Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Fucile a fusione, Fucile al plasma e altre nuove armi per Starquest

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2009, 09:07     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,613
Location:
Trinacria

Status:


@ Boyakki:
Grazie per i complimenti! Sono bene accetti. In ogni caso sto tentando di rivedere il tutto, ed in particolare la logica che sta alla base della scelta del numero e del tipo di dadi per ogni arma. Questo post nasce proprio da tale esigenza.

Chainsword: affermi che non dovrebbe avere potenzialità anti-armor. Probabilmente hai ragione ma quest'arma si usa in c/c dove il Valore Armatura non conta. L'unico caso in cui viene preso in considerazione è la possibilità di abbattere porte stagne (VArm = 4). Il mio scopo era anche dare una limitata possibilità di squarciare l'acciaio della porta con i denti diamantati della spada. Ma non so se sia credibile.

Pistola: [Boy:"non mi pare giusto che la pistola lanci lo stesso numero di dadi dell'extra pesante. E mi sembra saggio limitarne la gittata"]
Presumo tu parli della pistola a fusione che lancia 3R se seguiamo alla lettera la logica warhammeriana o 2R se la "depotenzi" come ipotizzavo io (Nemo invece proponeva dare 4bianchi). In ogni caso ho scritto di più poco più sopra, nel post precedente.
Sono d'accordo sulla riduzione della gittata.

La mia intenzione, in questa discussione, è cercare di creare delle regole universali, facilmente utilizzabili, per giocare a SQ con nuove armi prelevate dall'universo di Wh40k. Se il lavoro va a buon porto allora potrà anche essere preso come punto di riferimento per creare nuove avventure. Più contestate e meglio è :smile:
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 4/6/2009, 16:29     +1   -1




A pensarci bene, Tony, inizio a credere che cercare necessariamente una corrispondenza tra SQ e WH40K penso potrebbe essere piuttosto forzoso, in alcuni casi. Non mi pare che per le armi esistenti in WH40K gli autori di SQ abbiano cercato di rispettare un citerio preciso di aderenza all'originale.
Ad esempio, il meccanismo del fucile a conversione nei due giochi è completamente diverso, nel gioco di battaglie la miniatura che spara non rischia di essere colpita dal raggio di ritorno, nè (se non ricordo male) può essere usata da modelli di fanteria.
Il fucile plasma in SQ non si surriscalda, mentre in WH40K non ha la capacità di colpire più nemici sulla stessa linea.
In SQ il cannone laser non deve sparare un'unica volta, nè costringe il modello a rimanere stazionario mentre le armi potenziate e il maglio potenziato sono la stessa cosa.
E via così per altri casi.

Con questo voglio semplicemente dire che le "licenze poetiche" siano più che lecite, una volta stabiliti dei criteri validi di base comuni a tutte le armi, come la differenza tra pistole, armi leggere, pesanti ed extra-pesanti.

O no? ;)
 
Top
view post Posted on 4/6/2009, 16:43     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,613
Location:
Trinacria

Status:


In effetti hai ragione, ancora una volta.
Mi sarebbe piaciuto evidenziare, per ogni arma, il perchè di quella scelta di dadi e di regole speciali, in modo da creare una solida base per nuove avventure.
A questo punto dovrò aprire un sondaggio...o più di uno.

Certo, se fossimo tutti riuniti attorno ad un tavolo da gioco sarebbe meglio...
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 4/6/2009, 16:58     +1   -1




Lo so, sarebbe anche più divertente e stimolante. Probabilmente, però, sarà solo più lungo.

Vogliamo partire dalla base con gli elementi ufficiali in nostro possesso?
Io proporrei di escludere WD dalla cosa, eventualmente per ricreare il materiale che vi è all'interno allo stesso modo di come stiamo facendo per gli Orki

Partiamo proprio dalla cosa più semplice: le armi Requiem, tralasciando, per ora, il Requiem Pesante di WH40K per concentrarci sull'incongruenza delle pistole.
Perchè la pistola Requiem in mano a un marine conferisce 1b in corpo a corpo in più, mentre al comandante è concesso fare fuoco a una gittata illimitata?
Una risposta definitiva e convincente per tutti può aprire molte porte: se le pistole hanno una gittata illimitata, se possono essere usate solo in corpo a corpo, ecc.

