Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Chronicles of Space Crusade, [ok]

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strong_ale
view post Posted on 24/8/2011, 19:17     +1   -1




Bene Bene..
Dopo un pò di aggiustamenti, il manuale del mio sistema di gioco ora è almeno leggibile.

Ho condiviso il pdf del manuale a boyakki come sempre con dropbox.
Sono 65 pagine, senza particolari decorazioni di pagina (bordi figosi etc..).
Pesa 0.5 Mb.

E' abbastanza comprensibile che mancando del materiale, non riusciate a comprendere completamente tutto.
Mi farebbe comunque piacere che mi facciate più domande possibile sia per trovare eventuali bug di cui non ci siamo ancora accorti, sia per migliorare il manuale stesso.
Insomma dateci una letta e fatemi avere qualche parere.

Inoltre(non mi sembrava sensato aprire un post a parte...) condiviso una cartella con i fogli degli equipaggiamenti (tutti gli oggetti del gioco).

Appena riesco vi faccio avere anche le schede dei personaggi che dovrebbero permettere di completare efficacemente la comprensione dell'intero sistema.

Aggiornamenti al più presto!


Ho aggiunto anche il foglio da stampare per le carte coperte e le plancie relative.

Inoltre un foglio con passaggi a scaletta, vortex (teletraporti) e portali di ingresso eldar e darkeldar.

Direi che mancano solo i materiali per le schede personaggio e i blips per tutti gli schieramenti...

Enjoy!

PS: il lavoro completo è disponibile nella seguente area utente http://starquest.jimdo.com/materiale/aree-utente/strong-ale/


Linko qui l'aggiornamento più recente alle modifiche apportate al regolamento:

Edited by Tony8791 - 2/5/2016, 10:35

Download attachment
Regolamento.rar ( Number of downloads: 30 )

 
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view post Posted on 25/8/2011, 08:58     +1   -1
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Il titolo mi piace, ma posso soffermarmi solo su questo aspetto, dato che ancora il manuale non è online.
Hai, per caso, preparato anche delle missioni oppure si utilizzano quelle del set base di SQ?
 
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strong_ale
view post Posted on 25/8/2011, 13:16     +1   -1




Si ho già alcune missioni e una campagna a 3 giocatori.

Le pubblicherò fra poco.
 
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strong_ale
view post Posted on 25/8/2011, 13:25     +1   -1




By passiamo per un attimo boyakki e dropbox giusto per il materiale del regolamento...

Download attachment
Regolamento.pdf.rar ( Number of downloads: 40 )

 
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strong_ale
view post Posted on 25/8/2011, 15:00     +1   -1




Vi posto anche la mappa dell'universo che uso per creare le storie.
L'ho disegnata io a mano... è un pò cartoonosa...
Se volete modificarvela a piacimento, posso fornirvi il formato .svg, ma quello sono 2.1Mb quindi forse meglio via dropbox.

Attached Image: universo

universo

 
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view post Posted on 25/8/2011, 15:17     +1   -1
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Ok.... ci impiegherò un po' di tempo per leggere il tutto...
Grazie :)

PS: Ma come hai realizzato il pdf con colonna a sinistra e links nell'indice?
 
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strong_ale
view post Posted on 25/8/2011, 15:30     +1   -1




Non capisco cosa intendi per "colonna a sinistra", comunque questo è un pdf generato con Latex.

Latex è uno strumento per la produzione di libri, articoli e in generale documenti professionali.
Contiene i settaggi per i layout standard per la produzione dei vari documenti.
Il contenuto del documento è altamente personalizzabile attraverso l'uso di un linguaggio molto simile all'html detto tex.

Quindi non è banalissimo usarlo, ma ha enormi potenzialità.

Se pubblico delle missioni, è meglio che lo faccia con un topic a parte? E qui parliamo solo del regolamento?
O faccio tutto qui?
 
