Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Progetto Starquest modificato, The last Crusade e Regolamento "redux" [ok]

« Older   Newer »
  Share  
burnage81
view post Posted on 16/1/2009, 09:35     +1   -1




Eccomi qui dopo una lunga assenza dovuta a vacanze e vari impegni di lavoro...
Noto con immenso piacere che il forum è sempre attivo e ho letto di alcuni progetti molto interessanti.
Quindi cerco nel mio piccolo di contribuire alla crescita di questa comunità presentandovi il mio progetto e chiedendo al contempo il vostro aiuto.
Si tratta di una versione riveduta, corretta ed ampliata di Starquest, con nuovi portagonisti, nuovi materiali e nuove regole.
Inutile però annoiarvi qui... Date un'occhiata, giudicate e dite la vostra!!!
Si tratta di un work in progress, quindi il tutto è ampiamente testabile, modificabile e migliorabile.
Forza, mi serve il vostro aiuto!!!
L'ispirazione è chiaramente WH40k, ma il tutto è molto liberamente reinterpretato, quindi non fatevi venire un colpo se trovate incongruenze o inesattezze... :smile:

Burnage

[EDIT] Ho modificato il messaggio e eliminato gli allegati. Tutto il materiale e ora disponibile nella mia area utente (GRAZIE BOY!).

http://starquest.jimdo.com/materiale/aree-utente/burnage/

Edited by Tony8791 - 2/5/2016, 12:01
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 16/1/2009, 12:21     +1   -1




Intanto bentornato!

Bellissima la faccenda dell'Overwatch, sembra di giocare a Squad Command!

Gran lavoro, comunque, ma serviranno carte delle squadre, missioni e soprattutto nuove miniature! Appena avrò un tantino di tampo riporto le impressioni in modo più dettagliato.
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 12:59     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,569
Location:
Trinacria

Status:


Complimenti Burnage.
Lo sto ancora leggendo ma ho visto subito che gli hai dato un taglio più professionale. Hai superato parte delle "superficialità" del gioco base e hai pure ridimensionato il supersergente con 6 punti vita.

A breve ti farò sapere di più
Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 13:25     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,569
Location:
Trinacria

Status:


Ho letto tutto d'un fiato il tuo regolamento (lo chiamiamo Regolamento B da non confondere con lo Sponge system? :smile: )
Alcune considerazioni:
- è possibile implementarlo su Vassal? Bisognerà prestare attenzione all'orientamento delle minia, ai punti vita di ogni marine e così via...
- la tarantola, se colpita con 4 punti superiori al valore armatura (6) viene distrutta e il marine ucciso. Ma nella pratica quale arma produce un danno del valore 10? Il laser al massimo arriva a 9 (3 dadi rossi)!
- perchè conviene utilizzare i terminators? Sono lenti e poichè le battaglie sono spesso dei c/c allora il loro valore armatura non vale più. Io li vedo come dei semplici bersagli lenti!! Bisogna renderli più difficili da abbattere se il c/c non tiene conto del valore armatura (cioè le regole base di starquest);
- curiosità: il Cardinale Dominic non è una figura di Doomtrooper?

Comunque è un bel lavoro!

PS: Sulla rete ho trovato qualcuno che assegnava alle miniature dei punti azione da spendere a piacimento: es sparare due volte col bolter, correre più veloci ecc. E' un altro modo di rendere più reale starquest.
 
Top
burnage81
view post Posted on 16/1/2009, 15:05     +1   -1




CITAZIONE (Boyakki83 @ 16/1/2009, 12:21)
Intanto bentornato!

Bellissima la faccenda dell'Overwatch, sembra di giocare a Squad Command!

Gran lavoro, comunque, ma serviranno carte delle squadre, missioni e soprattutto nuove miniature! Appena avrò un tantino di tampo riporto le impressioni in modo più dettagliato.

Grazie.
Indubbiamente servono nuove miniature, ma direi che (visto il numero delle forze in campo) servirà anche un doppio tabellone...
Per le carte invece pensavo di cavarmela con il set base + le espansioni, ma se ne può parlare... :thumbup:
Aspetto le impressioni dettagliate!
 
