma. Non può immagazzinare altre cose.

Ok. Si possono anche togliere come proposte, considerandole come mero input rispetto a quello che è stato elaborato sugli space marines: non ho dubbi che si possono trovare soluzioni migliori.

CITAZIONE
eh no, il problema è che mantenendo tutte le regole base l'unica che va cambiata è proprio il numero\composizione dei vari squadroni di marines.
Non vedo nessuna soluzione al di fuori di quelle proposte da me e tony.
Concordare fasce orarie in cui connettersi a mio parere complicherebbe ancora di più il gioco.
Se non mi posso connettere in quell'orario che succede?
Inoltre a maggior ragione il gioco sarebbe rallentato.
Ipotizziamo un gruppo di 5 giocatori master compreso.
Se ogni giocatore controlla 5 marines vuol dire che ogni giocatore ha 5 turni di gioco all'interno del suo turno di squadra.
Questo significa che, per esempio, il quarto giocatore muoverà i propri marines dopo ben 15 turni di gioco, che se va di sfiga si tramuta in almeno 2 giorni di attesa.
Tutto questo snatura di molto la concezione di un pbf.
é vero che in molti turni un giocatore può muovere tutti e 5 i marines in una volta sola ma ci sono altrettanti turni dove invece la situazione sarà ben differente.

Era un'ipotesi per tenere insieme diversi aspetti.. nell'idea che avevo, nel caso uno non riuscisse a connettersi nella fascia oraria si procederebbe con l'altra modalità tradizionale;
tenere la composizione delle squadre era anche un modo per utilizzare gli equilibri nei punteggi dati dalla tabella di efficienza in combattimento di alieno e marines (del retro del libro delle missioni) e dalle forze in gioco; invece rinunciando alla composizione standard della squadra tali equilibri andranno ripensati.
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2017, 13:18     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,569
Location:
Trinacria

Status:


Le tue proposte le possiamo tenere. Dobbiamo semplicemente aprire una nuova discussione sulle nuove meccaniche di gioco (come dicevo simile a Heroes of Space Crusade) e tener presente che ogni giocatore fa parte della stessa squadra.

Azzardo, inoltre, la possibilità di giocare ad un HQ del futuro utilizzando il Dark Requiem di Nemo.
Ma qui si stravolge di parecchio l'idea di fondo di questa discussione.
Quel che voglio dire è che tutte le varianti (futuristiche o meno) di HQ sono immediatamente utilizzabili in un PBF.
 
Top
110 replies since 16/2/2017, 17:18   1147 views
  Share