Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Lanciafiamme - alcune precisazioni

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view post Posted on 7/4/2009, 17:24     +1   -1
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Il lanciafiamme (pesante) è un'arma utilizzata in SQ solo con gli articoli apparsi su White Dwarf.
E' un'arma che permette il lancio di 2 dadi da arma pesante, o rossi (2R) ed ogni casella colpita da esso (9 caselle) è attaccata dal totale dei due dadi.

Dalle regole di WH40k, inoltre, si evincono alcune proprietà dell'arma che non possono applicarsi alle normali regole di SQ:
- colpisce anche i nemici in copertura;
- riduce il morale del nemico.

Tralasciando temporaneamente il problema della sua impropria potenza, superiore a quella di un lanciarazzi, vorrei affrontare un quesito differente:

il lanciafiamme pesante (LFP) è un'arma utilizzata dai marines in armatura terminator, ma esiste una variante più piccola e maneggevole, il lanciafiamme leggero (LFL), utilizzato dai marines nella consueta armatura energetica.
Il quesito è: secondo voi quale differenza sussiste tra un LFL e LFP in termini di gioco, posto che dovrebbero utilizzare la medesima sostanza incendiaria (il Promethium)?
- il numero di caselle colpite? ad es LFP=9 e LFL=4, cioè vi è una differenza in termini di ampiezza del getto incendiario?
- il numero di dadi lanciati? cioè vi è una differenza in termini di calore prodotto e quindi in termini di potere distruttivo?
- altre differenze?
 
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MasterERRY
view post Posted on 7/4/2009, 19:41     +1   -1




Allora per quanto riguarda il lanciafiamme "leggero", da ex giocatore Space Marine di Warhammer 40k posso dirti che il lanciafiamme è un'arma che anche i marines in "semplice" armatura potenziata possono avere.

La differenza del lanciafiamme pesante rispetto al semplice lanciafiamme, sempre rifacendomi a WH40k, non sta nella gittata ma nella potenza dell'arma. Quindi secondo me l'unica differenza a livello di regole dovrebbe consistere nel numero o nel tipo di dadi che le 2 armi permettono di lanciare.

Inoltre la gittata dell'arma mi sembra esagerata.

Io farei così:

Lanciafiamme: 1 dado rosso + 1 dado bianco. Colpisce tutti i bersagli in linea retta/diagonale entro 6 caselle con il risultato di entrambi i dadi.

Il lanciafiamme pesante lo lascerei stare perché è un equipaggiamento che possono utilizzare solo i Terminator che non ci sono in SQ.

Ad ogni modo, se uno vuole comunque introdurlo allora direi:

Lanciafiamme pesante: 2 dadi rossi. Colpisce tutti i bersagli in linea retta/diagonale entro 6 caselle con il risultato di entrambi i dadi.

:yeah:
 
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view post Posted on 7/4/2009, 19:53     +1   -1
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Quel che volevo sapere era soprattutto la differenza di "potenza" tra le due armi, anche se il liquido infiammabile è lo stesso.

Ti chiedo dei ragguagli su alcuni tuoi spunti:
- il LF leggero, secondo te, deve lanciare 1R+Rb dadi, ma così facendo il numero massimo ottenibile è 5, per cui si rischia di avere un'arma che danneggia i blindati. Personalmente questa caratteristica anticarro la lascerei al LF pesante. Che ne pensi?
In tal caso farei lanciare semplicemente due dadi bianchi;
- in Wh40k, per i LF c'è un apposito "template" a forma di "goccia" che rappresenta il getto del liquido. Per starquest, nella rivista White Dwarf, si afferma che il LF spara una "palla di fuoco". E' per questo che colpisce nove caselle come un lanciarazzi! Cosa ne pensi al riguardo?
Cioè, secondo te, in base all'area colpita, il LF è più simile al lanciarazzi o al fucile al plasma (la cui forma è molto simile alla prima versione di LF della games workshop)?
 
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MasterERRY
view post Posted on 7/4/2009, 20:10     +1   -1




CITAZIONE (Tony8791 @ 7/4/2009, 20:53)
Quel che volevo sapere era soprattutto la differenza di "potenza" tra le due armi, anche se il liquido infiammabile è lo stesso.

