Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Bibliotecario, personaggio speciale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2010, 18:34     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Al fine di inserire nuove figure nelle missioni contro gli alieni, ho tentato di tradurre e aggiornare la figura del Bibliotecario, apparsa su WD145 ma limitata alla sola armatura terminator.
Mi sembra di fare un buon lavoro.
Devo solamente testare le condizioni per la sua entrata in squadra (quante onorificenze spendere? si aggiunge alla squadra o sostituisce uno o più marines?).
Se avete tempo vi chiedo di leggere questa bozza, soprattutto le parti evidenziate in giallo e le traduzioni dei poteri psichici dall'inglese all'italiano. Alcuni non mi convincono molto.
Vi anticipo comunque che il Bibliotecario è veramente ma veramente forte in battaglia!
In termini heroquestiani sarebbe un barbaro-mago!!

Download attachment
Bibliotecario_v0.1.pdf ( Number of downloads: 19 )

 
Top
view post Posted on 5/1/2010, 10:29     +1   -1
Avatar

... is my attitude!

Group:
Caos
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Allora:

Il bibliotecario gioca a se. Non fa parte di una squadra.

Scan - Percezione
Smite - Punizione
Hellfire - Inferno di Fuoco
Lightning Arc - Archi fulminanti
Jinx - Maledizione della macchina
Burst of speed - Accellerazione


Sono una parte delle carte Poteri che verrano usate in seguito in WH40k.
Quindi queste sono le traduzioni ufficiali italiane

P.S.: quelli che consideri pochi (in rosso) che punti sono?
Punti Energia? (Sono uno sproposito, considerando che ogni potere costa 1 punto lanciarlo)
Punti costo? (toglili, considerando che in SQ, non si usano punti per creare le squadre)

Gli equipaggiamenti extra li hai decisi tu o sono nel testo inglese traduzioni?

PP.SS.: Sono idiota. Ho anche io la versione PDF delle regole.
Poi leggo e ti dico.

Edited by InS4n3 - 5/1/2010, 10:44
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 5/1/2010, 11:10     +1   -1




CITAZIONE
Punti costo?

I punti che fa l'Alieno quando elimina il Bibliotecario.

Dunque, a occhio e croce:
- 3 punti vita sono tanti. Nella versione originale era uno solo e per me bilancia la potenza del modello (che altrimenti va sul serio fuori scala coi punteggi, come hai notato anche tu).
- Cos'ha che non va il Dominio Temporale?
- Sui nomi InS4n3 ha ragione, Smite puoi anche tradurlo come Schianto/Schiantare, per quel che mi riguarda.
- Jinx: hai tradotto letteralmente: "Non possono muovere nè fare fuoco". Seguendo la frase alla lettera io per il corpo a corpo mi comporterei normalmente. Come reinterpretazione credo altrimenti che la tua sia buona.
- Burst of Speed: Esplosione di Velocità.
- Warp Time: Tempo distorto.
- Proposta di condizione per inserire il Bibliotecario in squadra: al costo di due marine e 2 onorificenze (limiti le armi pesanti e è più facile che venga usato negli scenari di Missione: Dreadnought).
 
Top
view post Posted on 5/1/2010, 11:45     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Il paragrafo sui potere psichici l'ho tradotto letteralmente, a parte qualche modifica, ma ho sempre riportato la versione originale del testo. Ho aggiunto anche qualche considerazione sul gameplay
Grazie per le traduzioni: presumo, dunque, che vadano bene gli altri nomi non da voi corretti.
I punti (in rosso) sono, come dice giustamente Nemo, "I punti che fa l'Alieno quando elimina il Bibliotecario". Ricordo che il comandante della squadra e il marine con arma pesante valgono 10 punti.
Gli equipaggiamenti extra li ho aggiunti io, studiando i codex, come spunto per realizzare nuove carte equipaggiamento personali (in futuro).
Sui 3 punti vita: se li riduco a 1 (come nella versione originale), lo devo fare anche per gli altri personaggi speciali (apotecario, cappellano e techmarine). Ma è anche vero che il comandante ha sempre quei 6 punti vita. Da cosa derivano? Dall'esperienza in battaglia? Dalla capacità di sopravvivenza in battaglia? Allora il Bibliotecario non ha la stessa esperienza? Mah
Jinx: "Non possono muovere nè fare fuoco". Forse qui il verbo "muovere" è inteso come "immobilizzati", dunque non potrebbero muoversi per difendersi da un corpo a corpo.
Inserimento in squadra: 2 marine e 3 onorificenze se si gioca col gioco base e 2 marine e 2 onorificenze se si gioca con Mission Dreadnought?