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view post Posted on 25/8/2011, 16:47     +1   -1
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Per colonna a sinistra intendo quella in cui sono indicati i link alle varie parti del tuo documento: una specie di indice, insomma. Tale colonna è a scomparsa, a piacimento dell'utente.

Per le missioni credo sia opportuno aprire un altro topic, con un titolo simile, tipo "Chronicles of StarQuest: le missioni".

PS: ho già dato una prima lettura al documento, ma devo rivedere alcuni punti, soprattutto sui punti esperienza. Ti farò sapere a breve.
Intanto, grazie per la condivisione.
 
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strong_ale
view post Posted on 25/8/2011, 17:06     +1   -1




Ah capito. Dal momento in cui la produzione del pdf è molto ben fatta, il programma riconosce un indice scritto nel file e lo usa per presentare quella colonna all'utente.

fammi sapere! a presto.
 
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strong_ale
view post Posted on 25/8/2011, 21:20     +1   -1




In arrivo la prima missione!

Ops... mi sono reso conto di essere riuscito a sbagliare il nome del topic... in effetti il gioco(come da manuale) si chiamerebbe "Chronicles of Space Crusade"... son leso.
Se qualcuno può cambiar nome al topic, grazie.
Se no è uguale. Tutto sommato cambia poco.

 
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view post Posted on 26/8/2011, 11:15     +1   -1
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Ecco le prime considerazioni:
1) [p.10] Se ho capito bene, sussiste una differenza tra Punti esperienza (EXP) e Livello esperienza del personaggio.
I primi si guadagnano in battaglia e sono spesi per salire di livello.
Il secondo permette, quindi, di avere una squadra più potente.

2) [p.11] "Ogni obbiettivo di una missione vale 10 volte il vostro attuale livello di esperienza."
Ma ciò non porta a generare avanzamenti troppo rapidi in punti EXP?

3) [p.12 - Salire di livello] Se, per esempio, mi mancano 20 punti per salire al livello 6 e possiedo 30 punti,
allora ne spendo 20. A questo punto il mio personaggio sarà al livello 6 con 10 punti esperienza. Giusto?

4) [p.12 - I Riel (o moneta dell'impero)] "Ogni obbiettivo di una missione vale 10 volte il vostro attuale livello di esperienza." Potresti farmi un esempio pratico? Non sono sicuro di aver capito bene.
 
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strong_ale
view post Posted on 26/8/2011, 11:36     +1   -1




1) si esatto. Ogni quadra ad ogni livello sblocca cose nuove.

2) no ma il dubbio è lecito perchè non avendo ancora visto le schede non sai una cosa: i valori per raggiungere i livelli.
La scala di valori per i vari livelli non è lineare (non è che ogni tot punti si sale di livello in maniera fissa).
Ad esempio per passare dal livello 1 al 2, possono servire 15 exp. Per passare dal livello 14 al 15 ne servono 300.
Inoltre tutti i valori cambiano di razza in razza.

Per permettere eterogeneità tra gli eserciti, spesso il quantitativo di exp che possono guadagnare cambia tra di loro notevolmente.
Quindi le scale di valori sono adattate ai vari contesti.

Tutto lo schema di valori è stato generato con un programmino che ho scritto io che mi permetteva di modificare i dettagli controllando
il bilanciamento generale.

Considerando ogni schieramento, esso guadagna gli exp necessari al livello seguente se:
-combatte con uno schieramento almeno al suo stesso livello
-elimina buona parte dei nemici e completa il suo obbiettivo (10 volte il suo livello)
-perde il 60% dei suoi personaggi (non il PG ovviamente) che vanno sottratti come nel gioco classico.

Quindi una prestazione dal medio-buono al fenomenale, corrispondono grosso modo ad un passaggio di livello.

3)esattamente! In realtà all'inizio non avevo pensato di consumarli, ma di continuare ad accumularli e basta. Però gli exp per gli ultimi livelli a quel punto erano numeri grossi e scomodi da amministrare. Consumando gli exp per ogni livello si mantengono numeri più gestibili.

