Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Blip e miniature giocatore Xeno, armata Tau

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2017, 15:24     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 9/6/2017, 19:43) 
Probabilmente così siamo riusciti a trasporre l'idea delle armi tau dal 40k a SQ, senza particolari perdite di senso.

L'unica mia perplessità riguarda gli ordini sempre validi, ma è giusto che l'autore (tu) apponga il suo tratto personale alla squadra.
Ti dico soltanto che i marines, così preparati e potenziati, hanno al massimo 4 ordini da usare una volta soltanto, mentre i tau sono andati ben oltre, superandoli tatticamente.

Sul combi-arma fai tu. Si tratta di squadre di abbordaggio, quindi una "licenza" rispetto alle regole del 40k ci può stare. Testiamo con e senza e vediamo.

Al blaster potremmo fornire il rilancio e sempre 6 caselle di distanza. Il rilancio possiamo lasciarlo perché l'unica cosa in cui i tau sono superiori ai marines è la tecnologia.
Lasciamo la libertà al giocatore di stabilire quante armi usare di ogni tipo, senza limiti. Dovremmo arrivare ad un livello di flessibilità tattica molto elevato.

1) ..forse vedresti meglio se non assegnassimo sulla carta l'attribuzione al tracciante, lasciandone comunque solo due, in modo che il giocatore possa attribuirli alle due armi che vuole?
Io mi ero un po' basato sulla conformazione dell'arma, in cui mi sembrava che il blaster non avesse nella parte superiore una sorta di "protuberanza" come gli altri due, che indicava un sistema di puntamento..
2) Delle carte ordine se cambiassimo la quarta, portando a 3 azioni anziché 4 risolverebbe la tua perplessità? :penso:



Invece, ipotizzando le stesse unità in mano a un giocatore Xeno, avremmo le immagini delle miniature già pronte per:
pathfinder, gun drone, shas'la, shas'ui, xv8

GDFL i Gun Grone sarebbero uguali in tutto e per tutto alla versione per il giocatore Tau
VA: 2
movimento: 7
punti vita: 1
corpo a corpo: non tira dadi, l'avversario deve superare il suo Valore Armatura anche per l'attacco ravvicinato
fuoco: :dr: :db: effetto "cannone d'assalto", con rilancio
TEC: 5

FW-01 i Shas'la sarebbero equipaggiati con blaster ad impulsi e beneficerebbero dell'effetto del pugnale del legame
VA: 2
movimento: 5
punti vita: 1
corpo a corpo: :db: :db:
fuoco: :dr: :db: effetto ad area 4 caselle
TEC: 7

FW-02 i Shas'ui sarebbero equipaggiati con fucile ad impulsi e tracciante
VA: 2
movimento: 5
punti vita: 3
corpo a corpo: :db: :db:
fuoco: :dr: :db: con rilancio
TEC: 10

PF-01 i pathfinder sarebbero le unità veloci, equipaggiati con carabina ad impulsi e con armature inferiori all'armatura da combattimento (volendo potremmo anche implementarli con il fucile a ioni e il rail rifle..)
VA: 1
movimento: 7
punti vita: 1
corpo a corpo: :db:
fuoco: :dr: :db: effetto "cannone d'assalto", con rilancio
TEC: 5

XV8-TLFBMP i xv8 sarebbero dei mini-dreadnought, potenziati nel fuoco e più deboli nel corpo a corpo
VA: 4
movimento: 5
punti vita: 3
corpo a corpo: :dr: :dr:
fuoco, arma 1: :dr: :dr: con rilancio (lanciarazzi)
fuoco, arma 2: :dr: :dr: con rilancio (cannone al plasma)
TEC: 25

Proposte, suggerimenti?
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2017, 15:28     +1   -1
Avatar

Señor

Group:
Lupi Siderali
Posts:
3,729
Location:
Roma

Status:


equilibrati! fico!
come ottengo XV8?
 
