Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Nuova squadra d'abbordaggio Arcamondi, background, unità, dotazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2017, 08:21     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


pic338929_md


Analizziamo la carta dell'espansione ufficiale:
- in tutte le altre lingue "Governatore" è "Esarca" ; nel nostro caso qui potremmo scrivere "Stregone" (o mantenere "Governatore")
- in basso c'è il simbolo dei guerrieri rituali, non quello dell'arcamondo (di cui non si parla mai nell'espansione) - il simbolo che troviamo è generico: non indica l'esarca (se no sarebbe stato così direavengexarchc); nel nostro caso, il simbolo riportato in precedenza indica in generale la Via della veggenza a cui partecipano Stregoni, Veggenti e Sacerdoti delle anime :warlock:
- i colori della carta riprendono quelli della runa dell'arcamondo alaitoc: verde (cornice), giallo (parte centrale), blu (pietre); anche nel nostro caso potrebbe essere così (prendo i colori di iybraesil): la cornice potrebbe essere blu, la parte centrale azzurro-grigia e le pietre arancio
Alaitoc%20Banner

Nomenclatura (per la narrazione):
- quello che chiamiamo nella squadra tradizionale Governatore dovremmo chiamarlo "Esarca"
- quello che chiameremmo nella nuova squadra Governatore dovremmo chiamarlo "Stregone"
- quelli che chiamiamo nella squadra Guerrieri dovremmo chiamarli "Guardiani"
- i nomi per le truppe speciali e i personaggi speciali che abbiamo usato sono tutti corretti, per quanto riguarda il "Sacerdote": sappiamo che questi è uno stregone specializzato nel collegare, tramite le pietre dell'anima, i guerrieri uccisi in battaglia con delle creazioni artificiali/droidi che vengono controllate dalle anime di questi. Questo personaggio nelle ultime edizioni ha assunto una figura leggermente diversa da quella tradizionale, che era più simile alla miniatura utilizzata nel nostro caso.



Per quanto riguarda le carte, avrei cambiato i nomi e la parte descrittiva di alcune pur mantenendone immutati gli effetti:
- l'ordine "attacco psichico"
- l'equipaggiamento "avvertimento delo stregone" -> "rune di connessione" (nota di background: confermo che lo stregone può usare queste rune anche su di sé)
- la carta abilità "trance dell'indistruttibilità" -> "armatura runica"
- l'equipaggiamento "rete di teschi" -> "granate al plasma"

Soluzione pragmatica: possiamo mantenerle immutate per non scombussolare i giocatori

L'ordine che avevo creato "velo d'ombra" nello schema attuale non ha più una collocazione e ha il medesimo nome di un'abilità speciale; inoltre la squadra ha già molte carte protettive.. potremmo cassare questa abilità dello stregone (ps: probabilmente questa è la scheda a cui tony si riferiva).

L'equipaggiamento "rune di guida (cannone shuriken)" per la nuova squadra potrebbe diventare "rune di guida (pistola shuriken)", usata solo dallo stregone
L'equipaggiamento "razzi super dirompenti" per la nuova squadra potrebbe diventare una carta analoga che fa diventare i cannoni laser eldar come quelli marines (da 2 a 3 dadi) contro nemici meccanizzati e porte stagne.
Resta scoperta una sola carta equipaggiamento "rune di guida (lanciarazzi)" che potremmo far diventare un'ulteriore potenziamento per i cannoni laser: diventano come quelli marines (da 2 a 3 dadi) contro i nemici organici (compresi i ladri genetici).
Spiegazione: da backgroud la tecnologia laser eldar è superiore a quella marine; in questo caso la squadra è avvantaggiata rispetto a quella tradizionale sulle armi pesanti, poiché dovrebbe impiegare meno carte per potenziarsi: ciò si bilancerebbe col fatto che i cannoni laser hanno due carte evento aggiuntive che li colpiscono, oltre al fatto che si perde una varietà di altri effetti; potrebbero raggiungere una potenza maggiore (anche rispetto a quelle marines contando le rune), ma impiegando più carte.

