Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Gli Eroi, Postate qui idee e immagini per la creazione di PG

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2009, 14:38     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Una curiosità: i marines con arma pesante hanno un handicap nei corpo a corpo perchè impugnano un'arma pesante oppure tale handicap deriva dal mancato sviluppo dell'abilità ("albero") relativo al corpo a corpo?

PS: dov'è la scheda del marine tattico?
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 10/4/2009, 14:44     +1   -1




CITAZIONE (Tony8791 @ 10/4/2009, 15:38)
Una curiosità: i marines con arma pesante hanno un handicap nei corpo a corpo perchè impugnano un'arma pesante oppure tale handicap deriva dal mancato sviluppo dell'abilità ("albero") relativo al corpo a corpo?

Si, di base il Marine Supporto Pesante lo sto facendo con 2 dadi bianchi, aumentabili a 3 dadi bianchi se si acquisisce la giusta abilità :yeah:

CITAZIONE
PS: dov'è la scheda del marine tattico?

L'ho messo nell'altra pagina, sotto alla scheda del COMANDANTE (così abbiamo tutto lì nella stessa pagina) :yeah:
 
Top
view post Posted on 10/4/2009, 14:47     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Un'altro dubbio del momento:
stai pensando che una medesima arma può lanciare dadi differenti a seconda della forza (e abilità) di chi la impugna?
Es: un marine, un orko e un androide armati solo di un coltello da combattimento lanciano lo stesso numero di dadi?
Ma se vuoi si può fare la differenza tra marine e marine con innesto bionico al braccio...
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 10/4/2009, 14:58     +1   -1




CITAZIONE (Tony8791 @ 10/4/2009, 15:47)
Un'altro dubbio del momento:
stai pensando che una medesima arma può lanciare dadi differenti a seconda della forza (e abilità) di chi la impugna?
Es: un marine, un orko e un androide armati solo di un coltello da combattimento lanciano lo stesso numero di dadi?
Ma se vuoi si può fare la differenza tra marine e marine con innesto bionico al braccio...

In linea generale tra un marine, un orko e un androide ti direi di si, lanciano tutti lo stesso numero di dadi se usano lo stesso coltello. Ma il mio ragionamento non è così semplice.

Nel sistema che sto creando mi sto basando un po' su tutto, sia sull'arma di per sé sia su chi la maneggia. Da questo incrocio deriva la "forza" dell'attacco di un certo tipo di arma (e, di conseguenza, del numero di dadi che permette di tirare ed il n° di attacchi per turno) :yeah:

Sai che l'idea del marine con innesti bionici non è male?! :happy:
Potrebbe anche essere un'altra classe di pg a parte con alcune abilità diverse dagli altri SM dato che disporrebbe di impianti bionici che ne aumenterebbero la resistenza o la forza nei combattimenti corpo a corpo, oppure le abilità di percezione :B):
 
Top
view post Posted on 10/4/2009, 15:11     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


L'innesto bionico potrebbe essere una carta equipaggiamento da usare (a scelta) solo in alcune missioni. E nelle altre si reinnesta il braccio di carne (penserai tu)? No, nelle altre missioni si depotenzia il braccio al livello di forza "normale" per un marine. Quando si prende la carta equip allora il braccio viene aumentato di forza (immagino che esso richieda più energia dal generatore sub-atomico dello zaino del marine).

Per quanto concerne la "forza", pensavo solamente che alcune "razze" avessero automaticamente un bonus nel c/c, per esempio. Tutto qui. Ma forse mi sto complicando la vita.
Il fatto è che in HQ il barbaro (e la sua forza furiosa) non sono mai state valorizzate! Se il barbaro e l'elfo impugnano la medesima arma, lanciano lo stesso numero di dadi e a mio avviso non è così...
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 10/4/2009, 16:32     +1   -1




CITAZIONE (Tony8791 @ 10/4/2009, 16:11)
L'innesto bionico potrebbe essere una carta equipaggiamento da usare (a scelta) solo in alcune missioni. E nelle altre si reinnesta il braccio di carne (penserai tu)? No, nelle altre missioni si depotenzia il braccio al livello di forza "normale" per un marine. Quando si prende la carta equip allora il braccio viene aumentato di forza (immagino che esso richieda più energia dal generatore sub-atomico dello zaino del marine).

Uhm, però sta cosa del braccio che lo levi e lo rimetti è fuori background. I Marines dopo aver "stravolto" completamente il loro fisico mediante potenziamenti genetici e trattamenti di ogni tipo anche a livello psichico, possono usare (chi più chi meno a seconda del Capitolo) innesti bionici per migliorare le loro "prestazioni", in particolare il Techmarine, Comandanti e Apotecari. Spesso però questi innesti bionici vengono fatti a seguito di una mutilazione subita (perdita di un arto ad esempio) e vanno a sostituire in modo permanente quella parte del corpo che non c'è più. Poi esistono dei Capitoli, come le Mani di Ferro, che invece sono fissati e praticamente tutti si fanno montare qualche innesto bionico anche a costo di rimuoversi un arto perfettamente funzionante in maniera permanente :sick:

Per quanto riguarda le carte da introdurre, stavo facendo un passo indietro sai?
Stavo pensando che forse per abbreviare e semplificare il tutto si potrebbe continuare ad usare le carte di SQ senza introdurne ulteriore, a parte magari le carte Reperto già scaricabili dal sito. O preferite farne di nuove da zero?
 
