Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Cannone a distorsione Eldar, (D-Cannon)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2016, 16:09     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,584
Location:
Trinacria

Status:


Facendo seguito alla necessità, per gli eldar, di avere un'arma che possa fronteggiare il Dreadnought e rimanendo in linea con gli equipaggiamenti forniti in Starquest e il background dell'arma, mi accingo a teorizzare l'utilizzo del Cannone a distorsione.
Come da background si tratta di un'arma imprecisa montata sui veicoli.
Qui propongo la versione depotenziata e portabile dal singolo eldar.

Il D-Cannon è un’arma che fa uso delle distorsioni nel Warp, tuttavia non è pratica da utilizzare in quanto pesante ed inaccurata.
Per simulare tale handicap, il Giocatore Eldar che fa fuoco con quest’arma deve lanciare un dado da arma pesante. Se ottiene:
0: l’arma non colpisce il bersaglio. La frattura nel Warp non è stata aperta all’interno del corpo alieno.
1: il bersaglio viene spostato su un’altra parte del Tabellone di gioco, come accade con la Carta Equipaggiamento Eldar “Granata del Vortice”.
2: il bersaglio viene colpito dal lancio di due dadi da arma pesante e, se sopravvissuto, viene spostato su un’altra parte del Tabellone di gioco.
3: il bersaglio è stato inghiottito nel Warp ed è automaticamente eliminato!

Dato che non esiste una miniatura armata con simile arma, è necessario usare sistemi alternativi (segnalino; miniatura senza arma; conversione dell'arma in scratch).
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 18:45     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


..andrò a rivedermi i vecchi codex per dare un contributo più centrato :eldar1:
Spostato significa che ciò avviene casualmente oppure che il giocatore eldar decide dove viene spostata la miniatura?
..come prima reazione vedrei bene l'equiparare il punto 1 al punto 2 (con punteggio 1 o 2 la miniatura subisce un attacco e se sopravvissuta viene spostata), c'è un motivo per cui invece è preferibile la versione che hai proposto?
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2016, 19:00     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,584
Location:
Trinacria

Status:


E' il giocatore Eldar a decidere dove spostare.
Volevo semplicemente dare opzioni casuali e differenti al valore del dado rosso.
Il risultato 1 è la fedele riproposizione della carta equipaggiamento eldar sopra citata.
I risultati 2 e 3 rappresentano una situazione di danno incrementale per il giocatore alieno, che rischia di perdere di colpo una miniatura. Pensa cosa accadrebbe se perdesse di sana pianta un Dread con 4 armi pesanti.
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 20:52     +1   -1
Avatar

... is my attitude!

Group:
Caos
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Io farei (al di là del fatto che sto rifacendo tutto un nuovo set di carte per SQ)

0: l’arma non colpisce il bersaglio. La frattura nel Warp non è stata aperta all’interno del corpo alieno.

1: il bersaglio viene spostato su un’altra parte del Tabellone di gioco.
Tirare 1 dado rosso per dislocazione
0 : Rimane nello stesso quadrante, ma cambia posizione
1 : Viene spostato nel quadrante adiacente a destra
2 : Viene spostato nel quadrante adiacente a sinistra
3 : Viene spostato nel quadrante più lontano

2: il bersaglio viene colpito dal lancio di due dadi da arma pesante e, se sopravvissuto, viene spostato su un’altra parte del Tabellone di gioco, perdendo un'arma.
Tirare 1 dado rosso per dislocazione
0 : Rimane nello stesso quadrante, ma cambia posizione
1 : Viene spostato nel quadrante adiacente a destra
2 : Viene spostato nel quadrante adiacente a sinistra
3 : Viene spostato nel quadrante più lontano

Tirare un dado rosso per Arma distrutta
0 : arma in basso a destra
1 : arma in basso a sinistra
2 : arma in alto a destra
3 : arma in alto a sinistra

3: il bersaglio è stato inghiottito nel Warp ed è automaticamente eliminato!

Edited by |n$4n3 - 2/11/2016, 20:57
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 20:55     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,584
Location:
Trinacria

Status:


E' quel che intendevo dire io :)
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 20:58     +1   -1
Avatar

... is my attitude!