Prima di passare a nuovi argomenti, direi di chiarire questa prima questione. Eventualmente, Tony, apri un nuovo thread o non tenere per nulla in considerazione questo mio appunto. :)
 
Top
view post Posted on 9/6/2009, 19:36     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,613
Location:
Trinacria

Status:


E' un periodo particolarmente difficile: tra caldo e lavoro, l'ultima cosa che dovrei fare è trovare una soluzione per queste regole di SQ.
Però credo di aver trovato una possibile soluzione per le armi al plasma e quelle a fusione.
Nel mio booklet avevo leggermente depotenziate le versioni fucile e pistola per rimarcare la differenza tra i marine armati con arma pesante e quelli con fucile/pistola. In tal modo volevo evitare un maggior utilizzo di queste ultime rispetto alle prime.
Ma ragioniamo:
la differenza, in Wh40k, tra versione fucile e versione pesante risiede nella possibilità di muovere o sparare e nel raggio d'azione. Per il resto le armi hanno la stessa potenza. Le versioni fucile, poi, possono essere utilizzate anche da marines dotati di jet pack.
In SQ, le differenze sopra citate non possono esistere in quanto tutti i marines possono muovere E sparare, inoltre, non è contemplata la gittata (in fondo siamo nello spazio e magari vi è bassa gravità...). La vera differenza risiede nel numero di caselle di movimento (4 per arma pesante e 6 per versione fucile). Tutto lì, sempre che ipotizziamo la stessa potenza in tutte le versioni della stessa arma (pistola, fucile, pesante).

La soluzione più semplice sarebbe quella di evitare l'inserimento delle versioni fucili, che in questo caso sembrerebbero proprio troppo simili alla versione pesante.
Ma, se proprio bisogna inserirle in una squadra:
o si stabilisce il numero massimo di un marine equipaggiato con le versioni fucile (plasma o fusione)
o si aumenta a 15 punti il valore di tale miniatura, scoraggiandone il numero elevato in una squadra.

PS: nel gergo warhammeriano, i fucili (plasma e a fusione) nonchè il lanciafiamme leggero, sono armi speciali, proprio perchè non influenzano il movimento come le armi leggere, ma hanno una potenza o una modalità di fuoco particolare.
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 9/6/2009, 21:37     +1   -1




Mi sembra logico limitare il numero di marines con armi speciali, e si può contemporaneamente aumentarne il valore
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 10/6/2009, 09:36     +1   -1




CITAZIONE
La soluzione più semplice sarebbe quella di evitare l'inserimento delle versioni fucili, che in questo caso sembrerebbero proprio troppo simili alla versione pesante.

Se proprio deve essere, credo sia concettualmente meno forzoso evitare di inserire le pistole. E comunque, non ho capito bene, la differenza sta solo nella penalità al movimento?
Non è che voglia a tutti i costi aggrapparmi alla mia versione, ma francamente questo modo non mi convince (sempre opinione personale del tutto ininfluente): trovo che fare riferimento a regole/tabelle di un gioco con meccaniche e classificazioni completamente diverse sia inutilmente complicato. Non è proprio una soluzione ideale eliminare un tipo di arma per far quadrare il cerchio, almeno viste le premesse del progetto.

In WH40K, più che armi speciali, sono armi d'assalto o a fuoco rapido, rientrano in categorie e classificazioni diverse da quelle di SQ. Per dire, il plasma E' meno efficace se muove. In questo gioco, tutte le armi hanno una potenza o una modalità di fuoco particolare, non solo fusione/plasma/lanciafiamme.
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 21:04     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,613
Location:
Trinacria

Status:


Una curiosità che mi era sfuggita:
sul manuale di SQ è presente un'arma classificata "leggera" che spara con due dadi da arma pesante: il bolter del comandante (libretto istruzion pag.10).
In tal senso "leggera" indica che non impaccia il movimento, ma la potenza sprigionata è quella di un'arma pesante.

Così ho pure un "precedente" (non giuridico :smile: ) che avalla la mia ipotesi di introduzione delle armi speciali (plasma e melta) che non impacciano il movimento ma sono più potenti di un fucile Requiem.
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 22/7/2009, 11:47     +1   -1




Tra l'altro ad esempio ci sarebbe il fucile al plasma che non dovrebbe limitare il movimento ma solo la cadenza di fuoco, mentre è il cannone al plasma la sua versione da "marine pesante", che dovrebbe muovere di 4 caselle.
 
Top
view post Posted on 22/7/2009, 13:48     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,613
Location:
Trinacria

Status:


Si, quello che chiamano fucile al plasma ha delle caratteristiche intermedie tra il fucile al plasma warhammeriano e il cannone. Infatti, a suo tempo lo trattai proprio come arma intermedia.
 
