Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Calamitare le miniature, Perché farlo e come farlo

« Older   Newer »
  Share  
Valinard
view post Posted on 2/4/2012, 14:02     +1   -1




Ora iniziano le operazioni irreversibili: armatevi di calamite (2 per arma, 2 per miniatura, e dato che in una squadra ci sono 5 Space marine e 9 armi vi servono 28 calamite per squadra). Ah, volevo farvi notare che col trapanino dall'ultima foto del post precedente si vede che ho bucato il requiem per far vedere la canna del fucile. Lo faccio sempre, non è difficile. Di norma quando voglio fare un buco faccio col bisturi un primo foro preliminare, poi proseguo col trapanino in quel forellino di guida, scavando abbastanza in profondità, e infine ancora col bisturi allargo il buco, girandolo su se stesso come se avessi un compasso in mano.

La prima foto ci mostra il passo irreversibile: il primo perno che salta! Aiutooo! :lol:
guida12
guida12

Dopo aver tagliato colle tronchesine il perno limo col bisturi completamente i residui del perno:
guida13
guida13

Ecco come genericamente faccio i buchi: inizio con tracciare col taglierino/bisturi un punto in cui scaverò:
guida35
guida35

Su questo punto guida poi intervengo col trapanino a mano:
guida36
guida36

... Scavo a fondo col trapano...
guida37
guida37

E infine allargo il buco col bisturi, girando a cerchio come se stessi disegnando col compasso.
guida38
guida38
By valinard78 at 2012-04-02

Una volta finito il buco, senza colla, provo a vedere se la dimensione del foro si adatta alla calamita.
guida14
guida14

Dato che si adatta, stando attentissimo alla polarità (nel prossimo post vi do dei consigli anche su quello) incollo con la colla cianoacrilica (la super colla) la calamita:
guida15
guida15

Ora viene il bello: dobbiamo fare un foro per una seconda calamita.
guida16
guida16

Il problema è mettere la calamita senza che si attacchi sulla prima. Per ovviare al problema io utilizzo le due calamite girate, in modo che abbiano polarità inversa, e con l'ausilio di una scatolina evito che la seconda calamita mi finisca sulla prima:
guida17
guida17

Ora mettiamo la colla nel buco e lasciando cadere dall'alto la calamita verrà girata esattamente come vogliamo noi, per quello preferisco attaccare le calamite di polarità opposta: attenzione non sempre funziona, quindi meglio se coi pennarelloni indelebili marcate la polarità: una volta incollata la calamita dal lato sbagliato è laborioso toglierla!
guida18
guida18

Et voilà: seconda calamita messa! Ora copro con un altro goccino di colla la calamita in modo che rimanga più stabile.
guida19
guida19
By valinard78 at 2012-04-02

Edited by Tony8791 - 6/5/2016, 09:54
 
Top
Valinard
view post Posted on 2/4/2012, 14:34     +1   -1




Ultimi due post sull'argomento calamite!
Non mi stancherò mai e poi mai di ripetere che la cosa più importante è prestare attenzione alla polarità delle calamite: utilizziamo le calamite per far si che le nostre miniature preferite sorreggano le armi e non che le respingano! Quindi occhio alla polarità delle calamite!
Ci sono vari sistemi per incollarle. Io preferisco sempre utilizzare dei pennarelloni indelebili con cui marcare le calamite. Solo tre foto per questo post ma occhio che sono importantissime, perché riguardano la calamità delle calamite!

Qui ho attaccato la calamita da mettere all'arma nel corpo già calamitato del modello e ho marcato col pennarellone il lato della calamita che andrà incollato all'interno dell'arma. Occhio: fate queste prove quando la colla si è già BEN seccata, altrimenti la forza delle calamite rovinerà il vostro lavoro di incollaggio precedente!
guida40
guida40

Come si vede ho attaccato due calamite, l'altra, quella più interna, per risparmiare tempo la dipingo già per poi incollarla al corpo di un altro space marine! Ovviamente utilizzo un pennarellone diverso per l'interno (di solito il blu) così da distinguerlo per quello da attaccare all'arma (rosso)
guida39
guida39
guida41
guida41

Edited by Tony8791 - 6/5/2016, 09:56
 
Top
Valinard
view post Posted on 2/4/2012, 15:03     +1   -1




Vediamo di esaurire l'argomento con quest'ultimo post.
Dunque l'unica cosa di cui non ho ancora parlato è del corpo dello Space Marine o del Comandante:
dato che l'addome presenta già un buco, ci rimane da trapanare solo il braccio libero. Come abbiamo visto prima per le armi prima pratico col bisturi un forellino preliminare, e poi lo uso come foro di guida in cui scavare col trapano, ed eventualmente lo allargo di nuovo col bisturi.
guida20
guida20