Group:
Caos
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Ho modificato il messaggio
 
Top
view post Posted on 3/11/2016, 13:49     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,584
Location:
Trinacria

Status:


Ok. Quindi riduci di parecchio il fattore di scelta umano e rendi casuale l'intero effetto dell'arma.
Procedimento un po' laborioso ma forse diverte di più i giocatori.
 
Top
view post Posted on 3/11/2016, 16:50     +1   -1
Avatar

... is my attitude!

Group:
Caos
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


mah, laborioso neanche tanto, son tre tiri di dado sequenziali, che si risolvono in 1 minuto e mezzo scarso :)
 
Top
view post Posted on 3/11/2016, 22:05     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


quindi una volta determinato il quadrante con questo ulteriore lancio la scelta della casella sarebbe opera del giocatore eldar, come per l'equipaggiamento granate del vortice

..la vedete arma a torretta come la tarantola o trasportabile da un solo eldar come arma "semplice"?

rt404eldardcannon

Eldar+Heavy+Weapons
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2016, 10:59     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,584
Location:
Trinacria

Status:


Io la pensavo portabile, tuttavia ho il modello della piattaforma antigrav e va bene pure quella.
Di regola gli eldar non imbracciano armi pesanti, tuttavia qui stiamo giocando a SQ e stiamo ipotizzando delle truppe specializzate nell'abbordaggio. Per tale motivo ho optato per la versione portabile.
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 11:21     +1   -1
Avatar

... is my attitude!

Group:
Caos
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


No no ... gli eldar imbracciano armi pesanti.

Bright Lance (Lascannon)
Missile Launcher
Reaper launcher (Dark reaper special launcher)
Shuriken cannon (spara lame)
Shrieker cannon (spara lame forate)
Starcannon (Plasma cannon)
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 11:33     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,584
Location:
Trinacria

Status:


Mi ero espresso male perchè intendevo i Guardiani Eldar che non imbracciano armi pesanti.
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 11:52     +1   -1
Avatar

... is my attitude!

Group:
Caos
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Adesso i Guardiani sono divisi in due categorie.
D'assalto e difensori

I Guardiani difensori usano armi pesanti, in pratica sono la controparte dei Space marine Devastatori.
Quelli d'assalto inglobano Space marine Tattici e Assalto
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 19:45     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


La regola mi pare ben definita e mi piacerebbe testarne gli effetti in partita.. fateci sapere nel caso lo proviate :B):

Alcuni chiarimenti, forse scontati, ma anche di pretesto per confrontarci.

1. Se consideriamo questa un'arma extra-pesante:
  • i valori di movimento e di combattimento corpo a corpo sono i medesimi rispetto agli altri eldar (in ogni turno: 3 caselle di movimento e un'azione di attacco; 3 dadi bianchi in corpo a corpo)?
  • si applicherebbe a questa miniatura l'effetto della carta evento "fine delle munizioni"?
2. Analogamente alle armi pesanti:
  • l'arma sarebbe disponibile per due unità nel caso di squadre da 10 elementi (o per un'unità nel caso di squadre da cinque)?
  • il valore della miniatura resterebbe di 10 punti (come per le miniature marines)?
3. in un vecchio codex eldar che ho consultato si accenna a una corta gittata del D-Cannon, avete considerato anche questo elemento o avete deciso di non tenerne conto?
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2016, 20:53     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,584
Location:
Trinacria

Status:


1. I valori degli eldar preferirei non variarli. Sugli effetti della carta Evento "Fine delle munizioni" bisogna accordarsi: infatti, così come per i marines, la carta si applica alle armi pesanti non extra-pesanti. Ci dovrebbe essere una discussione in proposito sul forum e qualcosa anche nelle Faq.

2. Io farei come dici tu, rispettando le regole originali dell'espansione.

3. La gittata è necessariamente corta perchè quella "lunga" (se ricordo bene) è superiore ad uno dei 4 tabelloni. Per convenzione non inserirei alcuna regola sulla gittata anche se per alcune armi marines l'ho fatto (6 caselle).
 
Top
14 replies since 2/11/2016, 16:09   93 views
  Share