Ricapitolando, questi sarebbero i cambiamenti nelle carte:
Ordine: nessuno
Equipaggiamento: cambiano solo tre carte, quelle per le armi assenti in questa armata
->razzi super dirompenti passa dal lanciarazzi al cannone laser
->rune di guida da cannone a pistola shuriken, arma specifica per dello Stregone (non implementabile da altre carte)
->rune di guida da lanciarazzi a un potenziamento aggiuntivo per le armi laser (sui nemici non contemplati dal potenziamento precedente).
Stregone: 6 nuove carte
-> distruttore
-> lancia incantata
-> rune di protezione
-> lama stregata
-> impeto mistico
-> visioni di gloria

Composizione della squadra da 5:
cannoni laser: minimo 0, massimo 3

Composizione della squadra da 10 (che però è pensata per l'1 VS 1.. io nelle missioni userei piuttosto la precedente, implementabile di qualche unità)
cannoni laser: minimo 0, massimo 6
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2017, 08:59     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


Siete andati molto avanti con la discussione, quindi vi chiedo su quale punto volete il mio parere :D
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 18:19     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Sulla base di quanto scritto sulle force weapons dobbiamo rivedere i due stregoni, sui valori in corpo a corpo e le carte ad essi connesse.

Sacerdote - Personaggio Speciale
Fuoco: -
CaC :dr: :dr: :db:
Movimento 7
VA: 3
PV: 3
TEC 15
Equipaggiamento e abilità:
- Trance dell'indistruttibilità
- Lama Stregata
- dispone di due Carte Stregone, tra quelle non utilizzate dall'altro stregone (deve scartarne una alla perdita di ogni punto vita).
- Evocatore di Guardiani Spettrali -> TESTO: "Se un'unità sotto il vostro controllo viene eliminata, sottraete il punteggio normalmente e mettete la miniatura in orizzontale sulla casella dove si trovava. Prima della fine del turno eldar, il Sacerdote potrà riattivare un'unità; per fare ciò, deve trovarsi in una casella da cui l'unità bersaglio rientra nella sua linea di vista, inoltre dovrà rinunciare ad attaccare o a muovere per quel turno.
La miniatura riattivata diventa un'unità spettrale e può essere utilizzata immediatamente per muovere e attaccare; sarà controllata dal giocatore eldar fino alla fine della missione o fino a quando subirà un'ulteriore ferita, in quel caso andrà rimossa dal tabellone e i punti saranno assegnati al giocatore avversario che la elimina (se invece il Sacerdote non attiva l'abilità in tempo, ciò andrà fatto normalmente).
Se ciò non si verifica, l'unità non sarà comunque utilizzabile nella missione successiva, ma il suo punteggio non verrà assegnato ad alcun giocatore (mentre la perdita dei punti per il giocatore eldar viene effettuata normalmente).
Il Sacerdote può applicare questo potere sia su un altro Stregone, che su un Guardiano o su un Guerriero Rituale, ma non su un'unità spettrale come ad esempio uno Spettrocustode. Le Carte Stregone non hanno effetto sulle unità spettrali."


Stregone - Governatore
fuoco :db: :db: x2
CaC :db: :db: :db:
Movimento 7
VA 2
PV variabili
TEC 10

Dispone di tante Carte Stregone quanti sono i suoi Punti Vita, partendo al primo livello da 6 Punti Vita e 5 Carte Stregone. A ogni punto vita perso, il Giocatore Eldar scarta una Carta Stregone. Esse sono in totale 10:
  • Trance dell'indistruttibilità -> testo ufficiale;
  • Proiezione mentale -> testo ufficiale;
  • Telecinesi -> testo ufficiale;
  • Attacco Poderoso -> testo ufficiale;
  • Distruttore -> FRONT: "Lo Stregone raccoglie la propria furia e il proprio odio per scatenare un turbinante getto di grezza energia psichica." / RETRO: "Lo Stregone può attaccare un Orco, un Gretchin o un Marine all'interno della sua linea di tiro. Il bersaglio sarà attaccato col totale di due dadi arma pesante e le unità simili nelle caselle adiacenti saranno attaccate col punteggio più alto dei due dadi lanciati."
  • Lancia Incantata -> FRONT: "Lo Stregone dispone di una potente arma psionica e ha la capacità di attaccare in corpo a corpo anche i nemici distanti, eludendo i vincoli dello spazio fisico." / RETRO: "Lo Stregone può attaccare in corpo a corpo una miniatura non adiacente che si trovi nella sua linea di tiro, così facendo il lancio dei dadi dell'avversario non può determinare perdita di punti vita per lo Stregone. Quest'azione non incide sul rivelamento dei Blip."
  • Rune di Protezione -> FRONT: "Lo Stregone indossa vesti decorate con rune e sigilli di protezione che sfruttano l'energia psionica per prevenire gli attacchi dei nemici." / RETRO: "Se attaccato in un combattimento corpo a corpo, il vostro Stregone può scegliere di far ritirare un dado all'avversario, allo scopo di peggiorare il risultato. Lo Stregone può usare questo potere una volta sola per turno."
  • Lama Stregata -> FRONT: "Questa lama è un'arma che sfrutta il potere di chi la brandisce per penetrare ogni tipo di corazza riducendone le capacità di protezione / RETRO: "Lo Stregone può tirare due dadi da arma pesante in sostituzione di due dadi da arma leggera quando attacca o difende in un combattimento corpo a corpo."
  • Impeto Mistico -> FRONT: "Lo Stregone infonde nuovo vigore nei propri alleati, donando loro maggiore velocità e destrezza nei combattimenti." / RETRO: "Durante il vostro turno lo Stregone e le unità non spettrali che controllate possono muovere, attaccare e finire il movimento."
  • Visioni di Gloria -> FRONT: "Lo Stregone ispira nei suoi compagni un grande coraggio, infondendo nelle loro menti visioni di possenti eroi e mitiche vittorie." / RETRO: "Il vostro Stregone e le unità non spettrali che controllate potranno attaccare in corpo a corpo potendo rilanciare un dado, allo scopo di migliorare il risultato."