PS: so benissimo che in questo post stiamo parlando di più argomenti contemporaneamente, ma vorrei porre l'attenzione anche sulla realizzazione di carte in stile SQ. Ho trovato delle carte in inglese, in bassa qualità, sul sito francese e mi sono piaciute le immagini. Il ragazzo che le ha realizzate purtroppo le ha perse.
Ecco il link alle carte per i più curiosi
http://usagi3.free.fr/upload/spacecrusade/...archivistes.rar
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 5/1/2010, 11:55     +1   -1




CITAZIONE
presumo, dunque, che vadano bene gli altri nomi non da voi corretti.

Yeah

CITAZIONE
Sui 3 punti vita: se li riduco a 1 (come nella versione originale), lo devo fare anche per gli altri personaggi speciali (apotecario, cappellano e techmarine). Ma è anche vero che il comandante ha sempre quei 6 punti vita. Da cosa derivano? Dall'esperienza in battaglia? Dalla capacità di sopravvivenza in battaglia? Allora il Bibliotecario non ha la stessa esperienza? Mah

Condivido nella logica il tuo discorso. Quello che mi preoccupa è il gameplay, che purtroppo è un altro discoroso.

CITAZIONE
Jinx: "Non possono muovere nè fare fuoco". Forse qui il verbo "muovere" è inteso come "immobilizzati", dunque non potrebbero muoversi per difendersi da un corpo a corpo.

Come sopra, è un discorso di gameplay, non di logica comune. Di solito poi le carte e le regole fanno distinzione tra "muovere", "sparare" e "attaccare in corpo a corpo". Questa è una considerazione personale, chiaramente, penso che la tua interpretazione sia buona.

Credo che il costo di inserimento in squadra sia un discorso che possa farsi solo testando effettivamente le regole in campo.

Complimenti per il lavoro, in ogni caso. Un ottimo addendum a quello già iniziato per gli SM.
 
Top
view post Posted on 5/1/2010, 21:31     +1   -1
Avatar

... is my attitude!

Group:
Caos
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Jinx l'ho tradotta ''Maledizione della macchina'' perchè nella terza edizione di WH40k la carta potere Maledizione della macchina riporta quasi esattamente il testo da te tradotto.

E poi perchè Jinx vuol dire iettatura, malocchio, sfortuna.
Colpisce le macchine.

Maledizione della macchina!

In quanto a Smite, si traduce con ''colpire, battere, percuotere, castigare, punire, uccidere, affligere'' ... quindi possiamo scegliere Punizione o Castigo (molto più possenti come traduzioni).
Meglio Punizione.

Per ''Burst of sped'' la traduzione è 'Scatto di velocità', quindi in quel momento avviene un'accellerazione nel movimento in atto.
Quindi Accellerazione è la traduzione migliore.

Concordo con Nemo per Warp Time.
 
Top
view post Posted on 6/1/2010, 11:18     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Modificate alcune piccole parti.
In verde, invece, la modifica più consistente.
I punti vita sono inoltre passati a 1.
Ho inserito il paragrafo introduttivo che parla dell'utilizzo dei personaggi speciali: il bibliotecario è l'ultimo dei 4 (apotecario, cappellano e techmarine). Gli altri, se volete, li analizzeremo a suo tempo.

