Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Regolamento integrativo tedesco (tradotto in italiano), Per evitare spargimenti di sangue vero quando si gioca

« Older   Newer »
  Share  
folleplayer
TOPIC_ICON10  view post Posted on 2/7/2009, 13:29     +1   -1




Salve a tutti navigando in rete ho trovato questo regolamento integrativo in tedesco e ho contattato l'autore che me ne ha mandato la copia in italiano. Volevo chiedervi cosa ne pensate, io e i miei amici giochiamo a starquest da tempo e ogni volta ci rifacciamo alla regola "se non siamo d'accordo tiriamo un dado e il piu alto decide" ma in questo modo le regole cambiano sempre e non è agevole giocare.
In questo regolamento sebbene alcune regole qui descritte sono diverse da quelle che adottavamo noi, credo sia comodo per risolvere tutte le dispute. Io e i miei amici l'abbiamo comunque trovato abbastanza equilibrato e abbiamo deciso quindi di provarlo però vorremmo anche altre opinioni.
grazie ciaooo ciaoo

Edited by Tony8791 - 23/6/2012, 16:14

Download attachment
RegoleStarquestFixBugs.pdf ( Number of downloads: 64 )

 
Top
Boyakki83
view post Posted on 2/7/2009, 14:15     +1   -1




Ho dato un'occhiata rapida e sembra proprio un bel lavoro!
Molte regole però mi pare siano già nel manuale...

Grazie del contributo e buon gioco!
 
Top
folleplayer
view post Posted on 2/7/2009, 15:05     +1   -1




prego, e buon gioco anche a te,

cmq si, è scritto che alcune regole (credo le meno comuni) sono ripetute... credo per fare maggiore chiarezza
 
Top
view post Posted on 2/7/2009, 16:35     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,510
Location:
Trinacria

Status:


Il documento mi piace perchè è (era) intenzione dei membri di questo forum la realizzazione di un manualetto esplicativo di molte regole oscure. Grazie per l'informazione e procedo all'analisi del documento:
Interessante, ma la regola dell'accanimento di tutti contro il disgraziato che sta per vincere mi sembra assurda: i marines non si attaccano tra loro!
Molte regole sono proprio subordinate al fatto che l'Alieno possa allearsi ai marines, anche se, personalmente, è una lotta contro la fazione aliena: infatti gli space marines sono i più xenofobi (o razzisti) di tutto l'Impero!
Altre regole sono semplicemente delle scelte personali, la cui logica di fondo non viene espressa (o non esiste), come il movimento diagonale attraverso gli angoli delle porte oppure il fatto che entrando in un nuovo tabellone la minia marine deve completare il turno all'interno di esso e poi si piazzano i blips, o ancora la possibilità di bloccare l'uscita dall'artiglio d'attracco (e dunque l'entrata in gioco dei marines) attraverso il blocco delle caselle tramite blip.
Vi sono poi regole che appesantiscono il regolamento originale, come la regola secondo la quale i punti non utilizzati durante la fase di fuoco attraverso un cannone d'assalto, vanno comunque utilizzati anche se ciò comporta l'uccisione di un altro marine. :blink:
Comunque, vi sono delle giuste osservazioni come chi decide quale arma togliere al Dread in caso di un punto ferita.
Oppure delle proposte interessanti quali considerare l'altezza del Dread per fare fuoco o un blip-Dread rivelato con altri blip attorno (qui un po' di buon senso nel posizionare i blips ci vuole), oppure il rilancio di un dado.
Sono in dubbio sulle regole relative a salire di grado. Ci devo pensare ancora un po'...
Per l'interpretazione delle carte evento, qui sul forum abbiamo aperto diverse discussioni in merito. Per cui non mi soffermo su esse

PS: folleplayer, mi sai dire in quale sito hai trovato questo regolamento? Mi interesserebbe sapere quale comunità di 15 giocatori gioca ancora attivamente (visto che le regole sono datate fine 2008) a starquest. Grazie

 
Top
folleplayer
view post Posted on 2/7/2009, 17:05     +1   -1




Alloooora... per scrupolo sono andato a spulciare il regolamento originale in ogni sua riga...