Essendo impedito a livello grafico (poco fa ho fatto delle prove per inserire la runa, ma ottenendo pessimi risultati) lascio il lavoro sul layout delle carte a chi è più abile di me e mi sono concentrato a rivedere i testi delle carte postati qui sopra :whistiling:
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2017, 18:21     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,839
Location:
Veneto

Status:


Grazie, Drey. Oggi ho avuto pochissimo tempo e non ho ancora avuto modo di leggere con calma le tue proposte. Se ho un attimo stanotte comincio la realizzazione grafica, acnhe se sono molto limitato nel partire da zero con il layout. Intanto proverò a mettere i colori che suggerivi tu. E il simbolo.
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 18:27     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Anche se non sono capace :dho: il cambiamento di colori immagino non sia difficile, su questo piuttosto che investire molto tempo da 0 prova a chiedere a pa8l0, che ti può aiutare a ottenere una cosa del genere

png

o questo

 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2017, 22:24     +1   -1
Avatar

Señor

Group:
Lupi Siderali
Posts:
3,730
Location:
Roma

Status:


devo trasformare i colori delle carte tipo quello della scheda?
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 22:39     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Pa8l0 @ 9/8/2017, 23:24) 
devo trasformare i colori delle carte tipo quello della scheda?

Grazie, sì servirebbe una mano!
..se puoi, servirebbe una variazione di colori sul layout del Front delle carte (pensavamo un blu sulla cornice, un grigio sul fondo del testo, un arancione sulle pietre, ma fai cosa puoi)

questa è la runa che servirebbe nella parte bassa della carta. Accorcia pure se vuoi la parte in basso sotto il triangolo (come hanno fatto per l'icona delle carte ufficiali), mantenendo però la struttura

warlock_rune_1

Se e quando hai tempo, come miniature per vassal, indifferentemente uno per immagine:

100_3430



In quest'ultima invece servirebbero i due più a destra.. (o: i due più arretrati)
6911708203_2bcfd3e8c3_z
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2017, 22:59     +1   -1
Avatar

Señor

Group:
Lupi Siderali
Posts:
3,730
Location:
Roma

Status:


Ti piace?

Attached Image: test 2

test 2

 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 23:07     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


I colori sì, scusa: non mi sono spiegato, se puoi, intendevo sul modello normale di carta.. :wacko:

Attached Image: Eldar_Front

Eldar_Front

 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2017, 23:18     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,839
Location:
Veneto

Status:


Grande, con Pa8l0 in campo la parte grafica è assicurata e ad altissimi livelli!
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 23:19     +1   -1
Avatar

Señor

Group:
Lupi Siderali
Posts:
3,730
Location:
Roma

Status:


ecco

Edited by Pa8l0 - 10/8/2017, 00:28

Attached Image: test 3

test 3

 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 23:22     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,839
Location:
Veneto

Status:


Bellissima! :lol2: :lol2:

A questo punto, Drey, se sei d'accordo potrei provare a mettere a punti io i primi front, sempre che non voglia occuparsene Pa8l0, che magari fa molto prima di me...

Ditemi voi!
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 08:03     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Grazie!! :woot: I colori mi piacciono moltissimo..
Per la runa: la modificherei leggermente per renderla più simile a quella delle carte ufficiali, accorciando e allargando la parte bassa -> in modo che poi il triangolo dell'icona possa essere leggermente ingrandito e la sua immagine possa riempire meglio quello spazio in basso nella carta (in allegato, ho messo in modo grezzo quello che intendo).
Poi la stessa runa, più grande nella parte centrale, senza diventare più alta per l'effetto che ho descritto, sarebbe aggiunta anche sul retro delle carte..

