Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Rinforzi, Blip e Rinforzi come Blip

« Older   Newer »
  Share  
Boyakki83
view post Posted on 2/12/2008, 12:32     +1   -1




Sul manuale pare chiaramente scritto che i rinforzi vanno posizionati direttamente sul tabellone come miniature (solo se disponibili miraccomando :-). Nelle partite in vassal non possono essere usati i segnalini rinforzo e l'alieno è costretto a mettersi nella scheda dei blip che segnalino quanti rinforzi ha a disposizione, mentre dal vivo i segnalini servono unicamente come segna-punti.
E' chiaro l'intento nel gioco classico è di evitare che l'alieno metta in campo otto androidi tutti insieme o altre amenità del genere, ma ho pensato che nell'eventualità di fare un manualetto di regole alternative/integrative potremmo inserire questa che io cerco di adottare sempre (previa benedizione dei puristi Drey&Sponge :lol: ):
perché i marines devono sempre sapere già cosa gli arriva addosso tra i rinforzi?

Nel gioco dal vivo i segnalini potrebbero essere usati alla stregua di Blip (ammesso che le minia in caso di rivelazione siano disponibili) e in vassal altrettanto (con la limitazione che l'alieno usi al massimo quelle disponibili nelle espansioni ufficiali).
- E' più realistico: visto che i marines non possono sapere quale entità si nasconde sotto un blip, perché dovrebbero sapere che cosa sta arrivando come rinforzi, visto che tanto devono essere posti in caselle non-in-vista?
Notate che nel gioco dal vivo il Marine sa già a che classe di nemico appartiene il rinforzo, perchè i segnalini sono colorati (pelleverde, Caos, meccanizzati)
- Da un minimo di suspance e profondità tattica al gioco: come per i blip non rivelati, il giocatore Marine/Eldar dovrà fare due conti in più sulle possibilità che ha di incontrare cosa, non tanto nel gioco dal vivo ma almeno in Vassal, e l'alieno potrà adottare tattiche un po' più flessibili nel caso esaurisca le minia.
- I rinforzi non rivelati saranno legati ai vincoli del blip, quindi verranno penalizzati nel movimento in caso di caos e verdini (la maggior parte) e guadagnano una sola casella in caso di meccanizzati, ma in quanto segnalini e non miniature non potranno attaccare da luoghi coperti (dread o caos con lanciarazzi) quindi in realtà i giocatori marine/eldar hanno anche qualche vantaggio.
 
Top
view post Posted on 2/12/2008, 17:37     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Questo aspetto andrebbe nelle "impostazioni avanzate" di SQ, dunque, nel manualetto si parlerà di:
- FAQ (problemi di interpretazione)
- impostazioni avanzate.

In quest'ultima categoria potrebbe essere inserita la carta Evento Alieno sulle armi inceppate: è innaturale che si inceppino tutte le armi pesanti di un marine, allo stesso momento!
 
Top
view post Posted on 4/12/2008, 11:13     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


..non dico che l'interpretazione di Sponge sia scorretta, ma che produce degli effetti decisamente controsenso:

se si stabilisce prima di iniziare una partita che i rinforzi entreranno sul tabellone come miniature e non come segnalini non si capisce perché ci debba essere questa differenza coi nemici già presenti sullo scafo, per i quali i blip sono un meccanismo che fa sì che il nemico non sia identificabile se non quando entra nella linea di vista dei marines.

Per questo penso che sia accettabile e più che sensata la modalità di gioco che è proposta nel videogioco della Gremlin: tutti i nemici entrano in gioco come blip - con regole diverse a seconda che essi siano blip normali o rinforzi.


Invece per quanto riguarda il numero massimo della stessa miniatura sul tabellone (importante soprattutto per il dreadnought) sono d'accordo con Tony: è una regola abbastanza arbitraria che andrebbe modificata per rendere il gioco più "realistico" - dunque può rientrare nella stessa categoria di "armi inceppate" nel volumetto che si va elaborando.
 
Web  Top
Sponge-Kun
view post Posted on 4/12/2008, 15:09     +1   -1




Posto che uno il regolomento lo puo cambiare, io ho sempre sostenuto solo che il REGOLAMENTO UFFICIALE scritto col sangue indelebile sul manualetto dice espressamente che i rinforzi entrano come miniature.

Poi che sia una cosa più o meno realistica/stupida/insensata è un altro discorso.

La funzione dei segnalini rinforzi è unicamente si segnalazione punti e servono ad evitare che sul tabellone ci siano 15 Dread contemporaneamente.

Si è sempre detto che il gioco è sbilanciato a favore alieno. Pensa se potesse mettere 64 o cmq molte piu di 32 (numero max blip permessi mi pare) miniature contemporaneamente e via dicendo, prescindendo dal fatto che cmq tale eventualità si verificherebbe difficilmente, visto che le minia aliene cmq vengono distrutte facilemte (vale per gret e orchi magari il discorso pero diventa importante per androidi e dread appunto).

Poi rinforzo è tale quando le forze effettive vengono meno (yeee un altro punto per sponge).

Concludendo io ho avuto (e in generale avrò sempre) ragione sull'interpretazione originale. Ovviamente le modifiche che rendono il gioco più bello, vario, realistico e bla bla e un terzo bla, sono un ottima cosa che non contesterò mai mai, una volta decise.
 
