Scheda informativa: StarquestStarquest è un gioco da tavolo, creato da Stephen Baker e prodotto dalla Milton Bradley (MB) in collaborazione con la Games Workshop, con miniature della Citadel Miniatures. La sua ambientazione fantascientifica richiama l'universo del gioco Warhammer 40000.
In alcuni stati come Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda è stato pubblicato come
Space Crusade, nell'edizione spagnola come
Cruzada Estelar, mentre in Belgio, Germania e Italia come
StarQuest; fra le cause di questa differenza, probabilmente il fatto che in queste nazioni era già diffuso HeroQuest, gioco degli stessi produttori ma di genere fantasy.
Presentazione - Set baseNella versione base, è un gioco da due a quattro giocatori, uno dei quali deve assumere il ruolo del
giocatore Alieno, che prenderà il controllo di tutti gli alieni e i mostri presenti all'interno dello scafo dell'astronave: gretchin, orki, ladri genetici, marines del caos, androidi del caos, dreadnought. Il
giocatore Alieno è una figura vicina a quella del game master nei tradizionali giochi di ruolo, anche se qui il suo solo ruolo è quello di impedire ai marines di completare le loro missioni.
Gli altri giocatori sono i
giocatori Marine ed ognuno di essi controlla una squadra di 5 space marines (tra cui un comandante). Ogni marine può essere equipaggiato con diversi tipi di armi. Il comandante di ogni squadra indossa la stessa armatura degli altri soldati, ma è equipaggiato con armi differenti. Inoltre, il giocatore dispone di
carte ordine e
carte equipaggiamento. Esse determinano la differenza tra le diverse squadre (per approfondire, vedi le schede tecniche:
Ultramarines,
Angeli Sanguinari,
Magli Imperiali).
Una partita consiste in una missione, descritta nel
Libro delle Missioni, in cui sono presenti i dettagli necessari all'Alieno per condurre il gioco. I giocatori Marine ricevono una comune
missione primaria che ognuno deve tentare di portare a termine prima degli altri. Nel corso della partita può essere annunciata anche una
missione secondaria. Una volta completate le missioni, la squadra deve fare ritorno al proprio
artiglio di attracco.
I punti sono distribuiti in base al numero e al tipo di unità nemiche eliminate, oltre che alle missioni completate, con penalità in caso di morte di space marines: la partita è vinta dal giocatore che fa più punti. I giocatori (compreso l'Alieno) possono essere promossi a gradi superiori se raggiungono un determinato numero di punti, con i quali guadagnano carte bonus da utilizzare nella missione successiva.
Anche se il vero avversario è il giocatore Alieno, lo scopo principale di ogni squadra è quello di accumulare punti e questo può avvenire anche a discapito delle altre; quindi, una iniziale collaborazione fra i giocatori per coordinare gli attacchi può non durare per tutta la partita.
Quando marines e alieni entrano in contatto visivo, può iniziare uno
scontro a fuoco; a seconda della distanza a cui è avvenuto il contatto ci potranno essere
scontri corpo a corpo o a lungo raggio. In questi ultimi è di fondamentale importanza avere una
linea di vista il più possibile sgombra.
Il sistema a squadre dà ad ogni giocatore ampio spazio per la strategia e la pianificazione. Il gioco si basa sulla ricerca della migliore
linea di tiro possibile (caselle in bianco nell'esempio), per effettuare attacchi rapidi con manovre a tenaglia sfruttando curve dei corridoi o porte chiuse che possono dare riparo.
Contenuto della scatola Starquest - Lo scontro finale: - 1 Manuale istruzioni
- 1 Libro delle missioni
- 50 Miniature della Citadel Miniatures:
- 3 Comandanti dei Marines (1 per ogni squadra)
- 12 Space Marines (4 per ogni squadra)
- 8 Orki
- 14 Gretchin
- 3 Ladri genetici
- 1 Comandante dei Marines del Caos
- 4 Marines del Caos (1 con lanciarazzi + 3 con arma leggera)
- 4 Androidi
- 1 Dreadnought
- Equipaggiamento per i comandanti (1 per ogni squadra):
- Ascia mortale e pistola laser
- Bolter
- Spada mortale e guanto mortale
- Equipaggiamento per gli Space Marines:
- Fucile laser (3 per ogni squadra)
- Cannone d'assalto (1 per ogni squadra)
- Lanciarazzi (1 per ogni squadra)
- Fucile al plasma (1 per ogni squadra)
- 64 Carte:
- 28 carte eventi alieni
- 36 carte squadra:
- 4 carte ordine per ogni squadra
- 8 carte equipaggiamento per ogni squadra
- 4 Tabelloni
- 4 Muri
- 5 Fermagli per i muri (1 centrale e 4 laterali)
- 24 Porte
- 3 Porte stagne
- 3 aree d'ingresso dei Marines
- 12 Distintivi di grado (3 per ogni giocatore)
- 6 Decorazioni onorarie (2 per ogni giocatore Marine)
- 4 Marchi del caos
- 1 Pannello controllo alieno
- 3 Schede riassuntive Marines (1 per ogni squadra)
- 3 Scanners dei comandanti (per mirini, punteggio, grado, onorificenze e punti vita del comandante; 1 per ogni squadra)
- 1 Segnalino missione principale
- 1 Segnalino missione secondaria
- 32 Segnalini blip
- 32 Segnalini rinforzo
- 4 Dadi bianchi da combattimento, arma leggera
- 2 Dadi rossi da combattimento, arma pesante
Il gioco ha due espansioni ufficiali:
Due articoli pubblicati sulla rivista
White Dwarf introducono nuove regole per Starquest, inserendo miniature di Warhammer 40000 nel gioco (UK, n°134:
topic relativo) e proponendo una campagna di missioni con quelle stesse regole (UK, n°145:
traduzione in italiano adattata).
Vedi voci correlate:Edited by Dreyfus - 11/9/2021, 20:12