Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Gli Eroi, Postate qui idee e immagini per la creazione di PG

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2009, 20:46     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Credo che a questo punto sia necessario stilare una bozza in formato word delle principali regole.
Non riesco più a ricordarmi tutto.
Chi ha tanto buon cuore da tentare l'impresa?
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 8/4/2009, 22:30     +1   -1




CITAZIONE (Tony8791 @ 7/4/2009, 21:32)
Ottima idea quella dei 3 dadi in c/c, ma fai attenzione che gli orchi, in termini di forza, sono paragonabili agli space marines!

Verissimo Tony, però gli Orki non hanno l'armatura potenziata e dato che nel sistema di SQ non esiste il tiro armatura penso che in qualche modo un vantaggio ai marines debba essere dato :B):
 
Top
view post Posted on 9/4/2009, 06:43     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Penso di aver compreso la tua logica.
Capacità in c/c = forza + agilità + tipo di arma + tipo di armatura

Corretto?
 
Top
view post Posted on 9/4/2009, 13:12     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Un'altra considerazione:
se la creazione di una squadra (totalmente in mano ad un giocatore oppure formata da vari giocatori) dovesse divenire complicata, perchè non creare un gruppo di eroi-esploratori alla Rogue Trader era?
Ognuno è indipendente ma può far gruppo con altri esploratori, inoltre si potrebbero utilizzare le figure più disparate come gli eldar!
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 9/4/2009, 15:20     +1   -1




Totalmente daccordo... infatti io partivo proprio da quel presupposto (vedi gli accenni a Inquisitor)

Questo non toglie nulla però alle classi dei marines e alle possibili specializzazioni! (magari allo Squat non facciamogli fare l'apotecario...). Questa cosa mi intriga parecchio e sarei restio ad abbandonarla.

Nell'ottica Rogue trader è già possibile prendere pari pari la meccanica di HQ e trasferirla nell'ambientazione SQ, avendo un giochino di ruolo di base da provare con gli amici

A questo punto urge però un consiglio di guerra... Invece delle specializzazioni si potrebbe direttamente passare alle caratteristiche (tipo combattimento c/c, a distanza, forza, energia, sulla base di DoW II, che mi sto scialando un sacco a giocare tra l'altro) e a seconda di dove uno piazza il punto al passaggio di livello sblocca una abilità, specifica della sua classe.

Ad esempio:
metto il punto a c/c al comandante e sblocco super-colpo-martellone-della-muuoortee, se invece sono un apotecario lo metto sempre a c/c e mi sblocca (boh?!) capacità di usare power sword + 1db contro roba meccanica (e magari mettiamo la stessa al marine tattico, ma la seconda abilità la facciamo diversa e così via).
Quindi si potrebbe dare un ruolo fisso e unico ad ogni giocatore, Comandante, tattico, supporto pesante, apotecario, e poi far scegliere al giocatore come assegnare i punti senza mischiare però le abilità tra le classi.

Unica pecca di questo sistema, vengono fuori una dozzina di abilità per ogni classe (anche se tra classe e classe qualcuna si sovrapporrà).

Che dite?

PS: ma come mai partecipiamo solo in tre a sto progetto? Che peccato a me ste cose intrigano un sacco



Edited by Boyakki83 - 9/4/2009, 16:35
 
Top
burnage81
view post Posted on 9/4/2009, 15:56     +1   -1




CITAZIONE
PS: ma come mai partecipiamo solo in tre a sto progetto? Che peccato a me ste cose intrigano un sacco

Ciao, io vi sto seguendo in silenzio per il momento, però ci sono... Non ho tantissimo tempo da dedicare ora, ma il progetto mi interessa. Purtroppo sono per natura combattivo e non mi esalta molto il gioco cooperativo in stile HQ. Anche per questo avevo studiato le mie modifiche a SQ. In ogni caso il lavoro che sta venendo fuori è moooolto interessante e cercherò di contribuire in qualche modo. A proposito se vi serve un aiuto di tipo grafico posso aiutarvi per quanto possibile. Non sono un fenomeno, ma qualcosina la posso fare.
 
