Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Starquest Map editor, Modulo vassal dedicato all'assemblaggio di mappe

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view post Posted on 26/2/2021, 16:39     +1   -1
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Logos Historica Verita

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L'idea è quella di costruire un agilissimo modulo vassal da dedicare esclusivamente all'assemblaggio di mappe per i manuali di gioco.
In pratica, senza appesantire Mortis Thule, il modulo diverrebbe una sorta di surrogato di Heroscribe, contenendo le mappe già rielaborate graficamente e permettendo il loro assemblaggio, il tutto con corredo di icone e segnalini utili alla bisogna.

Per quanto riguarda la rielaborazione grafica:

Tabellone normale presente su vassal:



Questo tipo di tabellone, anche se trasformato in bianco e nero (scala di grigi), se inserito sui manuali delle missioni non permette di visualizzare facilmente la presenza di porte stagne rinforzate e in generale garantisce poca chiarezza.

Tabellone di Heroscribe:



Il top. Poter lavorare su tabelloni di questo tipo sarebbe il massimo, ma i realizzatori del programma non lavorano più sulle conversioni dei file e se contattati mi hanno rimandato a questo tutorial per la conversione fai da te, che oltre ad essere molto complesso (almeno per me), è costellato di link spirati e richiede programmi obsoleti.

Tabellone trattato da me con rielaborazioni grafiche:



ll risultato non mi dispiace perché mostra le porte molto visibili, mantiene riconoscibile il tabellone e ha uno stile da fotocopia anni 90 che ricorda il manuale delle missioni di Starquest.

Questa infine è l'immagine precedente vettorializzata, per renderla un po' più simile allo stile di Heroscribe. Si può lavorare su qualche parametro ma il risultato più o meno resta questo.



Non so se quest'ultima versione è preferibile, perché in certe aree copre un po' le porte.

Ora, a me la versione "fotocopia" non dispiace ma prima di procedere con la conversione di tutte (!) le tile di Mortis Thule e con la creazione del modulo di editing, volevo sentire il vostro parere. Anche perché è un lavoro che farò una volta sola e su cui non si potrà più tornare indietro. Il buono è che una volta fatto, poi è a posto per sempre.
 
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view post Posted on 26/2/2021, 21:38     +1   -1
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Speravo di meglio ma evidentemente con il fotoritocco non si può.
Riguardando l'immagine di Derfel noto che è strutturata in modo essenziale: caselle semplici (vedi le stanze) sulle quali si possono stampare delle varianti (vedi i corridoi).
Sul web sto cercando qualcosa di simile, utilizzando parole tipo "map editor" e cercando di aggiungere qualcosa riferibile al fatto che ci sono caselle (si usa "hex" se ha caselle esagonali, ma per quelle quadrate non so). Infatti ci sono editor che usano come base le mappe politiche del nostro pianeta e non sono utilizzabili per i giochi.
Al momento ho trovato questa, ma non ho visto se fa al caso nostro
 
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view post Posted on 26/2/2021, 22:25     +1   -1
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E' da una settimana che cerco tool o utility su web e non ho trovato nulla che faccia al caso nostro.
Studiando un po' il meccanismo di Heroscribe mi sembra di avere capito che la trasformazione delle tile avveniva proprio attraverso il programma, applicando in modo particolare (ad esempio uniformando a sfondo bianco tutte le stanze) una vettorizzazione dei raster di partenza.
Il compromesso che ho raggiunto comunque non mi dispiace, qui sotto altri esempi (le porte sono ancora da inserire):





 
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view post Posted on 27/2/2021, 16:15     +1   -1
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Ho fatto altre prove modificando più parametri e mi sembra di poter dire che la vettorizzazione non produca risultati significativi rispetto all'immagine "fotocopia". Manterrei dunque solo questo come plug in di conversione.
 