Download attachment
Bibliotecario_v0.2.pdf ( Number of downloads: 11 )

 
Top
Nemo40K
view post Posted on 6/1/2010, 11:33     +1   -1




Bel lavoro, Tony. Forse non avrei tolto un dado ai modelli colpiti da Jinx ma avrei lasciato la sola impossibilità a causare danni (che è in ogni caso un'ottima soluzione).

CITAZIONE
Gli altri, se volete, li analizzeremo a suo tempo.

Vogliamo, vogliamo.
 
Top
view post Posted on 6/1/2010, 12:20     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (Nemo40K @ 6/1/2010, 11:33)
Forse non avrei tolto un dado ai modelli colpiti da Jinx ma avrei lasciato la sola impossibilità a causare danni (che è in ogni caso un'ottima soluzione).

Può essere un'idea. Boy, Insane, che ne pensate?
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 6/1/2010, 13:05     +1   -1




Mmmmh..
Essendo immobilizzati non so se è il caso di farli rispondere coi dadi (anche se non fanno danno)... Già hanno perso un turno tra l'altro, in più rischiano di fare 0 e venire distrutti cmq. E se ripensassimo al fatto di fargli usare il loro valore armatura? Come soglia per far sì che il marine che lo attacca lo distrugga effettivamente. Solo che con gli androidi devi fare 3 ma col dread almeno 5.. boh.. a logica mi piacerebbe di più.

Poi stavo pensando ancora al fatto che il potere psichico è automatico: e se dessimo 2 hp alla minia ma l'obbligo di lanciare 1 DR e non fare 0 per poterlo usare? Se fa 0 non scarta la carta ma non ci sono effetti (un po' come l'ordine degli Orki ma senza sprecare il potere).
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 6/1/2010, 13:24     +1   -1




CITAZIONE
Essendo immobilizzati non so se è il caso di farli rispondere coi dadi (anche se non fanno danno)... Già hanno perso un turno tra l'altro, in più rischiano di fare 0 e venire distrutti cmq.

Vero, può avere più senso così.

CITAZIONE
Poi stavo pensando ancora al fatto che il potere psichico è automatico: e se dessimo 2 hp alla minia ma l'obbligo di lanciare 1 DR e non fare 0 per poterlo usare? Se fa 0 non scarta la carta ma non ci sono effetti (un po' come l'ordine degli Orki ma senza sprecare il potere).

Se da una parte lo trovo un po' troppo macchinoso, dall'altra può essere interessante per introdurre dinamiche come i Pericoli del Warp e tutto ciò che vi è collegato (come nuovi equipaggiamenti, ad esempio).
 
Top
view post Posted on 6/1/2010, 15:14     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


E' giusto, a questo punto, spiegare le logiche che mi hanno portato a preferire alcune ipotesi piuttosto che altre, così dovrebbe essere più semplice discuterne.
Intanto vorrei mantenere la semplicità del gioco: di idee "macchinose" e molto più legate alla realtà me ne vengono parecchie, in mente, ma SQ dev'essere immediato. Giocare non deve far venire il mal di testa.

CITAZIONE (Nemo40K @ 6/1/2010, 13:24)
CITAZIONE
Essendo immobilizzati non so se è il caso di farli rispondere coi dadi (anche se non fanno danno)... Già hanno perso un turno tra l'altro, in più rischiano di fare 0 e venire distrutti cmq.

Vero, può avere più senso così.

Qui avete ripreso il concetto di Valore Armatura che avevo ipotizzato anch'io all'inizio, però spiegatemi perchè, se il Dread è operativo, un marine che lancia due dadi bianchi può ferirlo, mentre, se il Dread è immobilizzato (VA=4), il marine non può più nemmeno scalfirlo?
Per tale motivo ho comunque inserito la possibilità di far tirare i dadi al Dread.
Inoltre, si trova in posizione di svantaggio durante il combattimento, e in SQ questo si traduce con la riduzione dei dadi da corpo a corpo a disposizione.

CITAZIONE (Nemo40K @ 6/1/2010, 13:24)
CITAZIONE
Poi stavo pensando ancora al fatto che il potere psichico è automatico: e se dessimo 2 hp alla minia ma l'obbligo di lanciare 1 DR e non fare 0 per poterlo usare? Se fa 0 non scarta la carta ma non ci sono effetti (un po' come l'ordine degli Orki ma senza sprecare il potere).

