Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Armeria, schede riassuntive

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2023, 09:13     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Se la ritieni una cosa importante cambia pure il testo come preferisci.
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 09:20     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,984
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 2/9/2023, 10:13) 
Se la ritieni una cosa importante cambia pure il testo come preferisci.

Sulle carte di mia realizzazione ho ritenuto fosse il caso di intervenire. E' stato un lavorone e ha richiesto molti test per non snaturare gli equilibri raggiunti.
Non mi sento di mettere mani su una squadra non ideata da me e mai testata.

Vedi tu, come dicevo l'eccezione è comunque accettabile.
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 10:56     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Allora sarebbe da cambiare anche la spada Ombra del Cielo dei Cacciatori d'ombra?
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 11:02     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,984
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 2/9/2023, 11:56) 
Allora sarebbe da cambiare anche la spada Ombra del Cielo dei Cacciatori d'ombra?

Probabilmente sì, ma appunto se la cosa comincia ad intaccare gli equilibri della squadra non ne vale la pena.
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 11:42     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Per tenere il testo della carta come è dovrei cambiare l'immagine e trasformare l'Ombra del Cielo in un ascia (anche il nome sarebbe da rivedere). Non è proprio il massimo. Ci si allontanerebbe molto dall'idea iniziale a livello Estetico. modificare invece il testo della carta avrebbe ancora meno senso. Sinceramente non sento la necessità di cambiare questa carta e il paletto ascia (arma offensiva)/spada (arma difensiva) mi sembra eccessivamente rigido.

Su Fulmine forse è già più possibile intervenire ma non so comunque se ne vale la pena.
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 11:48     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,984
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
il paletto ascia (arma offensiva)/spada (arma difensiva) mi sembra eccessivamente rigido.

Questo è il cuore del ragionamento:

Tornando alle armi, quelle di seguito sono armi che di fatto in SQ risultano identiche:
Maglio Potenziato
Spada Potenziata
Ascia Potenziata
Mazza Potenziata (Crozius Arcanum)

Diverso è il caso dell'Alabarda Potenziata e della Lancia ad arco (Alabarda + Pistola Requiem in uno), che pur avendo lo stesso valore di attacco presentano il tratto integrato Arma lunga. Queste armi quindi, di fatto naturalmente diverse dalle altre, le lascerei fuori dal ragionamento.

Per le altre armi: perché abbia senso questa diversificazione (tanto varrebbe nemmeno distinguerle, visto che di fatto sono identiche; oppure la loro diversità starebbe solamente nell'estetica), occorre delineare non dico delle abilità intrinseche a ciascuna arma (come appunto ipotizzato da Tony con le opzioni) ma almeno dei “percorsi di potenziamento” tramite carte Equipaggiamento, se non unici almeno ben delineati.

Intendo dire: a livello base sta bene che le armi di fatto risultino identiche; se però quando vado a sviluppare delle carte Equipaggiamento relative alle armi in esame, sto attento a potenziarne certi aspetti (unici per quella categoria di arma), ecco che anche se non in modo immediato, le armi avranno caratterizzazioni diverse.

Ad esempio, tenendo buoni i tratti tradizionali di ciascuna arma (Wh40k, Space Hulk, etc.):
Se scelgo di potenziare un Maglio Potenziato vorrà dire che opterò per un percorso in cui tramite equipaggiamenti andrò a migliorare gli attacchi contro i Corazzati.
Se scelgo di potenziare la Spada farò carte che permettono di bloccare o migliorare in difesa cc.
Se scelgo di potenziare l’Ascia farò carte che permettono di migliorare l’attacco in corpo a corpo o dare malus al difensore.
Se scelgo di potenziare la Mazza farò carte che permettono in alternativa di stordire (status) l’avversario.
----------------------

Come dicevo prima, l'importante per me era segnalarti la cosa visto che a suo tempo mi pareva fosse passata inosservata.

Edited by Sloggam - 2/9/2023, 13:02
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 12:02     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Il ragionamento lo avevo già capito, ha la sua logica ma personalmente lo ritengo eccessivamente vincolante e distante dalla mia visione, sicuramente ingenua, del gioco. Ad ogni modo mi adeguo tranquillamente visto che sono le mie squadre che devono stare all'interno delle griglie di MT. In questo momento però non sono in grado di fornire un apporto creativo. Preferirei che le meccaniche del comandante dei cacciatori rimanessero quelle attuali magari si potrebbero tenere le meccaniche e parlare genericamente di lama invece che di spada nel testo narrativo della carta.

