Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

"Una nuova speranza", Ciclo di missioni per Starquest

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2009, 14:43     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,506
Location:
Trinacria

Status:


Oggi ho inviato in redazione la versione 1.0 de "Una nuova speranza", un ciclo di missioni che utilizza tutti i set originali di SQ.
Purtroppo una fase di testing vera e propria non è stata attuata, per cui chiedo a tutti coloro che hanno delle domande, dei suggerimenti e in generale delle critiche, di postare qui.
Esse riguarderanno la struttura di ogni missione e le opzioni di gioco.

Già mi sono accorto di due inesattezze.... :sad:

Spero possano servire per allietarvi le giornate e per superare la monotonia delle solite avventure di SQ.


Comunque, fatevi sotto! :thumbup:

Il link è questo: http://starquest.jimdo.com/materiale/aree-utente/tony/
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 7/5/2009, 15:24     +1   -1




Ehm, intanto ti faccio i complimenti, mi inchino e ringrazio... A prima vista sembra un lavoro fantastico!
 
Top
burnage81
view post Posted on 7/5/2009, 15:45     +1   -1





Ti rinnovo i complimenti anch'io!!!

:thumbup:
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 8/5/2009, 09:08     +1   -1




lavoro fantastico e accurato, come sempre!

Ho letto solo le prime pagine (di straforo nell'aula studio dell'uni..) e di primo acchito mi vengono queste considerazioni:

- Primo e più importante: data la mole del documento io inserirei un indice

- Il Techmarine non è un po' troppo forte con le carte evento? Ne toglie 5!

- Gli Ultra anti-xeno hanno un'abilità ridondante: il dado in meno al genestealer... Inoltre tutta la meccanica del corpo a corpo secondo me è troppo penalizzante per l'alieno. Potresti aggiungere un dado bianco ai marines invece che toglierlo agli alieni.

- Servirebbero delle schede e delle carte per la gestione della singola squadra: gestione dei punti vita multipli dei marines, delle armi/equip speciali, delle abilità (tipo: anti-xeno-> tyranids).
Puoi suggerire l'uso di quelle che ho fatto io, ma non coprono tutte le variabili.

Devo comunque farti di nuovo i complimenti per la cura del testo e anche per la parte grafica che è veramente ben integrata. Grande Tony
 
Top
view post Posted on 8/5/2009, 10:52     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,506
Location:
Trinacria

Status:


In effetti volevo aggiungere un file di errata corrige, ma come mi fai notare tu è necessario riscrivere (o inserire) alcuni punti.

- Hai ragione sull'indice, utile soprattutto per le varie opzioni di gioco proposte;
- il Techmarine è fatto apposta per essere più potente delle altre figure speciali. Pensa, non ho specificato che ha un'armatura da artificiere perchè l'avrei reso ancora più potente. In ogni caso il Techmarine (come le altre figure speciali) si può usare solo una volta durante l'intero ciclo di missioni!
- Veterani anti-xenos: ti spiego cosa volevo fare. Era mia intenzione usare delle truppe talmente addestrate a combattere un certo nemico che quest'ultimo risulta svantaggiato, nel corpo a corpo, in quanto i marines gli anticipano sempre le mosse.
Inoltre, il dado in meno ai genestealers non è ridondante: per "default" essi sono sempre addestrati contro i tiranidi, ma il giocatore può scegliere un'altra fazione (pelleverde o chaos). Mi sembrava poco utile far scegliere anche la fazione tiranidi in quanto sono solo tre in tutta la missione.
- Per le schede: hai ragione, ci avevo pensato, ma non volevo rendere ancora più confusionaria la sezione schede. Comunque provvederò, ma se mi dai una mano è meglio. Ho già qualche idea.
Ovviamente la scheda che tu proponi è valida qualora i giocatori tengono la stessa squadra per tutto il ciclo di missioni. Altrimenti la cosa si complica...
Piuttosto, pensi che la scheda di cui parli si deve usare una nuova per ogni missione oppure una che considera tutte e 20 le missioni?
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 8/5/2009, 15:26     +1   -1




Questi sono alcuni dei dubbi che mi sono venuti leggendo il libro fino alla quarta missione:

-Opzione 1: a un certo punto dici che se l'Alieno completa la missione principale ma non quella secondaria guadagna 50 punti e ne perde 25. I punteggi non sono, rispettivamente, di 30 e 15 punti?

