Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Imparare a fare il Master in Heroquest, aiuto per aspiranti

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nonsonogiucas
TOPIC_ICON10  view post Posted on 15/11/2013, 14:02     +1   -1




Ciao a tutti,
Dopo aver scoperto che mio cugino possiede ancora la sua scatoladi HQ in ottime condizioni abbiamo deciso di provare qualche giocata. Vengo da voi esperti per qualche consiglio da master sui seguenti soggetti.

- premetto che sono molto niubbo, anche delle regole del gioco originale -

1 - Provando di recente un revival 1 vs 1 con il suddetto cugino nella parte dei cattivi mi sono chiesto se e quanto HQ possa essere scalato per quantità di giocatori. Ovvero, esiste qualche criterio per modificare la difficoltà di un modulo in base al numero di eroi?

2 - Avete qualche house rule semplice e comprovata da consigliarmi (roba semplice da spiegare che sono di coccio) sui seguenti soggetti?
2.1 - Equipaggiamento iniziale
2.2 - Cercare trappole e/o tesori (mi piace quella di Rafael che devi cercare nel mobile specifico)
2.3 - Svelamento graduale di mappa / mostri / storia
2.4 - Sopravvivenza degli eroi (questo perchè temo che avrò eroi un po' legnosi in quanto a fantasia, vorrei proporre delle "opzioni" che possano scegliere come salva vita in caso l'avventura rischi di terminare troppo in fretta)

3 - Avete da consigliarmi / conoscete qualche modulo adatto ad essere giocato da 2 eroi? O anche qualche sito dove trovare avventure?



:lol: Grazie mille siete fantastici!
 
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view post Posted on 15/11/2013, 14:16     +1   -1
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CITAZIONE (nonsonogiucas @ 15/11/2013, 14:02) 
- premetto che sono molto niubbo, anche delle regole del gioco originale -

ricordati che già con il regolamento base devi distinguere quello Europeo da quello Americano perchè si differenziano ed il secondo è migliore.

CITAZIONE (nonsonogiucas @ 15/11/2013, 14:02) 
1 - Provando di recente un revival 1 vs 1 con il suddetto cugino nella parte dei cattivi mi sono chiesto se e quanto HQ possa essere scalato per quantità di giocatori. Ovvero, esiste qualche criterio per modificare la difficoltà di un modulo in base al numero di eroi?

beh sta a master equilibrare le avventure per renderle giocabili agli eroi.
le quest vanno equilibrate in base al numero di eroi, in base alla tipologia di mostri utilizzati e così via.

CITAZIONE (nonsonogiucas @ 15/11/2013, 14:02) 
2 - Avete qualche house rule semplice e comprovata da consigliarmi (roba semplice da spiegare che sono di coccio) sui seguenti soggetti?

eh.... di house rules ne esistono centinaia e centinaia sparse per la rete.
io ti posso consigliare le mie perchè le usiamo anche qui sul forum per giocare a vassal
le sto riorganizzando ed inserendo mano a mano su internet. alcune le trovi qui http://isdr.forumfree.it/?f=11129024 nel post denominato "regole base"

CITAZIONE (nonsonogiucas @ 15/11/2013, 14:02) 
2.1 - Equipaggiamento iniziale

anche qui dipende. se usi le regole base c'è o l'equipaggiamento europeo o quello americano
io personalmente non uso nè uno nè l'altro ma uso il mio che è questo : http://isdr.forumfree.it/?f=11129027

CITAZIONE (nonsonogiucas @ 15/11/2013, 14:02) 
2.2 - Cercare trappole e/o tesori (mi piace quella di Rafael che devi cercare nel mobile specifico)

sì puoi usare quella regola, la trovi nel documento che ti ho segnalato sopra tra le regole base.
oppure puoi usare il metodo classico o anche altri, non saprei...

CITAZIONE (nonsonogiucas @ 15/11/2013, 14:02) 
2.3 - Svelamento graduale di mappa / mostri / storia

questa non l'ho capita :lol:
cosa intendi?

CITAZIONE (nonsonogiucas @ 15/11/2013, 14:02) 
2.4 - Sopravvivenza degli eroi (questo perchè temo che avrò eroi un po' legnosi in quanto a fantasia, vorrei proporre delle "opzioni" che possano scegliere come salva vita in caso l'avventura rischi di terminare troppo in fretta)

un buon master non ha come obiettivo quello di uccidere gli eroi ma di fargli completare la missione con difficoltà
se hai dei giocatori inesperti che crepano ad ogni missione metti la regola americana che se un personaggio è in possesso di pozioni può recuperare vita anche quando scende a 0

CITAZIONE (nonsonogiucas @ 15/11/2013, 14:02) 
3 - Avete da consigliarmi / conoscete qualche modulo adatto ad essere giocato da 2 eroi? O anche qualche sito dove trovare avventure?

avventure per 1 vs 1 dici?
che io sappia ne esistono davvero poche.
al massimo se siete solo in 2 puoi dare almeno 2 pg al tuo compagno di gioco....
 
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nonsonogiucas
view post Posted on 15/11/2013, 14:31     +1   -1




Intanto grazie per la risposta ultra-tempestiva!

Vista la disponibilità approfitto :D e scendo nel dettaglio!

Per "avventure da 2 eroi" intendevo 1 master + 2 characters. Quindi 3 persone in tutto.

