E' giusto, a questo punto, spiegare le logiche che mi hanno portato a preferire alcune ipotesi piuttosto che altre, così dovrebbe essere più semplice discuterne.
Intanto vorrei mantenere la semplicità del gioco: di idee "macchinose" e molto più legate alla realtà me ne vengono parecchie, in mente, ma SQ dev'essere immediato. Giocare non deve far venire il mal di testa.
CITAZIONE (Nemo40K @ 6/1/2010, 13:24)
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Essendo immobilizzati non so se è il caso di farli rispondere coi dadi (anche se non fanno danno)... Già hanno perso un turno tra l'altro, in più rischiano di fare 0 e venire distrutti cmq.
Vero, può avere più senso così.
Qui avete ripreso il concetto di Valore Armatura che avevo ipotizzato anch'io all'inizio, però spiegatemi perchè, se il Dread è operativo, un marine che lancia due dadi bianchi può ferirlo, mentre, se il Dread è immobilizzato (VA=4), il marine non può più nemmeno scalfirlo?
Per tale motivo ho comunque inserito la possibilità di far tirare i dadi al Dread.
Inoltre, si trova in posizione di svantaggio durante il combattimento, e in SQ questo si traduce con la riduzione dei dadi da corpo a corpo a disposizione.
CITAZIONE (Nemo40K @ 6/1/2010, 13:24)
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Poi stavo pensando ancora al fatto che il potere psichico è automatico: e se dessimo 2 hp alla minia ma l'obbligo di lanciare 1 DR e non fare 0 per poterlo usare? Se fa 0 non scarta la carta ma non ci sono effetti (un po' come l'ordine degli Orki ma senza sprecare il potere).
Se da una parte lo trovo un po' troppo macchinoso, dall'altra può essere interessante per introdurre dinamiche come i Pericoli del Warp e tutto ciò che vi è collegato (come nuovi equipaggiamenti, ad esempio).
E qui, Boy, mi trovi in parte d'accordo. La calotta psichica del Bibliotecario lo protegge al 99% dai pericoli del warp. Per questo, credo, le sue carte psi hanno effetto immediato con 100% di probabilità di riuscita.
Dicevo, mi trovi d'accordo perchè la meccanica di gioco da te indicata può essere utile per gli psionici imperiali, molto meno protetti dai pericoli del warp (Nemo, ti ricorda qualcosa?). In quel caso sarà difficile utilizzare i poteri...anzi, potrebbe essere mortale!
Ovviamente più criticate e meglio è.
Le regole verranno poi limate con la simulazione del gioco.