-"...chi distrugge un'arma del Dradnought segna 5 punti in più..."
Il Dreadnought vale quindi 35 punti? Se non è così, non sarebbe meglio dare 5 punti per arma distrutta e 15 per averlo distrutto?

-Apotecario: può curare anche i marines che sono stati feriti mortalmente. Per quanto tempo questi restano sul tabellone? O, per meglio dire, quanti tentativi ha l'apotecario di poterli curare?

-A pag.6 dici che se finiscono le carte Evento Alieno non succede nulla. Questo una volta che la missione principale e, eventualmente, la secondaria sono state completate o a prescindere?

-Quarta Missione: Questo è più un suggerimento per come è strutturata la mappa della missione, quando i marines salvano i Lamenters, il blip del comandante del caos deve essere già stato posizionato sul tabellone (e molto probabilmente è già morto). Non sarebbe meglio far partire i marines dal tabellone inferiore e i Lamenters in quello in alto a sinistra (o a destra)? In questo modo l'alieno potrebbe avere ancora un tabellone da attivare in cui piazzare il blip del comandante del caos

-Sulle meccaniche nuove che hai introdotto ancora non mi pronuncio: in generale, tante cose che possono apparire sbilanciate poi nel gioco si rivelano molto equilibrate. Per cui osservazioni in tal senso mi riservo di farle dopo o mentre avrò giocato la campagna.

Resta il fatto che, per quel che ho letto, si tratta di un ottimo lavoro! ;)
 
Top
view post Posted on 8/5/2009, 16:06     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,506
Location:
Trinacria

Status:


- Si, sono 30 e 15, ma mi sono scordato di inserire l'opzione relativa al valore maggiore da assegnare ai segnalini di M1 e M2. Cmq, forse è meglio ripristinare 30 e 15. Grazie
- Apotecario: hai ragione, mi sono espresso male. In ogni turno (Marine e Alieno) si può tentare di curare una sola minia ed ha un solo tentativo.
Questo per evitare di tenere per troppo tempo delle minia girate sul fianco, in attesa del soccorso: il soccorso è immediato solo per una minia per turno e con un solo tentativo per essa.
- a fine missione, intendo, quando non è più necessario rimanere sul campo di battaglia in quanto le M1 e M2 sono state compiute. Mi accorgo che l'espressione non è felice ma non so come scriverla.
La situazione che volevo descrivere e risolvere è questa: ipotizziamo di aver sconfitto tutte le minia aliene o che comunque ci stiamo ritirando perchè abbiamo terminato la missione (con risultati positivi o deludenti), ma terminano le carte evento. Il regolamento afferma che i marines hanno un turno ancora per poter scappare entro le aree di ingresso, altrimenti sono automaticamente eliminati.
Questa regola non mi piaceva poi tanto, sopratutto perchè, con alcune opzioni che ho descritto, l'alieno può ridurre il numero di carte evento nel mazzo. Che faccio? Lascio la regola del set base o la cambio? In tal caso come pensate che la debba riscrivere?
- Quarta missione: la mia intenzione era di forzare l'alieno a mettere il cmd del caos nel tabellone centrale ove si ricongiungono tutte le squadre marines. Inoltre l'Alieno avrebbe dovuto dividere necessariamente tutte le forze sui tre tabelloni di entrata, oppure creare un punto di difesa concentrato tutto nel tabellone centrale.
Insomma, volevo creare una situazione di stress per il giocatore Alieno. Ma se preferite la proposta di Nemo fatemelo sapere.

Ti ringrazio per le acute osservazioni
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 8/5/2009, 16:54     +1   -1




Ok, quindi alla fine del turno in cui un marine ha subito una ferita mortale, se non è stato curato viene rimosso dal tabellone.