Nel corpo, come nell'arma, inserisco due calamite. Io preferisco fare in modo che se nel corpo un polo della calamita è rivolto verso l'interno del modello, nel braccio invece la stessa polarità è rivolta verso l'esterno. Questo mi aiuta quando faccio "cadere" la seconda calamita nel foro, come vedremo più avanti (e in modo simile a come abbiamo fatto per l'arma). Ma è una scelta mia. Se vi trovate meglio adottate la stessa disposizione delle polarità per entrambe le calamite, l'importante è che applichiate questa regola a tutte le vostre miniature, dato che lo fate per avere le armi intercambiabili!
guida21
guida21

Per spiegarmi meglio: altro esempio sempre con L'ARMA (e non con il corpo) della miniatura: ho già incollato una calamita e devo mettere la seconda. Utilizzo una scatolina che mi copra la prima calamita (in modo che la seconda non vada a cadere sulla calamita già messa invece che incollarsi dove voglio io) e provo a farla cadere nel buco con la colla. Per motivi magnetici, avendo invertito la polarità delle due calamite la seconda tende (ma non è sempre detto, è una cosa un po' empirica) a ruotare in modo da cadere con la polarità corretta nel buco. Mi raccomando non affidatevi al caso e non accontentatevi di quanto ho detto io: ogni tanto si sbaglia lo stesso, per questo io uso anche i pennarelli per segnarmi le polarità!!!!
guida22
guida22

So che è laborioso, ma non scoraggiatevi che a risultato finito la vostra soddisfazione non ha limiti!!!!
guida23
guida23

Sto divagando: eravamo rimasti a parlare del corpo della miniatura.
Le miniature già presentano il foro nell'addome, ma lo trovo troppo largo e soprattutto troppo profondo. Quindi per quel foro prima di mettere la colla cianoacrilica (super colla) preferisco mettere un primo strato di colla Vinavil (o altra colla per legno ma che una volta secca rimanga trasparente!)
guida24
guida24

Con uno stuzzicadenti (il mio è sporco di materia verde liquida, non fateci caso, è che faccio sempre 100 cose contemporaneamente dato che ho tempo libero solo nel weekend) tolgo la colla in eccesso e faccio in modo che la colla vada tutta nel buco:
guida25
guida25

Con lo stuzzicadenti ripulisco i bordi per evitare che mi rimanga la miniatura sporca di Vinavil dove non serve.
guida26
guida26

Finalmente verso sopra alla Vinavil una goccia di colla cianoacrilica. Sullo sfondo vedete quella della Citadel, ma come vedete ho usato anche una normale colla cianoacrilica da supermercato e mi sono trovato benissimo in quanto è molto liquida.
guida27
guida27

Voi assicuratevi che la vostra supercolla sia cianoacrilica, lo leggete sulla scatola. Questa è quella mia da supermercato che ho utilizzato e l'ho trovata veramente molto buona.
guida28
guida28

Collo stuzzicadenti ancora sporco di Vinavil è stato facile prendere la calamita (che vi è rimasta subito appiccicata) e inserirla nell'addome della miniatura.
guida29
guida29

Ecco la nostra calamita messa al posto giusto (e con la polarità giusta, dato che il lato della calamita colorato di pennarello indelebile blu è rimasto all'interno del modello).
guida30
guida30

Ora non rimane che mettere sopra alla calamita un altro goccino di colla cianoacrilica (ed eventualmente pulire con un po' di carta assorbente le sbavature). Da questa foto si nota anche che non incollo i vari pezzi delle miniature appoggiandole direttamente sul tavolo di marmo, ma come postazione di lavoro utilizzo un tagliere trasparente (per non sporcare la tavola).
guida31
guida31

Pulisco la Vinavil in eccesso. Come vedete ho un po' sbavato sulla gamba. Se avete cotton-fiok qua sono utili. Io uso uno stecchino pulito bagnato con acqua e/o carta assorbente.
guida32
guida32

A volte mi faccio prendere da dubbi esistenziali e mi chiedo se effettivamente la calamita va attaccata con la polarità che avevo precedentemente segnato col pennarello. Le varie prove non vanno MAI fatte sulle miniature che hanno ancora la colla fresca sotto le calamite. Io frappongo tra la miniatura (o l'arma) e la calamita un blister vuoto, in modo che vedo come si orienterebbe la calamita, ed eventualmente posso fare una seconda passata di pennarello sulla calamita, se la prima passata s'è sbiadita.
guida33
guida33

Dalla foto capisco che il lato della calamita colorato col pennarello rosso va verso l'esterno :happy:
guida34
guida34

Occhio alla polarità delle calamite!!!! :angry:

Edited by Tony8791 - 6/5/2016, 10:01
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 17:52     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Bellissimo tutorial!

