Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Ridurre il vantaggio del Giocatore Alieno, Quali regole alternative?

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view post Posted on 26/1/2013, 10:00     +1   -1
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Logis Strategos

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Chi ha giocato almeno una volta a SQ si è accorto dell'enorme potere del giocatore alieno, in parte derivante dal "conflitto" tra le varie squadre marines e in parte agli alieni ed alle carte evento da pescare ogni turno.

In questa sede possiamo proporre alcuni spunti per riequilibrare un po' la situazione.

IDEA N.1:
Ridurre il punteggio del giocatore alieno qualora questi non riesca ad ottenere il segnalino di missione (principale o secondaria).

Questa idea è ancora in fase di test, ma ha già dato buoni risultati.
Immaginate che il segnalino di missione principale (30 punti) venga assegnato ad una squadra marine. Seguendo tale regola, il giocatore alieno è penalizzato perchè non ha saputo difendersi efficacemente dai propri nemici: di conseguenza riduce il proprio punteggio generale di 30 punti.

Idem per la missione secondaria, qualora venga dichiarata attraverso l'apposita carta evento.

Quali risultati comporta tale idea:
- il giocatore alieno è stressato quanto i marines :lol:
- è molto più difficile, per lui, vincere una partita e salire di grado (e più facile scendere di grado)
- rende più incerto l'esito finale della battaglia.
 
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view post Posted on 26/1/2013, 10:14     +1   -1
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Questo è un problema sul quale ci ritroviamo a parlare ogni volta che si gioca :D

io penso che i fattori principali che determinano la difficoltà di una missione sono 3:
- il numero di alieni presenti
- la fortuna con dadi ed eventi alieni
- il numero di squadre marines e quindi di giocatori presenti.

per cercare quindi di equilibrare il gioco bisogna tenere presente tutte queste cose.
io sono giunto alla conclusione che dei 3 punti il più importante è quello degli eventi e quindi in base al numero di squadre marines che si utilizzano agisco così :
- 3 squadre : è concesso tutto, si gioca normalmente.
- 2 squadre : gli eventi alieni ci sono solo se l'alieno ottiene un numero superiore a 0 dal lancio di un dado rosso
- 1 squadra : gli eventi alieni ci sono solo se l'alieno ottiene un numero superiore a 0 dal lancio di un dado bianco

con questa soluzione ho trovato le partite molto più equilibrate e tra l'altro questa soluzione è già stata proposta sul forum e se non sbaglio già utilizzata anche su vassal.

la soluzione di tony invece è totalmente differente ma ugualmente valida! ieri l'abbiamo sperimentata e ci ha soddisfatto.
quindi a mio avviso è un buon compromesso ma presenta un problema perchè se c'è una sola squadra marines ed è quest'ultima a vincere, l'alieno è probabile che finisca con un punteggio al di sotto dello 0.
 
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view post Posted on 26/1/2013, 10:29     +1   -1
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Forse ho capito male, ma l'idea di Tony non comprendeva anche il malus per ogni alieno ucciso?
In pratica, come succede per ogni marines morto, non solo vengono assegnati normalmente
i punti per il nemico ucciso al giocatore marine, ma l'alieno subisce allo stesso tempo una perdita pari al valore dell'alieno morto.
Quindi per ogni gretchin ucciso, il marine guadagna 2 punti, l'alieno subisce un malus di -2.
Oppure è un sistema alternativo al malus punti missione?
 
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view post Posted on 26/1/2013, 10:32     +1   -1
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CITAZIONE (LucailDuca @ 26/1/2013, 10:29) 
Forse ho capito male, ma l'idea di Tony non comprendeva anche il malus per ogni alieno ucciso?
In pratica, come succede per ogni marines morto, non solo vengono assegnati normalmente
i punti per il nemico ucciso al giocatore marine, ma l'alieno subisce allo stesso tempo una perdita pari al valore dell'alieno morto.
Quindi per ogni gretchin ucciso, il marine guadagna 2 punti, l'alieno subisce un malus di -2.
Oppure è un sistema alternativo al malus punti missione?

nono lui intende solo dei malus per missione principale e missione secondaria.
ed è giusto perchè se si dovesse fare come dici tu allora l'alieno non vincerebbe proprio mai e finirebbe sempre abbondantemente al di sotto dello 0.
ad esempio se non ha ancora ucciso nessuno e perde 2 androidi va già a - 20 quindi figuriamoci se perde anche le missioni.
 