Top
view post Posted on 10/4/2009, 16:43     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Se si possono utilizzare le carte già presenti è meglio.

Per quanto riguarda gli innesti bionici. Non parlavo del fatto di inserirli e toglierli, bensì fornivo una giustificazione ad una situazione che si può verificare, ossia:
- la parte bionica (occhio, braccio, ecc) rimane una carta equipaggiamento come in SQ;
- il giocatore in una missione la sceglie per il proprio marine e nell'altra invece no. Io volevo solo fornirti una possibile spiegazione di questa incongruenza. Parlavo di braccio potenziato o depotenziato (forza normale) a seconda che il giocatore marine usi o meno la carta "bionica" per quella missione.
In altre parole, se nella missione successiva non uso l'apparato bionico (che ormai il mio marine ha già) è perchè l'ho disattivato (che equivale a ripristinare la forza normale). uff....che fatica....
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 10/4/2009, 16:55     +1   -1




CITAZIONE (Tony8791 @ 10/4/2009, 17:43)
Se si possono utilizzare le carte già presenti è meglio.

Per quanto riguarda gli innesti bionici. Non parlavo del fatto di inserirli e toglierli, bensì fornivo una giustificazione ad una situazione che si può verificare, ossia:
- la parte bionica (occhio, braccio, ecc) rimane una carta equipaggiamento come in SQ;
- il giocatore in una missione la sceglie per il proprio marine e nell'altra invece no. Io volevo solo fornirti una possibile spiegazione di questa incongruenza. Parlavo di braccio potenziato o depotenziato (forza normale) a seconda che il giocatore marine usi o meno la carta "bionica" per quella missione.
In altre parole, se nella missione successiva non uso l'apparato bionico (che ormai il mio marine ha già) è perchè l'ho disattivato (che equivale a ripristinare la forza normale). uff....che fatica....

Ah ok, ora è chiaro. Prima non c'avevo capito nulla :happy:

Cmq si, il tuo ragionamento secondo me può andare.

Quindi se uno sceglie come equipaggiamento una carta che prevede un innesto bionico, poi non è obbligato a tenersela tutto il tempo ma nella missione dopo può cambiarla intendendo l'innesto come lo hai spiegato tu :yeah: In pratica basta intendere la carta equipaggiamento com'è in SQ dove mi pare che le carte equipaggiamento possano essere cambiate ogni volta.

Magari a voler essere proprio pignoli è una piccola "forzatura" ma ci può stare anche perché semplifica la cosa senza costringere un giocatore a ricordare che un certo tipo di equipaggiamento, una volta preso, non può più essere scartato dal pg.
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 10/4/2009, 17:45     +1   -1




QUOTE
Per quanto riguarda le carte da introdurre, stavo facendo un passo indietro sai?
Stavo pensando che forse per abbreviare e semplificare il tutto si potrebbe continuare ad usare le carte di SQ senza introdurne ulteriore, a parte magari le carte Reperto già scaricabili dal sito. O preferite farne di nuove da zero?

Io le carte reperto le userei come carte tesoro come in HQ, però in effetti si potrebbero tenere, avendo i marines degli slot limitati per gli equipaggiamenti. Il problema è che debtro ci sono anche le trappole,,,,
Le carte reperto sono quasi tutte tipo eventi/equipaggiamenti monouso... Per gli equipaggiamenti speciali io farei delle nuove carte (armi particolari soprattutto).
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 10/4/2009, 18:22     +1   -1




Letto il Marine Tattico... molto bello!
Dividiamo anche le sue abilità in 3/4 linee come il comandante? O le "vie" sono appunto il tattico, il supporto pesante, ecc?

Possibile suddivisione nella prima ipotesi..

ABILITA’ ACQUISIBILI

Vita e resistenza
- Resistente - il Marine Tattico ha sviluppato una maggiore resistenza al dolore e beneficia di un bonus +1 punti vita.
- Scatto - l’agilità del Marine Tattico gli permette di muoversi più veloce sul campo di battaglia permettendogli di muovere di una casella aggiuntiva.
- Veterano

Abilità in mischia
- Fuoco ravvicinato - il Marine Tattico è abile ad usare il fuoco a bruciapelo del sacro Requiem o della pistola anche negli scontri corpo a corpo e beneficia di un dado bianco aggiuntivo.
- Spada a catena - Il Marine tattico può usare, al posto del bolter, spada a catena e bolt pistol. Se li equipaggia ha un dado bianco in meno in ranged ma un DR al posto di un db in c/c (2 db in ranged e 2db+1dr in c/c)
- Power Sword - Il Marine tattico può equipaggiare power sword e bolt pistol. potrà lanciare un dado arma leggera in più contro bersagli corazzati in c/c (androidi ,dreadnought,terminators/obliterators,tarantula)

