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Secondo me può essere un'ottima linea guida per la creazione dei capitoli ma personalmente non ne farei una regola.
Infatti non lo è. Nel mio post specifico che chi si approccia a fare una squadra dovrebbe cercare di tenerne conto.
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A seconda del capitolo e dell'unicità e particolarità delle spade ed asce impiegate ci possono essere delle eccezioni e delle differenze. A meno che in Warhammer non sia specificato che le spade non forniscono mai alcun bonus negli attacchi e che le asce non possano fornire mai bonus difensivi.
Non conosco l'intera armeria di tutte le fazioni, ma sì, in Wh40 esiste questa tendenza, confermata di recente anche da videogiochi come Chaos Gate, che a sua volta conferma quanto presente nell'omonimo gioco del '98.
Ma lo conferma anche Space Hulk, in tutte le sue edizioni, videogiochi compresi.
E non a caso Tony ne Gli Sm in SQ ipotizzava diverse opzioni su questa linea per differenziare armi altrimenti identiche: spada - parata, ascia - rilancio, etc. Applicarle sarebbe stato troppo pesante, mentre una semplice linea guida su come cercare di fare eventualmente attenzione al tipo di arma che si intende potenziare, non mi sembrava troppo problematico.
Esempio banalissimo, per rimanere sui lealisti perché poi se ci spostiamo ai caotici la situazione è di gran lunga più complessa e problematica:
Comandante Terminator: di default ha la Spada potenziata
Terminator base: di default ha il Maglio potenziato
Se ci si limita a questi valori non ha alcun senso distinguere tra due armi che hanno di fatto gli stessi valori. Perché non armare anche il Comandante con maglio? Se ogni arma potenziata funzionasse in questo modo avremmo decine di armi con gli stessi identici valori.
E' come se ipotizzassimo un Cannone d'assalto che spara come sappiamo e un Cannone XY che spara uguale a quello d'assalto, solo che esteticamente è diverso. E ripeto, per i caotici il discorso diventa addirittura strutturale, perché il Campione ha di default l'Ascia, arma che però a livello di miniature ricorre anche per molti Marines, quindi creare una carta che potenzia l'Ascia del Comandante non si capisce perché non dovrebbe potenziare anche quelle degli altri, etc. etc.
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Non credo inoltre che la cosa possa generare confusione ai giocatori.
Non proprio: la domanda tipica che mi sento fare quanto spiego gli armamenti citati nell'esempio è: "e perché due armi diverse hanno gli stessi valori?".
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Altra cosa secondo me importante è anche la possibilità di adeguare il più possibile gli equipaggiamenti ai modelli impiegati. Se il comandante o campione sceglie come assetto guantone e spada, e questo è effettivamente rappresentato dal modello che ho a disposizione, preferirei che anche la carta equipaggiamento tenesse conto di ciò e non mi "imponga" di customizzare con ascia e guanto il modello.
Nessuno impone nulla e la customizzazione è del tutto libera. Basta concentrare la carta, come hanno fatto gli autori di SQ, non tanto sull'arma ma su altri equipaggiamenti.
Ad esempio Combi-arma lavora direttamente sul Bolter, ma Armi digitali e Braccio bionico potenziano gli attacchi in corpo a corpo di Ultramarine e Angeli Sanguinari a prescindere dall'arma imbracciata.
Ad ogni modo la questione era stata posta mesi fa e diverse squadre terminator dei caotici sono state strutturate su di essa. Anche tutte le altre sono state adeguate al sistema. Come ho detto più volte io allora avevo segnalato la cosa ma non ho ricevuto feedback; ho approfittato del fatto che si era andati in argomento per ricordarti di quel post, ma non intendo imporre nulla, né creare regole oppressive, né obbligare a rivedere le tue carte.
Resto però convinto che l'analisi proposta sia stata non solo necessaria ma che abbia anche fatto fare un passo in avanti a tutto il sistema e alla consapevolezza stessa di cosa significhi utilizzare un'arma piuttosto che un'altra.
Questo però ripeto, non significa che tutte le armi vi si debbano adeguare o che sia necessario modificarle.