1 movimento diagonale angoli delle porte... il regodlamento dice che da un angolo esterno di una porta a uno interno è possibile sia vedere sia sparare (seguendo la diagonale, non passare da un lato all'altro del muro ovviamente) quindi è facile pensare che si possa anche camminare.

2 "quando un marine o un comandante è mosso per la prima volta in un tabellone, il tabellone deve essere sondato.il giocatore finisce dis muovere e/o sparare con la miniatura che è entrata nel tabellone, quindi sospende il proprio turno dando la possibilità all'alieno di segnalare i blip. dopo che l'alieno ha finito il giocatore può riprendere a usare le miniature non ancora mosse" questo è quanto dice direttamente il regolamento originale quindi si sono attenuti alla perfezione

3 i blip si possono mettere dove si vuole purchè non siano in linea di vista quindi se due marine escono nello stesso tabellone i primi sondano e l'alieno tatticamente ha tutto il diritto di mettere i blip davanti l'entrata degli altri sullo stesso tabellone visto che non li vede nessuno, su questo condivido.

4 l'utilizzo di tutti i punti del cannone d'assalto è una regola che hanno messo loro. ammetto che porta a discussione anche quando giochiamo noi, perchè alcuni miei amici non capiscano come "gli altri punti svaniscano per magia senza fare danno" quando in realtà il colpo aveva una potenza maggiore, mentre altri ritengono che essendo un arma che attacca arbitrariamente in linea di vista, i punti in eccesso possano anche essere non utilizzati

5 per l'arma da togliere al dread ancora una volta hanno riportato una regola del manuale orignale, pagina 17 ultimo paragrafo

6 se si rilancia un dado va mantenuto il nuovo punteggio non si può tornare indietro, ancora una volta da manuale

7 dread che schiaccia le miniature e altezza del dread, queste sono regole aggiunte da loro io le trovo al 90% giuste

8 le regole per salire di grado sono come da originale tranne per il fatto che nelle istruizioni originali non viene spiegato chiaramente che, se vinci la missione non prendi onorificenze, loro dicono che sia così ma c'è anche chi sostiene che vadano prese

9 carte evento equipaggiamento e ordine ci sarebbe da discutere per ore

10 i marine che si attaccano tra di loro... beh, io gioco per vincere quindi se tu sei capitano jr io ti ammazzo il capitano senza pensarci due volte, ma poi ognuno segue l'etica che vuole, la mia è perseguire la vittoria, e se sono rivali nel gioco allora sono come nemici, non so se si riferivano a questo quando hanno scritto queste regole, ma io la penso così

....

per quanto riguarda il sito, io ho conosciuto per caso un ragazzo italo tedesco in rete e facendo quattro chiacchere abbiamo parlato anche di starquest e ci siamo scoperti entrambi giocatori.. parlando del piu e del meno mi ha mandato il regolamento in tedesco. io non parlo tedesco ma a fine documento c'era un'email e ho scritto loro in inglese di mandarmi la versione italiana, questo l'anno scorso. me l'hanno mandata l'anno scorso e giochiamo così da un anno ormai io e i miei amici (siamo 6)

in effetti nel documento italiano alla fine c'è un'altra email, italiana, evidentemente di uno degli italiani che ci ha lavorato su... proverò a chiedere se hanno aggiornato qualcosa.. chissà in questi mesi magari hanno aggiornato.

provate a contattarli anche voi cmq se dovesse servire

;)
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 2/7/2009, 17:12     +1   -1




PS: tra l'altro benvenuto sul forum!
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 2/7/2009, 17:43     +1   -1




Benvenuto anche di qua!

Per l' "analisi del Testo":

1. Vero, basta che la miniatura venga posta nelle due caselle davanti alla porta.

2. D'accordo

3. A me sembra che dica "a una casella di distanza dall'area di ingresso", quindi non direttamente davanti, il che potrebbe addirittura precludere l'accesso ai marine. mmm, francamente questa eventualità non l'avevo mai considerata...

