..dovrebbe bilanciarsi col fatto che non ci saranno tra le file Xeno unità forti in corpo a corpo.
Mentre attendo la tua proposta sullo stealth dichiaro più o meno quello che immaginavo come coordinate per questa armata tau e kroot..
Movimento: non vedo unità particolarmente veloci, quindi esprimerei tutto all'interno dei valori:
4 movimento lento (xv8, xv25)
5 movimento medio (guerrieri del fuoco)
6 movimento veloce (pathfinder, kroot)
7 movimento molto veloce (droni)
Il
Valore Armatura seguirebbe il parallelismo con lo schema tradizionale:
kroot: 0
pathfinder: 1
guerrieri del fuoco/shas'ui: 2
XV25: 3 (per quest'unità interpreto lo stealth come un incremento delle capacità difensive)
droni: 2 (con la specificità che il valore va usato anche in cc, dove non difendono)
XV8: 4
Le capacità di
corpo a corpo sarebbero ridotte per tutte le unità, che punterebbero sul fuoco:
kroot
pathfinder
shas'la
shas'ui
XV25
droni VA 2
XV8
La modalità che pensavo per lo stealth è la medesima che usano i genestealer: quando viene pescata una carta evento relativa comparirebbe in un qualunque punto un XV25 che farebbe fuoco con un'arma pesante
e poi potrebbe muovere per allontanarsi o nascondersi.
Per lo stealth pensavo che i suoi alti valori difensivi sarebbero dovuti a questo..
Per l'immagine della miniatura XV25 non metterei cose particolari, ho visto che queste unità usano colori diversi da quelle del proprio clan, quindi va bene una qualsiasi immagine, solo preferirei un'unità con solo un braccio impegnato con un'arma pesante e l'altro libero. Ad esempio uno di questi, quello di destra sullo sfondo è perfetto
Opzioni il kroot:
sarebbe l'unità più leggera e il suo punteggio TEC sarà determinato da come pensiamo l'unità:
- un'unità con gli stessi valori dell'orco, solo con armatura depotenziata (TEC: 2)
- un'unità con gli stessi valori del gretchin, ma capacità in corpo a corpo raddoppiate e movimento ridotto di 1: da 8 a 7 (TEC: 3)
Adotterei la prima versione, la differenza è solo di 1 valore di movimento e 1 valore TEC, non so se possiamo considerarli meno veloci degli eldar..
Fuoco, Punti vita e TECkroot
senza altri effetti, 1PV, TEC 2
Potremmo non implementare il rilancio in attacco per le unità Pathfinder, che potremmo lasciare solo con carabina
(il cui effetto a mitraglietta può essere ignorato visto che il VA dei marines è di 2), PV 1. Il TEC proposto in questo caso sarebbe di 3, portato a 6 per le eventuali armi pesanti (che volendo possiamo anche non mettere).
Il Guerriero del fuoco è già definito e userebbe il fucile ad impulsi
TEC 5
Lo Shas'Ui potremmo anche lasciarlo dotato di fucile
diversamente dal Guerriero avrebbe più punti vita e un migliore CC. TEC 10
Il XV25 avrebbe come scritto prima un'arma pesante
(con eventuale effetto ad area da stabilire), 1PV, TEC 10
Il drone non avrebbe effetto ad area, ma avrebbe invece il rilancio in attacco
1PV e forse il suo TEC si potrebbe portare a 7 (come anche nella versione per la squadra Tau)
Il XV8 avrebbe due armi pesanti con effetto ad area (lanciarazzi e plasma) ed eventuale rilancio (rispetto al dreadnought tradizionale sarebbe più debole in cc e sparerebbe solo due volte. Quando ferito perderebbe non le armi ma i rilanci). PV 3, TEC 25
Così avremmo solo due unità con punti vita aggiuntivi (shas'ui e XV8) e come armi pesanti vere e proprie solo due unità: XV25 e XV8, col drone che avrebbe una potenza intermedia col rilancio.
Da stabilire se vogliamo anche mettere qualche pathfinder con arma pesante, in quel caso potremmo prendere il rail rilfle e farne un'arma
con effetto a mitraglietta (TEC: da 3 a 6 per queste unità).
Così avrebbero armi con effetti ad area i soli XV25, XV8 e pathfinder con rail rifle
Per l'immagine del kroot va bene uno qualunque, purché sia un'unità semplice