Sul manuale pare chiaramente scritto che i rinforzi vanno posizionati direttamente sul tabellone come miniature (solo se disponibili miraccomando :-). Nelle partite in vassal non possono essere usati i segnalini rinforzo e l'alieno è costretto a mettersi nella scheda dei blip che segnalino quanti rinforzi ha a disposizione, mentre dal vivo i segnalini servono unicamente come segna-punti.
E' chiaro l'intento nel gioco classico è di evitare che l'alieno metta in campo otto androidi tutti insieme o altre amenità del genere, ma ho pensato che nell'eventualità di fare un manualetto di regole alternative/integrative potremmo inserire questa che io cerco di adottare sempre (previa benedizione dei puristi Drey&Sponge
):
perché i marines devono sempre sapere già cosa gli arriva addosso tra i rinforzi?
Nel gioco dal vivo i segnalini potrebbero essere usati alla stregua di Blip (ammesso che le minia in caso di rivelazione siano disponibili) e in vassal altrettanto (con la limitazione che l'alieno usi al massimo quelle disponibili nelle espansioni ufficiali).
- E' più realistico: visto che i marines non possono sapere quale entità si nasconde sotto un blip, perché dovrebbero sapere che cosa sta arrivando come rinforzi, visto che tanto devono essere posti in caselle non-in-vista?
Notate che nel gioco dal vivo il Marine
sa già a che classe di nemico appartiene il rinforzo, perchè i segnalini sono colorati (pelleverde, Caos, meccanizzati)
- Da un minimo di suspance e profondità tattica al gioco: come per i blip non rivelati, il giocatore Marine/Eldar dovrà fare due conti in più sulle possibilità che ha di incontrare cosa, non tanto nel gioco dal vivo ma almeno in Vassal, e l'alieno potrà adottare tattiche un po' più flessibili nel caso esaurisca le minia.
- I rinforzi non rivelati saranno legati ai vincoli del blip, quindi verranno penalizzati nel movimento in caso di caos e verdini (la maggior parte) e guadagnano una sola casella in caso di meccanizzati, ma in quanto segnalini e non miniature non potranno attaccare da luoghi coperti (dread o caos con lanciarazzi) quindi in realtà i giocatori marine/eldar hanno anche qualche vantaggio.