4. Concordo che i punti in eccesso possano non essere utilizzati

5 e 6. E' assolutamente così

7. Che il dread schiacci le miniature che fino a quel momento gli stavano tranquillamente intorno mi sembra eccessivo

8. Nelle regole è spiegato come fosse una scaletta, e a me sembra molto chiaro:
a) si contano i punti: chi ne ha fatti di più vince la missione e sale di un grado
b) TUTTI (così è scritto nelle regole) controllano la TEC per vedere se hanno guadagnato Marchi/Onoreficienze. Non pare faccia esclusioni.
c) i giocatori possono scambiare quattro delle loro onoreficienze/marchi per una promozione (che non sia al grado più alto). in teoria non c'è limite neanche qui, ma la precisazione nelle regole che hai postato "Se un giocatore ha 4 decorazioni e ne ottiene altre 4" è inutile, perchè il regolamento è già fatto in modo che non se ne possano ottenere più di tre alla volta.
d) Regolamento: "i giocatori non possono tenere più di 4 decorazioni", nessuno ti obbliga a salire di grado, semplicemente se hai 4 decorazioni e ne ottieni un'altra ma non vuoi passare di grado, non puoi tenere la decorazione in più
Fila, no? E non credo di essermi inventato nulla ;)
Sono d'accordo però sul fatto che forse sarebbe bene limitare le promozioni a chi NON è già salito di grado avendo vinto l'ultima missione (è però un house rule)

9. Vero anche qua

10. Oltre al problema "etico" c'è anche quello "economico": se i marine muoiono per mano di un altro marine, il giocatore perde i punti, ma chi lo ha ucciso no (e neppure l'alieno). E comunque anche l'alieno gioca per vincere, e con un comandante in meno di cui occuparsi, voglio vedere che fine fa la tua squadra! ;)

EDIT: inoltre, mi pare di capire che i segnalini rinforzo vengano trattati come segnalini blip, e per le regole non è proprio così
 
Top
folleplayer
view post Posted on 2/7/2009, 19:41     +1   -1




grazie del benvenuto :D

riprendendo alcuni punti

3. questo evento può verificarsi solo nelle missioni 2 3 e 4, in realtà anche nelle 5 e 6 ma in 5 e 6 gli ultramarine possono piazzare una miniatura con linea di vista in modo da evitare questa cosa, in ogni caso a pagina 9 primo paragrafo "piazzare i segnalini blip" non viene posta la limitazione della casella di distanza

4. loro la pensano in un modo noi in un altro ;)

7. se non le schiaccia che fine fanno? fanno uno spostamento aggiduntivo eccezionale mettendosi così al riparo?

8. concordo in pieno sul tuo punto D, secondo me qui hanno preso una gran cantonata, però credo che sul B abbiano ragione loro, infatti nella TEC viene detto 10 o meno fallimento, 11-30 1 onorificenza, 31-50 due, 51 + tre onorificenze e partita vinta aumento di grado, credo che quindi sia proprio parte della tabella, e quindi se vinci le onorificenze non contano (che poi, peraltro, il gioco finirebbe davvero presto)


10.il marine vittima perde i punti, ma l'alieno perde la possibilità di totalizzare il punteggio relativo all'uccisione di quei marine (non avendolo uccisi lui i punti credo non li prenda nessuno e vadano persi). ovviamente anche l'alieno gioca per vincere... ma ovviamente se sia l'alieno sia un altro marine sono al penultimo grado l'alieno ovviamente sarà la mia vittima principale, ma se l'unico rischio di perdere è la vittoria dis un altro marine preferisco "avvantaggiare" l'alieno in questo senso, che poi non è un vantaggio a tutti gli effetti, comunque credo che questa sia unicamente una scelta tattica personale.

infine si... non si sono affatto sprecati nel differenziare i segnalini blip dai rinforzi

però di certo ritengo che un manuale così aiuti a completare parecchio le regole, sse non altro si evitano moltissime situazioni in cui nasce una discussione.

