| Bon, ci sono delle premesse:
Nella prima edizione di Space Hulk, i Librarian avevano delle carte e dei punti energia da spendere, sistema ripreso poi nell'ultima edizione di Space Hulk. Più avanti spiego.
Nella seconda edizione di WH40k (prima ho sbagliato) uscirono le carte potere (7 mazzi - Librarian, Adeptus, Inquisizione, Squat, Eldar, Tyranid, Chaos) e le carte energia per utilizzarle. Ogni tipo di Psyker poteva scegliere tra diversi mazzi in base al tipo di razza.
Passiamo alle spiegazioni:
Utilizzo dello Psyker in Space Hulk (forse il sistema più vicino al tipo di utilizzo che ne vuoi fare). All'inizio di ogni missione, lo Psyker sceglie i poteri a disposizione e ha tot punti 'Warp/Mente/Potere/Energia' (chiamali come vuoi) per lanciare i poteri. Adesso non ricordo se per lanciare i poteri serviva un solo punto per ogni potere lanciato oppure ogni potere aveva un costo di lancio.
Nella nuova edizione di Space Hulk lo Psyker ha due poteri e 20 punti energia da spendere per ogni missione. Un potere costa 1 punto energia, il secondo potere costa 2 punti energia.
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In WH40k - 2a ed, come scritto sopra, gli Psyker sceglievano le carte tra diversi mazzi, in base alla razza. A seconda del livello di Maestria, 1°/2°/3°/4°, potevano scegliere 1/2/3/4 poteri. Ogni potere aveva un costo in 'carte energia'. All'inizio di ogni turno si tiravano tanti D6 quanti Psyker erano presenti sul campo (se da una parte non erano presenti Psyker, si tirava comunque un D6 - Space marine con 3 Psyker, contro Orki senza Warpboy, tiravi 4D6). Il risultato erano le carte energia da distribuire tra gli psyker. Quindi, per lanciare un potere mettevi a tavola le carte energie necessarie e le scartavi comunque, indipendentemente se il potere aveva successo o meno. Alcune carte energia erano particolari. C'erano carte Dissipazione (giocabili nel momento in cui lo psyker nemico lanciava un potere), tiravi un D6 e con 1-4 niente, 5-6 dissipavi il potere lanciato dall'avversario, altre erano carte veramente devastanti. La peculiarità era che ogni psyker, in base al livello di maestria poteva mantenere tot carte energia. Rappresentava l'energia incanalata dallo Psyker nell'Ascia, Mazza, Spada. Tutte le altre carte venivano scartate, rimescolate e ridistribuite in base al tiro dei dadi a inizio turno.
Spero di essere stato esauriente.
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N.B.: nella 3a, 4a e 5a edizione hanno ridotto gli Psyker a meri pupazzetti messi li in mezzo, con 2/3 stracci di poteri. Nella 2a Ed erano l'ago della bilancia di una partita messa molto male.
Giusto per dirne una, Gazkhul aveva un porta stendardo personale, Makari, che non aveva tiri salvezza, ma poteva essere ucciso solo con un 6, indipendentemente dall'arma (tiravi per colpire e se colpivi tiravi per ferire ma ferivi solo con un 6 secco - sul BG Makari era nato fortunello*). Dopo ben 18 tiri con armi differenti, Makari venne falciato grazie al potere Eldar Destino.
Una volta lanciato su un modello ogni ferita subita in corpo a corpo, fuoco o attacco psichico è automatica e doppia. I tiri armatura valgono. Makari non avendo tiri armatura, come gli sputarono addosso crepò all'istante.
Scrivemmo anche alla GW per discutere la cosa e diedero ragione al giocatore eldar.
Ecco qua.
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(*) sul BG leggemo che una volta Makari si salvo da un colpo di lascannon in piena faccia perche mentre avanzava accanto a Gazkull scivolo faccia avanti sulla cacca di qualche animale esotico.Ilcolpo gli passo sopra la testa facendo un foro sullo stendardo. Un'altra volta evitò un colpo di fucile shuriken perchè si spostò di lato convinto che qualcuno l'avesse chiamata ... insoma ... un culo della madonna!!!
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