Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

APOTECARIO, Scheda PG

« Older   Newer »
  Share  
MasterERRY
view post Posted on 2/6/2009, 15:53     +1   -1




APOTECARIO

Punti vita: 4

Armatura: 2

Movimento: 6 caselle

Limite Carte Equipaggiamento: 1


Armi

Fucile Requiem: un attacco con 3 dadi bianchi

Corpo a corpo: 3 dadi bianchi



Abilità di base

Medico: compito fondamentale di ogni Apotecario è la salute dei suoi confratelli guerrieri e la conservazione dei semi-genetici del Capitolo. Per questi motivi egli è un medico esperto dotato di strumenti quali il Narthecium ed il Reductor che gli permettono di soccorrere i compagni feriti o, qualora sia troppo tardi per loro, di estrarne le ghiandole progenoidi contenenti il seme genetico con il quale creare nuovi Space Marine assicurando così il futuro del Capitolo.
· Curare: ad ogni turno, in aggiunta alle normali azioni, l’Apotecario può tentare di curare se stesso o un compagno lanciando un dado rosso. Il Marine ferito recupera un numero di ferite pari al risultato del dado. Per usare questa abilità l’Apotecario deve trovarsi in una casella adiacente al compagno che intende curare e non devono esserci nemici nelle caselle adiacenti a lui e/o al marine da curare. Nota: sia che la cura riesca o meno non è possibile curare due volte lo stesso bersaglio finché questi non viene ferito nuovamente. N.B. il totale delle ferite recuperate da qualsiasi Marine non può superare il limite massimo previsto dalla sua scheda (compresi eventuali bonus)
· Recuperare seme genetico: invece che attaccare, l’Apotecario può tentare di recuperare le ghiandole progenoidi del compagno caduto per riportarle al Capitolo. L’Apotecario deve trovarsi in una casella adiacente a quella dove il Marine/Comandante è stato eliminato (non devono esserci nemici nelle caselle adiacenti all’Apotecario) e deve lanciare un dado rosso ed ottenere un risultato diverso da “0” per riuscire nell’operazione. Il recupero del seme genetico da un compagno caduto infonde nei Marines nuova determinazione data dalla consapevolezza della loro immortalità. Per ogni seme genetico recuperato, tutti i Marine (compreso il Comandante ma escluso l’Apotecario) possono beneficiare, entro la fine dello stesso turno e solo per esso, di un +1 bonus armatura e di uno dei seguenti bonus a scelta:
1. +1 attacchi
2. +3 caselle di movimento
3. +1 dado rosso in attacco (per tutti gli attacchi dello stesso round)



Livello Apotecario - N° Abilità

Liv.1 1
Liv.2 2
Liv.3 3
Liv.4 4
Liv.5 5
Liv.6 6



ABILITA’ ACQUISIBILI


Vita e resistenza

Resistente (liv.1) – l’Apotecario ha sviluppato una maggiore resistenza al dolore e beneficia di un bonus +2 punti vita.

Scatto (liv.2) – l’Apotecario ha imparato a muoversi velocemente sotto il fuoco nemico per poter raggiungere al più presto i confratelli feriti e può muovere di una casella aggiuntiva ad ogni turno.

Veterano (liv.3) – l’Apotecario è oramai un veterano di diverse missioni e ciò gli permette di capire in anticipo dove il nemico sta per colpire. Una volta per turno, se l’Apotecario subisce delle ferite, può costringere il nemico a rilanciare un dado utilizzato per attaccare a sua scelta (nota: non si è obbligati a considerare il risultato del dado rilanciato).


Armi da fuoco

Fuoco di Soppressione (liv.1): l’Apotecario può scatenare il sacro fuoco del suo Fucile Requiem e tempestare il campo di battaglia costringendo il nemico a mettersi al riparo. Invece di attaccare normalmente, il Marine Tattico può attaccare tutti i nemici in linea di vista che si trovano entro un'area quadrata di 3x3 caselle. Ogni bersaglio coinvolto (esclusi Dreadnought e Androidi) deve lanciare un dado rosso e con un risultato di “0” è "inchiodato" e non potrà compiere alcuna azione nel turno successivo.

Precisione (liv.2): l’Apotecario ha un’ottima mira e, una volta per turno, può ripetere il lancio di un dado bianco quando spara (non si è costretti a considerare il risultato del dado rilanciato).