Se da una parte lo trovo un po' troppo macchinoso, dall'altra può essere interessante per introdurre dinamiche come i Pericoli del Warp e tutto ciò che vi è collegato (come nuovi equipaggiamenti, ad esempio).

E qui, Boy, mi trovi in parte d'accordo. La calotta psichica del Bibliotecario lo protegge al 99% dai pericoli del warp. Per questo, credo, le sue carte psi hanno effetto immediato con 100% di probabilità di riuscita.
Dicevo, mi trovi d'accordo perchè la meccanica di gioco da te indicata può essere utile per gli psionici imperiali, molto meno protetti dai pericoli del warp (Nemo, ti ricorda qualcosa?). In quel caso sarà difficile utilizzare i poteri...anzi, potrebbe essere mortale!

Ovviamente più criticate e meglio è.
Le regole verranno poi limate con la simulazione del gioco.
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 6/1/2010, 17:03     +1   -1




QUOTE (Tony8791 @ 6/1/2010, 15:14)
E' giusto, a questo punto, spiegare le logiche che mi hanno portato a preferire alcune ipotesi piuttosto che altre, così dovrebbe essere più semplice discuterne.
Intanto vorrei mantenere la semplicità del gioco: di idee "macchinose" e molto più legate alla realtà me ne vengono parecchie, in mente, ma SQ dev'essere immediato. Giocare non deve far venire il mal di testa.

Far lanciare un dado non è tanto macchinoso dai!

QUOTE
Qui avete ripreso il concetto di Valore Armatura che avevo ipotizzato anch'io all'inizio, però spiegatemi perchè, se il Dread è operativo, un marine che lancia due dadi bianchi può ferirlo, mentre, se il Dread è immobilizzato (VA=4), il marine non può più nemmeno scalfirlo?
Per tale motivo ho comunque inserito la possibilità di far tirare i dadi al Dread.
Inoltre, si trova in posizione di svantaggio durante il combattimento, e in SQ questo si traduce con la riduzione dei dadi da corpo a corpo a disposizione.

Giusta la faccenda del VA. Allora per manenere semplicità lasciamo tutti i dadi da lanciare ma senza danno... cioè, buona la seconda versione.

QUOTE
E qui, Boy, mi trovi in parte d'accordo. La calotta psichica del Bibliotecario lo protegge al 99% dai pericoli del warp. Per questo, credo, le sue carte psi hanno effetto immediato con 100% di probabilità di riuscita.
Dicevo, mi trovi d'accordo perchè la meccanica di gioco da te indicata può essere utile per gli psionici imperiali, molto meno protetti dai pericoli del warp (Nemo, ti ricorda qualcosa?). In quel caso sarà difficile utilizzare i poteri...anzi, potrebbe essere mortale!

Ovviamente più criticate e meglio è.
Le regole verranno poi limate con la simulazione del gioco.

Potremmo fare il lancio di un db e non deve venire 2! (1 possibilità su 6 è un rischio accettabile, sicuramente meglio di 1/2!)
 
Top
view post Posted on 6/1/2010, 17:36     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


A questo punto vorrei sapere come, in WH40k, viene trattato il lancio dei poteri del Bibliotecario.
Sono "castabili" al 100%?
Il Bibliotecario incorre nei pericoli del warp?
Quali sono le differenze sostanziali con gli psykers imperiali?

Insane? Qualche consiglio?
Purtroppo non credo di avere il codex su questi personaggi...
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 6/1/2010, 19:46     +1   -1




Il regolamento di wh40k prevede che per lanciare un potere gli psionici (qualsiasi potere chiunque essi siano) devono fare un test (che è un normale test di disciplina) e se fanno un doppio 1 o doppio 6 prendono una ferita salvabile solo se imbrocchi due tiri invulnerabilità di seguito (se ce l'hanno).
 
Top
30 replies since 4/1/2010, 18:34   434 views
  Share