Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

L'apotecario (medico) in Starquest, personaggio speciale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2020, 17:55     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Hai idea per la breve frase da inserire sull'impossibilità di usare ordini?

Le miniature che versano in questa condizione non possono beneficiare degli effetti delle carte Ordine.

CITAZIONE
Per quanto concerne gli apotecari in armatura terminator, ho scoperto che la cosa è possibile:
- per gli space wolves il cappellano incorpora anche le funzioni del medico (Wolf Priest);
- il kit della squadra di comando in armatura terminator degli Angeli oscuri ha la conversione per l'apotecario e il campione.
Magari la generalizzazione di questa figura in armatura pesante può giovare alla squadra

Ne limiterei l'uso al Prete Lupo.
Considera che l'Apotecario non consente agli avversari di fare PT finché è in vita. In versione terminator sarebbe ancor più difficile abbatterlo e gli avversari raggiungerebbero picchi di frustrazione mai visti se per colpa sua non potessero pigliare manco un punto dall'impresa di avere abbattuto un Termie!
Oltre a questo, tutto il lavoro fatto fino adesso ha contribuito a testare ed equilibrare questo stato di cose. Una nuova variabile così importante potrebbe far saltere tutto, Occorrerebbe inoltre rivedere punteggi, manuali, tabelle, etc...
 
Top
view post Posted on 11/2/2020, 18:01     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Va bene, quindi teniamo il riferimento dell'apotecario terminator solamente come eccezione rappresentata dal Prete Lupo.
 
Top
view post Posted on 11/2/2020, 18:03     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Ha attinenza, secondo me, perchè nei videogiochi si fa comunque riferimento al background della squadra che, se ricordo bene, appartiene al Capitolo degli Angeli oscuri.

Il gioco a cui si riferisce Jannnar vede protagonisti gli Angeli Sanguinari.
L'introduzione dell'Apotecario è mera aggiunta del videogioco, per renderlo più godibile anche ai casual gamers. Più volte infatti nel corso dei vari aggiornamenti è stato modificato il meccanismo di cura dell'Apotecario.
Va però sottolineato che nel gioco da tavolo di Space Hulk questa figura non è mai stata presente.
 
Top
view post Posted on 6/6/2020, 16:11     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Mentre lavoravo alla revisione delle carte terminator, mi sono confrontato con alcune caratteristiche dei Personaggi speciali dei Marines e ho notato alcuni aspetti che a parer mio non combaciano con il valore in PT della miniatura o che non si inseriscono perfettamente nella proposta dei Livelli di anzianità e Opzioni di reclutamento.
Se per quanto riguarda il Bibliotecario, rimando a quanto predisposto nella versione rivista de "Gli psionici in Starquest", incollo qui di seguito gli accorgimenti in questo caso effettuati sull'Apotecario (il manuale di riferimento sarà pronto a breve).

CITAZIONE
L’Apotecario (solo squadre in armatura potenziata)
L’Apotecario è un Marine specializzato nel ramo medico. La sua presenza in battaglia riduce la probabilità di subire perdite. Si tratta di una figura di grande rilevanza all’interno del Capitolo, cui è demandato l’onere di custodire e preservare il seme genetico del Capitolo stesso derivato dal Capitolo Fondatore di riferimento e a sua volta dal Primarca.
Per questo motivo un Apotecario marine può intervenire per curare solamente i Fratelli appartenenti al proprio Capitolo*.

*Aspetto inserito in seguito ad un interessante intervento di Ucronio, che purtroppo non sono riuscito a rinvenire nel forum.

CITAZIONE
L’Apotecario necessita di strumenti e appositi rifornimenti per intervenire sui feriti, e deve muoversi in velocità sul campo di battaglia, per cui non è in grado di indossare l’armatura Terminator.

Corpo a corpo (Spada a catena + Pistola Requiem)
Fuoco (Pistola Requiem) entro 6 caselle
Valore armature 2
Movimento 6 caselle
Punti 10*

* Ho abbassato il costo in PT da 15 a 10 per due ragioni:
- le carte Narthecium non sono più gratuite ma costano ciascuna 10 PT
- l'effetto del Reductor non consente più di sottrarre al nemico i PT di TUTTE le unità uccise, ma solo di quelle che sono morte nonostante il tentativo di salvataggio dell'Apotecario.

