Questo è un problema sul quale ci ritroviamo a parlare ogni volta che si gioca
io penso che i fattori principali che determinano la difficoltà di una missione sono 3:
- il numero di alieni presenti
- la fortuna con dadi ed eventi alieni
- il numero di squadre marines e quindi di giocatori presenti.
per cercare quindi di equilibrare il gioco bisogna tenere presente tutte queste cose.
io sono giunto alla conclusione che dei 3 punti il più importante è quello degli eventi e quindi in base al numero di squadre marines che si utilizzano agisco così :
- 3 squadre : è concesso tutto, si gioca normalmente.
- 2 squadre : gli eventi alieni ci sono solo se l'alieno ottiene un numero superiore a 0 dal lancio di un dado rosso
- 1 squadra : gli eventi alieni ci sono solo se l'alieno ottiene un numero superiore a 0 dal lancio di un dado bianco
con questa soluzione ho trovato le partite molto più equilibrate e tra l'altro questa soluzione è già stata proposta sul forum e se non sbaglio già utilizzata anche su vassal.
la soluzione di tony invece è totalmente differente ma ugualmente valida! ieri l'abbiamo sperimentata e ci ha soddisfatto.
quindi a mio avviso è un buon compromesso ma presenta un problema perchè se c'è una sola squadra marines ed è quest'ultima a vincere, l'alieno è probabile che finisca con un punteggio al di sotto dello 0.