Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Modalità 1vs1 senza alieno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2012, 15:50     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


Ciao ragazzi.
come ho già accennato in un differente post, in seguito ad una conversazione molto interessante avuta con un altro utente mi è tornato in mente che molto tempo fa provai a giocare una modalità di missione per SQ in 1vs1 senza alieno.

La modalità di gioco 1vs1 senza alieno prevede l'uso di 2 differenti squadre (ai tempi usai una squadra di marine del caos contro una di angeli sanguinari).
L'unico problema riscontrato è che la modalità di gioco finì dopo pochi turni perchè c'erano solo 10 minia in gioco però con le dovute modifiche penso che sia una modalità di gioco molto accattivante.

La mia idea infatti era quella di portare ogni squadra a 10 componenti ciascuna. I componenti della squadra possono essere scelti dai vari giocatori senza particolari limiti ma le 2 squadre dovranno cmq risultare equilibrate tra loro.
Ogni squadra parte da differenti zone del tabellone e dovranno quindi muoversi in modo "tattico" quasi fosse una partita di scacchi.

Avendo tutto un tabellone di gioco a disposizione le 2 squadre potranno quindi scegliere varie strategie, che possono essere da quella di tenere tutti i componenti uniti a quella di dividerli per cercare varie azioni diversive o di accerchiamento.

Ogni squadra ad ogni turno muoverà 2 miniature a scelta alternativamente fino ad averle mosse tutte e 10, oppure, se non intende muovere le miniature passerà il turno.

Oltre a queste regole dette sopra ho pensato di tenere ugualmente attivi gli eventi alieni.
Ogni squadra infatti dovrà lanciare 1 dado bianco ad ogni turno di gioco e se il risultato sarà un 1 o un 2 si dovrà pescare una carte evento (alcuni eventi vanno eliminati, come quello che rivela la missione secondaria) che entrerà in azione e se prevederà la comparsa ad esempio di un ladro genetico sarà il giocatore avversario a muoverlo!

Sinceramente trovo questa modalità di gioco davvero avvincente, se avete critiche o suggerimenti fatemi sapere :)

Edited by .Rafael. - 4/10/2012, 09:37
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 16:07     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Per certi aspetti mi ricordi 3pad e per altri Ghar.
Hai già sperimentato questa regola? Perchè il fatto di muovere sempre almeno di due caselle mi fa storcere un po' il naso.
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 16:10     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 3/10/2012, 17:07) 
Per certi aspetti mi ricordi 3pad e per altri Ghar.
Hai già sperimentato questa regola? Perchè il fatto di muovere sempre almeno di due caselle mi fa storcere un po' il naso.

sisi come ho scritto sopra ho già provato questa modalità di gioco.
l'unica cosa è che l'avevo provata con meno minia.
per quanto riguarda il movimento obbligatoria effettivamente io non l'avevo messo però mi era venuto in mente in modo da evitare che una squadra sta ferma tutto il tempo.
cmq si può sempre togliere.
 
Top
drogaway
view post Posted on 3/10/2012, 18:17     +1   -1




Secondo me per evitare che tutti stiano fermi fai coincidere la durata della partita con la fine del mazzo eventi come nel gioco base ovvero potresti fissare un numero di round di gioco come su siege of the citadel...
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 18:31     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Attenzione, però. Rafael ha fatto in modo che gli eventi non escono ogni turno.
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 19:03     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


Esatto tony. gli eventi alieni in questa modalità sono e devono essere solo una variante in più, un qualcosa che SE succede può mettere ancora più in difficoltà le due squadre.

Io direi che posso tranquillamente riprovare l'esperimento senza il movimento obbligatorio (cosa che cmq ho già fatto).
 
Top
drogaway
view post Posted on 4/10/2012, 06:29     +1   -1




bè allora metti un limite di turni ovvero fai pescare SEMPRE le carte evento ma con bersaglio random...
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 08:01     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (drogaway @ 4/10/2012, 07:29) 
bè allora metti un limite di turni ovvero fai pescare SEMPRE le carte evento ma con bersaglio random...

nono sarebbe troppo penalizzante.
questa è una sfida 1vs1 tra 2 armate e non contro l'alieno, gli eventi devono rimanere sono una piccola variante che può influenzare il gioco ma non lo deve influenzare ad ogni turno.

quando ci giocai non misi neanche un limite di tempo e secondo me è la soluzione migliore tanto prima o poi le 2 squadre si scannano :D
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 08:13     +1   -1
Avatar

... is my attitude!

Group:
Caos
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Si, ma lo scopo del gioco?
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 08:25     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (|n$4n3 @ 4/10/2012, 09:13) 
Si, ma lo scopo del gioco?

ovviamente l'eliminazione totale di una delle 2 squadre.
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 08:28     +1   -1
Avatar

... is my attitude!

Group:
Caos
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Quindi un Deathmatch.
Direi di togliere gli eventi e dare un turnover alla partita.
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 08:36     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (|n$4n3 @ 4/10/2012, 09:28) 
Quindi un Deathmatch.
Direi di togliere gli eventi e dare un turnover alla partita.

il fatto è che cmq gli eventi non sono tutti (magari metto l'elenco di quelli che ho usato) e non ci sono ad ogni turno poichè con il dado bianco si ha la probabilità di 1\3.

cmq per turnover cosa hai in mente?

altra cosa che mi sono scordato.... quando giocai a questa modalità ogni giocatore ha più turni all'interno di un solo turno. mi spiego, essendo la squadra così numerosa io facevo che ogni giocatore muoveva 2 soldati a testa.
in questo modo si evita di subire magari 10 attacchi in un botto solo.
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 09:06     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (.Rafael. @ 4/10/2012, 09:36) 
[...] io facevo che ogni giocatore muoveva 2 soldati a testa.
in questo modo si evita di subire magari 10 attacchi in un botto solo.

Il che è una buona idea, compatibile anche con eventuali carte ordine.
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 09:25     +1   -1
Avatar

... is my attitude!

Group:
Caos
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Mi son sbagliato.
Intendevo un numero di turni fisso. Al termine vince chi ha fatto più uccisioni.
Questo però porta a muovere per intero la squadra.

Direi di far muovere un modello per uno, nel movimento è incluso un'attacco in qualsiasi momento del movimento (prima, durante, dopo).
Vince chi arriva prima a 3/5 uccisioni.
Le carte ordine vanno giocate sul modello prima che muova.
Le carte ordine sono cumulabili su un modello per un massimo di 3 e non scartabili (durano tutto il tempo della partita).
 
Top
drogaway
view post Posted on 4/10/2012, 09:30     +1   -1




la penso allo stesso modo, come detto sopra, senza un numero di turni fissi c'è rischio di stallo.
 
Top
32 replies since 3/10/2012, 15:50   190 views
  Share