Ti chiedo dei ragguagli su alcuni tuoi spunti:
- il LF leggero, secondo te, deve lanciare 1R+Rb dadi, ma così facendo il numero massimo ottenibile è 5, per cui si rischia di avere un'arma che danneggia i blindati. Personalmente questa caratteristica anticarro la lascerei al LF pesante. Che ne pensi?
In tal caso farei lanciare semplicemente due dadi bianchi;
- in Wh40k, per i LF c'è un apposito "template" a forma di "goccia" che rappresenta il getto del liquido. Per starquest, nella rivista White Dwarf, si afferma che il LF spara una "palla di fuoco". E' per questo che colpisce nove caselle come un lanciarazzi! Cosa ne pensi al riguardo?
Cioè, secondo te, in base all'area colpita, il LF è più simile al lanciarazzi o al fucile al plasma (la cui forma è molto simile alla prima versione di LF della games workshop)?

Si, in effetti il lanciafiamme leggero è meglio intenderlo con 2 dadi bianchi ma con la caratteristica di poter colpire più bersagli.

Forse lo preferisco sia esteticamente che come effetto più simile al lanciamissili (che è più ingombrante di un fucile plasma) mentre per quanto riguarda l'effetto in gioco penso che 9 caselle siano esagerate. La vedo come un'arma d'assalto a corto raggio qundi 6 caselle di gittata mi sembrano giuste. Invece per quanto riguarda l'area di effetto, si potrebbe intendere che colpisce in linea retta entro 6 caselle (lingua di fuoco) compresi tutti i bersagli adiacenti alla casella bersaglio.

Il lanciafiamme pesante allora potrebbe utilizzare benissimo 1 dado rosso + 1 dado bianco.

Notare però come anche il lanciafiamme leggero, se inteso come arma leggera, surclassa il fucile requiem che invece dovrebbe essere l'arma per eccellenza degli SM.

A mio modesto parere il requiem dev'essere valorizzato, e di molto :B):
 
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view post Posted on 7/4/2009, 20:18     +1   -1
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Il requiem valorizzato? Può utilizzare il mirino; installa lame da assalto ravvicinato; si potrebbero altresì proporre delle munizioni speciali...

Non mi convince ancora l'area di effetto pari ad una "lingua" (e caselle adiacenti), perchè colpirebbe almeno 18 caselle! (6 caselle+ 6 adiacenti a dx + 6 adiacenti a sx) Preferirei, allora, 4 caselle tipo quelle del cannone laser.

Il LF pesante, invece, lo rendi solo un po' più potente di quello leggero. Come mai? Hai preso spunto da Wh40k? Perchè, ad esempio, non fargli lanciare 3 dadi bianchi?
 
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MasterERRY
view post Posted on 8/4/2009, 22:53     +1   -1




CITAZIONE (Tony8791 @ 7/4/2009, 21:18)
Il requiem valorizzato? Può utilizzare il mirino; installa lame da assalto ravvicinato; si potrebbero altresì proporre delle munizioni speciali...

In tutte le partite che ho fatto a SQ ho sempre riscontrato una troppo scarsa efficacia dei fucili requiem dei marines: con 2 dadi bianchi si fa veramente fatica a colpire qualcuno e praticamente, salvo rari casi, si eliminano solo pelleverde poco corazzati. Sono d'accordo che il requiem non è un'arma pesante, ma perlomeno con 3 dadi bianchi gli si potrebbe dare un po' più di senso e gloria anche se rimarrebbe un'arma efficace perlopiù contro bersagli medio-leggeri (e ci sta tutto).

In realtà nel progetto Heroes of SQ sto pensando di modificare il requiem riprendendo anche la regola di "arma a cadenza rapida" di wh40k che permette al requiem di sparare 2 volte. Ricapitolando direi: 2 attacchi con 3 dadi bianchi ciascuno.

CITAZIONE
Non mi convince ancora l'area di effetto pari ad una "lingua" (e caselle adiacenti), perchè colpirebbe almeno 18 caselle! (6 caselle+ 6 adiacenti a dx + 6 adiacenti a sx) Preferirei, allora, 4 caselle tipo quelle del cannone laser.

In realtà le caselle colpite sarebbero in tutto 13 (6, +3 a dx della casella bersaglio, + 3 a sx, +1 sopra la casella bersaglio). In effetti sono troppe, non avevo valutato questo aspetto.

Si potrebbe ridurre ancora, rendendola un'arma da distanza molto ravvicinata. Lingua di fuoco di 3 caselle + l'effetto ad area. In totale sarebbero 3 caselle, +3 dx, + 3 sx, +1 = totale 10 caselle colpite. Che ne dici?

CITAZIONE
Il LF pesante, invece, lo rendi solo un po' più potente di quello leggero. Come mai? Hai preso spunto da Wh40k? Perchè, ad esempio, non fargli lanciare 3 dadi bianchi?