Edited by Jannaar - 2/9/2023, 13:11
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 12:13     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,984
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
lo ritengo eccessivamente vincolante

Nel momento in cui ci si trova ad elaborare soprattutto le squadre terminator, ancora più precisamente quelle caotiche, appare evidente come assegnare loro un tipo di arma piuttosto che un'altra non farebbe alcuna differenza, e questo secondo me è abbastanza sconfortante.
Ad esempio perché pensare i Divoratori di Mondi armati con Ascia e i Predicatori con Maglio se tanto poi non cambia assolutamente nulla?
Che un sistema di gioco così curato non intervenga in qualche modo per razionalizzare un minimo la questione mi sembrava una grave mancanza.
Di qui il tentativo di dare un senso al tutto intervenendo allo stesso tempo nel modo meno invasivo possibile. La maggior parte delle squadre tra l'altro era già a posto di suo, si è trattato di modificare due o tre carte. Il grosso poi sono stati i test per vedere se tutto tornava.

Ho spostato qui i messaggi.
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 11:19     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Secondo me può essere un'ottima linea guida per la creazione dei capitoli ma personalmente non ne farei una regola. A seconda del capitolo e dell'unicità e particolarità delle spade ed asce impiegate ci possono essere delle eccezioni e delle differenze. A meno che in Warhammer non sia specificato che le spade non forniscono mai alcun bonus negli attacchi e che le asce non possano fornire mai bonus difensivi. Non credo inoltre che la cosa possa generare confusione ai giocatori. Altra cosa secondo me importante è anche la possibilità di adeguare il più possibile gli equipaggiamenti ai modelli impiegati. Se il comandante o campione sceglie come assetto guantone e spada, e questo è effettivamente rappresentato dal modello che ho a disposizione, preferirei che anche la carta equipaggiamento tenesse conto di ciò e non mi "imponga" di customizzare con ascia e guanto il modello.

Nello specifico comunque:

Fulmine di Chogoris: La carta sarebbe un ibrido offensivo/difensivo e anche esteticamente la spada si presenta come una spada differente da quella classica, per cui per me la carta potrebbe rimanere anche così. Ad ogni modo essendo una carta di poco conto preferirei che la modifica intervenisse solamente nella meccanica di gioco in modo di non dover intervenire sul modello e sull'immagine e nome della carta. Se vuoi puoi quindi trasformarla in una carta solamente difensiva.

Ombra del Cielo: Qui la cosa è un po' più complessa. Si tratta di un tipo di spada potenziata, dalla strana forma ricurva di un artiglio, che utilizzano i Raven Guard (e per mia concessione anche questo sconosciuto capitolo successore). L'arma sembra avere una mente propria che rende difficile prevederne le traiettorie da parte del nemico. Questa caratteristica l'ho sempre vista come una peculiarità offensiva e non difensiva. La meccanica di gioco non la intaccherei. Allo stesso tempo la trasformazione in ascia è per me davvero difficile da accettare. Non la trovo molto in lore con la Guardia del Corvo e di riflesso anche per un capitolo come questo che fa dell'agguato la sua attitudine principale. Per cui le soluzioni che propongo sono 2: L'esclusione della squadra da MT o questo eventuale aggiustamento del testo narrativo della carta che eviti il riferimento alla spada:

Il peculiare materiale metallico di cui è composta la lama di questa antica reliquia, le permette di muoversi come se avesse una mente propria, disorientando i nemici attaccati dal vostro comandante.

Oppure:

Il peculiare materiale metallico di cui è composta la lama dell'arma del comandante disorienta i nemici che devono difendersi dai suoi attacchi.

Oppure:

Questa lunga lama dalla forma ricurva, innestata nell'arma del comandante, è composta da un peculiare materiale metallico in grado di conferire maggiore imprevedibilità ai suoi attacchi ravvicinati.

Edited by Jannaar - 3/9/2023, 14:03
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 11:42     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,984
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Secondo me può essere un'ottima linea guida per la creazione dei capitoli ma personalmente non ne farei una regola.

Infatti non lo è. Nel mio post specifico che chi si approccia a fare una squadra dovrebbe cercare di tenerne conto.

CITAZIONE
A seconda del capitolo e dell'unicità e particolarità delle spade ed asce impiegate ci possono essere delle eccezioni e delle differenze. A meno che in Warhammer non sia specificato che le spade non forniscono mai alcun bonus negli attacchi e che le asce non possano fornire mai bonus difensivi.

