Una volta archiviata (si fa per dire!) la prima parte della grande revisione del materiale di Morthis Thule, declinato nei suoi aspetti basilari secondo quanto introdotto con i Livelli di anzianità e le Opzioni di reclutamento, mi sto accingendo alla seconda parte di quanto pianificato, cioè la risistemazione delle unità terminator.
Come sempre il progetto prende avvio da quanto elaborato da Tony nel suo manuale, anche se ad esso si affiancherà quanto stabilito a suo tempo per le regole base dei Terminator caotici.
Per ora concentrerei l'attenzione sui Terminator lealisti.
Per prima cosa direi che relativamente ai valori base, all'armeria, ai PT, non occorre rivedere nulla di quanto riportato nel capolavoro di Tony.
Una prima perplessità invece, considerato ovviamente il contesto dei Livelli di anzianità in cui si sta cercando di inserire i Terminator, mi sorge in relazione al progresso in termini di carte ottenibili in base a grado ed onorificenze. Mi chiedo cioè:
ha senso prevedere 4 ordini, quando al massimo potranno essere scelte 2 carte?
ha senso prevedere 5 equipaggiamenti, quando al massimo potranno essere scelte 4 carte?
Il mio parere in merito è che le carte Ordine selezionabili possano essere fino a 4 e che le carte Equipaggiamento per squadra debbano essere decurtate da 5 a 4. Le ragioni sono molte, forse la più stringente è proprio quella di fondo: il sistema dei Livelli di anzianità necessita di bilanciamento tra le fazioni, per cui è indispensabile che 5 Terminator armati senza superare i 60 PT siano equivalenti ad esempio a 5 unità tau, il cui valore base è 30 e che dunque potranno dotarsi di molte e potenti opzioni di reclutamento (Corazzato, PS, impulsi brevi, etc.).
Un altro dubbio di fondo riguarda le linee comuni da adottare per rendere il lavoro chiaro e bilanciato: è opportuno attribuire necessariamente due carte equipaggiamento specifiche per il Comandante terminator?
A mio parere no.
Inoltre, soprattutto se si opta per 4 soli equipaggiamenti, non è necessario nemmeno stabilire un numero fisso di carte mutuate dall’Equipaggiamento della squadra in potenziata. Il riferimento dovrebbe servire più che altro per mantenere l’identità del Capitolo.
Un tratto comune ai mazzi realizzati da Tony (e mantenuto nei miei Angeli Oscuri) è la presenza di un Ordine legato al teletrasporto.
Anche in questo caso non ne farei un aspetto vincolante tutti i Capitoli.
Ho realizzato uno schema riassuntivo di quanto prodotto finora sui Terminator (poi proverò a postarlo).
Ne ho tratto alcune annotazioni:
- Sistemi di locomozione migliorati (
) ha lo stesso effetto di Gambe bioniche (
).
- Munizioni: missili Krak. Già Tony ne aveva segnalato l’analogia con Razzi superdirompenti. Sulla scorta di quanto ipotizzato ne “Gli Eldar - in SQ”, generalizzerei l’effetto a tutte le unità con VA maggiore o uguale a 2.
- Stendardo di Macragge è OP: è necessario limitarne l’uso ad una sola miniatura per turno (specifica già applicata nei pbf).
Provo a formulare una prima, opinabilissima, rapida ipotesi sulle eventuali carte da depennare qualora fosse condiviso di rinunicare al quinto equipaggiamento:
Aureola di ferro
: VA = 4 è punitivo.
Proiettili sperimentali/dirompenti
Stendardo di Macragge
Spada di Naaman/Maglio a catena
Gambe bioniche (oltre al fatto che è un clone della carta dei Magli, la limitazione sul Comandante stona)
Predicatori: uno dei combi-bolter
(a questo proposito: Tony, la dicitura combi-bolter per i Terminator, deve per forza riferirsi all'arma del Comandante, oppure può essere valida per tutti i Requiem d'assalto?).
Il lavoro da fare è notevole, le squadre da dotare di carte apposite ex novo sono:
- Lupi Siderali
- Salamandre
- Templari Neri
ma, sia per un discorso estetico che per un aggiornamento generale, è necessario effettuare un restyling anche dei tre Capitoli principali e degli Angeli Oscuri.
Insomma, il progetto deve ripartire dalle stesse fondamenta e per questo motivo occorre porre ora delle basi solide su cui innalzarlo.
Banale esempio pratico: una delle cose in cui erano mancati i lavori precedenti era la coerenza nella scelta di immagini per le carte comuni tra i Capitoli. Finiva che ogni squadra presentava un fronte (od un retro) suo, per carte come Fuoco e Muoversi, contribuendo ad un effetto guazzabuglio che spesso non aiuta per nulla ad orientarsi tra le dinamiche di gioco.
Edited by Sloggam - 12/5/2020, 23:16