Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Fucile a fusione, Fucile al plasma e altre nuove armi per Starquest

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view post Posted on 15/2/2011, 14:41     +1   -1
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Orgoglio Verde

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CITAZIONE (Boyakki83 @ 14/2/2011, 19:17) 
Purtroppo (non so jinko se hai avuto modo di leggere il topic apposito sulla pistolalaser ovvero la bolt pistol) l'argomento armi da fondina implica tutta una serie di considerazioni molto interessanti che portrebbero a riscrivere tutte le stat del gioco SQ.
...
In realtà, se dobbiamo aggiungere e modificare, tanto varrebbe sostituire totalmente l'equipaggiamento originale "pistola" con qualcosa di più goloso, la nostra capacità di creare carte ad hoc ormai è provata.

non avevo ancora letto il topic sulla pistola laser.
le proposte e le osservazioni sollevate in merito alla pistola sono veramente interessanti.
trovo ottima anche l'idea di una sottosezione ARMERIA dove metterci dentro tutte le armi che hanno superato la valutazione del comitato. e penso anche all'impiego che se ne può fare nelle partite su vassal!
anzi fare una sotto-sezione mi sembra riduttivo.

vi immaginate la sezione armeria con tutte le armi approvate, con descrizioni tecniche e di utilizzo magari corredate da immagini. una risorsa utile e anche abbellente per il nostro già bel forum.

ma l'armeria è ancora vuota da giugno 2009.
forza tiriamo fuori le chiavi e riempiamola di attrezzi!

 
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view post Posted on 15/2/2011, 16:15     +1   -1
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Al momento l'armeria è confluita proprio nel booklet citato in precedenza.
Lo sto rinnovando, tuttavia non è facile trovare un accordo sulle varie regole.
 
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view post Posted on 16/2/2011, 09:32     +1   -1
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oooops. mi era sfuggito. :rolleyes:

scusate.
ci sono sezioni e discussioni di questo forum che non ho ancora esplorato a dovere.
 
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view post Posted on 24/6/2019, 21:42     +1   -1
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Tony, una domanda che mi è occorsa alla mente giocando il pbf in corso (X pbf, ultima missione di Kimmera III).

Che vantaggio pratico si ottiene nel preferire un fucile al plasma (:db: :db: :db:) ad un fucile a fusione ( :db: :db: :db: :db: ), dal momento che entrambe le armi sparano in linea retta?
 
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view post Posted on 24/6/2019, 21:51     +1   -1
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Il fucile a fusione, oltre ad essere più potente, lancia i 4 dadi "per ogni" miniatura che attacca.
 
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view post Posted on 24/6/2019, 22:26     +1   -1
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Sì, appunto, il che lo rende di gran lunga preferibile al fucile al plasma, che finisce per giocarsi tutto in un solo colpo (e con un dado in meno).
Se la squadra non possiede carte equipaggiamento "dedicate" alle armi al plasma (penso al caso - un unicum - dei miei Angeli Oscuri), tra le due tipoligie di armi non avrebbe molto senso optare per quella al plasma (parlo sempre di fucili, anche se questo aspetto potrebbe estendersi anche alle pistole).

Per rendere la cosa più bilanciata, non si potrebbe supporre che le armi a fusione non possono supportare mirini?
 
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view post Posted on 25/6/2019, 08:24     +1   -1
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Ti stavo per scrivere proprio la stessa cosa: e se il fucile a fusione non potesse supportare mirini?
Mi sembra che nessuna arma extrapesante possa essere equipaggiata di mirino, anche se ricordo una discussione avuta con te e Drey che si risolveva - forse - con il risultato opposto.

Altra alternativa è aumentare il costo della miniatura di 2 punti, ma non mi piace così tanto.
 
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view post Posted on 25/6/2019, 09:01     +1   -1
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Ottimo!
Esatto, la discussione con Drey permetteva l'utilizzo di tutte le carte Ordine ed Equipaggiamento che non fossero specifiche delle armi pesanti. Non è un problema, la cosa può restare valida: semplicemente, come caratteristica delle armi a fusione si può aggiungere nella descrizione che non supportano il mirino.
 
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view post Posted on 25/6/2019, 09:04     +1   -1
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Anche questa è una modifica da apportare al manuale sugli SM
 
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view post Posted on 25/6/2019, 09:13     +1   -1
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CITAZIONE (Tony8791 @ 25/6/2019, 10:04) 
Anche questa è una modifica da apportare al manuale sugli SM

:thumbup:
 
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view post Posted on 25/6/2019, 09:15     +1   -1
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Dovrò solo spiegare perché la versione leggera del fucile a fusione non può montare un mirino e quella extrapesante si
 
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view post Posted on 26/6/2019, 07:31     +1   -1
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Se le armi extra pesanti sono usate solo quando gli alieni da affrontare diventano molto pericolosi, possiamo adottare questa logica nello sbloccare l'uso del fucile a fusione
 
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view post Posted on 26/6/2019, 09:50     +1   -1
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Ok, ricapitolando il problema secondo me è dovuto ad una mancanza di allineamento tra le due tipologie di armi:

  Pistola Leggera-speciale Pesante Extra-pesante
 Plasma V V V X
 Fusione V V X V
 
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view post Posted on 26/6/2019, 10:13     +1   -1
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Si potrebbe fare lo stesso discorso anche tra il cannone al plasma e quello a fusione, allora. A quel punto è compito di colui che prepara le missioni stabilire se si possono utilizzare quelle extrapesanti e la controparte leggera-speciale.

PS: come hai realizzato la tabella?
 
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view post Posted on 26/6/2019, 10:15     +1   -1
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CITAZIONE
Si potrebbe fare lo stesso discorso anche tra il cannone al plasma e quello a fusione, allora. A quel punto è compito di colui che prepara le missioni stabilire se si possono utilizzare quelle extrapesanti e la controparte leggera-speciale.

Esatto. La mancanza di allineamento potrebbe però essere introdotta nel manuale, in modo che sia più chiara fin da subito.

CITAZIONE
PS: come hai realizzato la tabella?

Penultima icona nella linea sotto quella con grassetto, corsivo, ecc. Clicchi sull'icona azzurra a sinistra dell'Orco con binocolo.
 
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