Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Calamitare le miniature, Perché farlo e come farlo

« Older   Newer »
  Share  
Valinard
view post Posted on 17/4/2012, 16:17     +1   -1




Beh le calamite tengono bene. Comunque ho la valigetta e le parti che non uso le conservo in una cassettina degli attrezzi in plastica piccola di quelle a scomparti per contenere i chiodi di grandezze diverse e che si comprano dal ferramenta.

Quando avrò finito di dipingere il Sergente (di cui in foto vedete solo parte dei colori base) poi posterò il risultato finito. Anch'io non vedo l'ora.
 
Top
spettro300
view post Posted on 18/9/2012, 09:40     +1   -1




mm piu o meno lo letto tutto ma non ho trovato, un link dove poter comprare le calamite e non ho capito la punta di trapano da quanto è? cmq si potrebbe usare anche il drimmel ? a varie velocità
 
Top
Valinard
view post Posted on 19/9/2012, 07:22     +1   -1




Le calamite le prendo su Supermagnete.it. Quelle utilizzate nello specifico sono queste:
www.supermagnete.it/S-02-01-N
Ne ho prese di varie misure, per specifici compiti diversi. Quelle che hai visto nelle foto (le 4 applicate per ogni space marine di Starquest) hanno diametro 2 mm e altezza 1 mm. Sono del tipo "Magnetizzazione N48, laminatura Nichel (Ni-Cu-Ni). Temperatura massima di esecizio: 80° C. Forza di attrazione circa 130g. Ma ne ho prese diverse altre: per i tiranidi (essendo quelle da 1 mm troppo poco attrattive per gli arti grossi di tiranni e tervigoni) ho preso quelle di diametro 3mm per 1 mm di altezza (stesse caratteristiche, forza di attrazione circa 210 g). Onestamente queste ultime sono leggermente piccole per le tervigoni, nel senso che fanno appena a sufficienza il loro dovere attrattivo e si stacca l'arto a volte un po' troppo facilmente, quindi per i tiranidi più grossi suggerisco un calamitaggio maggiore. Invece per calamitare i portelli laterali di predator e land raider ho preso quelle di diametro 6 mm x 1 mm, e si sono rivelate semplicemente fantastiche. Ho il trapanino a mano gw che ho preso un sacco di anni fa. Essendomisi rotte alcune punte nel corso degli anni ne ho comprate varie al supermercato di tutti i diametri, e vado a usare le punte di trapano degli stessi mm del diametro della calamita, ma prima faccio un foro preliminare col bisturi gw, che poi ripasso col trapano usando la punta più piccola che ho (diametro 1 mm), per poi utilizzare finalmente la punta del trapano degli stessi mm del diametro della calamita. Procedendo in questo modo hai i buchi perfetti. Come colla utilizzo la super attack (acquistata dopo aver letto sul retro che sia cianoacrilica/cianoacrilicato). Se ho difficoltà nell'incollaggio, tramite uno stuzzicadenti aggiungo un puntino di colla Vinavil (procedura che utilizzo sempre quando incollo con la super colla, anche senza calamite, ad esempio per incollare gli arti nei modelli in cui questa operazione mi risulti particolarmente ostica). Il drimmel non ho idea di cosa sia.
Spero di esserti stato utile. Ciao!

dimenticavo: dato che paghi per le spese di spedizione ti consiglio di fare ordini grossi e poi dividerti le calamite (e le spese di spedizione) cogli amici. Per esempio io ho ordinato 500 calamitine di quelle da 2 mm di diametro, 360 di quelle da 3mm di diametro e oltre un paio di centinaia (non ricordo quante) di quelle per veicoli. Ti regalano anche le caramelle gommose e delle calamite extra non richieste. mi son sempre trovato bene su quel sito.
 
