Mentre lavoravo alla revisione delle carte terminator, mi sono confrontato con alcune caratteristiche dei Personaggi speciali dei Marines e ho notato alcuni aspetti che a parer mio non combaciano con il valore in PT della miniatura o che non si inseriscono perfettamente nella proposta dei Livelli di anzianità e Opzioni di reclutamento.
Se per quanto riguarda il Bibliotecario, rimando a quanto predisposto nella versione rivista de "Gli psionici in Starquest", incollo qui di seguito gli accorgimenti in questo caso effettuati sull'Apotecario (il manuale di riferimento sarà pronto a breve).
CITAZIONE
L’Apotecario (solo squadre in armatura potenziata)
L’Apotecario è un Marine specializzato nel ramo medico. La sua presenza in battaglia riduce la probabilità di subire perdite. Si tratta di una figura di grande rilevanza all’interno del Capitolo, cui è demandato l’onere di custodire e preservare il seme genetico del Capitolo stesso derivato dal Capitolo Fondatore di riferimento e a sua volta dal Primarca.
Per questo motivo un Apotecario marine può intervenire per curare solamente i Fratelli appartenenti al proprio Capitolo*.
*Aspetto inserito in seguito ad un interessante intervento di Ucronio, che purtroppo non sono riuscito a rinvenire nel forum.
CITAZIONE
L’Apotecario necessita di strumenti e appositi rifornimenti per intervenire sui feriti, e deve muoversi in velocità sul campo di battaglia, per cui non è in grado di indossare l’armatura Terminator.
Corpo a corpo (Spada a catena + Pistola Requiem)
Fuoco (Pistola Requiem) entro 6 caselle
Valore armature 2
Movimento 6 caselle
Punti 10*
* Ho abbassato il costo in PT da 15 a 10 per due ragioni:
- le carte Narthecium non sono più gratuite ma costano ciascuna 10 PT
- l'effetto del Reductor non consente più di sottrarre al nemico i PT di TUTTE le unità uccise, ma solo di quelle che sono morte nonostante il tentativo di salvataggio dell'Apotecario.
CITAZIONE
Se l’Apotecario è in squadra, tutti i Marines del suo Capitolo che vengono feriti (anche mortalmente) vanno posti sul fianco. Nel corso del turno marine, utilizzando un’apposita carta Narthecium, il giocatore marine potrà scegliere chi tentare di soccorrere con l’Apotecario.
Il ricorso alla carta Narthecium impiega la fase di attacco* della miniatura, quindi non può essere utilizzata più di una carta Narthecium per turno e dunque non è possibile per l’Apotecario salvare più di un Marine per turno.
*In precedenza l'intervento costava la fase di movimento. Non si capiva come l'Apotecario potesse muoversi, soccorrere il ferito e poi anche attaccare; né come per soccorrere se stesso, l'Apotecario dovesse usare il movimento, quando in realtà resta fermo.
In questo modo, più linearmente: se l'Apotecario cura se stesso o si trova già vicino al ferito, ricorre alla sua fase di attacco; se per curare deve anche spostarsi, ricorre a entrambe le fasi.
CITAZIONE
L’Apotecario dovrà muovere fino ad una delle otto caselle adiacenti* a quella in cui giace il Marine ferito e in cambio di una carta Narthecium (fase di attacco), il giocatore marine dovrà lanciare 1R per vedere quanti PF vengono ripristinati: in caso di insuccesso, la miniatura andrà rimossa. Non possono essere reintegrati più PF di quelli originari. Al termine di questa operazione tutti gli altri eventuali Marines sdraiati sul fianco andranno eliminati dal gioco e consegnati ai giocatori che ne reclamano il punteggio.
* La precisazione chiarisce meglio dove l'Apotecario deve porsi. In precedenza non era specificato.
CITAZIONE
La carta Narthecium può essere utilizzata anche per ripristinare i PF dello stesso Apotecario (se non sono scesi a 0), in cambio della sola fase di attacco (per curare se stesso, egli non deve muoversi).
L’Apotecario è anche dotato di uno strumento medico (il Reductor) necessario per asportare con successo la “Ghiandola progenoide” dai Marines. Essa contiene il DNA del Marine ed è molto importante per la sopravvivenza dei dati genetici del Capitolo. Se alla fine di una partita l’Apotecario è ancora in vita, il giocatore marine non ridurrà il proprio punteggio TEC totale del valore dei Marines morti nonostante l’utilizzo di una carta Narthecium per tentare di salvarli, e allo stesso tempo i giocatori avversari non otterranno i PT per quelle stesse miniature rispettivamente sottratte al giocatore.
Nota:Una carta Narthecium costa 10 PT. Il costo potrebbe sembrare eccessivo, ma deriva da diverse considerazioni, alcune assolute, altre legate al sistema delle Opzioni di reclutamento:
1) Ciascuna carta Narthecium ha comunque un effetto che va a segno: se il lancio di dado è positivo, cura; se fallisce, l'avversario non ottiene quei PT. L'unica condizione è che l'Apotecario resti in vita fino alla fine della partita.
2) Occorre considerare che una squadra "minima" (35 PT) con Apotecario (10 PT) al massimo livello di anzianità (90 PT), non deve poter disporre di un numero esagerato di carte Narthecium. Al costo di 10 PT l'una, può prenderne 4, che è un numero ragionevole per evitare che gli avversari restino senza PT. Con 4 interventi possibili, ipotizzando che vengano tutti svolti e falliscano, l'avversario non prenderebbe al massimo 30 PT (comandante, arma pesante, due leggeri), mentre il giocatore marine lascerebbe sul piatto almeno 15 PT.
Edited by Sloggam - 7/6/2020, 02:27