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view post Posted on 26/1/2013, 10:47     +1   -1
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Se perde 2 androidi (non è però così semplice se non usi il sergente pompato in cac)
va a -20 ma se uccide 2 armi pesanti sia lui che il marine sono a zero.
Un androide vale un marine arma pesante, quindi il pareggio ci sta.
Se invece uccide 2 armi leggere perdendo poi 2 orchi (ma potrebbe farcela con 2 gretchin) allora avresti un +10, -6 contro un -10, +6.
Alieno: 4 / Marine: -4, ci guadagna comunque.
 
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view post Posted on 26/1/2013, 10:56     +1   -1
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ma no. devi ragionare nell'ottica che l'alieno in una partita con solo i blip base potrebbe perdere fino 32 alieni.
i gretchin valgono 2, gli orchi 3, gli androidi 10, i marines del caos 5 o 10 e poi c'è il dread da 25 e quindi potrebbe già così perdere 142 punti (se non ho contato male).
far perdere i punti anche all'alieno in questo modo vuol dire snaturare troppo il gioco.
 
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view post Posted on 26/1/2013, 18:30     +1   -1
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La mia idea riguardava solamente i segnalini di missione principale e secondaria.
:)
 
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view post Posted on 27/1/2013, 09:40     +1   -1
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bè cmq possiamo dire che come idea ci sta e per le missioni one shot penso sia un'ottima home rules ma ripeto, da adottare se i giocatori marines sono 2 o 3 perchè se ce n'è uno solo non saprei, forse è fin troppo penalizzante per l'alieno che a quel punto sarebbe costretto a vincere la missione principale...
 
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view post Posted on 3/2/2013, 14:14     +1   -1
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Scusate l'intrusione.. intanto com'è che io nn sò che avete giocato a SQ?!!??! hauhauah :Da: :laser: :Emperor:

Cmq.. ma nn si potrebbe aggiungere 1 o2 miniature alle squadre marines come suluzione per equilibrare tutto portanto modifiche anche agli eventi e punteggi come sopra citato... ?! :smile:
 
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view post Posted on 3/2/2013, 14:52     +1   -1
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Era scritto in bacheca!!!! Dov'eri finito tu piuttosto :D
Aggiungendo minia ai marines per me non cambierebbe molto, visto che rimane il malus se l'alieno te le uccide.
Temo che il più delle volte: più marines = più cadaveri
 
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view post Posted on 3/2/2013, 14:55     +1   -1
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CITAZIONE (LucailDuca @ 3/2/2013, 14:52) 
Aggiungendo minia ai marines per me non cambierebbe molto, visto che rimane il malus se l'alieno te le uccide.
Temo che il più delle volte: più marines = più cadaveri

concordo, sarebbero solo più punti disponibili per l'alieno.
secondo me le uniche soluzioni valide sono quelle scritte sopra ma SOLO per le missioni one shot perchè invece per una campagna io penso che starquest sia equilibrato così come è.
 
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view post Posted on 3/2/2013, 15:09     +1   -1
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eeeeeh dov'ero finito... emmmmm... nn guardo molto il forum.. ultimamente nn ho avuto tempo di leggere ma sinceremante nn ne avevo voglia... hauahuahuahuhauah :happy:

Ovviamente la mia ignoranza è infinita... ma cos'è one shot?!? :dho:
 
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view post Posted on 3/2/2013, 15:15     +1   -1
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CITAZIONE (nickfilth @ 3/2/2013, 15:09) 
Ovviamente la mia ignoranza è infinita... ma cos'è one shot?!? :dho:

missioni singole e non una successione di missioni legate tra loro a formare una campagna.
 
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view post Posted on 3/2/2013, 15:22     +1   -1
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Nickfilth

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ahn ok.. :-) io cmq sono dell'idea che l'alieno nn è poi così forte... i gretchin si uccidono facilmente ed anche gli orchi.. con delle miniature in più nei marines potrebbe essere un supporto maggiore... :laser: :Da:
 
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view post Posted on 29/3/2013, 09:54     +1   -1
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allora riprendo anche questo topic dove poter discutere di nuove regole alternativi mentre vi ricordo che qui https://starquest.forumfree.it/?t=65464819 mettiamo quelle già testate e dalle quali attingeremo per un futuro!

io intanto voglio proporre un'altra cosa. perchè i blip muovono di 5? a mio avviso dovrebbero muovere di 4 (io con il mio gruppo gli ho sempre mosso di 4 caselle).
sembra una scemata ma in realtà cambia molte cose e soprattutto rende il tutto più coerente perchè non ha senso che un androide muova di 5 e poi appena si rivela di 4, stessa cosa un dread.

poi se avete altre proposte dite pure, io oltre a quelle già testate non mi viene in mente nulla...
 
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