Fuoco a cadenza rapida (liv.3): l’Apotecario sa utilizzare la cadenza rapida del fuoco scatenato dal sacro Fucile Requiem e può sparare due volte per turno.


Corpo a corpo

Fuoco ravvicinato (liv1): l’Apotecario è abile ad usare il fuoco a bruciapelo del suo Fucile Requiem anche negli scontri corpo a corpo e può ripetere il lancio di un dado bianco (non si è obbligati ad utilizzare il risultato del nuovo lancio).

Parata (liv2): l’Apotecario ha imparato molto bene a deviare i colpi degli assalti ravvicinati del nemico aumentando le sue capacità difensive. Ogni volta che l’Apotecario viene attaccato in corpo a corpo può lanciare un dado bianco aggiuntivo.

Assalto ravvicinato (liv.3): l’Apotecario ha partecipato a molti combattimenti ravvicinati ed è molto abile ad assaltare il nemico. L’Apotecario può compiere due attacchi corpo a corpo per turno.


Abilità mediche

Soccorso rapido (liv.1): l’Apotecario è un abile ed esperto chirurgo capace di eseguire interventi rapidi e precisi sul campo di battaglia. Ogni volta che usa un’abilità medica egli può ripetere il lancio di un dado a sua scelta (non si è costretti a considerare l’ultimo risultato del dado).

Medico esperto (liv.2): l’Apotecario è un esperto medico di guerra. L’Apotecario beneficia di un dado bianco aggiuntivo ogni volta che prova a curare o a recuperare le ghiandole progenoidi.

Medico veterano (liv.3): l’Apotecario è ormai un veterano che ha partecipato a molte missioni: beneficia di un bonus +1 ai punti ferita che riesce a curare quando usa l’apposita abilità. Se il risultato totale dei lanci è zero anche dopo un rilancio non si beneficia del bonus.

Edited by MasterERRY - 4/7/2009, 19:34
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 2/6/2009, 16:09     +1   -1




E anche l'ultimo PG è stato partorito! :smile:

Questa è la prima versione e, anche in questo caso, non escludo eventuali aggiustamenti nei prossimi giorni/settimane.
Intanto il grosso mi sembrava a posto e ho deciso di postarlo.

Sicuramente noterete delle somiglianze con il Marine Tattico e infatti la cosa è voluta. L'Apotecario è un marine-medico che, oltre ad avere speciali competenze in ambito chirurgico-medico, è comunque addestrato come qualsiasi Space Marine tradizionale (il Tattico per l'appunto). Di conseguenza ho deciso di riprendere i 3 rami classici del Tattico (con qualche piccolo aggiustamento) e di introdurre come "diverso" il ramo per le abilità mediche che è proprio specifico per questa classe di personaggio.

Noterete che le abilità di cura e recupero sono abilità di base tipiche dell'Apotecario, quindi volendo non si è costretti a specializzarsi ulteriormente nell'apposito ramo, creando così uno Space Marine che può cavarsela in combattimento (senza arrivare ad eccellere come un Tattico) ma che risulta prezioso per curare i compagni e "alleviare" le perdite subite grazie ai bonus che può concedere al resto della squadra. Ovviamente è molto probabile che la maggior parte dei giocatori che giocherà un Apotecario lo specializzerà proprio nelle abilità mediche dato che è la scelta più sensata, però rimane sempre aperta la possibilità di creare un Apotecario più ibrido che magari non sia un super medico ma che, oltre a poter comunque curare, possa anche essere utile in combattimento.

Oramai lo avete capito che cerco sempre la versatilità e di dare al giocatore più combinazioni possibili (sempre nell'ottica di un gioco semplice). O almeno ci provo :happy:
 
Top
view post Posted on 2/6/2009, 18:56     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,584
Location:
Trinacria

Status:


E' complesso ma attraente.
Quand'è che testiamo il tutto?
Anzi, forse è meglio formalizzare tutte le regole su pdf così me le posso studiare con calma.

Grazie MasterERRY!!