CITAZIONE
Se l’Apotecario è in squadra, tutti i Marines del suo Capitolo che vengono feriti (anche mortalmente) vanno posti sul fianco. Nel corso del turno marine, utilizzando un’apposita carta Narthecium, il giocatore marine potrà scegliere chi tentare di soccorrere con l’Apotecario.
Il ricorso alla carta Narthecium impiega la fase di attacco* della miniatura, quindi non può essere utilizzata più di una carta Narthecium per turno e dunque non è possibile per l’Apotecario salvare più di un Marine per turno.

*In precedenza l'intervento costava la fase di movimento. Non si capiva come l'Apotecario potesse muoversi, soccorrere il ferito e poi anche attaccare; né come per soccorrere se stesso, l'Apotecario dovesse usare il movimento, quando in realtà resta fermo.
In questo modo, più linearmente: se l'Apotecario cura se stesso o si trova già vicino al ferito, ricorre alla sua fase di attacco; se per curare deve anche spostarsi, ricorre a entrambe le fasi.

CITAZIONE
L’Apotecario dovrà muovere fino ad una delle otto caselle adiacenti* a quella in cui giace il Marine ferito e in cambio di una carta Narthecium (fase di attacco), il giocatore marine dovrà lanciare 1R per vedere quanti PF vengono ripristinati: in caso di insuccesso, la miniatura andrà rimossa. Non possono essere reintegrati più PF di quelli originari. Al termine di questa operazione tutti gli altri eventuali Marines sdraiati sul fianco andranno eliminati dal gioco e consegnati ai giocatori che ne reclamano il punteggio.

* La precisazione chiarisce meglio dove l'Apotecario deve porsi. In precedenza non era specificato.

CITAZIONE
La carta Narthecium può essere utilizzata anche per ripristinare i PF dello stesso Apotecario (se non sono scesi a 0), in cambio della sola fase di attacco (per curare se stesso, egli non deve muoversi).
L’Apotecario è anche dotato di uno strumento medico (il Reductor) necessario per asportare con successo la “Ghiandola progenoide” dai Marines. Essa contiene il DNA del Marine ed è molto importante per la sopravvivenza dei dati genetici del Capitolo. Se alla fine di una partita l’Apotecario è ancora in vita, il giocatore marine non ridurrà il proprio punteggio TEC totale del valore dei Marines morti nonostante l’utilizzo di una carta Narthecium per tentare di salvarli, e allo stesso tempo i giocatori avversari non otterranno i PT per quelle stesse miniature rispettivamente sottratte al giocatore.

Nota:
Una carta Narthecium costa 10 PT. Il costo potrebbe sembrare eccessivo, ma deriva da diverse considerazioni, alcune assolute, altre legate al sistema delle Opzioni di reclutamento:

1) Ciascuna carta Narthecium ha comunque un effetto che va a segno: se il lancio di dado è positivo, cura; se fallisce, l'avversario non ottiene quei PT. L'unica condizione è che l'Apotecario resti in vita fino alla fine della partita.
2) Occorre considerare che una squadra "minima" (35 PT) con Apotecario (10 PT) al massimo livello di anzianità (90 PT), non deve poter disporre di un numero esagerato di carte Narthecium. Al costo di 10 PT l'una, può prenderne 4, che è un numero ragionevole per evitare che gli avversari restino senza PT. Con 4 interventi possibili, ipotizzando che vengano tutti svolti e falliscano, l'avversario non prenderebbe al massimo 30 PT (comandante, arma pesante, due leggeri), mentre il giocatore marine lascerebbe sul piatto almeno 15 PT.

Edited by Sloggam - 7/6/2020, 02:27
 
Top
view post Posted on 6/6/2020, 16:30     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Però perché prendere un apotecario con 45 pt se l'abilità automatica relativa alle ghiandole progenoidi è invece legata ad un altro strumento il cui costo è 10 pt?
Un apotecario semplice non sembra svuotato di capacità ?
 
Top
view post Posted on 6/6/2020, 16:43     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


L'apotecario costa 10 PT.
Le carte costano altrettanto. Un giocatore può prenderne anche meno di 4.
Non è svuotato di capacità: solo lui sa usare il narthecium, solo lui sa estrarre le progenoidi. Quest'ultima operazione ho pensato di limitarla ai casi di intervento fallito del narthecium per evitare evidenti sbilanciamenti e frustrazioni per gli avversari, che secondo il vecchio metodo, non farebbero mai un punto. E' la stessa ragione per cui si era deciso di evitare di far scendere un Apotecario in terminator. Il costo aggiuntivo ricade sulla carta Narthecium, perché l'estrazione avviene in seguito al suo utilizzo, ma non è collegata contestualmente ad essa.