Non conosco l'intera armeria di tutte le fazioni, ma sì, in Wh40 esiste questa tendenza, confermata di recente anche da videogiochi come Chaos Gate, che a sua volta conferma quanto presente nell'omonimo gioco del '98.
Ma lo conferma anche Space Hulk, in tutte le sue edizioni, videogiochi compresi.
E non a caso Tony ne Gli Sm in SQ ipotizzava diverse opzioni su questa linea per differenziare armi altrimenti identiche: spada - parata, ascia - rilancio, etc. Applicarle sarebbe stato troppo pesante, mentre una semplice linea guida su come cercare di fare eventualmente attenzione al tipo di arma che si intende potenziare, non mi sembrava troppo problematico.
Esempio banalissimo, per rimanere sui lealisti perché poi se ci spostiamo ai caotici la situazione è di gran lunga più complessa e problematica:

Comandante Terminator: di default ha la Spada potenziata :dr: :db:
Terminator base: di default ha il Maglio potenziato :dr: :db:

Se ci si limita a questi valori non ha alcun senso distinguere tra due armi che hanno di fatto gli stessi valori. Perché non armare anche il Comandante con maglio? Se ogni arma potenziata funzionasse in questo modo avremmo decine di armi con gli stessi identici valori.
E' come se ipotizzassimo un Cannone d'assalto che spara come sappiamo e un Cannone XY che spara uguale a quello d'assalto, solo che esteticamente è diverso. E ripeto, per i caotici il discorso diventa addirittura strutturale, perché il Campione ha di default l'Ascia, arma che però a livello di miniature ricorre anche per molti Marines, quindi creare una carta che potenzia l'Ascia del Comandante non si capisce perché non dovrebbe potenziare anche quelle degli altri, etc. etc.

CITAZIONE
Non credo inoltre che la cosa possa generare confusione ai giocatori.

Non proprio: la domanda tipica che mi sento fare quanto spiego gli armamenti citati nell'esempio è: "e perché due armi diverse hanno gli stessi valori?".

CITAZIONE
Altra cosa secondo me importante è anche la possibilità di adeguare il più possibile gli equipaggiamenti ai modelli impiegati. Se il comandante o campione sceglie come assetto guantone e spada, e questo è effettivamente rappresentato dal modello che ho a disposizione, preferirei che anche la carta equipaggiamento tenesse conto di ciò e non mi "imponga" di customizzare con ascia e guanto il modello.

Nessuno impone nulla e la customizzazione è del tutto libera. Basta concentrare la carta, come hanno fatto gli autori di SQ, non tanto sull'arma ma su altri equipaggiamenti.
Ad esempio Combi-arma lavora direttamente sul Bolter, ma Armi digitali e Braccio bionico potenziano gli attacchi in corpo a corpo di Ultramarine e Angeli Sanguinari a prescindere dall'arma imbracciata.

Ad ogni modo la questione era stata posta mesi fa e diverse squadre terminator dei caotici sono state strutturate su di essa. Anche tutte le altre sono state adeguate al sistema. Come ho detto più volte io allora avevo segnalato la cosa ma non ho ricevuto feedback; ho approfittato del fatto che si era andati in argomento per ricordarti di quel post, ma non intendo imporre nulla, né creare regole oppressive, né obbligare a rivedere le tue carte.
Resto però convinto che l'analisi proposta sia stata non solo necessaria ma che abbia anche fatto fare un passo in avanti a tutto il sistema e alla consapevolezza stessa di cosa significhi utilizzare un'arma piuttosto che un'altra.
Questo però ripeto, non significa che tutte le armi vi si debbano adeguare o che sia necessario modificarle.
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 12:15     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Scusa, il post probabilmente mi era sfuggito o non ne avevo capito le implicazioni.

Ok, capisco.

Cosa pensi della soluzione che ho proposto per Ombra del Cielo? E' accettabile? In pratica sarebbe la lama innestata nell'arma a conferirle il bonus offensivo.
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 13:31     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Questa è quella che preferisco:

Questa lunga lama dalla forma ricurva permette all'arma sulla quale è innestata di muoversi come se avesse una mente propria, disorientando i nemici attaccati in corpo a corpo dal vostro comandante.
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 00:38     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,984
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Questa lunga lama dalla forma ricurva permette all'arma sulla quale è innestata di muoversi come se avesse una mente propria, disorientando i nemici attaccati in corpo a corpo dal vostro comandante.

Se ho ben capito sposta il focus dall'arma alla lama, rendendo la carta trasversale ai diversi assetti e mantenendo quindi l'effetto che la carta aveva in precedenza.
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 08:03     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Esatto. Può andare?
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 08:40     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,984
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 4/9/2023, 09:03) 
Esatto. Può andare?

Se alla fine hai deciso di modificare comunque la carta, sì.

Il testo che hai postato sarebbe il fronte?
Il retro dovrebbe rimanere invariato.
Le immagini di fronte e retro resterebbero le stesse?

Per quanto riguarda Fulmine di Chogoris non ho capito bene se resta uguale oppure hai deciso di modificarla.
 
Top
40 replies since 5/6/2009, 18:53   412 views
  Share