Riguardo gli eventi alieni, la regola appare chiara una volta letto il paragrafo sulla loro manipolazione. Ho fatto la domanda solo per esserne sicuro. Se proprio preferisci, invece, riformulare la frase potresti scrivere: "Una volta attribuiti entrambi i segnalini di missione principale e secondaria, tranne eccezioni, tutti i marines devono ritornare alle proprie aree di ingresso. Inoltre, da quel momento e solo in quel caso, se terminano le carte Evento Alieno, non accade nulla"
La regola che hai stabilito tu è buona, soprattutto in virtù della possibilità, per l'Alieno, di rimuovere fino a 10 carte. Io la lascerei, insomma

Quarta missione: se la tua intenzione era quella, allora l'hai resa perfettamente. Una cosa che mi son scordato di chiedere: se i marines salvano i Lamenters E il comandante dei Lamenters è ancora vivo, chi vince la Missione Primaria? I punti vengono divisi tra le due squadre?

Per i punti del Dreadnought, invece?

Spero di non rompere troppo, ma la tua collaborazione per Space Quest è stata più che proficua, mi piacerebbe poter ricambiare! ;)
 
Top
view post Posted on 8/5/2009, 17:06     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,506
Location:
Trinacria

Status:


Continua a criticare! Più si critica e più si raggiungono standard qualitativi elevati! :smile:
- il Dread (l'avevo scordato): in se vale 25 punti, ma ogni arma ne vale 5, per un totale di 35 pt.
- nella quarta missione, nel caso da te indicato, il segnalino va alle due squadre (30 pt per ciascuna squadra). Lo specificherò nell'errata corrige.
Il problema, in questo caso, era trovare il modo di far vincere la M1 anche al giocatore dei pugni d'acciaio (che avrei dovuto correttamente chiamare Magli dell'Imperatore).
 
Top
3pad
view post Posted on 9/5/2009, 17:53     +1   -1




Complimenti davvero.
Un lavorone!
 
Top
view post Posted on 9/5/2009, 17:55     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,506
Location:
Trinacria

Status:


Grazie anche a te! Mi hai salvato all'ultimo momento!
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 11/5/2009, 18:39     +1   -1




Arieccomi. Prosegue la lettura, lenta ma mi auguro attenta:

-Sesta missione: perchè gli Eldar non possono usare l'azione Muovere e poi sparare?

-Ottava missione: non mi è chiaro come vengano piazzati i segnalini blip. Per i rinforzi credo la regola sia sempre la stessa, i blip invece vanno piazzati dopo i marines. A sei alla volta (come i rinforzi) o tutti insieme (in questo caso credo non ci siano abbastanza R sulla mappa)?
 
Top
view post Posted on 11/5/2009, 21:05     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,506
Location:
Trinacria

Status:


Ecco il ragionamento (contorto) che ho seguito:
- sesta missione: ho stabilito che gli eldar devono attaccare il nemico più vicino, sia esso alieno o marine. Cioè il giocatore alieno che manovra gli eldar potrebbe attaccare se stesso (minia aliene).
Se l'alieno prima muove gli eldar e poi spara (come dici tu) li metterà sempre nella posizione di attaccare i marines.
Invece voglio rendere un tantino più difficile la vita al giocatore alieno, il quale dovrà rendere un tantino più tattica ogni sua decisione.
- ottava missione: i blip vanno teletrasportati sulla lettera R, ma possono muovere a partire dal turno successivo. In effetti non so quanti farne teletrasportare per turno: hai dei suggerimenti? Se ne faccio teletrasportare pochi, sicuramente l'alieno li concentrerà in un punto, per non farli perire così velocemente.
I rinforzi entrano sempre a blocchi di 6 (massimo), come nelle regole originali.
 
Top
view post Posted on 28/4/2011, 11:59     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,506
Location:
Trinacria

Status:


Benchè ancora in fase beta, ho modificato alcune regole base (o Opzioni) del manuale e ristrutturato alcune missioni.
Ho dato più letture al manuale e non ho trovato particolari errori. Formalmente è pronto, ma manca tutta la parte grafica (carte, tabelle e segnalini).

Il file è stato spedito a Boy, che lo inserirà sul sito, sostituendolo al precedente.

PS: ammetto che sono passati due anni dall'ultimo post. In verità il materiale era già pronto da un pezzo, ma volevo inviare anche il pdf con le carte e i segnalini. Attendete, dunque.
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 28/4/2011, 13:51     +1   -1




Nuova versione online
 
Top
62 replies since 7/5/2009, 14:43   655 views
  Share