p.s. ho mandato loro una mail, attendo dis sapere se ne hanno realizzato una versione piu aggiornata
 
Top
view post Posted on 2/7/2009, 20:41     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,510
Location:
Trinacria

Status:


Punto 7: in effetti sul pdf si parla di schiacciare, ma in generale, poichè non si possono mettere più minia in una stessa casella, l'Alieno può scegliere se non mettere la minia del Dread o quelle che gli stanno attorno.
Non mi piaceva solo la parte relativa a "schiacciare" ma concordo con gli effetti.
Quando, poco sopra, parlavo di "buon senso", mi riferivo al fatto che l'Alieno dovrebbe evitare situazioni paradossali tipo questa.

Punto 10: abbiamo sempre considerato Starquest come ambientato nell'universo di Wh40k, per questo ci risulta difficile che i marines si combattano tra loro.
Nelle nuove missioni che ho creato qualche mese fa, mi ero posto questo problema. L'obiettivo non era raggiungere il grado più alto, ma far si che la storia avesse un finale positivo per l'Impero (una specie di storia a BIVI).

PS: causa problemi lavorativi non ho realizzato una bozza delle FAQ di Starquest così come pensavo di fare qualche mese fa. Comunque, dovrebbe essere in parte simile a questo pdf, solo che considererà anche le espansioni di SQ.
 
Top
folleplayer
view post Posted on 2/7/2009, 23:09     +1   -1




immagino che starquest sia venuto prima quidndi semmai è Wh40k ambientato nello stesso universo di starquest.. ma il succo non cambia, peraltro sono d'accordissimo con te, in una missione il cui obbiettivo è raggiungere il lietofine comune, allora si che proprio è immotivato un attacco fra i marines stessi.
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 09:18     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,510
Location:
Trinacria

Status:


Una piccola precisazione.
Da una recente conversazione con Nemo ci siamo accorti che la prima edizione di Wh40k (la cd Rogue trader era) è di poco precedente a Starquest.
 
Top
folleplayer
view post Posted on 3/7/2009, 13:08     +1   -1




è vero, è di 3 anni più vecchio! mi sono sbagliato, decisamente....

cmq mi hanno risposto mandandomi una versione aggiornata al 3-3-2009 e dicendomi che comunque quest'estate contano di modificarlo ancora... dove lo posto? sostituisco il vecchio pdf o lo metto come risposta quello nuovo? o apro direttamente un altro topic?
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 13:11     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,510
Location:
Trinacria

Status:


Aggiungilo sempre qui.
Hai chiesto ai ragazzi se vogliono iscriversi al forum?
Sarebbe più semplice scambiare pareri e magari si può realizzare qualcosa di più ambizioso tutti insieme!
 
Top
folleplayer
view post Posted on 3/7/2009, 16:17     +1   -1




io sono spesso al pc per lavoro loro lo usano poco, non credo si iscriveranno... cmq ho visto che anche negli altri forum le persone sono sempre le stesse quindi chiudo la e reindirizzo tutto qui per chi fosse interessato.

il pdf aggiornato lo carico domani perchè è nella pendrive che ho prestato a mia sorella e attendo che ritorni
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 21:05     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Grazie per il file, davvero molto interessante. offre alcune soluzioni originali che non eran state ancora prese in considerazione, ad esempio il turno fissato dal posizionamento iniziale del tabellone, l'uso "nocivo" dei punti in surplus del cannone d'assalto

della linea di vista "rialzata" del dreadnought, che non risente di ostacoli e della scelta da parte dell'alieno della prima arma fuori uso non mi pare che avessimo parlato, come del divieto di salire di due gradi tra missione e missione - interpretazioni da prendere in considerazione

anche sulle carte evento: comando centralizzato (a vantaggio dell'alieno) e la stessa granata accecante - che non elimina l'effetto area delle armi come il lanciarazzi..

Bella l'idea di un regolamento integrativo per evitare veri spargimenti di sangue nelle partite :smile:
 
Web  Top
15 replies since 2/7/2009, 13:29   443 views
  Share