Pensavo ti fossi perso nei meandri del warp...
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 2/6/2009, 19:08     +1   -1




Bello!
Ma cambierei la faccenda del bonus post-recupero progenoidi:
- invece che un turno a scelta direi per forza fino alla fine del turno successivo a quello del recupero, così si sfrutta anche il bonus armor in difesa.
- invece che +2 armor direi solo +1; già son forti, se gli dai anche l'armatura da Dreadnought (anche per un turno solo)... tanto già con tre non possono essere presi di striscio dai lanciarazzi o dalle mine e sono immuni alle difese automatiche; conta anche che se il comandante ha lo scudo va a 5 armor e non può essere buttato giù se non con un colpo di deretano alla Drey "doppio 3" Norris.
- invece che +4, +3 caselle così tanto per darti noia :asd:
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 4/6/2009, 18:06     +1   -1




Modificata l'abilità di recupero ghiandole in base ai suggerimenti di Boyakki :thumbup:

Ho preferito però concedere il bonus +1 armatura in automatico e di lasciare invece la scelta per gli altri 3.
In pratica adesso i bonus che il recupero ghiandole concede sono 2 ma considerando che si tratta di un'azione che non dovrebbe capitare spesso e che cmq comporta già uno svantaggio (un pg morto) direi che ci sta.

Inoltre vorrei che l'Apotecario possa apportare alla squadra un qualche vantaggio non solo per curare ma anche per limitare gli effetti negativi derivanti della perdita di un pg della squadra. L'effetto così è limitato nel tempo dato che praticamente va usato subito, però in effetti quando capita è utile :B):
 
Top
view post Posted on 6/6/2009, 17:01     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,584
Location:
Trinacria

Status:


Curiosa come opzione in quanto modifica qualche strategia nel gioco.
Per caso hai avuto modo di testare, col tuo gruppo di gioco, tali modifiche?
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 6/6/2009, 17:17     +1   -1




CITAZIONE (Tony8791 @ 6/6/2009, 18:01)
Curiosa come opzione in quanto modifica qualche strategia nel gioco.
Per caso hai avuto modo di testare, col tuo gruppo di gioco, tali modifiche?

No Tony, purtroppo non ancora perchè il mio gruppo per impegni vari e di lavoro si è momentaneamente sciolto e al 99% non si riformerà prima del prossimo autunno, SIGH! :sad:
Purtroppo i miei test dovranno attendere un po' a meno ché intanto qualcuno del forum vuole provare :yeah:
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 21/6/2009, 13:17     +1   -1




Rileggevo nella pausa pranzo tutte le varie abilità, e mi permetterei di suggerire qualche cambiamento ulteriore:

- Recuperare seme genetico: in aggiunta all’attacco l’Apotecario può tentare di recuperare le ghiandole progenoidi del compagno caduto per riportarle al Capitolo. L’Apotecario deve trovarsi in una casella adiacente al Marine eliminato.... (questo gli permette di sgombrare il campo per tentare il recupero. L'operazione è più rapida di una cura quindi rimuovere totalmente l'attacco mi sembrava poco realistico)

- Scatto l’Apotecario ha imparato a muoversi velocemente sotto il fuoco nemico per poter raggiungere al più presto i confratelli feriti e può muovere di 1 caselle aggiuntive ad ogni turno

- Veterano l’Apotecario è oramai un veterano di diverse missioni e ciò gli permette di capire in anticipo dove il nemico sta per colpire. Una volta per turno, se l’Apotecario subisce delle ferite, può scegliere un dado da far rilanciare al nemico. (di cui va considerato il risultato)

Una di queste due in Vita e Resistenza la sostituirei volentieri con uno slot equipaggiamento in più però...


Poi cambierei l'ordine delle abilità mediche:

- Soccorso Rapido l’Apotecario è un abile ed esperto chirurgo capace di eseguire interventi rapidi e precisi sul campo di battaglia. Ogni volta che usa un’abilità medica egli beneficia di un dado arma leggera (1db) aggiuntivo

- Medico esperto l’Apotecario è un esperto medico di guerra; ogni volta che utilizza un’abilità medica egli può ripetere il lancio di un dado (di cui va considerato il risultato)

- Medico Veterano l’Apotecario è ormai un veterano che ha partecipato a molte missioni: beneficia di un bonus +1 ai punti ferita che riesce a curare quando usa l’apposita abilità. Se il risultato totale dei lanci è zero anche dopo un rilancio non si beneficia del bonus. (se è inoperabile è inoperabile, dhé)