Top
view post Posted on 9/4/2009, 16:01     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


In effetti la tua esperienza, visto il tuo precedente lavoro, sarà preziosa.
 
Top
view post Posted on 9/4/2009, 16:58     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Aggiungo una considerazione ridondante ma la aggiungo lo stesso:
Classi:
- healer: apotecario (marines), medico (truppe imperiali), ...
- psyker/wizard: archivista (marines), psyker (imperiali), sorcerer (chaos), ...
- riparatutto/tecnico: techmarine, techpriest (imperiali), ...
- grunt/ forza bruta: truppe marines, imperiali,...
- attacco a distanza: truppe marines, imperiali,...
- assassino: assassini dell'impero...
- composito: figure con bassi livelli per ogni categoria (es: un po' medico, un po' riparatore, con fucile di precisione e sufficiente capacità di mimetizzazione)
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 10/4/2009, 09:17     +1   -1




A questo punto mi sono un po' perso anche perché non ho mai giocato né a Inquisitor né a Rogue Trader quindi non so come funzionino.

Credevo si volesse creare un gioco utilizzando il materiale di SQ senza spaziare tanto nel bg del 40k ma mi pare di capire che preferite proprio creare un qualcosa di totalmente nuovo e diverso che va oltre gli Space Marines.

Personalmente non mi convince molto anche perché a me non piace usare miniature SM per giocare un imperiale o un bibliotecario o un esploratore (a meno di utilizzare le relative miniature ma comporta una spesa ulteriore e a parte).

Inoltre non mi convince neanche da un punto di vista di BG dato che SM e imperiali difficilmente collaborano direttamente fianco a fianco nel vero senso della parola, soprattutto in missioni di infiltrazione. Gli Space Marines non sono neanche tanto umani e sono qualcosa di mitico/leggendario che spesso opera misteriosamente e all'insaputa dell'Imperium e soprattutto della Guardia Imperiale (gli Space sono fedeli solo all'Imperatore).

Cmq aspetto di capire meglio che tipo di gioco avete in mente sia come regole che come background :yeah:

Nel frattempo però, dato che oramai ho iniziato a creare una variante di SQ, mi dispiace abbandonare il progetto e vorrei continuare a svilupparlo con calma e intanto sto a vedere in quale direzione intendete andare qui :B):
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 10/4/2009, 10:29     +1   -1




Si forse ci siamo fatti prendere un po' la mano...

Allora per ora si continua solo con la squadra di Space Marines? Ottimo ottimo non facciamo confuzione..
Per quanto invece riguarda la gestione abilità/caratteristiche? Rimaniamo sulle classi di specializzazione?

Insisto allora per fare dell'apotecario una classe a parte però
 
Top
view post Posted on 10/4/2009, 10:56     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Il mio era solo uno spunto per vedere come alcune classi di Heroquest (ma anche D&D) possono essere viste nel futuro, cioè nel mondo di Wh40k.
Ovviamente ci concentriamo sugli space marines, ma un giorno sarà molto più semplice ampliare il discorso ad altre miniature della gamma games workshop.

Per quanto concerne il Rogue Trader, intendevo delle truppe miste di "esploratori", che meglio si avvicina all'idea di heroquest. Ma anche questa idea si potrà sviluppare in seguito.

 
Top
Boyakki83
view post Posted on 10/4/2009, 11:15     +1   -1




CITAZIONE (Tony8791 @ 10/4/2009, 11:56)
Il mio era solo uno spunto per vedere come alcune classi di Heroquest (ma anche D&D) possono essere viste nel futuro, cioè nel mondo di Wh40k.
Ovviamente ci concentriamo sugli space marines, ma un giorno sarà molto più semplice ampliare il discorso ad altre miniature della gamma games workshop.