Top
burnage81
view post Posted on 16/1/2009, 15:24     +1   -1




CITAZIONE (Tony8791 @ 16/1/2009, 13:25)
Ho letto tutto d'un fiato il tuo regolamento (lo chiamiamo Regolamento B da non confondere con lo Sponge system? :smile: )
Alcune considerazioni:
- è possibile implementarlo su Vassal? Bisognerà prestare attenzione all'orientamento delle minia, ai punti vita di ogni marine e così via...
- la tarantola, se colpita con 4 punti superiori al valore armatura (6) viene distrutta e il marine ucciso. Ma nella pratica quale arma produce un danno del valore 10? Il laser al massimo arriva a 9 (3 dadi rossi)!
- perchè conviene utilizzare i terminators? Sono lenti e poichè le battaglie sono spesso dei c/c allora il loro valore armatura non vale più. Io li vedo come dei semplici bersagli lenti!! Bisogna renderli più difficili da abbattere se il c/c non tiene conto del valore armatura (cioè le regole base di starquest);
- curiosità: il Cardinale Dominic non è una figura di Doomtrooper?

Comunque è un bel lavoro!

PS: Sulla rete ho trovato qualcuno che assegnava alle miniature dei punti azione da spendere a piacimento: es sparare due volte col bolter, correre più veloci ecc. E' un altro modo di rendere più reale starquest.

Vada per "Regolamento B" allora!

- Per Vassal non saprei, purtroppo non ho ancora avuto modo di giocarci... Spero di sì comunque.

- Alcuni nuovi personaggi possono sparare con 2 bianchi e 2 rossi, inoltre grazie ad alcune carte è possibile combinare gli attacchi di più miniature.

- Quella sui terminator è una considerazione ottima... Non ci avevo pensato. Che si può fare? :penso:

- Sì, Dominic è preso da Doomtrooper (Mutant Chronichles). Ho diverse miniature di quel gioco e mi sembrava brutto non usarle... :smile:

Grazie!
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 17:29     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,569
Location:
Trinacria

Status:


Come ovviare al fatto che nel c/c non si tiene in considerazione il valore armatura (VA)?
Tale problema rende più fragili i devastanti terminators, ma quale artificio creare per non farli cadere come pere sotto i colpi del nemico?

Ipotesi 1 (unica per il momento): una volta che i giocatori lanciano i dadi in c/c e il terminator risulta sfavorito, egli potrà lanciare un dado bianco: il valore di esso indica il numero di ferite l'armatura è riuscita a parare.
 
Top
view post Posted on 19/1/2009, 16:16     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Interessante, sembra uno starquest modalità space hulk :ohh:

in pratica le novità che introduci nel Movimento sarebbero:
-movimento in diagonale tra due miniature non permesso se si tratta di minia nemiche (normalmente non è una regola che adottavo)
-l'unico movimento che costa come 2 è quello nella casella alle spalle dell'omino + discorso orientamenti
-raccogliere un oggetto -> 1 movimento
domanda: se non capisco male per gli orientamenti vale la regola per cui ogni 2 svolte costano 1 movimento?
quindi anche nel caso in cui faccia una svolta di 90°, spari e poi si rigiri nella direzione di partenza perderebbe un movimento..

Punti comando: spettacolo
Proposte: perché non far lanciare il dado a inizio turno? (come in space hulk)
Movimenti nel turno degli avversari? non mi va molto a genio, nel gioco base è una peculiarità del solo Esarca eldar (carta proiezione mentale) che così si perderebbe un po'

Linea di fuoco: intendi come per la tarantola? (considerato il marine nella casella più in basso della figura)
image

Overwatch: spettacolo

bella la regola del corpo a corpo alle spalle
"Tuttavia una miniatura non può attaccare alle spalle un nemico,
se si trovava inizialmente nella linea di vista di quest’ultimo." intendevi che non può valersi dell'attacco a sorpresa che gli permette di non essere ferito? subito avevo pensato che non potesse andare nella casella dietro al nemico..

Punti armatura e punti vita della tarantola: e chi l'ammazza questa? :blink:

carte ricognizione: sarebbero le tue carte warp che sono sul sito?

squadre elite e personaggi speciali..hai ripreso per caso le carte bibliotecario di White_Dwarf?

condotti e unità di infiltrazione -> indipendentemente da questo lavoro interessantissimo come elemento per creare nuove missioni
[non mi è chiaro: ci sono due tipi di condotti? (del culto e del regno)]

leggendo il paragrafetto sulle alleanze mi son perso il numero dei giocatori..
da come ho capito ci sarebbero:
3 marine (squadra normale o avanzata)
eldar (elite o standard)
legione dei dannati (con o senza cardinale dominic)
alieno (che controlla culto oscuro, regno del caos e ladri genetici) - culto oscuro e regno del caos sono tipi diversi di nemici? (parli di segnalini del culto e del regno..)