Si, mi sono rifatto al codex SM del 40k. La gittata è identica, cambia solo la forza ed il valore di penetrazione armatura. In pratica il danno che produce. Come dice la parola, il lanciafiamme "pesante" è un'arma d'assalto ma appunto pesante quindi un dado rosso secondo me ci vuole, non sei d'accordo?

Cmq in realtà si tratterebbe di un'arma da Terminator, quindi la terrei fuori da SQ (a meno ché si intenda introdurre in gioco i Terminator) :happy:
 
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view post Posted on 9/4/2009, 07:47     +1   -1
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Sono d'accordo con 3 dadi bianchi per il requiem, però bisogna aumentare il valore armatura del dread, altrimenti si rischia che un'arma antiuomo abbatta questo blindato leggero.
Oppure..... in Wh40k un requiem può, da solo, distruggere una sentinella imperiale (la equiparo al dread)?

Per il lanciafiamme:
- se lo inseriamo in un contesto in cui SQ viene stravolto (vedi il requiem di cui sopra) allora mi va bene quello che hai detto;
- se cerchiamo di legarlo alla originale logica di SQ io propenderei per un'area d'attacco quadrata a 4 o 9 caselle (leggero o pesante). Inoltre darei 2bianchi al leggero e 3bianchi al pesante.
L'opzione del LF pesante è contemplata in White Dwarf ma si lanciano 2Rossi, il che lo rende più temibile del lanciaRazzi (in tal caso 3bianchi vanno bene)
 
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view post Posted on 15/2/2011, 15:43     +1   -1
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CITAZIONE (Tony8791 @ 9/4/2009, 07:47) 
Per il lanciafiamme:
- se lo inseriamo in un contesto in cui SQ viene stravolto (vedi il requiem di cui sopra) allora mi va bene quello che hai detto;
- se cerchiamo di legarlo alla originale logica di SQ io propenderei per un'area d'attacco quadrata a 4 o 9 caselle (leggero o pesante). Inoltre darei 2bianchi al leggero e 3bianchi al pesante.
L'opzione del LF pesante è contemplata in White Dwarf ma si lanciano 2Rossi, il che lo rende più temibile del lanciaRazzi (in tal caso 3bianchi vanno bene)

per definire l'uso dell'arma.
considerando l'ipotesi aderente alla logica di SQ
1 i marine in armatura potenziata con lanciafiamme leggero muovono di 6
2 il lanciafiamme è arma leggera ma non può essere utilizzata per equipaggiare un marine quando gli altri della stessa squadra hanno già plasma, cannone e lanciarazzi. va invece utilizzato al posto di una di queste armi pesanti. una qualsiasi?
3 la dinamica di attacco è la stessa del lanciarazzi (impatto a palla non lingua di fuoco) cambia solo il tipo di dadi usato, l'area di impatto di 4 caselle e per ciascuna si considera la somma dei 2db.

ho capito bene?
la regola è stata già testata?
per me il lanciarazzi così inteso può già alloggiare nell'Armeria (vuota) o essere testato su vassal se non già fatto.
non intacca le regole di SQ. le potenzialità dell'arma mi sembrano (ma è solo impressione) solo leggermente superiori alle altre armi pesanti. (somma dei 2 db su tutte le 4 caselle e movimento 6). si può pensare di usarla al posto di due armi pesanti o boh?
 
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view post Posted on 15/2/2011, 16:27     +1   -1
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Qualche passo è stato fatto, da allora.
Per certi versi Master Erry aveva ragione, considerando anche la differente potenzialità tra versione leggera (da assalto) e pesante dell'arma.

La versione pesante, utilizzata per i termies, lancia 2R e attacca con entrambi i lati la stessa area di un lanciarazzi. In pratica è stata ripresa la medesima regola citata sul numero 134 di WD.
Per la versione leggera si è semplicemente ridotto tutto (area di effetto e potenza). Questa variante, tuttavia, non è stata ancora testata.

Sono dunque d'accordo con i tuoi punti 1 e 3, tuttavia, la intendo come arma speciale, alla stregua delle versioni "fucile" delle armi al plasma e termiche.
Una regola sull'utilizzo di quest'arma non è stata fornita, tuttavia si può indicare che, accanto all'obbligatorietà di un'arma leggera e pesante nella squadra, si aggiunga l'opzione di un'arma speciale (valore 7 punti?).
Altra idea: tramite apposita carta equipaggiamento, un marine armato di fucile requiem può usare il LF leggero. Se tale carta viene scartata, il marine fa fuoco con il fucile. Questa idea in parte è stata implementata nel ciclo di missioni "Una nuova speranza", in qui il LF leggero può essere rinvenuto mediante apposita ricerca in una delle stanze speciali del tabellone (area di scarico; ecc).
 
