Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Lanciafiamme - alcune precisazioni

« Older   Newer »
  Share  
-M1-
view post Posted on 17/2/2011, 10:04     +1   -1




Io farei 1db senza contare l'armatura vs orchi, gretchin e ladri genetici
1db+1 vs Marines del Chaos ed Androidi
inutile vs dreadnought
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 12:22     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Nel senso che se attacco orchi, gretchin e ladri genetici, il loro VA è uguale a 0?
 
Top
-M1-
view post Posted on 17/2/2011, 13:17     +1   -1




 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 20:54     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Ma così facendo non si stravolgono troppo le regole del gioco? :blink:
 
Top
-M1-
view post Posted on 18/2/2011, 09:06     +1   -1




bè alcune carte eldar sono riferite ai soli verdi... altre ai non androidi...
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 11:42     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Appena abbiamo tempo, proviamo questa regola, allora.
Mi sa che ne uscirà un'arma molto potente. :smile:
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 12:07     +1   -1
Avatar

Orgoglio Verde

Group:
Orki
Posts:
551

Status:


CITAZIONE (-M1- @ 17/2/2011, 10:04) 
Io farei 1db senza contare l'armatura vs orchi, gretchin e ladri genetici
1db+1 vs Marines del Chaos ed Androidi
inutile vs dreadnought

Penso che azzerare il VA di un'unità di punta come il ladro genetico, uno dei pochi elementi veramente efficienti in attacco di cui potenzialmente dispone l'alieno, possa creare problemi di bilanciamento.

concordo sul resto sul quale faccio una sola considerazione.
diversificare il trattamento di verdi (zero armatura) e blu/grigi (1b+1) forse potrebbe creare un minimo di confusione nell'applicazione pratica.
perchè non togliere invece un punto al VA di tutti (eccetto il dread.)?
il risultato non cambierebbe di molto da quello proposto da M1.
il gretchin ha già 0 di VA.
l'orko se tolgo 1VA arrivo a zero comunque.
MDC e androidi se tolgo 1VA compenso il +1db.
(anche se l'androide in ogni caso ha già 3VA)

quindi lancio 1db e tolgo 1VA alla vittima. (tutte eccetto dread).
e poi così il ladro genetico ci resta un po meno male.

Edited by Jinko - 18/2/2011, 12:35
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 12:35     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


:penso: La regola va pesantemente testata.
Tuttavia, se riesco, cerco nel manuale di 40k la reale differenza, in termini di forza e penetrazione, tra fucile requiem e LF leggero. Perchè, se si tratta di armi simili tra loro, basterebbe far lanciare 2 dadi bianchi.
Inoltre, la regola proposta da te, Jinko (-1VA), l'ho sperimentata per il fucile di precisione (anche sul dread), qualora la miniatura faccia fuoco senza muovere. Voglio proprio vedere come si comporta con il lanciafiamme.
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 12:58     +1   -1
Avatar

Orgoglio Verde

Group:
Orki
Posts:
551

Status:


da canone armi leggere = 2db.
giusto.

anche perchè con solo 1db, per quanto si sottragga 1VA all'avversario, restano immuni sia dread che androidi.

si potrebbe pensare che l'effetto della fiamma sia più intenso nella casella (non minia) colpita e meno intenso nelle caselle attorno, come per il lancairazzi.
e considerare che a differenza del lanciarazzi il lanciafiamme leggero è un'arma leggera che usa dadi bianchi.
in tal caso però le caselle colpite dovranno essere 9 anzichè 4.
si potrà così agire sui VA oppure sulla somma dei risultati ottenuti.
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 18/2/2011, 13:24     +1   -1




Nel 40k le abilità del lanciafiamme sono:
1- negare il tiro copertura
2- attacco ad area
3- consentire dopo il fuoco l'attacco c/c

Il valore di penetrazione del LF normale (assalto) è lo stesso del requiem (VP 5)
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 15:32     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Boy, ti ricordi che in una delle vecchie discussioni abbiamo parlato delle miniature posizionate dietro degli ostacoli che ne aumentassero il VA di un punto?

Sulla base di ciò che affermi e premettendo che stiamo cercando di ricalcare (quasi) fedelmente il principio di funzionamento del LF leggero del 40k, si può ipotizzare che:
1 - nega il VA+1 derivante dal posizionamento dietro a delle coperture (regola ancora da implementare nel gioco);
2 - (mi sono informato meglio e) tutte le caselle sono colpite dallo stesso valore dei dadi ("attacco ad area");
3 - poichè il marine non può (normalmente) attaccare due volte in un turno, il lanciafiamme in attacco c/c permetterebbe il lancio di un dado in più (in difesa, invece, il bonus non vale).
4 - affermi che LF leggero e requiem sono simili, il che mi porta a riconsiderare l'idea dei due dadi bianchi.

A questo punto sono in gioco tante idee differenti.
Ri-colgo l'occasione per esortare tutti a testare le varie idee, altrimenti da qui non ne usciamo più. :smile:
 
Top
-M1-
view post Posted on 19/2/2011, 09:41     +1   -1




essendo l'esito del lancio del dado una sintesi di "mira" (vista come efficacia nel far del male..) più che di efficacia, ritengo che sia opportuno eseguire un lancio per ogni casella.
come dice jinko, la mia interpretazione può adattarsi meglio al gioco con un più semplice 1db+1 vs chiunque.
Considerando però che 1 dr fa in media un "1" (0+0+0+1+2+3)/6=1, siamo paragonabili ad un 1db+1dr e quindi quest'arma è più una pesante che una leggera...
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 10:45     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Da quel che ho letto, però, con il LF fai fuoco e colpisce sicuramente una determinata area, infatti usa un template a forma di goccia.

Tu, invece, proponi una logica simile al cannone a fusione. Giusto?
 
Top
-M1-
view post Posted on 19/2/2011, 10:49     +1   -1




come ho già avuto modo di approfondire nel topic "sparare realisticamente" interpreto il "mancato punteggio pieno" come un colpire l'avversario in zone in cui egli ha un'armatura migliore di quella minima (ossia quella dichiarata) ecco che quindi la fiammata avrà effetti diversi per diverse miniature adiacenti, più un bonus (quel +1) che mi pare opportuno dato il diverso effetto che una fiammata possa dare rispetto ad altre armi.
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 10:57     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Ti ho risposto nell'altro topic, tuttavia si potrebbe creare un'area del sito in cui si inseriscono le regole sul comportamento realistico delle armi.
 
Top
196 replies since 7/4/2009, 17:24   1516 views
  Share