Ok. provo a fare un riepilogo e sintesi di proposte e controproste, si accettano obiezioni e consigli
Capitanofigura leader dotata di regole speciali - 2R in c/c e 2B in fuoco - VA Paco mi pare dicesse 1, e se invece fosse 2? - punti corpo: 3? - punti, propongo: 5xn dove n è il numero di squadre guardia imperiale in gioco (se sono 2 l'alieno prende 10, i giocatori perdono comunque sempre 5) - movimento 6 caselle
Sergente2R in c/c e 2B in fuoco - VA 1 - punti corpo 2? - valore 4 punti - movimento 6 caselle
Soldati arma leggera2B in c/c e 2B in fuoco - VA 1 - punti corpo 1 - valore 2 punti - movimento 6 caselle
Soldato arma pesante2B in c/c e 2R in fuoco - VA 1 - punti corpo 1 - valore 4 punti - movimento 4 caselle - arma a scelta tra lanciarazzi e plasma
Carte equipaggiamentoGranata accecante
Bomba a fusione
Bomba a fusione
Mirino per arma leggera
Mirino per arma pesante
Mirino per arma del comandante
[Per i motivi che elencava Tony sarebbero escluse carte che incrementano i valori standard c/c]
Carte ordineFuoco
Muoversi
All'attacco
Granate a fotoni ?
Assalto ravvicinato (fuoco e c/c per i soldati arma leggera) ?
Concentrazione di fuoco (al posto di Armi pesanti visto che ce n'è solo una?)
Regole specialiQuella proposta da Tony: le miniature della guardia imperiale non ostruiscono la linea di fuoco dei propri compagni, in quanto dopo aver sparato si accovacciano. dunque in teoria anche una miniatura aliena potrebbe far fuoco su le miniature nelle ultime linee, oppure si suppone che dopo aver terminato la fase di attacco ritornino in posizione eretta per cui il nemico ha a tiro solo la prima fila?
Rinforzi: ciò che non mi va a genio della proposta iniziale è la smaterializzazione delle miniature
(ciò significa anche 0 punti per i nemici che magari li avevano accerchiati..) - portali warp??
proposta: se si usassero artigli d'attracco aggiuntivi? si posizionano sulle pareti esterne in prossimità della squadra. da quel turno le miniature precedentemente in gioco hanno ordine di cessare il fuoco e ritirarsi, dal suggerimento di Ins4n3: possono solo muovere e difendersi in corpo a corpo. Mentre i rinforzi possono far fuoco sin da subito, la squadra in ritirata finché non esce dal tabellone non costituisce altro che punti in fuga per i nemici. Finita la sostituzione delle truppe l'artiglio temporaneo è rimosso, e la squadra per finire la partita deve uscire sempre da l'artiglio iniziale..
Davo per scontato che i rinforzi hanno le stesse carte equipaggiamento e ordine della prima squadra, è così?