Top
view post Posted on 10/6/2017, 15:34     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Pa8l0 @ 10/6/2017, 16:28) 
equilibrati! fico!
come ottengo XV8?

per ora la mia idea era di
1) creare una squadra di Guerrieri del Fuoco per un giocatore Tau (e qui stiamo solo più limando i dettagli)
2) usare le altre unità dell'universo Tau per darli in mano al giocatore Alieno/Xeno, magari già nel prossimo PBF

Entrambe sarebbero poi contenute nel pdf che stiamo elaborando, con la modalità 2 che ci darebbe poi elementi per integrare la modalità 1 (e viceversa)
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2017, 18:12     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,584
Location:
Trinacria

Status:


Drey, per le domande che mi fai aspetto di vedere prima i test. Al momento non saprei darti una risposta adeguata. :)

Le armature Tau sono veramente molto grandi e non so se possono entrare in un vascello alieno. Le uniche che potrebbero andar bene sono le xv25 con tecnologia stealth che forse potrebbero essere introdotte se esce la carta evento Ladro genetico.

Sul concetto di stealth aprirò una discussione apposita, visto che avevo intenzione di inserire queste armature come la versione "pesante" di quelle tau.
 
Top
view post Posted on 10/6/2017, 20:00     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


:B):

CITAZIONE (Tony8791 @ 10/6/2017, 19:12) 
Drey, per le domande che mi fai aspetto di vedere prima i test. Al momento non saprei darti una risposta adeguata. :)

Le armature Tau sono veramente molto grandi e non so se possono entrare in un vascello alieno. Le uniche che potrebbero andar bene sono le xv25 con tecnologia stealth che forse potrebbero essere introdotte se esce la carta evento Ladro genetico.

Sul concetto di stealth aprirò una discussione apposita, visto che avevo intenzione di inserire queste armature come la versione "pesante" di quelle tau.

per te le crisis XV8 sono più grandi di un dreadnought?

BattlesuitChart
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2017, 20:26     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,584
Location:
Trinacria

Status:


Pensavo che l'armatura fosse più alta. Evidentemente l'ho confusa con un'altra.
 
Top
view post Posted on 11/6/2017, 08:45     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Per concludere l'espansione, possiamo ancora fare:
1) mazzo carte evento Tau
2) Mini Campagna con missioni "solo" e altre con le squadre marines
3) modalità giocatore Xeno (l'alieno usa forze variegate dell'impero Tau)
4) Scheda delle armi Tau

1) Carte evento: per tagliare la testa al toro prenderei da entrambi i mazzi esistenti, escludendo quelle che hanno a che fare con la tecnologia o che sono fuori background (attacco psichico, richiamo del caos); rimarrebbero in particolare quelle relative ad azioni aggiuntive dei nemici e ciò secondo me si sposerebbe bene col fatto che abbiamo dato ordini con effetto prolungato alla squadra, ma anche che le forze aliene hanno potenza fisica superiore

Carte evento Marine
Teletrasporto alieno, Ridisposizione, Ladro Genetico (x1), Attacco psichico, A rapporto, Mina anti-uomo, Fine delle munizioni, Comunicazioni malfunzionanti, Armi inceppate, Piano di battaglia, Richiamo del caos, Equipaggiamento difettoso


Carte evento eldar
Rete di difesa laser (x2), Ladri Genetici, Messaggio psichico, Malfunzionamenti elettronici, Vortice, Attacco psichico, Nebbia del caos (x2), Spazio distorto, Fine delle munizioni, Armi inceppate


Mazzo evento Tau
Comando dall'astronave madre
Ladro Genetico (x2)
Task Force Aliena
Assalto Meccanizzato
Nuovi ordini
Gretchin con bomba
Androide suicida
Difesa automatica (x2)
Guasto agli androidi
Alieni d'elite
Sondaggio dall'astronave madre
Orko mekkaniko
Comando centralizzato
Ira!
Teletrasporto alieno
Ridisposizione
Portale sullo spazio distorto
Trappola aliena (x2)
Attacco androide
La carica dei gretchin
Contrattacco
Comandante degli orchi
Comandante del Caos

TOTALE: 26 carte, di cui 15 dal mazzo evento Marine e 11 dal mazzo evento Eldar

Confrontiamoci pure se riteniamo qualche scelta discutibile, dopodiché su Vassal basterebbe creare un nuovo mazzo con un retro diverso dove vengono messe le carte scelte.