Immagina se nel pbf in corso tu ed Emanuel foste scesi uno in potenziata con Apotecario e uno in Terminator. Già le Mani di ferro con i loro 2 PF sono tostissime e potrebbero difendere molto bene un Apotecario; figuriamoci se anche i terminator alleati gli facessero da scudo: gli avversari si troverebbero in grande difficoltà per via di un cattivo bilanciamento del gioco. Limitando il malus per gli avversari ai fallimento nell'uso del Narthecium si sana questo problema, senza rinunciare all'idea originale dell'estrazione.

Ovviamente è solo una proposta e varrebbe solo se si adottano le opzioni di reclutamento. Diversamente si possono utilizzare le regole originali proposte ne "Gli SM in SQ", come osservato anche per le carte Terminator.
 
Top
view post Posted on 6/6/2020, 16:47     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Ho capito, grazie :)
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 22:20     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Ho studiato l'evoluzione e le conclusioni di un Personaggio speciale simile all'Apotecario ma ibridato con il Cappellano, il Prete Lupo, per come lo avevano sviluppato Drey e Pa8l0 a suo tempo.
Ho cercato di mantenere la maggior parte dei validi spunti evidenziati nella discussione.

CITAZIONE
Il Prete-Lupo è un ufficiale specialista incaricato di salvaguardare il benessere fisico e mentale dei guerrieri del Capitolo dei Lupi Siderali e di scegliere gli aspiranti tra le tribù barbare e selvagge di Fenris. Un Prete-Lupo combina gli attributi di Cappellano e Apotecario, è addestrato nelle arti della guarigione e nella tradizione della genetica, in cui mette a frutto una saggezza secolare.

Armatura 3
Movimento 6
Punti Ferita 3
Corpo a corpo (Crozius Arcanum e Pistola Requiem) :dr: :dr:
Fuoco (Pistola Requiem) entro 6 caselle :db: :db:
Punti TEC 15

Caratteristiche:

CITAZIONE
-Per curare i Marines del suo Capitolo, il Prete-Lupo non ha bisogno di carte Narthecium: egli è dotato di pozioni in un numero che si presume sufficiente per l’intera missione e una volta a turno, in cambio della sua fase di attacco, può tentare di intervenire sui compagni feriti o su se stesso. Il meccanismo di intervento è il medesimo descritto per l’Apotecario, ma il giocatore marine per determinare i PF rispristinati dal Prete-Lupo, lancerà un dado da arma leggera.
Il Prete-Lupo non dispone di Reductor e non estrae la Ghiandola progenoide.

-Le miniature che si trovano in linea di vista con il Prete-Lupo (compreso il Prete-Lupo stesso), possono rilanciare un dado in corpo a corpo, sia in attacco che in difesa.

Due Personaggi speciali da 10 PT cadauno vengono riassunti in uno da 15 PT.
Il Prete-Lupo menterrebbe tutte le caratteristiche del Cappellano (ricordo che dopo attenta disamina avevamo stabilito di togliere a quest'ultimo gli aspetti "protettivi da carte Evento" che aveva in passato) e aggiungerebbe la capacità curativa propria dell'Apotecario, meno performante, priva dell'aspetto estrazione ghiandola-malus PT per l'avversario, ma svincolata da carte Narthecium e quindi illimitata e gratuita.
A mio parere un punteggio di questo tipo (15 PT) risulterebbe proporzionato e la figura di questo Personaggio speciale resterebbe molto interessante, mantenendo le idee originali di Dreyfus e Pa8l0.
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 10:50     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Ho unito quelli che dovrebbero essere i due Personaggi speciali unici in una sola scheda.

Scheda_Prete_Lupo

 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 12:06     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Ottimo!
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 15:56     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Grazie! ;)
Alla solita pagina delle schede, il nuovo manuale relativo ai Personaggi speciali e al Master marine
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 15:33     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Da sempre l'Apotecario è il PS meno scelto. Vero che costa 10 ed offre un mix di caratteristiche di base e che ogni carta Narthecium, pur costando 10, oltre all'effetto incerto sulla cura, ha anche quello certo e molto insidioso del Reductor, però evidentemente questo non è sufficiente.

