Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Le Regole, La struttura del nuovo gioco

« Older   Newer »
  Share  
Nemo40K
view post Posted on 21/4/2009, 19:31     +1   -1




Ehm, su questa cosa dell'avanzamento non ci ho capito niente... :what:
Vi spiego i miei dubbi: guardando la scheda del marine arma pesante (ad esempio), leggo che in sostanza il marine possiede un numero di abilità pari al proprio livello (liv 1, 1 abilità; liv 2 , 2 abilità; ecc.). Ne deduco che guadagna automaticamente un abilità passando di livello.
Qui invece mi sembra di capire che, indipendentemente dal livello del marine, le abilità si acquistano coi punti avanzamento.
Non ho capito se avete abbandonato l'idea dei livelli dei personaggi o le due cose si integrano in un modo che non mi è chiaro... Qualche idea ce l'ho, ma se non capisco questo punto rischio solo di dire scemenze! :)

Edited by Nemo40K - 21/4/2009, 20:39
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 21/4/2009, 19:38     +1   -1




Mi sembra va che tutti la intendessero che ad ogni livello corrisponde un punto da spendere in abilità.
C'è stato un po' di caos nello spiegare l'idea che le uccisioni/azioni/missioni da fare per passare ai livelli più alti sono di più rispetto a quelli più bassi, tipo:
per arrivare al livello 2 devo fare 100 punti (ad esempio ammazzo 10 androidi di seguito e becco il livello), dal 2 al 3 150 punti, dal 5 al 6 300 punti

PS: le scemenze sono benvenute, contributo fondamentale al progresso scientifico!

Edited by Boyakki83 - 21/4/2009, 21:19
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 21/4/2009, 19:48     +1   -1




Ok, allora ho capito. Mi serviva anche per creare personaggi per testare i livelli più alti.
 
Top
Mitico82_
view post Posted on 22/4/2009, 08:44     +1   -1




Avevate già parlato di scaglioni per il passaggio di livello ? :D mi sono perso parecchi post allora :-)
Cmq immaginatelo alla DIABLO...i l giochino al pc. Ogni tot punti ottieni un punto abilità da spendere dove vuoi.
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 22/4/2009, 10:13     +1   -1




CITAZIONE
Ogni tot punti ottieni un punto abilità da spendere dove vuoi.

O, per essere più precisi, ogni tot punti passi di livello, la quale cosa comporta, tra le altre, ottenere un punto abilità. ;)

No, perchè a quanto pare mi confondo con un niente... :(
 
Top
Mitico82_
view post Posted on 22/4/2009, 10:22     +1   -1




Esatta l'ultima. :-)
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 19/6/2009, 19:12     +1   -1




Ragazzi sto cercando di definire come i vari PG acquisiscono esperienza e come avanzano di livello.
Intanto vi posto questa parte del regolamento :yeah:



Punti esperienza, livello ed avanzamento

Ogni PG parte dal liv.1 e grazie ai punti guadagnati nel corso delle missioni può avanzare di livello (fino al livello 6) e così apprendere nuove abilità.

Ogni PG guadagna punti eliminando i nemici ma ogni classe può avere anche dei modi diversi come per esempio curare i compagni, individuare i nemici, raggiungere gli obiettivi di missione ecc.

Al raggiungimento dei pti richiesti per sbloccare un dato livello il PG apprende automaticamente una nuova abilità a scelta del giocatore tra quelle disponibili per quella data classe e seguendo l’ordine dato dai diversi rami e dai livelli delle abilità: non è possibile apprendere un’abilità di liv.2 se prima non è stata appresa l’abilità di liv.1 all’interno dello stesso ramo.

I pti necessari per raggiungere i diversi livelli del PG sono i seguenti:

liv.2 - 50 pti
liv.3 - 110 pti
liv.4 - 180 pti
liv.5 - 300 pti
liv.6 - 500 pti

I punti esperienza sono cumulativi, quindi rimangono sempre al PG e non vengono spesi. Il passaggio di livello avviene nel momento stesso in cui il PG raggiunge il totale dei pti esperienza richiesti per sbloccare quel dato livello e la nuova abilità può essere immediatamente acquisita.