2) Nella mini-campagna con squadre Tau e Marines metterei che magari hanno competizione su alcuni obiettivi, ma possono essere non ostili.



3) Confronto con altre fonti, per il giocatore Xeno:

90ca74dd296b9921bf439351ce96feb7 de5bc878304b1d604ef237aedd10486a pion%2Bspace%2Bcrusade%2Bblips%2Btau

Edited by Dreyfus - 11/6/2017, 13:16
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2017, 17:10     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Pure io, grazie!
Intanto vi preannuncio le possibili continuazioni dell'espansione: dopo una conclusione sulle squadre potenziate verrebbe stabilita anche una modalità in cui le forze Tau sono ostili all'Imperium e vengono interpretate dal Giocatore Xeno.

1) In parallelo alle formazioni marines potenziate di Missione Dreadnought, il giocatore Tau avrebbe anche la possibilità di una squadra potenziata da 7 (quando viene impiegata dai marines la formazione estesa), avendo come alternative per le unità aggiuntive due a scelta tra i seguenti:
- un altro Guerriero del Fuoco
- un altro Drone con carabina binata
- un XV8 Crisis (la risposta Tau alla tarantola marine), di cui dobbiamo ancora discutere e stabilire i valori

2) Tutte le altre unità Tau sarebbero disponibili solo quando è l'alieno a interpretare il giocatore Xeno (è quello che vorrei fare nel prossimo PBF, per testare il tutto)
Per cercare di proporre una struttura faccio un parallelismo:
gretchin - kroot
orchi - pathfinder
marines del Caos - Guerrieri del Fuoco
ladri genetici - X25 stealth battlesuit
androidi - droni con carabine binate
dreadnought - XV8 crisis battlesuit

Proverei a concentrare le energie su quelli che ci mancano:
- i droni sono definiti e non cambierei nulla: attacco con rilancio e stessi valori
- lo sono anche i Guerrieri del Fuoco, con l'accortezza che non li doterei Carabina (già usata da altre unità), ma darei alle unità Shas'La il fucile e allo Shas'Ui il blaster (i suoi punti vita in questa versione sarebbero 3)
- di XV8 e pathfinder ho le immagini per vassal ma non abbiamo ancora definito le caratteristiche di queste unità, ipotizzo
Pathfinder sarebbero unità veloci con armatura minore
VA 1
Pv 1
Movimento 7 (5 con armi pesanti)
cc: :db:
fuoco: :dr: :db: con rilancio
Possibilità di dotarli di armi pesanti: Railrifle e ion rifle (pa8l0 mi ha già dato tutte le immagini)
il railrifle lo vedo come un cannone d'assalto :dr: :dr:
lo ion rifle come un'arma al plasma

Il XV8 Crisis potrebbe avere come scrivevo prima 2 attacchi da arma pesante, 3 PV, VA 4..

Delle altre unità invece non ho le immagini.. a questo punto mi servirebbero un X25 stealth battlesuit e un kroot
Il primo non saprei come immaginarlo, il secondo potrebbe anche essere un'unità
a VA 0
movimento 6/7
pv 1
cc :db: :db:
fuoco :db: :db:

:kroot:
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2017, 21:08     +1   -1
Avatar

Señor

Group:
Lupi Siderali
Posts:
3,729
Location:
Roma

Status:


ottimo lavoro Drey!!!!!
 
Top
view post Posted on 13/6/2017, 08:07     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,584
Location:
Trinacria

Status:


Il parallelismo ci sta. Stiamo attenti, però, che l'alieno ora dispone di tante armi al plasma o simili al cannone d'assalto.

Per le xv25 in giro qualcuno le ha dipinte in fase di occultamento. O prendiamo quelle immagini che vi linkerò, oppure le rendiamo un po' trasparenti. Ditemi voi.
A breve vi dirò una regola stealth da applicare a queste unità.
 
Top
view post Posted on 13/6/2017, 09:46     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


..dovrebbe bilanciarsi col fatto che non ci saranno tra le file Xeno unità forti in corpo a corpo.
Mentre attendo la tua proposta sullo stealth dichiaro più o meno quello che immaginavo come coordinate per questa armata tau e kroot..