Abilità armi da fuoco
- Fuoco rapido - il Marine Tattico sa utilizzare la cadenza rapida del fuoco scatenato dal sacro Fucile Requiem e può sparare due volte per turno. Gli attacchi vanno risolti separatamente.
- Armi avanzate - Il Marine Tattico usa armi da fuoco potenziate dai techmarine lancia un dado arma pesante al posto di uno arma leggera (Bolter 2db+1DR, Bolt Pistol 1db+1DR)
- Copertura - Invece di muoversi e sparare ad un bersaglio, in questo turno il marine copre i suoi compagni. Tutti i nemici in vista del Marine non potranno muoversi o sparare nel proprio turno. Questa abilità potrà essere usata una sola volta (o 2?) in una missione.

Abilità tattiche
- Avanzata tattica - il Marine Tattico, grazie alla versatilità e maneggevolezza del Fucile Requiem è capace di attaccare muovendosi con agilità nel mezzo del fuoco nemico sfruttando le coperture del campo di battaglia e aumentando così l’efficacia della protezione offerta dall’armatura potenziata. Ogni volta che il Marine Tattico viene colpito dal fuoco nemico, può lanciare un dado bianco e sottrarre il risultato ai punti vita che dovrebbe perdere.
- Granatiere - il Marine Tattico è specializzato nell’uso delle granate e bombe termiche e può utilizzare una seconda volta le relative Carte Equipaggiamento (ma non nello stesso turno).
- Individuare trappole - il Marine Tattico è sempre in prima linea in battaglia e questa esperienza lo rende capace di individuare velocemente trappole e sistemi difensivi automatici e di avvisare in anticipo i compagni. Ogni volta in cui una carta rivela una trappola che colpirebbe uno Space Marine o il Comandante e questi si trovi in un raggio (anche diagonale) di 3 caselle dal Marine Tattico, la trappola non ha effetto. (io qua metterei un tiro salvezza)

Edited by Boyakki83 - 10/4/2009, 20:34
 
Top
view post Posted on 10/4/2009, 20:11     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Per quanto riguarda la spada a catena, la power sword e qualsiasi altra arma:
penso che si possano acquistare con dei punti ottenuti in battaglia (non sono delle abilità, mentre la parata, o il colpo fatale, ad es, si). Li chiamerei "punti prestigio" e sono personalissimi per ogni marine, anche se il comandante potrebbe - ancora bisogna stabilire come - aiutare la squadra negli acquisti.
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 11/4/2009, 09:47     +1   -1




CITAZIONE (Tony8791 @ 10/4/2009, 21:11)
... il comandante potrebbe - ancora bisogna stabilire come - aiutare la squadra negli acquisti.

Io qualcosa in questo senso l'ho messa nell'abilità base "Comando" del Comandante :yeah:
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 11/4/2009, 10:07     +1   -1




CITAZIONE (Tony8791 @ 10/4/2009, 21:11)
Per quanto riguarda la spada a catena, la power sword e qualsiasi altra arma:
penso che si possano acquistare con dei punti ottenuti in battaglia (non sono delle abilità, mentre la parata, o il colpo fatale, ad es, si). Li chiamerei "punti prestigio" e sono personalissimi per ogni marine, anche se il comandante potrebbe - ancora bisogna stabilire come - aiutare la squadra negli acquisti.

Infatti io sbloccherei la capacità di usarla (come in DoW II), perché comunque il loro equipaggiamento comporta dei cambiamenti nelle statistiche di base del personaggio (che di base avrebbe sempre 3 db in c/c e 3 db in fuoco).. L'uso di armi diverse dal bolter è tipico di truppe da assalto più che dei marine tattici.

Comunque le mie erano chiaramente solo ipotesi. L'"acquisto" di nuovo equipaggiamento è sicuramente una parte fondamentale che rende ancora più ganza la personalizzazione del pg.

Mi chiedo però se 5 livelli bastino. Abbiamo al momento 12 abilità per pg... sarebbe più soddisfacente sbloccarne almeno la metà (chi mi mette la 3° abilità in Vita e resistenza??). Mettiamo un livello aggiuntivo tipo "Veterano"?
 
Top
view post Posted on 11/4/2009, 10:39     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


La specializzazione in assalto (e dunque in c/c), associata all'acquisto di armi specifiche per questo scopo, è interessante.

Ora però è bene creare degli schemi grafici riassuntivi perchè sto perdendo la concentrazione con tutti questi livelli di abilità e armi acquistabili :)
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 11/4/2009, 10:43     +1   -1




Hai ragione appena boccio l'esame di Sistemi integrati di produzione lo faccio subito.. anch'io comincio a perdere un po' il filo!

Sempre prendendo spunto da DoW II comunque io pensavo che uno parte con il bolter di base, per esempio, ma se in una missione trova la spada o la avuole comprare non la può usare con profitto finché non sblocca l'abilità. (Un po' come mago ed elfo che non possono usare determinati oggetti)
 
Top
84 replies since 30/3/2009, 20:38   640 views
  Share