Sono assolutamente d'accordo con Boyakki, come dicevo anche altrove. A meno che non sia necessario, può essere logorante fare raffronti e trasposizioni tra giochi che hanno meccaniche assolutamente e del tutto diverse. Conviene cercare di mantenersi sulle cose semplici, senza farsi domande che andrebbero meglio più per un GdR, che non un Boardgame, tra l'altro ormai "vecchio" (nel senso che molte meccaniche, rispetto, ad esempio, a Doom della FFG sono ormai obsolete).
Secondo me, si dovrebbero considerare le pistole nel solo combattimento corpo a corpo, con l'eccezione dei comandanti, che invece le trattano come fossero fucili (si può tranquillamente pensare ad armi perfezionate, maggiore esperienza, sigilli di purezza o quel che vi pare)
Prima di "insultarmi", seguite il mio ragionamento, che cerca di essere il più ampio e semplicistico possibile:
dando un'occhiata a regole e tabelle di set base e Missione Dreadnought, si può evincere che:
- Pistole: in effetti per gli SM questa categoria comprende solo Requiem e Plasma (quella a fusione è così rara che non si dovrebbe vedere), aggiungono dadi in corpo a corpo per i Marine, vengono usate come armi leggere dai comandanti.
- Armi Leggere: lanciano 2b
- Armi Pesanti: lanciano 2R
- Armi Extrapesanti: lanciano 3R
Su questo direi proprio che non ci piove. Sul perchè e sul percome di questa tassonomia lascio scervellare Tony
Seguendo questo principio, l'adattamento delle armi da fuoco diventa quasi banale e, personalmente, direi anche efficace. Esempi? Analizzando per categorie:
Armi d'assalto:
-Cannone d'assalto: Arma Pesante, 2R, Fuoco Sostenuto (chiamerò così la regola della suddivisione del risultato dei dadi tra più bersagli)
-Requiem d'assalto: Arma Leggera, 2b, Fuoco Sostenuto (come io e Tony avevamo già stabilito)
Armi plasma:
-Cannone plasma: Arma Pesante, 2R, Penetrante (chiamerò così la regola per cui può colpire tutti i bersagli sulla stessa linea)
-Fucile plasma: Arma Leggera, 2b, Penetrante
-Pistola Plasma: Marine: aggiunge 2b (o 1R) in corpo a corpo; Comandante: Arma Leggera, 2b, Penetrante
E così via.
Io trovo che questi suggerimenti siano estremamenti coerenti, semplici e perfettamente aderenti alle regole. A chi non è d'accordo: WAAAAAAAAGH! (scusate, ormai è un'ossessione)
A parte scherzi, voi che ne pensate?
La vera grana, per quel che mi riguarda, sono le armi da corpo a corpo...