CITAZIONE (Sloggam @ 10/8/2017, 00:22) 
Bellissima!
A questo punto, Drey, se sei d'accordo potrei provare a mettere a punti io i primi front, sempre che non voglia occuparsene Pa8l0, che magari fa molto prima di me...
Ditemi voi!

Se vuoi fai pure te: lavoro di squadra :thumbup:
Per le immagini ne ho archiviate diverse, non so neanche se le ho postate tutte..

Attached Image: runamodificata

runamodificata

 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2017, 11:41     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


Considera anche che per il giocatore alieno è parecchio frustrante tentare di ferire il Governatore, se il giocatore eldar sceglie le carte giuste.
Anche per la nuova squadra vuoi creare un super-comandante?
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 12:39     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Rispondo a entrambi:
per la squadra base alla fine i valori di partenza sono i medesimi, abbiamo contenuto il cambiamento a:
- 6 carte governatore
- 3 carte equipaggiamento
- le armi dei Guardiani diverse dalle catapulte shuriken (mantenute però sotto il medesimo limite numerico delle armi pesanti tradizionali)

CITAZIONE (Tony8791 @ 10/8/2017, 12:41) 
Considera anche che per il giocatore alieno è parecchio frustrante tentare di ferire il Governatore, se il giocatore eldar sceglie le carte giuste.
Anche per la nuova squadra vuoi creare un super-comandante?

Se devo fare un parallelo tra governatore-esarca e governatore-stregone:
entrambi possono portare il VA 3, aprire porte a distanza con Telecinesi e proiettare la propria ombra per indurre in errore il nemico (Proiezione Mentale).
Ma: il primo aveva l'atletismo di un guerriero (balzo acrobatico, assalto sostenuto), che questo non ha; sostituisce ciò con armi più potenti in corpo a corpo e poteri psionici, due dei quali hanno effetto su di sé e sulla squadra.

Sommando gli effetti di diverse carte

Attacco a distanza, valori massimi per il governatore-esarca:
:db: :db: :db: x2 per turno - con possibilità di un secondo turno - "colpo dirompente"+"assalto sostenuto"

Attacco a distanza, valori massimi per il governatore-stregone. Alternative:
:db: :db: x2 (con possibilità di rilancio, da una nuova carta equipaggiamento) - "rune di guida"
:dr: :dr: x1 con effetto lanciarazzi (non ha effetto su tiranidi, androidi, dreadnought) - "distruttore"
:dr: :dr: :db: (e rilancio) x1 contro un solo nemico; scontro che si risolve non superando il VA, ma l'avversario difende lanciando i propri dadi in corpo a corpo (senza poter ferire lo stregone) - "lama stregata"+"lancia incantata"+"attacco poderoso"+"visioni di gloria"

Attacco ravvicinato, valori massimi per il governatore-esarca. Alternative:
:db: :db: :db: :db: e rilancio, con possibilità di un secondo turno - "attacco poderoso"+"spada mortale"+"assalto sostenuto"
:dr: :dr: :db: e rilancio (non ha effetto su tiranidi, androidi, dreadnought), con possibilità di un secondo turno - "raggio psichico"+"attacco poderoso"+"spada mortale"+"assalto sostenuto"

Attacco ravvicinato, valori massimi per il governatore-stregone.
:dr: :dr: :db: (e rilancio) x1 - "lama stregata"+"attacco poderoso"+"visioni di gloria"

Difesa in corpo a corpo, valori massimi per il governatore-esarca
:db: :db: :db: con possibilità di far lanciare un dado in meno a un avversario una volta a turno (non ha effetto su tiranidi, androidi, dreadnought) - "distrazione"

Difesa in corpo a corpo, valori massimi per il governatore-stregone.
:dr: :dr: con possibilità di far rilanciare un dado in meno a un avversario una volta a turno - "lama stregata"+"rune di protezione"


Commento:
osservo che i valori sono più alti poiché si concentra di più in un singolo attacco, infatti non c'è mai un doppio turno e anche quando attacca due volte, per effetto dell'arma, ha valori più bassi rispetto al governatore-esarca. Mi pare ci siano punti di forza diversi, ma questa esposizione serve ovviamente al confronto..


EDIT: facendo questo parallelo mi sono accorto di un errore: modifico il Retro di Lama Stregata rispetto a quanto scritto in precedenza
CITAZIONE
Lama Stregata -> FRONT: "Questa lama è un'arma che sfrutta il potere di chi la brandisce per penetrare ogni tipo di corazza riducendone le capacità di protezione / RETRO: "Lo Stregone può tirare due dadi da arma pesante in sostituzione di tre dadi da arma leggera quando attacca o difende in un combattimento corpo a corpo."
 
Web  Top
140 replies since 7/8/2017, 21:42   4675 views
  Share