Bella storia, mi intriga la parte sui nuovi personaggi

Se dovete testare qualcosa su vassal in questo periodo purtroppo non contate su di me, mettetevi magari d'accordo con un topic apposta per organizzare..

CITAZIONE
P.S.: Sfortunatamente il Pdf che ho preparato è troppo grande per essere allegato qui (anche in versione compressa). Temporaneamente posto una versione Word senza immagine e tabelle, spero si capisca ugualmente. Se poi qualcuno mi spiega come allegare il pdf (circa 600Kb) vi allego la versione rifinita.

puoi o mandarla all'indirizzo per le aree utente e boy può fare una pagina per i files provvisori oppure usare hjsplit con cui dividi il file in due parti e le alleghi in due post (il massimo sfortunatamente è di 0,5 mb :doh: )
 
Web  Top
burnage81
view post Posted on 21/1/2009, 15:47     +1   -1




CITAZIONE (Tony8791 @ 16/1/2009, 17:29)
Come ovviare al fatto che nel c/c non si tiene in considerazione il valore armatura (VA)?
Tale problema rende più fragili i devastanti terminators, ma quale artificio creare per non farli cadere come pere sotto i colpi del nemico?

Ipotesi 1 (unica per il momento): una volta che i giocatori lanciano i dadi in c/c e il terminator risulta sfavorito, egli potrà lanciare un dado bianco: il valore di esso indica il numero di ferite l'armatura è riuscita a parare.

Non mi convince molto questa soluzione, è una caratteristica che ho riservato all'élite Eldar.
Per il momento ho semplicemente aumentato i punti movimento dei terminator. In attesa di illuminazioni... :smile:
 
Top
burnage81
view post Posted on 21/1/2009, 16:05     +1   -1




CITAZIONE
domanda: se non capisco male per gli orientamenti vale la regola per cui ogni 2 svolte costano 1 movimento?
quindi anche nel caso in cui faccia una svolta di 90°, spari e poi si rigiri nella direzione di partenza perderebbe un movimento..

La cosa migliore è mettersi d'accordo all'inizio. Io sarei propenso a non considerare quel caso particolare come un movimento, ma se ne può discutere.

CITAZIONE
Punti comando: spettacolo
Proposte: perché non far lanciare il dado a inizio turno? (come in space hulk)

Sì sì, infatti è così. Mi sembra di averlo scritto. All'inizio di ogni turno si lancia un dado e si registra il risultato sullo scanner.

CITAZIONE
Movimenti nel turno degli avversari? non mi va molto a genio, nel gioco base è una peculiarità del solo Esarca eldar (carta proiezione mentale) che così si perderebbe un po'

Sì, forse l'Esarca viene un po' sminuito, ma penso comunque che questo artificio possa dare maggiore profondità strategica al gioco. Certo, bisogna vedere come funziona in pratica, per il momento è tutta teoria...

CITAZIONE
Linea di fuoco: intendi come per la tarantola? (considerato il marine nella casella più in basso della figura)
(IMG:https://image.forumfree.it/3/5/5/0/0/5/1/1232378251.jpg)

Esattamente così!

CITAZIONE
Overwatch: spettacolo

GRAZIE!!

CITAZIONE
bella la regola del corpo a corpo alle spalle
"Tuttavia una miniatura non può attaccare alle spalle un nemico,
se si trovava inizialmente nella linea di vista di quest’ultimo." intendevi che non può valersi dell'attacco a sorpresa che gli permette di non essere ferito? subito avevo pensato che non potesse andare nella casella dietro al nemico..

No no. Non può più sfruttare l'effetto sorpresa. Ho corretto il testo, grazie!

CITAZIONE
carte ricognizione: sarebbero le tue carte warp che sono sul sito?

Sì, in versione riveduta e corretta.

CITAZIONE
squadre elite e personaggi speciali..hai ripreso per caso le carte bibliotecario di White_Dwarf?

Sì, spettacolari!!! :smile:

CITAZIONE
condotti e unità di infiltrazione -> indipendentemente da questo lavoro interessantissimo come elemento per creare nuove missioni
[non mi è chiaro: ci sono due tipi di condotti? (del culto e del regno)]

Il condotto di ingresso vale solo per la Squadra del Culto, e solo per alcune missioni.
Esiste poi un altro condotto dal quale la squadra del Caos può introdurre i ladri genetici, ma solo quelli.