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view post Posted on 27/2/2021, 17:20     +1   -1
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Appena avrò tempo rivedrò li links da te proposti. Al momento ho trovato worldographer che crea anche reticolati quadrati, ma nulla di vettoriale
 
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view post Posted on 27/2/2021, 17:22     +1   -1
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L'unico programma free che vettorizza è inkscape.
Altrimenti se digiti sul motore di ricerca convert png to vector ti appaiono molte utility che ti fanno la trasformazione online, ma ovviamente è più semplificata.
 
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view post Posted on 27/2/2021, 17:31     +1   -1
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Ps: nelle icon packs di Heroscribe trovo più volte Dungeons and dragons. Se ricordo bene alcune mappe che usiamo sono prese da quella fonte. Hai già guardato nel pack?
 
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view post Posted on 27/2/2021, 17:38     +1   -1
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Sì, ho scaricato anche l'espansione Allicon pack, con tutto il materiale realizzato negli anni, ma per Starquest non c'è nulla di nuovo rispetto alla vecchia versione. Per quanto riguarda Mortis Thule e in generale la missioni da me create non ho mai utilizzato tile di Heroquest. Rafael mi aveva linkato alcune tile con paesaggi innevati per le missioni in esterna si Valhalla, ma non sono erano state convertite con Heroscribe.
 
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view post Posted on 27/2/2021, 18:32     +1   -1
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Questa è la prima mappa realizzata con il modulo di editing.
Ho inserito la funzione per aggiungere le porte automaticamente ai tabelloni.
Si tratta della mappa della Prima Missione di Starquest, cui ho aggiunto le caselle rinforzo solo per mostrare come appare la R.



La mappa qui appare molto grande ma va pensata per un manuale.

Che ve ne sembra?
 
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view post Posted on 27/2/2021, 18:45     +1   -1
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In versione ridotta, e quindi in un manuale, dovrebbe andar bene. Bisognerà fare una prova per valutare. Con la dimensione da te proposta l'immagine è comprensibile :)
 
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view post Posted on 27/2/2021, 18:46     +1   -1
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Grazie Tony.
Sto provando a realizzare la mappa della prima missione dei "I Predicatori". Poi provo a postarla per come appare nel manuale.
 
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view post Posted on 27/2/2021, 19:25     +1   -1
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Non so quanto rendano anche così.
Notare soprattutto la cosa più importante: nella prima immagine le stagne rinforzate risultano pressoché invisibili.
 
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view post Posted on 27/2/2021, 19:32     +1   -1
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Per la questione porte stagne è meglio la seconda, ma ci vuole un'altra soluzione, secondo me.
Sto guardando la vettorializzazione delle immagini e la guida di Heroscribe è incomprensibile per me. Gli altri risultati del web non mi forniscono molte informazioni.
Se potessi partirei proprio da zero, cioè da una griglia del formato che mi serve, sulla quale applico alcuni oggetti da me realizzati: rettangoli neri per le porte; caselle corridoio (da applicare ad una ad una o nel formato 2x2); ecc). In pratica bisogna perderci molto tempo all'inizio per renderla utilizzabile da chiunque, poi
 
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view post Posted on 27/2/2021, 20:09     +1   -1
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Mi dispiace, io ho fatto del mio meglio.
Avevo pensato anch'io di realizzare ex novo i tabelloni ma farli in modo soddisfacente va oltre le mie possibilità. Se per le stanze forse qualcosa di decente avrei anche potuto ottenerlo, per i corridoi non saprei da dove partire. Ma soprattutto il problema non sarebbe risolto per tutte le tile non basate su stanze, come ad esempio quelle urbane, per non parlare degli esterni. Per questo mi sembrava che lo stile fotocopia potesse funzionare, in modo che tutte le tile fossero uniformate.

Comunque ho capito come accedere ai contenuti di heroscribe e volendo posso caricare tutto il materiale di Starquest lì contenuto, senza doverlo realizzare ex novo. Questo però non risolverebbe la differenza di stile con tutte le altre tile.
 
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view post Posted on 27/2/2021, 20:41     +1   -1
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Per ora usiamo il tuo sistema. Io intanto continuo a cercare. Certo che l'esperienza di Derfel ci avrebbe fatto comodo
 
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