Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Star Battle, nuovo gioco creato dall'ibridazione tra Star Quest e Warhammer 40K [wip]

« Older   Newer »
  Share  
3pad
view post Posted on 29/9/2012, 15:38     +1   -1




Grazie Tony.
Innanzitutto grazie per l'immensa disponibilità e le osservazione complete e articolate. E' esattamente quello che cercavo.

Inizio con una premessa che da sola dovrebbe rispondere ad alcune questioni che hai sollevato verso la fine del tuo post.
Star Battle NON è una semplice missione di Star Quest ambientata all'aperto. E' COMPLETAMENTE un altro gioco, che si ispira ad alcune logiche di gioco di SQ e di WH40K per sviluppare un regolamento del tutto indipendente. E' fondamentalmente un'articolata partitona a schacchi 1vs1. In questo forse ricorda un poco Battle Master.
Quindi molti aspetti di Star Quest come le carte equipaggiamento, l'evento alieno, i punti delle miniatue elminate, i passaggi di grado dei giocatori, ecc, in Star Battle semplicemente non esistono.
In questo ha ragione In$4n3 nel suggerire un ulteriore distacco dai due giochi presi come base. E per farlo in effetti basterebbe poco (cambiare un po' di nomi, e cose così).

Passo ora alle tue questioni:

p.2 ".. l'aspetto strategico dei wargames".
E aspetto tattico sia. Anche se, in un'ottica più ampia, come muovere le squadre e i plotoni sul campo può far parte di una strategia di combattimento.

p.4 (movimento e corsa)
La limitazione è fondamentale se non si vuole finire a far correre tutti sempre, ad ogni mossa. Io l'ho provato live e ti assicuro che far correre una squadra non è una scelta da prendere così alla leggera, e questo rende il gioco interessante (almeno da mio punto di vista).
Sul fatto che non si stancano dopo aver caricato e inseguito, invece hai ragionissima. Da rivedere.

p.5ss (fuoco)
L'idea è che a sparare è la squadra, e non le miniature che la compongono prese singolarmente. Infatti non si può sparare a miniature avversarie che appartengono a squadre diverse (solo se in squadra c'è uncannone d'assalto lo si può fare). Sono quindi due entità di gioco che si affrontano.
Quando una squadra da 5 minia spara ad un'altra di 4, il numero di dadi non è mai abbastanza, e nelle 3 prove dal vivo che ho fatto mai nessuna squadra in un attacco a fuoco ha eliminato tutte le miniature di una squadra avversaria.
- Il Dread non è particolarmente sfavorito, dipende sempre da come lo si muove, potrebbe non essere così facile avvicinasi tanto da potergli sparare senza scoprirsi e rendersi vulnerabili ad altri attacchi.

p.7 (esempio di fuoco):
Ops. Questo è proprio un refuso. Nella versione iniziale i Marine del Caos erano schierati con gli altri marine per bilanciare le forze in gioco. Poi ho preso una Tattica di Ultramarine e loro sono tornati a "casa". Cambierò l'immagine.

p.8/12 (bonus al tiro/al corpo a corpo):
I dadi rossi bonus per il fuoco sono merito della coesione di squadra della facilità di colpire un bersaglio se a sparare siamo in 20 invece che in 3.
Quelli bianchi del Corpo a Corpo invece sono merito del morale che aumenta se ho un compagno al mio fianco nel combattimento.
Com'è così? ;)

p.8 (assalto):
- qui temo tu abbia fatto confusione con il Fuoco. Nel CaC non si sommano i punteggi. Si combatte normalmente, solo che se una minia è in squadra ha un dado bianco in più. Tutto qui.
- I +1 della carica non sono cumulativi. Ogni minia ha il suo personale +1 se carica, e un dado bianco aggiuntivo se carica con la sua squarda. Basta.

p.12 (carte ordine);
certo, un giocatore può vedere le carte ordine dell'avversario, ma come detto all'inizio NON sono le stesse di SQ.

p.12 (A raccolta!):
Qui forse l'equivoco nasce da una cosa poco chiara nel regolamento. Provvederò a chiarire. La squadra che giocherà l'ordine va sì specificata, ma al momento di giocare la carta, non all'inizio del gioco. Quindi tutte le squadre di un esercito sono potenzialmente in grado di lanciare un ordine (se hanno un ufficiale tra le fila), ma la relativa carta ordine va scartata una volta usata.

p.18 (movimento e corsa dei blindati):
Qui sarebbe da provare. Mezzi di trasporto ancora non ne ho testati. Vedremo.

p.29 (Dread): il dread può (come in SQ) puntare e far fuoco anche a 3 bersagli differenti?
Solo se è equipaggiato con il cannone d'assalto. Il Dread è a tutti gli effetti considerato una squadra.

p.32 (fucile al plasma):
Esatto. Errore! Le armi pesanti non si possono usare in corsa.

p.32 (fucile a fusione con mirino):
Non ho rispettato alla lettera le terminoligie originali. Come detto all'inizio, questo è un altro gioco.

Per le altre questioni, la premessa iniziale dovrebbe aver chiarito le cose.
Ti ringrazio di nuovo per la revisione dettagliatissima del lavoro.
 
Top
view post Posted on 29/9/2012, 17:09     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Grazie a te per le delucidazioni.
All'inizio pensavo che tu volessi creare uno "SQ allargato", come il link che ti indicai qualche pagina indietro.
Invece sei riuscito ad andare oltre, evitando tutte quelle regole di SQ che appesantirebbero troppo una battaglia ai più alti livelli.

I tuoi ragionamenti mi hanno convinto.
Attendo nuovi aggiornamenti! :D
 
Top
46 replies since 25/5/2012, 15:05   417 views
  Share