A questo punto ti chiedo perchè hai inserito due magneti per arma/miniatura.
Non bastava semplicemente quello localizzato nel perno rimosso?
Per caso l'arma si "rivolta" in giù se manca il magnete sul braccio?

PS: che tipo di magneti usi?
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 2/4/2012, 18:17     +1   -1




Bel tutorial!
Magari inserisci un po' di caratteristiche tecniche: tipo, dimensione e "potenza" dei magneti, dove li prendi, ecc.
 
Top
Valinard
view post Posted on 2/4/2012, 22:13     +1   -1




Si mi pareva di averlo scritto nei post che con due calamite l'arma è stabile e non balla e non penzola. Prendo i magneti di supermagnete anch'io...

Le dimensioni non me le ricordo anche perchè faccio i mega ordini con calamite di tutte le dimensioni perchè devo imperneare dal portellone del predator al biomorfo tiranide all'arma del mini truppino (come in questo caso).
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 08:29     +1   -1
Avatar

Orgoglio Verde

Group:
Orki
Posts:
551

Status:


tutorial molto chiaro e interessante. grazie

interventi di magnetizzazione li hai fatti anche su marines di wh40k?
per sostenere adeguatamente un'arma dei marines di starquest sono quindi necessari 2 magneti "piccoli" .

Boyakki, tu hai magnetizzato tutto il braccio armato nelle minia di wh40k.
il singolo magnete che che hai utilizzato, da quello che riesci a vedere dalle foto, aveva dimensioni maggiori di quelli utilizzati da Valinard?
 
Top
Valinard
view post Posted on 3/4/2012, 09:16     +1   -1




Sono partito a magnetizzare proprio gli Space Marine di Warhammer 40000 e ti dico che se i modelli sono in plastica una calamitina basta e avanza per ciascun arto. Quindi ad esempio incollo il braccio destro del sergente di turno (destro del sergente, alla sinistra di chi guarda), taglio il polso destro e in quel polso metto la calamita, che mi permette di sostituire nella mano libera una combiarma (combitermico e combiplasma li trovi nella scatola del comandante Space Marine, che di solito comunque armi con martellozzo a due mani, o li compri su ebay, il combifiamma lo trovi su ForgeWorld, ma secondo me non è utile), oppure una pistola requiem (per assaltare dopo aver sparato), una pistola al plasma (sempre per assaltare dopo aver sparato, con un po' di fuoco più interessante ma rischioso), o addirittura il fucile requiem (ma a quel punto metti la combiarma, se non hai problemi di punti o nel reperire il pezzo, che comunque ti puoi fare artigianalmente, anzi se leggi sul codex degli Space Marine la descrizione della combiarma, ti incoraggia a costruirtela artigianalmente perché anche gli Space Marine fanno così). Il braccio sinistro del sergente invece si stacca completamente (spallaccio incluso) e di solito ho tre varianti: braccio con maglio potenziato, oppure braccio sinistro anche quello segato all'altezza del polso e calamitato per poter ospitare mano con spada a catena o con spada potenziata. Di solito calamito anche uno stendardo da mettere sopra allo zaino. Appena torno a casa fotografo i miei sergenti che vi mostro.
Ripeto: per le miniature in plastica è sufficiente la calamitina piccola (una per arto), mentre se utilizzate parti in metallo dovete usare magneti grossi e potenti: io ho acquistato i martelli tuono IN METALLO separatamente per avere un'opzione interessante anti dreadnought per quelle rarissime volte che schiero il gruppo comando: squadra che considero troppo costosa in punti, interessante solo per l'apotecario che mi incentiva ad utilizzare le armi al plasma per l'insensibile al dolore; il fatto che siano solo 5 modelli ne limita ulteriormente l'uso, perché ad esempio se li si vuole invece armare da corpo a corpo sei costretto a schierarli su Land Raider per farli assaltare e non ha senso per 5 modelli + QG spendere tutti i punti che costa il Land Raider oltre al fatto che il gruppo di Comando è un salasso. Il Gruppo di Comando piuttosto mi rappresenta una elite armata di plasma (fucili non pistole, tanto non assalta) che viene giù in capsula o sbarca da Razorback e scatena una pioggia di fuoco su lunghezanne, consiglio veggenti o qualche altra elite che il nemico tiene nelle retrovie. Ovvio che i veterani della Guardia Risoluta sono meglio anche se non hanno l'insensibile al dolore, dato che hanno le munizioni speciali e volendo i requiem li sostituisci coi combiplasma o combitermici che comunque non ti perdono le munizioni speciali per requiemare da distante coi proiettili a lunga gittata. Io comunque ho calamitato un modello del gruppo di comando per ospitare nel braccio destro il martellozzo tuono (e nel sinistro lo scudo tempesta, stile terminator) e mi trovo un modello che costa più di un terminator e fa di meno, e soprattutto con l'arma pesante in metallo è un casino da calamitare. Ho usato una calamita gigantesca nel corpo per sostenere il peso dell'arma di metallo, praticamente ho scavato tutto il busto. Ho segato via proprio la spalla dello space marine (che tanto viene comunque coperta dallo spallaccio e quindi si vede poco) sostituendola con un magnete rotondo gigante, un po' rimodellato attorno con la materia verde. E' stato un autentico lavoraccio e ancora il braccio sta su a pelo (anche se l'ho messo in posa rialzata). Quindi per i modelli con le armi in plastica ti bastano e avanzano le calamitine piccole. Per le armi in metallo sono "chezzi ameri" come direbbe Lino Banfi :happy:
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 09:44     +1   -1
Avatar