Movimento: non vedo unità particolarmente veloci, quindi esprimerei tutto all'interno dei valori:
4 movimento lento (xv8, xv25)
5 movimento medio (guerrieri del fuoco)
6 movimento veloce (pathfinder, kroot)
7 movimento molto veloce (droni)

Il Valore Armatura seguirebbe il parallelismo con lo schema tradizionale:
kroot: 0
pathfinder: 1
guerrieri del fuoco/shas'ui: 2
XV25: 3 (per quest'unità interpreto lo stealth come un incremento delle capacità difensive)
droni: 2 (con la specificità che il valore va usato anche in cc, dove non difendono)
XV8: 4

Le capacità di corpo a corpo sarebbero ridotte per tutte le unità, che punterebbero sul fuoco:
kroot :db: :db:
pathfinder :db:
shas'la :db:
shas'ui :db: :db:
XV25 :db: :db: :db:
droni VA 2
XV8 :dr: :dr:

La modalità che pensavo per lo stealth è la medesima che usano i genestealer: quando viene pescata una carta evento relativa comparirebbe in un qualunque punto un XV25 che farebbe fuoco con un'arma pesante :dr: :dr: e poi potrebbe muovere per allontanarsi o nascondersi.
Per lo stealth pensavo che i suoi alti valori difensivi sarebbero dovuti a questo..
Per l'immagine della miniatura XV25 non metterei cose particolari, ho visto che queste unità usano colori diversi da quelle del proprio clan, quindi va bene una qualsiasi immagine, solo preferirei un'unità con solo un braccio impegnato con un'arma pesante e l'altro libero. Ad esempio uno di questi, quello di destra sullo sfondo è perfetto

99120113044_TauXV25StealthTeam04

Opzioni il kroot:
sarebbe l'unità più leggera e il suo punteggio TEC sarà determinato da come pensiamo l'unità:
- un'unità con gli stessi valori dell'orco, solo con armatura depotenziata (TEC: 2)
- un'unità con gli stessi valori del gretchin, ma capacità in corpo a corpo raddoppiate e movimento ridotto di 1: da 8 a 7 (TEC: 3)
Adotterei la prima versione, la differenza è solo di 1 valore di movimento e 1 valore TEC, non so se possiamo considerarli meno veloci degli eldar..

Fuoco, Punti vita e TEC
kroot :db: :db: senza altri effetti, 1PV, TEC 2
Potremmo non implementare il rilancio in attacco per le unità Pathfinder, che potremmo lasciare solo con carabina :dr: :db: (il cui effetto a mitraglietta può essere ignorato visto che il VA dei marines è di 2), PV 1. Il TEC proposto in questo caso sarebbe di 3, portato a 6 per le eventuali armi pesanti (che volendo possiamo anche non mettere).
Il Guerriero del fuoco è già definito e userebbe il fucile ad impulsi :dr: :db: TEC 5
Lo Shas'Ui potremmo anche lasciarlo dotato di fucile :dr: :db: diversamente dal Guerriero avrebbe più punti vita e un migliore CC. TEC 10
Il XV25 avrebbe come scritto prima un'arma pesante :dr: :dr: (con eventuale effetto ad area da stabilire), 1PV, TEC 10
Il drone non avrebbe effetto ad area, ma avrebbe invece il rilancio in attacco :dr: :db: 1PV e forse il suo TEC si potrebbe portare a 7 (come anche nella versione per la squadra Tau)
Il XV8 avrebbe due armi pesanti con effetto ad area (lanciarazzi e plasma) ed eventuale rilancio (rispetto al dreadnought tradizionale sarebbe più debole in cc e sparerebbe solo due volte. Quando ferito perderebbe non le armi ma i rilanci). PV 3, TEC 25

Così avremmo solo due unità con punti vita aggiuntivi (shas'ui e XV8) e come armi pesanti vere e proprie solo due unità: XV25 e XV8, col drone che avrebbe una potenza intermedia col rilancio.
Da stabilire se vogliamo anche mettere qualche pathfinder con arma pesante, in quel caso potremmo prendere il rail rilfle e farne un'arma :dr: :dr: con effetto a mitraglietta (TEC: da 3 a 6 per queste unità).
Così avrebbero armi con effetti ad area i soli XV25, XV8 e pathfinder con rail rifle

