Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Lanciafiamme - alcune precisazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2018, 01:26     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Premesso che seguo alla lettera le regole di Tony sul lanciafiamme, presenti in "Gli SM in Starquest", e volendo prendere in esame nello specifico il lanciafiamme leggero (arma leggera-speciale) pongo il seguente dubbio: perché possano essere collocati sulle caselle i segnalini "Fiamma", è indispensabile totalizzare almeno [1] oppure li si può piazzare anche con un bel [0][0]?

Nella splendida partita scaturita da M3 di "Alleanza Oscura" che si è appena conclusa, i miei sodali contestavano la facilità con cui un Marine con lanciafiamme leggero può oscurare la linea di vista ai nemici praticamente anche senza sparare.

Voi che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 09:34     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Hai posto una domanda interessante, perchè nel 40k quest'arma colpisce comunque, tuttavia in SQ un totale di zero implica che il bersaglio (quindi anche una casella) non è stato colpito.
Nel caso del lanciafiamme io opterei per l'uscita di una quantità di liquido infiammabile non sufficiente a eliminare un bersaglio e nemmeno a creare una cortina fumogena. Questo per evitare lo spiacevole effetto da te indicato sulla facilità di oscurare la LDV dei nemici.
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 13:10     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Quindi porresti come vincolo che almeno nel lancio venga totalizzato un 1?
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 18:25     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Esattamente. Tu mi confermi che dare un senso al doppio zero rende la partita frustrante.

Aggiunta:
sto pensando che l'effetto cortina fumogena con il doppio zero può valere nelle partite con regole avanzate, alle quali appartengono anche l'effetto parata della spada e le regole su scure e guanto.
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 20:26     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Perfetto Tony, grazie!
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 18:49     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Effettuando alcuni test mi sono imbattuto in un dubbio: è possibile sparare una fiammata con Lanciafiamme che crei fiamme persistenti e poi sparare una seconda fiammata sopra la prima?
Mi sono risposto che no, non è possibile, perché la presenza della prima fiammata ostruisce la linea di fuoco e quindi non permette di effettuare la seconda.
Volevo però sentire il vostro parere in merito.
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 19:10     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 12/4/2021, 19:49) 
Effettuando alcuni test mi sono imbattuto in un dubbio: è possibile sparare una fiammata con Lanciafiamme che crei fiamme persistenti e poi sparare una seconda fiammata sopra la prima?
Mi sono risposto che no, non è possibile, perché la presenza della prima fiammata ostruisce la linea di fuoco e quindi non permette di effettuare la seconda.
Volevo però sentire il vostro parere in merito.

Io sarei per il sì. Dal momento che (se non ricordo male, il lanciafiamme nega le coperture) potrebbe anche essere possibile sovrascrivere, incrociare e intrecciare nuove fiamme con le fiamme precedenti. Questo almeno per quanto riguarda l'effetto 'lineare' dell'arma. Per quello areale, il colpo deve comunque colpire primariamente una casella libera che non si trovi oltre le fiamme precedenti.
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 19:33     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


D'accordo con Sloggam
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 20:44     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Grazie, Tony.
Secondo me in generale non c'è molto margine.
Vero, il lanciafiamme nega le coperture ma questo significa semplicemente che annulla il bonus al VA fornito da una copertura.
Altra cosa è l'assunto di partenza, ossia che le fiamme persistenti bloccano la linea di fuoco. Se non è visibile la casella cui si intende sparare, come è possibile sparare a quella casella?
A meno che non si presupponga che il Lanciafiamme spari sempre con gittata minima di 6 caselle, ma qui si andrebbe a modificare il sistema generale delle regole e l'assetto che gli è stato costruito intorno e quindi la cosa si eslcude da sé.

Aggiungo una situazione specifica, sempre citando dal manuale:

CITAZIONE
Le fiamme bloccano sia il passaggio che la linea di vista e di fuoco (questo vale anche se all’interno della casella con le fiamme si trova una miniatura, che diventerà visibile solo da una casella adiacente).

Il che significa che quando una miniatura è avvolta dalle fiamme può essere colpita da distanza ravvicinata (da qualsiasi arma, anche dal lanciafiamme), ecco perchè il manuale prevede i casi di fiamme sovrapposte:

CITAZIONE
In caso di fiamme sovrapposte si lanciano i dadi corrispondenti al lanciafiamme di maggiore potenza tra quelli che hanno sparato

Se però ho un caso di questo tipo:

M12345X

dove M è la mia miniatura con Lanciafiamme e X è il bersaglio,

- M spara la prima volta ad X (che sta entro 6 caselle);
- il risultato crea fiamma persistenti;
- M può sparare una seconda volta (beneficia di Fuoco) ma non può muoversi perché ha già mosso per arrivare fin lì. La casella 1 ostruisce la linea di fuoco, quindi X non è visibile da M ed M non può sparargli una seconda volta.

Se alle spalle di X, ad una casella adiacente

M12345XN

Arrivasse un'altra miniatura, N, questa potrebbe sparare a X perché si trova adiacente.