Orgoglio Verde

Group:
Orki
Posts:
551

Status:


Ma sei un professionista! :smile:

quindi magnetizzi tra il polso e l'arma e non tra la spalla e il torso. in questo modo una piccola calamita è sufficiente per sostenere il peso della mano armata. interessante.

grazie ancora
 
Top
Valinard
view post Posted on 3/4/2012, 10:45     +1   -1




Nel caso del maglio potenziato calamito l'intero arto, quindi tra spalla e torso.
 
Top
view post Posted on 8/4/2012, 00:42     +1   -1
Avatar

Nickfilth

Group:
Adeptus
Posts:
702
Location:
Tricarico (Matera) Vivo a Monselice (Padova), Veneto

Status:


Ma che figata sta cosa...! alcune armi delle mie miniature fanno fatica a rimanere attaccate x via dello stacca e attacca e viceversa.. :happy: ... e mi sà che dovrò operare ankio prima o poi con le calamite! Ma io che nn uso strumenti della citadel dove le trovo le calamite? bello però! Grazie x il tutorial! :thumbup:
 
Contacts  Top
Valinard
view post Posted on 16/4/2012, 08:15     +1   -1




Le miniature le compro su supermagnete.it...
Appena posso fotografo il sergente della squadra tattica degli Space Marine che ho calamitato. Purtroppo non ho finito di dipingerlo, ma ho dato solo i colori base. Piano piano posto tutto. E vi metto anche la foto del mio progetto che mi ha fatto ritardare nel procedere col calamitaggio...
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 13:34     +1   -1
Avatar

Nickfilth

Group:
Adeptus
Posts:
702
Location:
Tricarico (Matera) Vivo a Monselice (Padova), Veneto

Status:


non le miniature... le calamite :lol: ma cmq ho visto il sito ! Bello! Ma che misure utilizzi x i dischi?! xè nel sito vedo che ci sono varie misure... i piccoli?! :happy:
 
Contacts  Top
Valinard
view post Posted on 17/4/2012, 08:43     +1   -1




Si volevo dire le calamite.
Di calamite ne prendo di tutte le misure, dato che ho svariati pezzi da calamitare, dal mega corazzato, alla creatura mostruosa tiranide fino al piccolo Space Marine. E poi guardo tra i sacchettini e scelgo la calamita che più mi aggrada. Io ti consiglio di prendere un assortimento di dimensioni diverse, tipo una trentina per tipo, e poi via via scegliere quelle che ti servono a seconda di quello che devi fare.
Comunque sono tornato e posto le foto parziali del mio lavoro di calamitaggio; purtroppo sono stato rallentato dato che dovevo dipingere questo:
jpg
jpg
jpg
jpg

Tornando a noi: come dicevo qualche messaggio fa, avevo bisogno di un Sergente per la mia squadra degli Space Marine che avesse a disposizione più scelte di armi, a seconda della funzione che volevo dargli. Il braccio destro del modello è incollato, ma è stato segato e calamitato il polso, a cui posso attaccare o un combi-termico, o un fucile requiem, o una pistola requiem, o una pistola al plasma. Il braccio sinistro invece è calamitato a livello della spalla per poter attaccare il braccio con maglio potenziato. Oppure tolto completamente per attaccare un altro braccio che a sua volta è calamitato pure a livello del polso, per attaccargli o la spada a catena (nella foto si vede, e l'ho messa in modo che sembra stia sferrando un fendente orizzontale) oppure una spada potenziata (che devo ancora acquistare sui siti di bitz). Seguono le foto:
jpg
Come si vede anche lo stendardo è calamitato, per favorire foto in cui esce da un'eventuale capsula:
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 09:18     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Un lavoro davvero minuzioso.
Ma non hai paura di perdere qualche pezzo durante le partite o i trasporti?
 
Top
36 replies since 2/4/2012, 08:40   1417 views
  Share