Edited by Boyakki83 - 21/6/2009, 14:46
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 4/7/2009, 18:26     +1   -1




CITAZIONE (Boyakki83 @ 21/6/2009, 14:17)
Rileggevo nella pausa pranzo tutte le varie abilità, e mi permetterei di suggerire qualche cambiamento ulteriore:

- Recuperare seme genetico: in aggiunta all’attacco l’Apotecario può tentare di recuperare le ghiandole progenoidi del compagno caduto per riportarle al Capitolo. L’Apotecario deve trovarsi in una casella adiacente al Marine eliminato.... (questo gli permette di sgombrare il campo per tentare il recupero. L'operazione è più rapida di una cura quindi rimuovere totalmente l'attacco mi sembrava poco realistico)

Ci sto. Modifico :yeah:

CITAZIONE (Boyakki83 @ 21/6/2009, 14:17)
- Scatto l’Apotecario ha imparato a muoversi velocemente sotto il fuoco nemico per poter raggiungere al più presto i confratelli feriti e può muovere di 1 caselle aggiuntive ad ogni turno

Ok. Lo riallineo come la medesima abilità già prevista per il Marine Tattico. Modifico :yeah:

CITAZIONE (Boyakki83 @ 21/6/2009, 14:17)
- Veterano l’Apotecario è oramai un veterano di diverse missioni e ciò gli permette di capire in anticipo dove il nemico sta per colpire. Una volta per turno, se l’Apotecario subisce delle ferite, può scegliere un dado da far rilanciare al nemico. (di cui va considerato il risultato)

In tutte le abilità "Veterano" ma anche nelle altre abilità che permettono di rilanciare il dado ho preferito modificare la regola base di SQ sul rilancio del dado perché volevo rendere questa possibilità più efficace e utile visto che i Marines sono pochi e i mostri tanti. Sarei per lasciare le cose così anche se potrebbe risultare un po' sgravato ma prima preferirei fare dei test. Poi a cambiare si fa in tempo :rolleyes:


CITAZIONE (Boyakki83 @ 21/6/2009, 14:17)
Una di queste due in Vita e Resistenza la sostituirei volentieri con uno slot equipaggiamento in più però...

E' un'idea. Solo che poi non saprei bene dove metterla dato che sotto "Vita e resistenza" centra poco... Al limite potrei metterla come abilità di base dell'Apotecario ma mi sembra che come abilità di base vada già bene così.

CITAZIONE
- Soccorso Rapido l’Apotecario è un abile ed esperto chirurgo capace di eseguire interventi rapidi e precisi sul campo di battaglia. Ogni volta che usa un’abilità medica egli beneficia di un dado arma leggera (1db) aggiuntivo

Ho modificando mettendo il dado bianco aggiuntivo all'abilità Medico esperto e la possibilità di rilanciare un dado a scelta al Soccorso Rapido.

CITAZIONE
- Medico esperto l’Apotecario è un esperto medico di guerra; ogni volta che utilizza un’abilità medica egli può ripetere il lancio di un dado (di cui va considerato il risultato)

Vedi discorso fatto poco sopra :rolleyes:

CITAZIONE
- Medico Veterano l’Apotecario è ormai un veterano che ha partecipato a molte missioni: beneficia di un bonus +1 ai punti ferita che riesce a curare quando usa l’apposita abilità. Se il risultato totale dei lanci è zero anche dopo un rilancio non si beneficia del bonus. (se è inoperabile è inoperabile, dhé)

Ok, ci sto. Modifico :yeah:
 
Top
view post Posted on 5/7/2009, 08:30     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,584
Location:
Trinacria

Status:


Magari c'entra poco, soprattutto se si parla del medico, ma l'abilità Veterano, che dà la possibilità di far rilanciare un dado al nemico, può essere suddivisa in livelli: un livello in più indica una miniatura nemica in più per turno.
Cioè:
1° livello: far rilanciare il dado solo ad una minia aliena
2° " : " " " al massimo a due minia
3° " : " " " al massimo a tre minia
Questo potrebbe essere utile per marines specializzati nel c/c o particolarmente importanti per la squadra
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 5/7/2009, 12:21     +1   -1




Ma in pratica aggiungeresti altri 2 livelli di specializzazione...
 
Top
10 replies since 2/6/2009, 15:53   537 views
  Share