Edited by Sloggam - 12/4/2021, 22:21
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 20:53     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Un marine con lanciafiamme leggero, dopo che il giocatore che lo controlla ha giocato l'ordine Fuoco, spara la prima volta. Il colpo (0+1) parte dalla casella adiacente di fronte al marine e prosegue per altre 5 caselle. Le fiamme di quelle 6 caselle coinvolgono un gretchin (casella 2) che muore e un marine del caos che invece sopravvive (casella 3). Ora a mio parere se il marine arretrasse di una casella e sparasse con la stessa modalità e nella stessa direzione, oltre alla prima casella libera davanti a sé il colpo coinvolgerebbe comunque le altre 5 caselle già coperte dalle fiamme. Oppure la fiammata si ferma alla prima casella e non può proseguire oltre perché le altre 5 caselle sono già occupate dalle fiamme?

Il lanciafiamme è inoltre un'arma difensiva e spesso lo si può impiegare anche in assenza di bersagli per cui non ha bisogno di particolari linee di fuoco per lasciare strisce di fuoco.
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 21:02     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Il lanciafiamme è inoltre un'arma difensiva e spesso lo si può impiegare anche in assenza di bersagli per cui non ha bisogno di particolari linee di fuoco per lasciare strisce di fuoco.

Sì ma in condizioni normali ha bisogno di una casella bersaglio visibile.

CITAZIONE
Oppure la fiammata si ferma alla prima casella e non può proseguire oltre perché le altre 5 caselle sono già occupate dalle fiamme?

La fiammata arriva al massimo dove il marine "vede". Non può mirare e quindi far arrivare la fiammata ad una casella che non vede.
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 21:10     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 12/4/2021, 22:02) 
La fiammata arriva al massimo dove il marine "vede". Non può mirare e quindi far arrivare la fiammata ad una casella che non vede.

Secondo me, se il marine si sposta indietro di una casella può sparare una fiammata di 6 caselle che possono ricolpire il medesimo bersaglio.
Da un lato sembra giocare con le regole, come un "azzeccagarbugli"; dall'altro il marine potrebbe doversi allontanare per poter gestire meglio il lancio della successiva fiammata
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 21:26     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 12/4/2021, 22:10) 
Secondo me, se il marine si sposta indietro di una casella può sparare una fiammata di 6 caselle che possono ricolpire il medesimo bersaglio.
Da un lato sembra giocare con le regole, come un "azzeccagarbugli"; dall'altro il marine potrebbe doversi allontanare per poter gestire meglio il lancio della successiva fiammata

Così però ammetti la possibilità che un'arma spari ad una casella senza vederla.
Secondo me se il marine arretra di una casella può sparare solo su quella priva di fiamme. Le altre non le vede.

CITAZIONE
da un lato sembra giocare con le regole, come un "azzeccagarbugli";

A me sembra questa più che altro. ;)

CITAZIONE
Un marine con lanciafiamme leggero, dopo che il giocatore che lo controlla ha giocato l'ordine Fuoco, spara la prima volta. Il colpo (0+1) parte dalla casella adiacente di fronte al marine e prosegue per altre 5 caselle. Le fiamme di quelle 6 caselle coinvolgono un gretchin (casella 2) che muore e un marine del caos che invece sopravvive (casella 3). Ora a mio parere se il marine arretrasse di una casella e sparasse con la stessa modalità e nella stessa direzione, oltre alla prima casella libera davanti a sé il colpo coinvolgerebbe comunque le altre 5 caselle già coperte dalle fiamme.

Questo esempio devia da quella che era la mia domanda iniziale e dal mio esempio (due fiammate sparate in sucessione, una sopra l'altra e senza movimento).
Poi comunque per come la vedo io sulla questione, ho risposto sopra.

Detto questo, e posti questi punti fermi, non negoziabili previa salto del banco:

- le fiamme persistenti bloccano le linea di fuoco;
- non è possible mirare a caselle non visibili;
- attraversare le fiamme determina un lancio dadi;
- una miniatura in mezzo alle fiamme può essere colpita solo da casella adiacente;

mi sembra di capire che la questione riguardi una differente interpretazione della modalità di fuoco. Per me non è possibile sparare (almeno in rettilineo) ad una casella non vista; diversamente la proposta mi sembra di intuire che sia quella di permettere uno sparo in profondità anche senza vedere il termine del percorso della fiammata (vedo solo la prima casella, sparo, la fiammata però può arrivare fino alla sesta casella).
Sono perplesso, ma se volete cambiare il manuale se ne può parlare.
Però vi chiedo di controllare in modo incrociato tutte le carte e gli altri manuali che si riferiscono al sistema delle fiamme. Se non ci sono incongruenze con il materiale già realizzato, si può modificare.

Edited by Sloggam - 12/4/2021, 22:46
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 21:57     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Ho capito. Quindi se lo stesso marine dopo il primo colpo si spostasse per sparare in modo perpendicolare rispetto alla prima fiammata, le nuove fiamme non potrebbero superare la barriera delle fiamme precedenti?

Io non voglio cambiare nulla, voglio solo capire meglio la questione.
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 22:02     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 12/4/2021, 22:55) 
Ho capito. Quindi se lo stesso marine dopo il primo colpo si spostasse per sparare in modo perpendicolare rispetto alla prima fiammata, le nuove fiamme non potrebbero superare la barriera delle fiamme precedenti?

Se si posiziona adiacente alla miniatura bersaglio, sì.
Non si tratta di un discorso di barriera ma di linea di fuoco: ponendosi adiacente alla miniatura bersaglio, la mia miniatura riesce a vedere lei e quindi dietro di lei (in pratica annulla l'effeto di ostacolo visivo del segnalino fiamma), mira oltre e la fiamma parte fin là.
 
Top
196 replies since 7/4/2009, 17:24   1516 views
  Share