Per quanto concerne il Rogue Trader, intendevo delle truppe miste di "esploratori", che meglio si avvicina all'idea di heroquest. Ma anche questa idea si potrà sviluppare in seguito.

Si infatti non buttiamo via nulla! Procediamo con ordine e disciplina :B): (così ci viene anche meglio, anzi possono evolversi più progetti/giochi)
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 10/4/2009, 12:45     +1   -1




Nessun problema ragazzi, di possibilità ce ne sono praticamente infinite e dipendono solamente da quanto si vuole seguire il bg "alla lettera" o meno e da quanto si intende modificare il gioco.

Personalmente sono partito da SQ e gli SM, cercando di creare una modalità di gioco che permetta ai giocatori marine di impersonare tutti uno o più membri della medesima squadra con elementi tipici del gioco di ruolo (potenziamento/sviluppo/varietà di ogni personaggio).

Mi sto basando sulle regole già esistenti (movimento, fuoco e combattimento cac) aggiungendo e modificando certi valori (n° di attacchi e dadi da lanciare per ogni arma) nonché introducendo capacità uniche per ogni personaggio acquisibili tra una missione e l'altra secondo un sistema che è ancora da stabilire (e su questo ne dobbiamo discutere, un paio di mezze idee ce le avrei ma non so se vi piacciono/possano andare).

Comunque presto posterò la scheda pg del Marine Tattico e farò un altro post in cui riassumo un po' tutte le regole che mi sono venute in mente e che dovrebbero reggere il sistema che sto progettando così mi direte cosa vi piace o cosa no e come lo fareste voi :yeah:
 
Top
view post Posted on 10/4/2009, 14:24     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Sei un Grande!
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 10/4/2009, 14:36     +1   -1




Ho aggiunto la scheda del MARINE TATTICO.

Non so se è completa. Forse gli si potrebbe aggiungere ancora qualche abilità ma al momento non me ne vengono in mente altre basate sul suo tipico ruolo in battaglia. A voi viene in mente qualcosa?

Noterete che accanto alle abilità non ho indicato i livelli come invece ho fatto per il Comandante: questo perché a differenza di quest'ultimo, gli Space Marine sono già specializzati meglio in una direzione rispetto ad un'altra.

Per intenderci, un Marine con arma pesante ha un ruolo ben preciso: deve occuparsi soprattutto di far fuori i bersagli più duri o molti bersagli in poco tempo. La sua priorità è la potenza di fuoco da scatenare verso il nemico.

Un Apotecario invece ha come priorità non il combattimento ma lo stato di salute dei suoi compagni.

Un Marine Tattico invece, sempre secondo me, è un Marine multiruolo, la spina dorsale di ogni Capitolo di Space Marine. Non dispone della potenza di fuoco dei compagni con armi pesanti ma comunque il suo Fucile Requiem (arma sacra standard di ogni Capitolo di Space Marine) è capace di colpire quasi tutti i tipi di bersagli anche se è più che altro efficace contro bersagli poco corazzati (pelleverde soprattutto). Questo non significa che non può comunque abbattere le armature potenziate (Space Marine del Caos) o mettere a segno un gran bel colpo contro un Dreadnought! :happy:

Inoltre la sua versatilità è anche data dal fatto che può impiegare più equipaggiamenti in missione rendendolo utile, se dotato del giusto equipaggiamento, in ogni situazione :B):

Quindi, essendo ogni Marine già "specializzato" in qualcosa, ho pensato di non creare diversi "alberi" di abilità ma di fare semplicemente un elenco di abilità che il giocatore può scegliere liberamente per migliorare il proprio personaggio in determinati aspetti utili durante le missioni di gioco.

CITAZIONE (Boyakki83 @ 10/4/2009, 11:29)
Insisto allora per fare dell'apotecario una classe a parte però

Certamente, sono pienamente d'accordo.

E' una delle 2 schede PG che devo scrivere e che spero di riuscire a postare al più presto qui per i vs. commenti :thumbup:
 
Top
84 replies since 30/3/2009, 20:38   640 views
  Share