Esempio: Garmin, un Marine Tattico di liv.1, ha appena ucciso un Androide che vale 10 pti ed ha raggiunto così un totale di 57 pti. Garmin ora è diventato un Marine Tattico di 2° livello e può immediatamente acquisire una nuova abilità tra quelle disponibili per la sua classe. Per raggiungere il livello 3 dovrà accumulare ancora altri 53 pti (110 – 57).


Per il Comandante il meccanismo è identico ma ad ogni nuovo livello egli non guadagna automaticamente un’abilità da apprendere. Il Comandante infatti può acquisire diversi vantaggi come ad esempio una Carta Ordine in più, oppure aumentare il n° di Carte Equipaggiamento da distribuire alla squadra ecc. Per tutti i dettagli consultare la scheda del Comandante.


PUNTI ESPERIENZA PG



COMANDANTE

Nemici eliminati: (v. pti segnalino blip)
n.b. I rinforzi valgono gli stessi punti dei rispettivi segnalini blip
n.b.2 nel caso di nemici con più punti ferita i pti esperienza guadagnati sono proporzionali al n° di ferite inflitte (arrotondati per eccesso)


Missione Principale compiuta: (v. pti segnalino Missione Principale)

Missione Secondaria compiuta: (v. pti segnalino Missione Secondaria)

Nessuna perdita: 15 pti se nessun Marine viene ucciso


MARINE TATTICO

Nemici eliminati: (v. pti segnalino blip)
n.b. I rinforzi valgono gli stessi punti dei rispettivi segnalini blip
n.b.2 nel caso di nemici con più punti ferita i pti esperienza guadagnati sono proporzionali al n° di ferite inflitte (arrotondati per eccesso)


Nemici identificati: 1 pt. ogni segnalino blip ispezionato

Trappole individuate: 12 pti per ogni compagno (Marine Tattico compreso) che, grazie all’abilità “Individuare trappole”, riesce ad evitare totalmente gli effetti di una trappola
n.b. i pti valgono solamente se il Marine/compagno sarebbe stato ferito se non avesse sfruttato l’abilità del Marine Tattico


MARINE SUPPORTO PESANTE

Nemici eliminati: (v. pti segnalino blip)
n.b. I rinforzi valgono gli stessi punti dei rispettivi segnalini blip
n.b.2 nel caso di nemici con più punti ferita i pti esperienza guadagnati sono proporzionali al n° di ferite inflitte (arrotondati per eccesso)



APOTECARIO

Nemici eliminati: (v. pti segnalino blip)
n.b. I rinforzi valgono gli stessi punti dei rispettivi segnalini blip
n.b.2 nel caso di nemici con più punti ferita i pti esperienza guadagnati sono proporzionali al n° di ferite inflitte (arrotondati per eccesso)


Supporto medico: 5 pti per ogni punto ferita curato nel corso della missione
15 pti per ogni recupero ghiandole progenoidi
 
Top
view post Posted on 19/6/2009, 21:18     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Bene bene bene
Adesso si fa sul serio....
Ammetto che adesso bisogna davvero testare il tutto, soprattutto i punti per le Trappole individuate. Non mi è chiaro al 100% se l'idea funziona.
E poi, non ricordo se hai dato un valore al ladro genetico.
Un'altra osservazione: parli di nemici con più punti vita. Io penso al Dread e sono d'accordo con te sul ragionamento che fai. In fondo togli un punto vita al Dread e lo rendi anche meno pericoloso.
Ma non sono ancora convinto se ferisci, ad es, un comandante del caos con 3 punti vita. Il fatto di averlo ferito non riduce la sua potenza, per cui.........non so.......bisogna testare... :smile:
Comunque è un ottimo lavoro. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 19/6/2009, 22:15     +1   -1




Qualche dubbio sui punti assegnati al comandante per le missioni. Secondo me si dovrebbero dividere i punti tra i membri della squadra, Anche perché così basta una missione principale + secondaria per avanzare di livello....
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 20/6/2009, 09:54     +1   -1




CITAZIONE (Boyakki83 @ 19/6/2009, 23:15)
Qualche dubbio sui punti assegnati al comandante per le missioni. Secondo me si dovrebbero dividere i punti tra i membri della squadra, Anche perché così basta una missione principale + secondaria per avanzare di livello....