Top
view post Posted on 5/12/2008, 09:50     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


..in effetti la situazione di gioco in cui ci siam trovati l'altra sera mi ha fatto capire meglio le ragioni del tuo punto di vista, che invece prima mi pareva del tutto irragionevole.

In questa prospettiva l'unica utilità dei segnalini rinforzo sarebbe quella di mostrare ai giocatori marines quali "classi" di nemici sono maggiormente presenti nel settore - poiché tutti i giocatori possono sempre vedere quanti segnalini sono ancora a disposizione dell'alieno - oltre a indicare una diversa modalità di entrata in gioco di alcuni tra essi.



Resta il fatto che entrambe le soluzioni:

-mettere il segnalino rinforzo sulla plancia e muoverlo come un blip
-mettere direttamente la miniatura sul tabellone nonostante non sia in linea di vista dei marines

sono insoddisfacenti, perché violano in parte o del tutto la regola della linea di vista: non ci sarebbe uniformità nel modo in cui i marines possono identificare i nemici. O meglio, di questo al momento non mi viene in mente una spiegazione soddisfacente, magari a voi sì?


Oltre a essere pienamente d'accordo di inserire tutto questo bla blabla come caso di discussione nella lista delle faq del gioco, ribadisco che per me l'unica maniera di correggere questa carenza sarebbe quella di utilizzare segnalini blip per i rinforzi (come avviene infatti nel videogioco e può essere fatto facilmente nelle partite online dove non c'è un limite di segnalini a disposizione, e nelle notes può essere riportato il dato di quanti rinforzi l'alieno ha ancora a disposizione e di che tipo..).
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2008, 12:21     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Basta utilizzare i files dei blip, aggiungendo una R a lato
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 6/1/2009, 22:13     +1   -1




Quella dell'esatta interpretazione sul funzionamento dei segnalini rinforzo è una di quelle cose che ha dato parecchio da pensare anche a me.

In effetti stando a quanto dice il libretto sembra proprio che i segnalini non agiscano come dei segnalini blip ma che vadano subito scoperti e rimpiazzati dalle miniature anche se si trovano fuori linea di vista e magari anche in un altro tabellone che non è stato nemmeno sondato.

Dopo averci ragionato un po' sopra sono arrivato a questa conclusione che potrebbe giustificare questo regola un po' bizzarra: il fatto di costringere il giocatore Alieno a piazzare immediatamente la miniatura sul tabellone evita che vi siano troppi mostri dello stesso tipo sul tabellone. Infatti la miniatura può essere piazzata solamente se disponibile (cioè se quelle dello stesso tipo non sono già tutte sul tabellone) impedendo che il giocatore Alieno possa utilizzare più miniature dello stesso tipo contemporaneamente sia come segnalini blip che come rinforzi.

Per fare un esempio: se il giocatore Alieno gioca i segnalini rinforzo e, quindi, piazza subito le miniature, poi potrebbe succedere che debbano essere rivelati dei segnalini blip (che entrano nella linea di vista di un marine) dello stesso tipo impedendo così al giocatore Alieno di piazzare le relative miniature. Il fatto di costringere l'Alieno a pizzare subito le miniature dei rinforzi impedisce che questi possa tranquillamente ammassare i segnalini rinforzo al sicuro fuori dalla linea di vista dei marines e intanto utilizzare le orde di segnalini blip senza alcun problema.

Invece, essendo l'Alieno costretto a piazzare subito le miniature sul tabellone, deve stare attento a quanti e quando usarli dato che se ha già troppi segnalini blip dello stesso tipo sul tabellone rischia di non poterli usarli (e dunque di perdere miniature o dai blip o dai rinforzi).

Per farla breve: usare i rinforzi significa piazzare subito un tot di miniature e dunque diminuire immediatamente la riserva di mostri a disposizione del giocatore Alieno in un dato momento.

Mi rendo cmq conto che si tratta di una regola un po' forzata e anche irrealistica soprattutto quando i rinforzi vengono piazzati in un tabellone lontanto che non è ancora stato nemmeno sondato.
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 7/1/2009, 09:04     +1   -1




QUOTE
Mi rendo cmq conto che si tratta di una regola un po' forzata e anche irrealistica soprattutto quando i rinforzi vengono piazzati in un tabellone lontanto che non è ancora stato nemmeno sondato.

Infatti noi usiamo la regola di piazzare rinforzi solo nei quadranti già sondati
 
Top
-M1-
view post Posted on 25/1/2010, 12:08     +1   -1




ciao a tutti sono nuovo,

i rinforzi li intendo direttamente dichiarati con la relativa miniatura in campo posta alla fine del turno.

il manuale non cita lo spostamento dei segnalini rinforzo e quindi non riuscirei a giustificarne alcun spostamento.
viceversa la diretta comparsa delle miniature può essere compresa nella consapevolezza che un "altoparlante" può avvisare a tali rinforzi di intervenire, ed al contempo far fare due più due ai marines..

io la vedo così!
 
Top
view post Posted on 25/1/2010, 12:12     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Grazie M1!
Questa discussione è incentrata sul funzionamento del gioco online, per questo, magari, potresti aver notato qualche differenza rispetto alle regole originali.

PS: perchè non ti presenti nella sezione Artiglio di attracco? Così ti diamo il benvenuto tutti quanti. Ciao
 
Top
9 replies since 2/12/2008, 12:32   179 views
  Share