Per l'immagine del kroot va bene uno qualunque, purché sia un'unità semplice

99120114001_KrootCarnivoreSquadNEW03
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2017, 10:16     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,584
Location:
Trinacria

Status:


Il kroot ha VA=0, è vero, ma per le unità di abbordaggio avevo pensato a VA=1 causa una particolare armatura (licenza poetica :P )
XV8 e XV25 non so effettivamente di quanto muovono. Le seconde hanno sicuramente dei reattori dorsali.
Qui l'immagine che dicevo 80febe7efaea5e2dc86de4a0b815a0f2
ma mi accorgo che è una vecchia XV15. Avevo trovato qualcosa di simile con le XV25, però.

Sulla questione "stealth = maggiore VA", è possibile ma dipende cosa vogliamo intendere per stealth:
- L'armatura di vede in parte o in maniera offuscata? E' possibile far rilanciare un dado a qualunque attaccante per far peggiorare il risultato ottenuto.
- L'armatura è invisibile? Quindi è inattaccabile come se fosse stata lanciata una granata accecante? Da valutare

Opzione sulle XV25: "se queste escono dalla linea di vista delle squadre di abbordaggio, il giocatore alieno rimuove la miniatura e rimette la relativa carta evento nel mazzo delle carte da pescare". (non è una mia idea)
 
Top
view post Posted on 13/6/2017, 10:28     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Bene!
i XV25 preferirei lasciarli sul tabellone se no attaccherebbero senza poter essere mai attaccati (questo lo eviterei)
..del movimento e del punteggio kroot che mi dici?
..l'arma imbracciata dal XV25 che ho postato prima potrebbe avere effetto simile al cannone d'assalto marine?
.. questa unità XV8 che abbiamo sul modulo vassal possiamo considerarlo con un lanciarazzi pesante e un'arma pesante al plasma?



Faccio un'ulteriore considerazione, cambiando anche l'arma dello shas'ui in carabina:
siccome i marines hanno VA 2, le armi con carabina :dr: :db: con effetto a mitraglietta (drone, shas'ui, pathfinder) potrebbero sempre avere al massimo un solo bersaglio, ma avrebbero come vantaggio per gli Xeno il poter dichiarare il bersaglio dopo aver lanciato i dadi (e dunque scegliere di dirigere il colpo su un'unità a VA3, come ad esempio il sergente blood angels, quando il lancio dei dadi lo consente)
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2017, 10:56     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,584
Location:
Trinacria

Status:


Il kroot credo che può avere movimento 6 o 7. Al momento non posso controllare le regole del 40k.
Come punteggio va bene 3 punti o 4.

L'arma della XV25 spara come un cannone d'assalto. Anche qui confronterei la Forza e Penetrazione rispetto alla controparte marine.

Per la XV8 vi sono diverse tipologie di armi, i cui valori andrebbero cercati come fatto sopra. Credo si tratti della combinazione che dici tu.
 
Top
view post Posted on 13/6/2017, 11:08     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Perfetto per le armi.. quindi l'unico lanciarazzi e l'unica arma al plasma sarebbero in mano al XV8 (a meno che non attiviamo lo ion rifle per qualche pathfinder)
Che mi dici dell'opzione del rilancio in fuoco solo per drone e XV8, con quest'ultimo che perderebbe i rilanci perdendo i punti vita?

Per il kroot la mia proposta era di TEC 2.. sarebbe l'unica unità a poter attaccare in corpo a corpo dell'armata (pur non eccellendo), ma avrebbe movimento ridotto rispetto al gretchin

Orco - kroot
VA: 1 - 0
Movimento: 6 - 6
cc: :db: :db: - :db: :db:
fuoco: :db: :db: - :db: :db:
pv: 1 - 1
TEC: 3 - 2

Gretchin - kroot
VA: 0 - 0
Movimento: 8 - 6
cc: :db: - :db: :db:
fuoco: :db: :db: - :db: :db:
pv: 1 - 1
TEC: 2 - 2

L'alternativa sarebbe di aumentargli il movimento e il TEC di un punto.. :kroot:
 
Web  Top
134 replies since 10/6/2017, 15:24   109 views
  Share