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Boyakki83
view post Posted on 15/2/2011, 17:41     +1   -1




Io suggerirei

Lancifiamme assalto:
- 2db ad area limitata a tot (un quadrato di 4?) caselle adiacenti al marine, e magari si può discutere se far ritirare i dadi per ogni bersaglio
- sostituisce il requiem
- consente di muovere 6
- può essere abbinato alla pistola

Lanciafiamme pesante:
- 1DR+1db (2 rossi mi sembra veramente tanto) con la stessa area limitata di quello assalto (o al max una fiammata 2x3 caselle)
- è un'arma pesante e quindi fa muovere di 4 caselle

PS:
per il requiem, da bg sarebbe ottimo fargli sparare 1 colpo 2db a raggio illimitato, OPPURE 2 colpi 2db a 6 caselle, così non diventa anticarro ma un po' più antifanteria sì. Addirittura si può copiare wh40k con a regola fuoco rapido ma secondo me poi non funziona più in SQ.
Così tra l'altro si abbina alla pistola che potrebbe consentire 3 db in cc senza sparare prima oppure un colpo da db a 6 (o 4) caselle E un attacco cc da 2db (eventualmente ad un bersaglio diverso se il primo viene distrutto), ma qui vado OT, se vi piace si formalizza nell'altro topic.
 
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view post Posted on 16/2/2011, 19:46     +1   -1
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Si potrebbe, allora, utilizzare la regola del lanciafiamme orko, nelle regole di Nemo.
Si usa la regola del fucile al plasma ma la si limita alle prime 6 caselle.

Comunque, sto valutando tutte le vostre idee per vedere cosa ne esce fuori.
Ad esempio, per i termies, il lanciafiamme pesante è una duplicazione del lanciarazzi (fuoco ad area), ma se usiamo le regole di Nemo, rappresenta una specie di fucile al plasma. Magari il marine ha un bonus negli attacchi c/c.
 
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Boyakki83
view post Posted on 16/2/2011, 20:26     +1   -1




CITAZIONE (Tony8791 @ 16/2/2011, 19:46) 
Si potrebbe, allora, utilizzare la regola del lanciafiamme orko, nelle regole di Nemo.
Si usa la regola del fucile al plasma ma la si limita alle prime 6 caselle.

Comunque, sto valutando tutte le vostre idee per vedere cosa ne esce fuori.
Ad esempio, per i termies, il lanciafiamme pesante è una duplicazione del lanciarazzi (fuoco ad area), ma se usiamo le regole di Nemo, rappresenta una specie di fucile al plasma. Magari il marine ha un bonus negli attacchi c/c.

In realtà un fuoco ad area a distanza illimitata e uno ad area adiacente alla basetta non sono simili eh!
 
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view post Posted on 16/2/2011, 22:18     +1   -1
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Si, hai ragione!
 
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-M1-
view post Posted on 17/2/2011, 09:31     +1   -1




Il lanciafiamme sarebbe bello fosse un'arma leggera che lancia poco, di corto raggio, ma non soggetta alla presenza dell'armatura avversaria.
Inoltre gli androidi ed il Dreadnought dovrebbero non essere bersagliabili.
 
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view post Posted on 17/2/2011, 09:44     +1   -1
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Se non vado errato, il background del LF leggero è chiaro: permette di eliminare più facilmente molti alieni dalla corazza poco resistente, ma può anche far danno (sebbene in misura minore) alle unità dotate di armatura potenziata (gli androidi hanno un VArm simile). Inoltre è un'arma votata all'assalto.

Se gli facciamo lanciare al massimo due dadi bianchi, automaticamente il dread è escluso. Non mi convince il fatto di escludere anche gli androidi in quanto il liquido infiammabile potrebbe entrare nei giunti della corazza, creando disfunzioni che possono rivelarsi letali.

Il problema, semmai, è il modo di attaccare: alla Nemo (lingua di fuoco di 6 caselle) o alla Boyakki (palla di fuoco, ma sempre adiacente al marine che la utilizza)?
Al più potrei dare (come disse Nemo per i suoi orki) un bonus in attacco c/c (esempio: la minia attacca con 3 bianchi).

Comunque, è tutto da testare ancora.
 
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