Top
view post Posted on 30/7/2009, 20:10     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 21/7/2009, 22:04)
Una curiosità che mi era sfuggita:
sul manuale di SQ è presente un'arma classificata "leggera" che spara con due dadi da arma pesante: il bolter del comandante (libretto istruzion pag.10).
In tal senso "leggera" indica che non impaccia il movimento, ma la potenza sprigionata è quella di un'arma pesante.

che chicca questa, me l'ero persa totalmente

e dare a questa bella sezione un formato di blog, "amministrato" se possibile da tony? che ne pensate?
sarebbe in realtà solo un piccolo cambio di grafica, con una home page che vien fuori se clicchi sulla sezione..
se non ricordo male l'operazione per gli amministratori è questa: menu->gestione blog->blog nella sezione "adeptus mechanicus" (nessun blog nella homepage)
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2009, 21:08     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,613
Location:
Trinacria

Status:


Per ora è una sezione temporanea per lo scambio di idee.
Poi si vedrà...
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 16:38     +1   -1
Avatar

Orgoglio Verde

Group:
Orki
Posts:
551

Status:


CITAZIONE (Nemo40K @ 4/6/2009, 16:58) 
Partiamo proprio dalla cosa più semplice: le armi Requiem, tralasciando, per ora, il Requiem Pesante di WH40K per concentrarci sull'incongruenza delle pistole.
Perchè la pistola Requiem in mano a un marine conferisce 1b in corpo a corpo in più, mentre al comandante è concesso fare fuoco a una gittata illimitata?
Una risposta definitiva e convincente per tutti può aprire molte porte: se le pistole hanno una gittata illimitata, se possono essere usate solo in corpo a corpo, ecc.

Prima di passare a nuovi argomenti, direi di chiarire questa prima questione. Eventualmente, Tony, apri un nuovo thread o non tenere per nulla in considerazione questo mio appunto. :)

anzitutto complimenti per questa discussione costruita su un proficuo confronto dialettico.
Una delle migliori discussioni del forum. :thumbup:

effettivamente la pistola che equipaggia il marine assomiglia per gli effetti più ad un pugnale che non ad un'arma da fuoco quale essa è.
In tal senso mi sembra coerente l'impiego pensato per il comandante, ma non per gli altri marines.
Si voleva pensare ad un'arma dalla corta gittata ma concepire un'arma da fuoco con gittata pari a 1 mi sembra illogico. inoltre, e per fortuna, il concetto di gittata non è applicato a nessuna altra arma in SQ.
quindi proporrei 3 regole per la pistola:
1 impiegarla come arma da fuoco a gittata illimitata (come per il comandante).
2 potenza 1 dado bianco
3 da usare prima o dopo aver fatto fuoco o attacato in cc con l'arma brandita dall'altra mano o prima o dopo aver mosso.
es. foco con fucile laser (2db), movimento, fuoco con pistola (1db)
il vantaggio di usare la pistola deriverebbe non certo dalla potenza dell'arma ma dalla maneggevolezza che secondo la mia proposta si tradurrebbe nella possibilità di "sfoderare" l'arma in qualsiasi momento.

questa regola non la sostituirei a quella prevista nella carta equipaggiamento pistola, che lascerei così come è, ma la utilizzerei per introdurre una nuova arma (pistola) piccola e maneggevole.

Edited by Jinko - 14/2/2011, 17:16
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 18:16     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,613
Location:
Trinacria

Status:


Jinko, mi hai fatto rileggere dettagliatamente le poche (ma intense) pagine di questa discussione! Non la ricordavo più e, sinceramente, non ho ancora aggiornato questa sezione del booklet.

Ti dico anche che proprio in questi giorni pensavo alle similarità e differenze tra pistola del comandante (Scure+pistola, per intenderci) e pistola dei marines (solamente per c/c). Mi era venuto in mente di trattare la "pistola laser" dei marines proprio come una pistola laser! Cioè, se non la considero come una pistola requiem, ma come un'arma a basso potenziale, utile per gli scontri ravvicinati, allora parte del problema lo risolvo.

La tua idea di pistola "depotenziata" e "maneggevole" è interessante, ma presumo che anche nel tuo caso non si tratta di pistola requiem. Giusto?
Tuttavia, daresti al marine la possibilità di attaccare due volte (prima col fucile e poi con la pistola), cosa che finora (se non vado errato) può fare solo il Governatore eldar. :shifty:

 
Top
Boyakki83
view post Posted on 14/2/2011, 19:17     +1   -1




Purtroppo (non so jinko se hai avuto modo di leggere il topic apposito sulla pistolalaser ovvero la bolt pistol) l'argomento armi da fondina implica tutta una serie di considerazioni molto interessanti che portrebbero a riscrivere tutte le stat del gioco SQ.

Adesso che sono un po' più ferrato sul 40k mi rendo conto che la semplificazione delle armi di SQ è un'arma a doppio taglio: ti permette di giocare rapidamente ma impedisce al contempo tutta una serie di aggiunte in linea col background che farebbero parecchio gola a tutti.

In realtà, se dobbiamo aggiungere e modificare, tanto varrebbe sostituire totalmente l'equipaggiamento originale "pistola" con qualcosa di più goloso, la nostra capacità di creare carte ad hoc ormai è provata.
 
Top
45 replies since 26/5/2009, 15:26   553 views
  Share