4)In merito ai Riel, la frase che hai riportato non è direttamente connessa ad essi. Ogni obbiettivo(missione primaria nel gioco originale) vale 10 volte il vostro livello di esperienza. Ora mettiamo che a fine missione tu abbia totalizzato 50 exp. Guadagni 25 Riel ossia 1/2 arrotondato per difetto.
Se invece inizi una campagna da un livello a scelta, i riel da fornire ai giocatori per iniziare sono 1/4 di quelli necessari a raggiungere quel livello.
(quest'ultima quantità dell' 1/4 non è ancora stata testata.)

Pensi che potrei modificare qualche parte di regolamento per far capire meglio?
 
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view post Posted on 26/8/2011, 11:52     +1   -1
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Penso di aver capito, comunque, più che modificare il regolamento sarebbe meglio aggiungere molti esempi, soprattutto per quelle parti di regolamento che si capiranno meglio dopo aver letto (e riletto) tutto.
Comunque, mi sembra un bel lavoro, soprattutto la tua idea del bilanciamento tramite l'uso di un software (che ovviamente non ho capito :smile: ).
 
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strong_ale
view post Posted on 26/8/2011, 12:05     +1   -1




lol. In realtà nulla di che.

Io scrivevo in un file i valori in exp che volevo dare ad ogni miniatura.
Lui faceva tutti i calcoli per i paragoni e mi stampava i risultati così che io potessi agilmente:

1) fare una modifica
2) vedere come questa si comportava senza dover rifare 100 calcoli.

Il guadagno in exp è stato lasciato più alto e semplice nei primi livelli.
Quindi all'inizio si procede veloce tra i livelli e si guadagna tanto e facile.
Avvicinandosi sempre più ai livelli alti, la questione diventa più "di misura" e quindi aver collezionato un pò di soldi bonus non guasta.

Cercherò di aumentare gli esempi, per rendere più esplicativo.

Attendo per le altre domande. :-D
 
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view post Posted on 26/8/2011, 12:30     +1   -1
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Segue...

5) [p.15 - Campagne] "Se si gioca una campagna in maniera isolata, si sceglie un livello comune a tutti di partenza...". Non è meglio scrivere "un livello di partenza comune a tutti"?

6) [p.12 - Level Contest (parole da separare?)] Cosa intendi dire per "...scalando per 5 livelli." ?

7) [p.17] Perchè, per "difesa", intendi solo lo stato dell'armatura? Non prendi ad esempio in considerazione l'agilità del personaggio, intesa come capacità di schivare i colpi?

8) [p.19 - Morente] "Quando la vita della miniatura è minore di 0, ma maggiore di -2, la miniatura passa in posizione morente...", quindi solo nel caso in cui la vita della miniatura è pari a -1!
Tuttavia ti smentisci subito dopo ("Se la vita scende sotto il -2..."), per cui desumo che la miniatura è morente se la propria vita assume valori compresi tra 0 e -2. Corretto?

9) [p.19 - Avvelenato e paralizzato] "Ad ogni turno, per usare una miniatura avvelenata si tira un 1D4.", con la possibilità di far perdere anche un punto vita alla stessa, tuttavia "Se non la si usa [la miniatura], si può non tirare il dado.".
Questo passaggio lo spiego così: se la minia si muove, il veleno entra in circolo più velocemente e può causare la perdita di un punto vita.
Tuttavia può sembrare strano che la minia può evitare di essere assogettata ai risultati del veleno semplicemente restando immobile per quel turno (e per i prossimi).

10) [p.21 - Turni personaggi] "I turni personaggi non sono atomici e possono essere eseguiti liberamente in parallelo per tutti i personaggi.
Tutte le azioni invece sono atomiche: quando si sceglie di effettuarne una, la si deve completare prima di passare alla seguente."
Potresti farmi un esempio? Non ho la più pallida idea di cosa intendi per "atomico".

Il resto questa sera o domani, spero.
 
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