Top
Valinard
view post Posted on 19/9/2012, 09:19     +1   -1




Ah per quello che riguarda i veicoli: tra il portellone laterale di un Rhino/Razorback/Predator e lo scafo ci sono ESATTAMENTE 3 mm. Io ho acquistato solo calamite di 5 mm di diametro ma di 1 mm di altezza. Quindi mi rimane un mm da coprire con uno spessorino di plastica (che ritaglio dagli sprue vuoti). Se volete fare le cose proprio PERFETTE compratevi una calamita di altezza 1 mm e una di altezza 2 mm (entrambe diametro 5 mm) per ciascuna porta laterale. Suggerisco quindi di incollare quella di altezza 2 mm sullo scafo laterale, e sulle varie varianti di porte le calamite di 1 mm di diametro (e non il contrario, dato che quelle di 2mm costano di più e quindi meglio che ve ne servano meno).
Altri consigli utili per i veicoli:
per quanto riguarda i Predator e i Razorback: Acquistate il set del terminus ultra: contiene le piattaforme laterali del Predator e la "rotella" in alto del Razorback. Così con sole 4 calamite (6 se volete considerare anche i portelli vuoti normali per i vostri Predator, per poterli giocare eventualmente anche senza piattaforme laterali) di 5mm di diametro e 1 mm di altezza, e 2 calamite di 5 mm di diametro e 2 mm di altezza riuscite a calamitare un predator (torretta in alto esclusa).
Per quanto riguarda la torretta del predator purtroppo la trovate solo inclusa nel predator. Io ho cercato online sui vari siti di bitz, ma è la prima cosa che sparisce, assieme ai lanciamissili dei marines in armatura potenziata, e ai lanciamissili ciclone. Quindi avete due varianti: O calamitate la torretta: facile per il cambio dell'arma davanti (tagliate i due perni della canna dell'arma e mettete calamitine piccole: vanno bene sia quelle di diametro 2mm che 3 mm, altezza 1mm). Con quattro calamitine ve la cavate per la canna dell'arma (6 in totale dato che avete due armi da calamitare più la torretta). Il problema è per il retro: se mettere il "baule delle munizioni" da autocannon o le celle laser per il cannone laser binato. Qui servono almeno altre 4 calamitine piccole (quindi 6: due sulla torretta, 2 per ciascuna aggiunta posteriore). Ma il problema vero è il fare i buchini col trapanino. Perché è una zona molto ma molto in rilievo. Io parto col bisturi GW MOLTO AFFILATO (gli ho appena cambiato lama), faccio un mini buchino. Con minuziosità certosina allargo il buchetto con il trapanino mettendo la punta di diametro 1 mm (comprata al supermercato). E fin qui tutto ok. Il passaggio tragico è l'ultimo, allargare il buchino con la punta da trapano di 2 mm, dato che non ci state sul retro della torretta e sicuramente si rovina un po' nell'operazione. Quindi o riuscite a trovare calamite più piccole o andate un po' di materia verde. Sconsiglio le calamite piccole perché già così la potenza magnetica è appena sufficiente per tenere attaccato il pezzo posteriore.
L'alternativa facile è comprare un secondo predator, da utilizzare esclusivamente come Rhino, e prendere come stanno torretta e piattaforme laterali. Dovrete in questo modo calamitare solo le piattaforme laterali senza problemi per la torretta. Facile e bello.
Comunque comprare un Rhino per fare un Rhino è sempre la cosa peggiore. Io di solito per farmi i Rhino compro i Predator, Predator Baal o i Razorback, per avere sempre pezzi di ricambio da calamitare. Il Predator Baal poi ha un altro problema. Manca la cupola senza supporto dell'arma, quindi se non volete dargli il requiem d'assalto in torretta (che costa punti) o vi procurate una cupola di ricambio (si chiama cupola anche in inglese) su un sito di bitz, oppure segate via il supporto del requiem d'assalto e lo calamitate con le calamitine piccine (2mm diametro x 1mm altezza).
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 14:19     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Caspita, sei stato super esauriente!
Sicuramente farò riferimento a tutti i dati da te forniti qualora intraprenderò la strada della magnetizzazione.
Grazie!
 
Top
Valinard
view post Posted on 28/10/2014, 17:03     +1   -1




Per completezza sul discorso, ecco come ho messo su un land raider le calamite:

Attached Image: 2014-10-28 16.58.41

2014-10-28 16.58.41

 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 13:17     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Grazie Valinard :)
 
Top
36 replies since 2/4/2012, 08:40   1417 views
  Share