Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Squadra del Caos "in economia"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2015, 12:16     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,569
Location:
Trinacria

Status:


Vista l'impossibilità di realizzare apposite carte "ad hoc" per una squadra del Caos, ho realizzato una home rule semplice semplice.
Si presume che questi guerrieri utilizzino equipaggiamenti prelevati dai resti di squadre nemiche annientate.

Ecco le caratteristiche della squadra:
- il giocatore alieno (o un altro giocatore che chiameremo "giocatore del Caos") utilizza le 5 miniature già fornite nella scatola base;
- le regole di movimento e attacco sono le medesime utilizzate dai marines lealisti. Ad esempio è valida la regola di almeno un'arma leggera e pesante per squadra;
- il comandante del Caos ha 6 Punti Vita;
- è possibile scegliere sia le armi in dotazione ai marines del Caos che quelle non usate dai giocatori marines. Quindi, se giocano solo i marines blu e rossi, il giocatore del Caos (o l'alieno) potrà scegliere in queste armerie e solamente dopo che le squadre lealiste sono state composte per l'abbordaggio;
- stesso criterio per le carte ordine ed equipaggiamento: è possibile scegliere tra quelle non utilizzate dai giocatori marines;
- se la squadra è controllata dal giocatore del Caos (e non dall'alieno!), potrà attaccare le miniature aliene solamente se sul tabellone non vi sono più marines lealisti. L'alieno può difendersi solamente se subisce un attacco. In tal caso, ad esempio, le carte evento possono essere giocate contro la squadra del Caos.

Va da se che una squadra del Caos che non opera sotto il diretto controllo del giocatore alieno può creargli problemi in termini di punteggio finale.

Edited by Tony8791 - 1/7/2015, 13:31
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 06:58     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,569
Location:
Trinacria

Status:


Dimenticavo.
Se la squadra è sotto il controllo del giocatore alieno, entrerà regolarmente in gioco sotto forma di blip, mentre i rinforzi saranno giocati come "normali" marines del caos.
Se la squadra è sotto il controllo del giocatore del Caos, le cose si complicano un po'.
In tal caso ho in genere escluso quelle missioni in cui era necessario eliminare un elemento dei marines del caos (es. comandante). Altre volte adattavo la missione.
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 2/7/2015, 10:53     +1   -1




Mi sembra un ottima idea per una versione economy della squadra del chaos e far partecipare volendo un giocatore in più!
 
Top
view post Posted on 16/7/2015, 14:22     +1   -1
Avatar

Orgoglio Verde

Group:
Orki
Posts:
551

Status:


Ogni tanto riappaio… ciao a tutti
Bella idea Tony. In pratica si gioca col set base senza doverci aggiungere nulla.
Ti chiederei alcuni chiarimenti.

caso 1) Squadra Caos utilizzata dal giocatore alieno. Credo di aver capito che le regole base non cambiano molto, se non per la possibilità di equipaggiare i propri marines del caos con equip. di scarto dei lealisti e per l’utilizzo di carte ordine ed equipaggiamento. E’ così?
Se giocano es. solo marines blu o rossi il giocatore del caos potrà scegliere solo tra le armi e carte non utilizzate da questi, ma non potrà però scegliere tra quelle dei marines gialli (carte e armi che rimarranno non utilizzate)?
Ferma la regola di almeno un’arma leggera per squadra, è possibile equipaggiare la squadra del caos con 2 o 3 armi pesanti dello stesso tipo (es. due lanciarazzi…) quindi mixando dotazione base del caos con armi non usate dai lealisti?
Dato che i marine del caos si equipaggiano con armi prelevate dai resti di quadre nemiche annientate, prevedi anche la possibilità di cambiare armi durante la partita sottraendole ai marines uccisi?

Caso2) squadra caos non controllata dall’alieno. In tal caso il giocatore del caos potrebbe aggiungersi come possibile quinto giocatore?
Come funziona , tre fazioni (alieni,caos,marines) tutti contro tutti? Oppure caos e alieni alleati (o in tregua) sino a che non saranno eliminati tutti i marines?
Ma i caos potranno attaccare alieni solo se non ci sono più marine sul tabellone. E se fosse un singolo quadrante ad essere sgombero da lealisti (mentre negli altri quadranti scorrazzano altri lealisti) in quel quadrante il giocatore del caos potrebbe attaccare l’alieno?

carte evento alieno potranno essere utilizzate contro il giocatore del caos solo nel turno alieno immediatamente successivo ad attacco subito dalle forze del caos? Oppure in qualsiasi turno purché vi sia stato almeno un precedente attacco del caos all’alieno?
 
Top
view post Posted on 18/7/2015, 11:59     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,569
Location:
Trinacria

Status:


Ciao Jinko. E' sempre piacevole discutere con te. :)

Caso 1)
In squadra non vi sono doppioni di arma pesante, mentre non ho pensato ad implementare il cambio d'arma perchè potrebbe rendere più macchinosa la partita.

Caso 2)
Esatto. Si aggiunge un quinto giocatore alleato all'alieno fino a che non saranno eliminati tutti i marines lealisti. La scelta di rivoltarsi contro l'alleato è opzionale e va resa esplicita dopo l'eliminazione dell'ultimo marine lealista.
Il caos che attacca l'alieno in un solo quadrante libero da lealisti secondo me è poco fattibile, in quanto avrebbe sin da subito contro di lui tutti gli alieni. Cioè, le informazioni della rivolta in quel quadrante si trasmettono velocemente a tutto il vascello alieno.
Per le carte evento volevo dire che, se il caos si rivolta, allora verrà attaccato non solo tramite gli alieni disponibili ma anche con le carte evento. E questo accade nei turni successivi alla rivolta contro l'alieno. Forse mi ero spiegato male prima.
 
Top
4 replies since 1/7/2015, 12:16   122 views
  Share