CITAZIONE
leggendo il paragrafetto sulle alleanze mi son perso il numero dei giocatori..
da come ho capito ci sarebbero:
3 marine (squadra normale o avanzata)
eldar (elite o standard)
legione dei dannati (con o senza cardinale dominic)
alieno (che controlla culto oscuro, regno del caos e ladri genetici) - culto oscuro e regno del caos sono tipi diversi di nemici? (parli di segnalini del culto e del regno..)

Sono al massimo 7 squadre. Regno del Caos e Culto Oscuro sono due squadre diverse. Possono allearsi o combattersi a seconda delle esigenze, ma sono tendenzialmente due squadre rivali.
In quest'ottica anche le squadre marines sono rivali tra loro. Non mi piace l'aspetto cooperativo, si era capito??? :whistiling: Penso che in questo modo si possano elaborare un maggior numero di strategie, fermo restando che alcuni tipi di alleanze sono proibite.

Grazie a tutti!

A breve cercherò di inviare una bozza organica del progetto.
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 21/1/2009, 19:08     +1   -1




Ehi Burnage!
ma le carte "Ricognizione" sono le stesse crate "warp" che sono già nella tua area utente? Se sì non devo riprocessarle e mi basta riorganizzare il tuo spazio nel contesto del progetto. Ottimo lavoro grafico sul resto degli allegati comunque, che avevo già avuto modo di apprezzare in parte anche sul vecchio forum di heroquest se non sbaglio.
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 19:55     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,569
Location:
Trinacria

Status:


Bravo Burnage!
 
Top
burnage81
view post Posted on 22/1/2009, 09:42     +1   -1




CITAZIONE (Boyakki83 @ 21/1/2009, 19:08)
Ehi Burnage!
ma le carte "Ricognizione" sono le stesse crate "warp" che sono già nella tua area utente? Se sì non devo riprocessarle e mi basta riorganizzare il tuo spazio nel contesto del progetto. Ottimo lavoro grafico sul resto degli allegati comunque, che avevo già avuto modo di apprezzare in parte anche sul vecchio forum di heroquest se non sbaglio.

Ciao, intanto grazie mille ancora una volta per la disponibilità e per tutto il lavoro che stai facendo per noi!

Le carte 'Warp' e 'Ricognizione' sono più o meno le stesse, forse ce n'è qualcuna in più e ho corretto alcuni errori che mi erano sfuggiti all'inizio. Vedi tu se vale la pena o meno sostituirle.

Per il resto sì, parte del materiale era già edito. :smile: Anche qui ho corretto alcune imprecisioni e ho aggiunto parecchio materiale.
In particolare le carte con i poteri psichici penso possano essere utili a prescindere da questo progetto. Ovviamente ho tutti i progetti di photoshop, se qualcuno vuole modificare loghi, colori o simboli basta chiedere e vi spedisco i file psd.

Secondo voi è possibile fare qualche test su Vassal o è troppo incasinata la cosa?


CITAZIONE (Tony8791 @ 21/1/2009, 19:55)
Bravo Burnage!

Grazie Tony!
Adesso aspetto le tue critiche però... :P
Sicuramente ci saranno decine di imperfezioni, errori o cose migliorabili.
 
Top
view post Posted on 22/1/2009, 10:34     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,569
Location:
Trinacria

Status:


Il test, a mio avviso, si può fare, ma bisogna avere una maggiore conoscenza di vassal.
Io, per esempio, non ho ancora capito come far ruotare le minia.
 
Top
burnage81
view post Posted on 22/1/2009, 17:29     +1   -1




CITAZIONE (Boyakki83 @ 21/1/2009, 19:08)
Ehi Burnage!
ma le carte "Ricognizione" sono le stesse crate "warp" che sono già nella tua area utente? Se sì non devo riprocessarle e mi basta riorganizzare il tuo spazio nel contesto del progetto.

Scusa Boy, ho appena confrontato il vecchio e il nuovo archivio. Le carte aggiuntive sono 23, non sono proprio pochissime.
Se riesci ad aggiornare il file mi fai un gran favore. Ovviamente senza fretta e senza impegno, eh...
Grazie ancora!
 
Top
85 replies since 16/1/2009, 09:35   650 views
  Share