Pensavo da tempo quindi ad una piccola revisione. Lo scopo inizialmente era quello di aggiungere per l'Apotecario anche una capacità di guarire chi ha contratto status non permanenti legati al Test R (malatti, sanguinamento), semplicemente facendo rilanciare 1R all'unità colpita dallo status.
Poi però, cercando di trovare la quadra e fornire soprattutto un quadro d'insieme più strutturato, ho ipotizzato che di default l'Apotecario potrebbe comunque curare i PF lanciando 1b, ma spendendo 10 PT per il Narthecium, l'1b diventerebbe 1R e in più si avrebbe l'effetto del Reductor.

Ecco che avremmo di base un Apotecario che:

- cura PF con 1b;
- guarisce status.

Poi può essere potenziato spendendo 10 PT per Narthecium.

---------
Il sistema, se approvato, andrebbe esteso a tutti i "guaritori". Il Prete Lupo ad esempio giusitficherebbe il suo 1b curativo come la base di tutti gli "apotecari", ma sarebbe privo della specializzazione del Narthecium.

Apotecario del Caos e guaritrice delle Sorelle avendo struttura simile vi rientrerebbero senza problemi.
Più complesso il caso del Zegaozza, che nel caso andrà rivisto.
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 17:03     +1   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


L'idea di assimilare i guaritori è più che giusta e lo svincolamento di questa attività dalle carte Narthecium può aiutare quei giocatori che vogliono mantenere slot liberi per equipaggiamenti di squadra, pur mantenendo una minima probabilità di curare.

Per gli orchi non ricordo la meccanica, ma magari loro possono essere un'eccezione alla regola.
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 19:22     +1   +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Sono d'accordo.
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 21:08     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Questa dovrebbe essere la voce da inserire nel manuale introduttivo:

Tentativo di Soccorso
Con questa definizione si intende l’insieme delle operazioni applicabili da parte di una miniatura su un’altra della stessa squadra, allo scopo di apportarle dei benefici curativi (recupero PF, annullamento status, etc.).
L’unità in grado di effettuare il Tentativo di Soccorso dovrà muovere fino ad una delle caselle adiacenti a quella in cui giace la miniatura su cui intende operare e in cambio della propria fase di attacco (quindi, salvo che il giocatore non disponga eccezionalmente di una fase di attacco aggiuntiva, non potrà essere effettuato più di un Tentativo di Soccorso per turno) potrà cercare di apportarle il beneficio curativo selezionato.
Per ogni tipo di Tentativo di Soccorso vale la seguente regola:

Ogni tipo di Tentativo di Soccorso si può applicare solamente nel turno del giocatore che possiede la miniatura su cui intervenire.

Se la miniatura riceve lo status su cui si intende intervenire durante il suo turno, il giocatore che la possiede dovrà agire entro questo stesso turno; se essa lo riceve in uno dei turni degli avversari, il giocatore che la possiede dovrà aspettare il suo prossimo turno per intervenire.
Se il giocatore non lo farà durante la finestra di intervento descritta, la miniatura verrà automaticamente eliminata dal gioco.

Esistono diverse possibilità di Tentativo di Soccorso:
- Cura: Tentativo di Soccorso che riguarda il ripristino di PF in seguito al lancio di 1b in favore di unità ferite o ferite gravemente: il risultato sono i PF recuperati, senza che si possa superare il limite iniziale. Qualora in una missione, data la presenza di unità speciali, carte o abilità, esista la possibilità di un Tentativo di Soccorso Cura, i giocatori dovranno evitare di eliminare dal gioco le miniature che esauriscono i PF, ma dovranno porle tutte sul fianco (status di ferito gravemente) fino alla fine del turno più vicino (anche lo stesso in cui la miniatura è caduta) di ciascuna squadra che le possiede.
- Riparazione: equivalente a Cura ma relativo alle unità danneggiate;
- Guarigione: Tentativo di Soccorso che riguarda l’annullamento di uno status temporaneo derivante da un Test R facendo ripetere il Test all’unità che ha ricevuto lo status, per migliorarne l’esito.


-------------------------------------------
Descrive lo schema generale e poi lo applica declinandolo in due modi diversi.

Edited by Sloggam - 1/9/2023, 01:50
 
Top
59 replies since 14/3/2009, 16:28   635 views
  Share