Si, ci avevo pensato ma alla fine ho preferito assegnare i pti solo al Comandante in quanto gli altri pg possono fare pti esperienza anche in altri modi. Inoltre mi fa che per un Comandante l'avanzamento debba dipendere principalmente dal raggiungimento degli obiettivi di missione più che dall'eliminare i nemici o usare chissà quali abilità. Il suo compito principale è guidare la squadra affinché raggiunga gli obiettivi e, possibilmente, sopravviva :B):

Ovviamente i pti necessari per ogni livello li ho appena buttati giù a sentimento e vanno testati per bene. Può essere benissimo che così si avanzi troppo in fretta o viceversa. Solamente con i test si potranno definire dei valori precisi ma da qualche parte bisogna cominciare no? :yeah:
Io purtroppo fino al prossimo settembre/ottobre non riprenderò a giocare e non avrò modo di testare il tutto :sad: ... ma forsei qualcuno di voi si :rolleyes:
Ovviamente serve il contributo di tutti, come sempre :sisi:

x Toni:
in effetti non ho ancora pubblicato e nemmeno definito al 100% tutto il regolamento ma ci arriverò presto. Ogni volta che finisco una parte la posto qui così ne parliamo.
Le domande che fai sono giuste e in effetti saranno chiarite nel regolamento finale. Per ora posso dirti che per quanto riguarda i Ladri Genetici, penso di farli valere sui 10/12 pti. Ovviamente si parla di Ladri Genetici standard. Nel gioco infatti ci potranno essere boss o mostri non comuni con più punti ferita o abilità, a totale discrezione dell'Alieno/Master che crea la missione. Questi nemici ovviamente varranno più pti di quelli previsti dal relativo segnalino blip.

Per quanto riguarda la ripartizione dei pti per i mostri con più punti ferita ho cercato di migliorare quello che secondo me è una pecca di SQ: mi è sempre parso altamente ingiusto e frustrante che i pti per un mostro ucciso vadano esclusivamente a chi mette a segno "il colpo finale". Ritengo giusto che un PG che, ad esempio, tolga 2 punti ferita su 3 ad un nemico possa guadagnare i giusti punti: infondo è stato determinante per l'eliminazione del bersaglio, anche più di colui che riesce a piazzare semplicemente l'ultimo colpo. Quindi, per fare un esempio, se un Supporto Pesante toglie 2/3 punti ferita ad un Androide boss da 14 punti ma questi alla fine viene ucciso dal Comandante, i pti vengono così suddivisi:
- Supporto Pesante: 14 pti / 3 ferite = 4,6 pti per ogni ferita tolta; 4,6 x 2 = 9,2 = 9 pti esperienza
- Comandante: 4,6 x 1 = 5 pti esperienza

Mi rendo conto adesso che è meglio se elimino l'arrotondamento per eccesso finale in favore di un arrotondamento tradizionale visto che così il totale dei pti distribuiti dovrebbe tornare meglio :rolleyes:

CITAZIONE (Tony8791 @ 19/6/2009, 22:18)
B
Ma non sono ancora convinto se ferisci, ad es, un comandante del caos con 3 punti vita. Il fatto di averlo ferito non riduce la sua potenza, per cui.........non so.......bisogna testare... :smile:

E' vero, non diminusci la sua potenza di fuoco (anche se il Comandante del Caos può essere concepito come boss che ad ogni punto ferita perso perde, ad esempio, un'abilità) ma comunque lo indebolisci indirettamente dato che lo avvicini comunque alla sua morte :yeah:
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 20/6/2009, 10:31     +1   -1




QUOTE
Mi rendo conto adesso che è meglio se elimino l'arrotondamento per eccesso finale in favore di un arrotondamento tradizionale visto che così il totale dei pti distribuiti dovrebbe tornare meglio :rolleyes:

Non basta fare dei mostri che abbiano un valore pari ad un multiplo dei punti vita?
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 20/6/2009, 14:37     +1   -1




CITAZIONE (Boyakki83 @ 20/6/2009, 11:31)
Non basta fare dei mostri che abbiano un valore pari ad un multiplo dei punti vita?

Ovvio :smile: ma la regola serve ad esempio nel caso del Dreadnought standard che mi pare valga 25 pti dunque 8,3 pti esp. x ogni punto ferita.
 
Top
41 replies since 30/3/2009, 20:41   404 views
  Share