Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Starquest e Wh40k: nuove carte equipaggiamento o equipaggiamento sulle minia?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2009, 09:16     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Scrivo questo post per un dubbio che mi ha sempre assillato fin da quando ho realizzato il pdf che introduceva nuove armi ed equipaggiamenti dei marines, direttamente dal mondo di Wh40k.
Il nucleo del problema è questo:
- in Wh40k ciò che vedi sulla minia (es. granate, iron halo, impianti cibernetici...) è ciò che essa possiede e può utilizzare durante la battaglia;
- in SQ, a parte le armi principali, il resto dell'equipaggiamento è sottinteso (es. baionette per tutti i marines) o indicato da un'apposita carta equipaggiamento (es granate accecanti).

Per cui vi chiedo se voi preferite che SQ "allargato" (cioè che considera tutte le minia marines della Games Workshop) si sviluppi secondo il primo principio o il secondo.
La risposta sembra ovvia, ma in alcuni casi mi sono chiesto se l'equipaggiamento mantello di adamantio o teschio-drone o lanciafiamme, dovessero realmente apparire nel gioco o essere realizzati tramite semplice carta equipaggiamento.

Il risultato di questa indagine potrebbe influenzare pesantemente la nuova versione del booklet "Gli space marines in SQ".

Grazie
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 3/7/2009, 10:58     +1   -1




Personalmente trovo molto poco pratica la regola "Quello che vedi è quello che c'è" da applicare in starquest:
1 - Le minia di base hanno un dettaglio veramente infimo, quindi sarebbe brutto usare una regola per le minia aggiunte e una per le minia di base, e tra l'altro non tutti hanno delle minia da aggiungere.
2 - le carte sono ovviamente più pratiche perché puoi virtualmente accoppiare qualsiasi equipaggiamento a qualsiasi miniatura, senza stare a preoccuparti che quel marine abbia effettivamente la granata alla cintura o lo stendardo o il mirino.
3 - Mentre lo scopo della GW è farti comprare le minia più fighe ad un prezzo assurdo, il mio sarebbe quello di "espandere" il gioco al prezzo di pochi centesimi (cartuccia di colore e risma di carta su ebay sono meno di 2 euro) per il divertimento di tutti.

Ad esempio io ho sia la minia con la granata che quella con il lanciafiamme, ma grazie anche alla scheda per le squadre che ho realizzato uno può tranquillamente segnarsi quale minia ha cosa e usare quelle di base senza problemi.
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 3/7/2009, 13:05     +1   -1




CITAZIONE
sarebbe brutto usare una regola per le minia aggiunte e una per le minia di base

Non so se siano necessarie delle regole apposite per la situazione. Credo che avere una miniatura con "esposti" esattamente gli equipaggiamenti in suo possesso sia solo un abbellimento dell'aspetto estetico, fintanto che è chiara l'associazione tra chi ha cosa.

In WH40K la differenza sta nel fatto che, di solito e almeno nei tornei, i giocatori non possono "ispezionare" le schede degli eserciti avversari e il fatto che le cose siano rappresentate chiaramente sul campo di battaglia aiuta a evitare fraintendimenti o "sorprese".

Insomma, dato che non c'è una reale differenza, non credo che una cosa escluda l'altra: se uno ha la possibilità di avere una miniatura per ogni occasione (paradossalmente, potrebbe diventare più dispendioso Starquest, visto che è facile che il numero e il tipo di carte equipaggiamento possano cambiare di missione in missione). Altrimenti, e è la cosa più probabile e semplice, modello unico ma carte equipaggiamento bene in vista perchè sia chiaro a tutti.

Per curiosità, Tony, in che modo la cosa va a influenzare pesantemente il nuovo booklet?
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 13:15     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Come influenza il booklet?
Ti faccio alcuni esempi:
- l'equipaggiamento Drone (d'attacco, medico, ecc) l'ho inteso come reale miniatura di teschio volante, con capacità di corpo a corpo e fuoco.
Se si usano le carte, però, tutto cambia, in quanto si sa che esso esiste ma non è materialmente esposto sul tabellone di gioco;
- per le miniature speciali, si può supporre che il Techmarine possa aggiungere un braccio meccanico (dietro la schiena) attraverso una carta equip, che può essere disabilitata.

Gli esempi sono tanti, per questo vi ho chiesto se è preferibile (e più semplice) l'utilizzo di carte oppure no.
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 3/7/2009, 13:22     +1   -1




Capisco.
Se però l'equipaggiamento in questione occupa fisicamente uno spazio che deve venire rappresentato sul tabellone, l'utilizzo di una miniatura (o di un segnalino) credo diventi necessario.
Per gli equipaggiamenti che invece andrebbero aggiunti sul modello suppongo che la cosa sia arbitraria in base alla disponibilità (nel mio garage ho visto gente giocare a WH40K usando le basette senza neanche montare la miniatura, forse è per quello che non mi "scandalizzo" di nulla :) )
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 13:27     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Hai ragione, bisogna distinguere tra:
- arma: che in genere non è indicata in apposita carta equip;
- equipaggiamento: carta, tranne che si tratti di un equipaggiamento standard come il braccio meccanico del Techmarine (oppure è meglio utilizzare una carta equip?);
- equipaggiamento che occupa fisicamente uno spazio: carta+segnalino (o minia)? [come per il servo-teschio]
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 5/7/2009, 09:12     +1   -1




Come dici giustamente, il braccio meccanico per un techmarine è un equipaggiamento standard. E' come l'armatura potenziata o il fucile requiem per uno SM regolare, per cui penso che non sia necessario l'uso di una carta equipaggiamento (a meno di non voler introdurre il techmarine nelle squadre nello stesso modo in cui l'abbiamo fatto per gli Orki Zpecializti)
 
Top
6 replies since 3/7/2009, 09:16   98 views
  Share