Forse avrei dovuto specificare che sono decisamente più esperto in ambiti RPG canonici come D&D 3.5 - 4, Pathfinder, GURPS, ecc... Quindi è naturale per me ragionare in termini di "divertimento" più che di vittoria. Infatti è per questo che chiedevo se usate qualche tecnica particolare per decidere la difficoltà di una mappa o stanza.

Esempio
1 - Quanti mostri (e di che tipo) inserire stanza per stanza per il primo modulo di una campagna? C'è un criterio simile a quello di D&D dove si fa il totale dei punti XP dei mostri e si confronta con il numero di eroi?

Per svelamento della mappa intendevo cose come "line of sight", luci / ombre, stealth ecc... (cose che non sono coperte nella HQ originale, forse in AHQ lo sono?)

Grazie ancora! :yeah:
 
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view post Posted on 15/11/2013, 14:42     +1   -1
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CITAZIONE (nonsonogiucas @ 15/11/2013, 14:31) 
Per "avventure da 2 eroi" intendevo 1 master + 2 characters. Quindi 3 persone in tutto.

mmhh :mmhh:
che io sappia non ne esistono ma posso sempre cercare o poi prendere spunto da qualcosa.
ti faccio sapere.

CITAZIONE (nonsonogiucas @ 15/11/2013, 14:31) 
Forse avrei dovuto specificare che sono decisamente più esperto in ambiti RPG canonici come D&D 3.5 - 4, Pathfinder, GURPS, ecc... Quindi è naturale per me ragionare in termini di "divertimento" più che di vittoria. Infatti è per questo che chiedevo se usate qualche tecnica particolare per decidere la difficoltà di una mappa o stanza.

ma a dire il vero pure in heroquest si ragione in questo senso :)
cmq la difficoltà di una mappa la decide il master, sta a lui avere creatività ma nello stesso tempo saggezza nel creare qualcosa di fattibile per gli avventurieri.
io personalmente ti posso consigliare di dare un occhio alle mie regole dalle quali puoi prendere spunti per rendere le missioni più avvincenti

CITAZIONE (nonsonogiucas @ 15/11/2013, 14:31) 
Esempio
1 - Quanti mostri (e di che tipo) inserire stanza per stanza per il primo modulo di una campagna? C'è un criterio simile a quello di D&D dove si fa il totale dei punti XP dei mostri e si confronta con il numero di eroi?

allora se hai degli eroi che partono da 0 e quindi solo con equipaggiamenti e valori base poichè sono agli inizi di una campagna è ovvio che nella prima avventura non ci puoi mettere miliardi di mostri potenti.
ad esempio guarda qui : http://isdr.forumfree.it/?f=11129028
queste sono le avventure del mio quest pack (per ora ho messo solo le prime 3 perchè le sto giocando con ragazzi del forum e quindi non posso già metterle tutte e rischiare di spoilerare la storia).
però se le osservi vedrai che nella prima quest ci sono solo goblin e poco altro
e mano a mano che si va avanti ci sono mostri più forti.
però se guardi il mio bestiario http://isdr.forumfree.it/?f=11129026 noterai che ho tanti altri mostri più potenti e che gli eroi non hanno ancora incontrato perchè necessitano di potenziamenti per poterli fronteggiare altrimenti sarebbe uno scontro impari.

CITAZIONE (nonsonogiucas @ 15/11/2013, 14:31) 
Per svelamento della mappa intendevo cose come "line of sight", luci / ombre, stealth ecc... (cose che non sono coperte nella HQ originale, forse in AHQ lo sono?)

:mmhh:
intendi la linea di vista\visuale dei personaggi?
quella è spiegata in qualsiasi regolamento, anche nel mio che ti ho passato.
 
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nonsonogiucas
view post Posted on 15/11/2013, 17:16     +1   -1




CITAZIONE (.Rafael. @ 15/11/2013, 14:42) 
cmq la difficoltà di una mappa la decide il master, sta a lui avere creatività ma nello stesso tempo saggezza nel creare qualcosa di fattibile per gli avventurieri.
io personalmente ti posso consigliare di dare un occhio alle mie regole dalle quali puoi prendere spunti per rendere le missioni più avvincenti

Si... infatti immaginavo fosse questione di fantasia e, appunto, saggezza. E mi rendo anche conto che se fossi un master esperto e se avessi nel corso del tempo elaborato qualche "rule of thumb" utile al mestiere non le rivelerei troppo facilmente al primo che passa... :shifty:

Questa sera mi leggo sicuramente le tue 3 partite iniziali, della serie "un esempio vale più di mille parole".

Magari se esco con qualche idea ve la sottopongo e mi date qualche altro consiglio!

Grazie ancora mitici! :thumbup:
 
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view post Posted on 15/11/2013, 20:22     +1   -1
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CITAZIONE (nonsonogiucas @ 15/11/2013, 17:16) 
Si... infatti immaginavo fosse questione di fantasia e, appunto, saggezza. E mi rendo anche conto che se fossi un master esperto e se avessi nel corso del tempo elaborato qualche "rule of thumb" utile al mestiere non le rivelerei troppo facilmente al primo che passa... :shifty:

Questa sera mi leggo sicuramente le tue 3 partite iniziali, della serie "un esempio vale più di mille parole".

Magari se esco con qualche idea ve la sottopongo e mi date qualche altro consiglio!

Ma va tranquillo non si ha niente da nascondere anzi sono disposto a darti qualunque consiglio

cmq se vuoi leggiti pure le mie regole ecc... e se hai dei dubbi scrivi pure di là

noi siamo qui per qualunque tua richiesta :)
 
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5 replies since 15/11/2013, 14:02   133 views
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